Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

How long is my career?

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
Ronnie Fields
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks
5
3
Contatta:

How long is my career?

Messaggio da Ronnie Fields » 04/07/2012, 13:57

E' da un pezzo che ci penso.
Negli ultimi anni ha preso il sopravvento essere un giocatore con più atletismo che con più tecnica. (o almeno è questa la piega che ha preso la lega)
Non credete che le carriere dei giocatori in questo ultimo decennio si stiano accorciando?
Voglio dire: credo che essere troppo atletici e puntare esclusivamente sull'atletismo comporti arrivare a fine carriera più velocemente.
Dwyane Wade ha 30 anni ed si è già dichiarato in fase calante?
Kobe è più tecnico e a 34 anni è ancora uno dei migliori giocatori... insieme a Duncan che di anni ne ha 36 ormai.
Possiamo aggiungere alla lista molti giocatori tecnici arrivati alla soglia dei 40 e far anche la minima differenza (Nash, Kidd, e nel passato si ok... Jordan, Olajuwon)
Tutta gente che non schizzava a 400 all'ora puntando il ferro saltando chiunque.

Non immagino un Lebron, un Rose, un Westbrook reggere l'atletismo senza puntare sul tecnico nei prossimi 10 anni.
Stiamo andando incontro a future carriere che dureranno al massimo 10 anni?
Ditemi di no. :nonsa:

mackzone87
Rookie
Rookie
10
7

Re: How long is my career?

Messaggio da mackzone87 » 04/07/2012, 14:05

A me le carriere dei giocatori sembrano più lunghe che mai.

I giocatori che davvero puntano solo sull'atletismo, penso a gente come Green, Warrick, Stromile Swift, nemmeno ci arriva a 10 anni di nba, o ci arriva da 12 giocatore di squadra inutili. E una volta per loro era ancora peggio...

Westbrook tra l'altro non manca di tecnica: è un ottimo difensore, sta imparando ad andare in post up e il suo tiro dalla media migliora di anno in anno; è che è usato fuori ruolo, è che di base è cestisticamente stupido.

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 04/07/2012, 22:52

Banalmente la carriera si allunga per i giocatori che di anno in anno migliorano tecnicamente sopperendo alla mancanza di atletismo.

Rakim
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers
28
178

Messaggio da Rakim » 08/07/2012, 11:38

Argomento sul quale mi ero soffermato anche io poco tempo addietro. Ero arrivato a pensare che in alcuni casi, soprattutto per un certo prototipo di giocatore, non è tanto l' intera carriera ad accorciarsi quanto il periodo di tempo in cui si resta all'apice e in cui si riesce ad esprimere il proprio miglior basket.
Come dice Jakala il giocatore atletico ha un picco di 6-7 (?) anni dopo il quale se non è riuscito a fare lo step tecnico, tattico e mentale si perde. Per i giocatori maggiormente intelligenti e tecnicamente più dotati le carriere son invece lunghissime, basti pensare ai contratti dati in questa free agency. Un KG, un Grant Hill o anche un Nash che son riusciti a sopperire al calo fisico con un mix delle caratteristiche sopra indicate sono ancora in campo, alla soglia dei 40, se non oltre, a spiegarla.
Immagine

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 20/07/2012, 11:54

anche per me le carriere sono piu lunghe che mai...

vero è che allunga la carriera chi sopperisce al calo fisico con tecnica e altro...

ma è anche vero che l'atleticità e la tenuta fisica dei "vecchietti" è notevolmente aumentata rispetto a 20-30 anni fa...

oggi i "migliori anni" di un player vengono considerati dai 28 ai 34-35...28 perchè hai la maturità e l'esperiena necessarie per rendere al meglio delle tue capacità...fino ai 34-35 perchè anche se cali un poco fisicamente, la maggior conoscenza del gioco ti permette ti colmare quella carenza...

quando ho iniziato a seguire la nba e il basket in generale io (1990 circa) a 32-33anni si considerava che uno iniziava inevitabilmente a calare
a 35 erano ormai tutti ex-giocatori, o gente che riempiva un posto a roster...

oggi abbiamo team di alto livello con 2-3-4 over 35 in quintetto o fermamente in rotazione...

le carriere corte ce le hanno quei player che non migliorano negli anni, quelli che non allargano il proprio modo di giocare...ma questo c'entra poco con l'atleticità...c'entra piuttosto con questioni personali della voglia di migliorarsi...

Rispondi

Torna a “NBA”