Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

La finale che molti aspettavano, tanti temevano e a qualcuno proprio non andrà giù. Chi vincerà?

Miami Heat
26
35%
Oklahoma City Thunder
30
41%
Chiunque vinca avrà perso il basket
18
24%

Voti totali: 74

davelavarra
Moderator
Moderator
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks
36
346

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Messaggio da davelavarra » 19/06/2012, 11:32

Una delle grandi differenze tra le scorse finali e questa è sicuramente l'atteggiamento di Lebron, non sta uscendo dalle righe neanche di un millimetro, è chiaramente un uomo in missione. E' costantemente sotto pressione perchè deve far vincere questa squadra, che è chiaramente nelle sue mani, non in quelle di Wade, che sta facendo grandi cose ma è limitato dai problemi fisici e fatica ad essere lucido nei finali di partita.

James sta segnando come non mai in una serie finale, prende rimbalzi sopra la testa di chiunque, è immarcabile appena mette piede nel pitturato e difende con grande energia anche quando non dovrebbe averne più. Oltre a questo, ha un atteggiamento molto più maturo, e di questo credo gliene vada dato atto.

La serie è comunque a mio modo di vedere ancora lunga, OKC sta pagando degli errori di inesperienza, ed è qui che il lavoro psicologico che deve fare Brooks in vista di gara 4 diventa fondamentale. I Thunder hanno di fatto buttato via tutte e due le gare perse (non per togliere nulla a Miami), gara 2 partendo a giocare dal terzo quarto in poi, gara 3 sbagliando liberi e possessi decisivi. Il problema è che ogni tanto vedi Westbrook, ogni tanto vedi Harden, ogni tanto arriva KD a fare il quarto periodo da fenomeno, ma difficilmente sono tutti e tre interattivi tra loro, come ha già sottolineato qualcuno.
2024/2025 Play.it NBA Dinasty Champ

TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
14
111

Messaggio da TMC_1 » 19/06/2012, 11:38

Un'altra differenza sono le percentuali di Battier che non sta sbagliando nulla, credo stia tirando con oltre il 70% (segna anche tiri difficili) mentre dall'altra parte Harden sta facendo fatica.
Che poi in 3 partite vinte con scarti minimi stanno facendo la differenza queste due cose.

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 19/06/2012, 11:44

TMC_1 ha scritto:Un'altra differenza sono le percentuali di Battier che non sta sbagliando nulla, credo stia tirando con oltre il 70% (segna anche tiri difficili) mentre dall'altra parte Harden sta facendo fatica.
Che poi in 3 partite vinte con scarti minimi stanno facendo la differenza queste due cose.

sono tante le cose che stanno facendo la differenza:

- Ibaka che ancora non è entrato offensivamente nella serie
- Chalmers che a parte gara 1 non ne ha più azzeccata una in attacco
- Westbrook che tira male in palleggio arresto e tiro
- Miami che in gara 3 ha tirato con il 18% da oltre i 4 metri
- Battier che segna sempre
- La palle perse di entrambe le squadre
- Le % di KD
- le % ai liberi
- Westbrook/Harden/Durant che non incidono assieme ma scollegati

e ancora tanti altri...

ttd
Rookie
Rookie
NFL Team: Pats
NBA Team: Spurs
13
56

Messaggio da ttd » 19/06/2012, 11:51

Per me la differenza sta nel fatto che i primi a cacarsi addosso sono stati i Thunder, e da questa situazione difficilmente usciranno, perchè i sospettati n° 1 di choking l'hanno capito e giocano , oggi , con molta più fiducia di un anno fa.
Gli Spurs sarebbero stati avversario meno impegnativo fisicamente, ma psicologicamente di un altro pianeta.

bball2012
Rookie
Rookie
MLB Team: Utente Vecchia scuola
NFL Team: Presente ancora prima del 2000

Messaggio da bball2012 » 19/06/2012, 11:52

davelavarra ha scritto:Una delle grandi differenze tra le scorse finali e questa è sicuramente l'atteggiamento di Lebron, non sta uscendo dalle righe neanche di un millimetro, è chiaramente un uomo in missione. E' costantemente sotto pressione perchè deve far vincere questa squadra, che è chiaramente nelle sue mani, non in quelle di Wade, che sta facendo grandi cose ma è limitato dai problemi fisici e fatica ad essere lucido nei finali di partita.

James sta segnando come non mai in una serie finale, prende rimbalzi sopra la testa di chiunque, è immarcabile appena mette piede nel pitturato e difende con grande energia anche quando non dovrebbe averne più. Oltre a questo, ha un atteggiamento molto più maturo, e di questo credo gliene vada dato atto.

La serie è comunque a mio modo di vedere ancora lunga, OKC sta pagando degli errori di inesperienza, ed è qui che il lavoro psicologico che deve fare Brooks in vista di gara 4 diventa fondamentale. I Thunder hanno di fatto buttato via tutte e due le gare perse (non per togliere nulla a Miami), gara 2 partendo a giocare dal terzo quarto in poi, gara 3 sbagliando liberi e possessi decisivi. Il problema è che ogni tanto vedi Westbrook, ogni tanto vedi Harden, ogni tanto arriva KD a fare il quarto periodo da fenomeno, ma difficilmente sono tutti e tre interattivi tra loro, come ha già sottolineato qualcuno.

quoto a parte il Wade limitato da problemi fisici. Onestamente non non lo vedo ne ci credo. ha fatto delle partite, delle azioni, dei salti etc..che dimostrano che non sta poi tanto male, perlomeno è nella media dei giocatori che arrivano alla finale dopo una stagione stressante come questa. Per me è solo limitato dal fatto che la squadra è passata nelle mani di James vero fulcro di gioco. Difesa e attacco.
Immagine
U-DOC from 1987
Utente con Denominazione d'Origine Controllata

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 19/06/2012, 11:57

ttd ha scritto:Per me la differenza sta nel fatto che i primi a cacarsi addosso sono stati i Thunder, e da questa situazione difficilmente usciranno, perchè i sospettati n° 1 di choking l'hanno capito e giocano , oggi , con molta più fiducia di un anno fa.
Gli Spurs sarebbero stati avversario meno impegnativo fisicamente, ma psicologicamente di un altro pianeta.
Trovo estremamente limitante dover trovare in ogni serie, in ogni partita, i chokers e i clutch. Accusare i Thunder di choking dopo i PO che hanno fatto poi, è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

bball2012
Rookie
Rookie

Messaggio da bball2012 » 19/06/2012, 12:03

con i se e con i ma non si fa la storia ne si vincono i titoli..Gli spurs hanno perso meritatamente da una squadra che si è mostrata superiore sia dal punto di vista fisico che mentale. Se Miami vincerà il titolo, onestamente, lo avra' meritato al 100% perchè avra' sconfitto la rappresentante di una conference che di solito è molto piu' forte dell'altra.
Immagine
U-DOC from 1987

ttd
Rookie
Rookie
13
56

Messaggio da ttd » 19/06/2012, 12:07

Semplicemente sono ragazzi alle prese per la prima volta con una pressione abnorme, e più d'uno di loro fatica a mantenere lucidità per 48 minuti.
Tutto qui.
Fanno fatica ad accendersi e senza fuoco sono una squadra normale.
Perchè sono giovani e ancora devono imparare a vincere quando non tutto gira.
Senza nulla togliere a Miami che questa fondamentale abilità pare averla acquisita.

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 19/06/2012, 12:09

Birdman ha scritto: Trovo estremamente limitante dover trovare in ogni serie, in ogni partita, i chokers e i clutch. Accusare i Thunder di choking dopo i PO che hanno fatto poi, è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

ma poi... questa finale è ancora lungi dall'essere decisa... già domani potremo trovarci in una situazione del tutto diversa, 2-2.

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 19/06/2012, 12:19

ttd ha scritto:Semplicemente sono ragazzi alle prese per la prima volta con una pressione abnorme, e più d'uno di loro fatica a mantenere lucidità per 48 minuti.
Tutto qui.
Senza nulla togliere a Miami che questa fondamentale abilità pare averla acquisita.
Mah, sarà, ma a me non sembra che OKC abbia chissà quali problemi mentali.
Comunque il mio era un discorso generale. Mi da un fastidio tremendo sentire parlare di chokers e clutchness ad ogni partita, tanto più che sono etichette per la maggior parte delle volte gratuite e basate sull'andamento delle ultime 2-3 partite, a stare larghi.

bball2012
Rookie
Rookie

Messaggio da bball2012 » 19/06/2012, 12:24

Ciombe ha scritto:
Birdman ha scritto: Trovo estremamente limitante dover trovare in ogni serie, in ogni partita, i chokers e i clutch. Accusare i Thunder di choking dopo i PO che hanno fatto poi, è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

ma poi... questa finale è ancora lungi dall'essere decisa... già domani potremo trovarci in una situazione del tutto diversa, 2-2.

continui?? :lmao: :thumbup:
Immagine
U-DOC from 1987

TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
14
111

Messaggio da TMC_1 » 19/06/2012, 12:38

Ciombe ha scritto:
TMC_1 ha scritto:Un'altra differenza sono le percentuali di Battier che non sta sbagliando nulla, credo stia tirando con oltre il 70% (segna anche tiri difficili) mentre dall'altra parte Harden sta facendo fatica.

sono tante le cose che stanno facendo la differenza:

- Ibaka che ancora non è entrato offensivamente nella serie
- Chalmers che a parte gara 1 non ne ha più azzeccata una in attacco
- Westbrook che tira male in palleggio arresto e tiro
- Miami che in gara 3 ha tirato con il 18% da oltre i 4 metri
- Battier che segna sempre
- La palle perse di entrambe le squadre
- Le % di KD
- le % ai liberi
- Westbrook/Harden/Durant che non incidono assieme ma scollegati

e ancora tanti altri...

Sicuramente ci sono tanti fattori, ma per come la vedo io quelli che ho citato sono i più determinanti...Battier prima della finale credo non superasse nemmeno il 30% al tiro e forse nemmeno i 4 punti di media, ora è oltre i 13 di media, mentre Harden era stato un fattore in questi PO per i Thunder, soprattutto contro San Antonio, ora è un fattore negativo

bball2012
Rookie
Rookie

Messaggio da bball2012 » 19/06/2012, 12:50

sono d'accordo. Harden è fondamentale per questi Thunder. L'unico che riesce ad equilibrare tecnicamente la squadra.
Peccato sia il piu giovane dei tre big..
Immagine
U-DOC from 1987

ttd
Rookie
Rookie
13
56

Messaggio da ttd » 19/06/2012, 12:57

Birdman ha scritto:
ttd ha scritto:Semplicemente sono ragazzi alle prese per la prima volta con una pressione abnorme, e più d'uno di loro fatica a mantenere lucidità per 48 minuti.
Tutto qui.
Mah, sarà, ma a me non sembra che OKC abbia chissà quali problemi mentali.
Comunque il mio era un discorso generale. Mi da un fastidio tremendo sentire parlare di chokers e clutchness ad ogni partita, tanto più che sono etichette per la maggior parte delle volte gratuite e basate sull'andamento delle ultime 2-3 partite, a stare larghi.
Non credo che dei 23enni che giocano per la prima volta le Finals, e da favoriti, se faticano a giocare ai propri standard, abbiano problemi mentali.
Eppure a turno Harden e West ( meno Durant) spariscono o si impelagano in scelte sbagliate.
OKC aveva la miglior percentuale ai liberi.
Questa percentuale si sta abbassando sensibilmente, e questo è un bell'indizio.
Per me è tutto abbastanza fisiologico.
Poi io non metto etichette, mi sono limitato a scrivere che i maggiori sospettati di choking ( Miami, e non per le ultime 2-3 partite) stanno gestendo meglio di OKC la pressione.

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 19/06/2012, 13:26

Imho il loro problema è tecnico, non si stanno cacando addosso. Difensivamente Miami sta giocando molto bene (come sostanzialmente in tutta l'era big three), in particolare gli aggiustamenti sul p&r dopo gara 1 stanno facendo impazzire West.
Quanto ai liberi, è vero che hanno avuto un'importanza capitale nelle 2 partite perse da OKC, ma i liberi vanno e vengono (basta vedere come hanno tirato gli Heat). Non mi stupirei se nelle prossime partite ricominciassero a tirare come hanno nelle serie precedenti.

Rispondi

Torna a “NBA”