Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

"Che ne sarà di noi?" (cit.) - Road To Maturità 2012!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Re: "Che ne sarà di noi?" (cit.) - Road To Maturità 2012!

Messaggio da Birdman » 19/06/2012, 0:20

Radiofreccia ha scritto:Una grande scuola !! :biggrin:
Non per fare il rompicoglioni, e scusa per la schiettezza, ma se hai problemi a risolvere la prova di matematica della maturità e non fai matematica dalla seconda, aspettati un lungo primo anno ad ingegneria..

rodmanalbe82
Hero Member
Hero Member
2040
2943
Contatta:

Messaggio da rodmanalbe82 » 19/06/2012, 8:44

minchia poi lamentiamoci dell'istruzione!

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 19/06/2012, 9:01

Birdman ha scritto:Non per fare il rompicoglioni, e scusa per la schiettezza, ma se hai problemi a risolvere la prova di matematica della maturità e non fai matematica dalla seconda, aspettati un lungo primo anno ad ingegneria..
lungo nel senso che dura finché non cambia facoltà :biggrin:

AgentZero
Pro
Pro
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers
13
506

Messaggio da AgentZero » 19/06/2012, 10:08

Jason Fly ha scritto:
Radiofreccia ha scritto:Gli scritti credo siano unici per tutti:

1° prova = 20/06
2° prova = 21/06
3° prova = 25/06

Gli orali genericamente iniziano 5-6 giorni dopo la 3° prova.

In Valle d'Aosta ci tocca anche la 4^ prova, francese, che fa media con italiano (ed è strutturata in modo analogo) e pospone la data degli orali di 4/5 gg. Niente di drammatico, chiaro, ma all'epoca ricordo con dispiacere il dover aspettare quasi una settimana in più del resto degli italiani per chiuderla ufficialmente con il liceo. A distanza di 5 anni invece rimpiango quei tempi... Quanto tempo libero!

Massima invidia, studiare come si deve un'altra lingua a scuola è una fortuna non da poco. Anche se per voi per questioni geografiche sia quasi ovvio.
Dovrei aver risolto.

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
1949
1705

Messaggio da Radiofreccia » 19/06/2012, 10:49

Birdman ha scritto:Non per fare il rompicoglioni, e scusa per la schiettezza, ma se hai problemi a risolvere la prova di matematica della maturità e non fai matematica dalla seconda, aspettati un lungo primo anno ad ingegneria..

Guarda Birdman, e' ovvio che prima di fare quella scelta mi sono informato in questi termini.
Ho parlato con persone ad ingegneria che hanno avuto lo stesso professore mio e mi hanno detto di aver avuto zero problemi.

Il test attitudinale c'entra poco con la matematica del trienno ed esami di Analisi e Fisica partono da zero. Un ragazzo che si e' diplomato 2 anni fa e veniva da un liceo frequentato come l'ho frequentato io, mi ha detto di aver avuto zero problemi seguendo tutti i corsi. Gli hanno spiegato tutto d'accapo, insomma.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
1949
1705

Messaggio da Radiofreccia » 19/06/2012, 13:35

Pascoli e D'Annunzio non escono da 10 anni, ma ora ho letto su Scuolazoo che i principali rumors riguardano Italo Calvino.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Ndello
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks
188
57

Messaggio da Ndello » 19/06/2012, 14:31

Negli ultimi 10 anni Dante è uscito due volte : 2005 e 2007.
Queste date equivalgono agli anni della maturità di mio fratello e di mia sorella, ergo, mi sento profondamente un destino analogo.

Io parto con 23 crediti, non spero in nulla data la situazione della classe molto particolare però darò il mio meglio.

So tutto il programma d'italiano e smadonnerei domani se uscisse Calvino che è l'unico autore che non ho mai fatto e non ho mai letto un suo libro!
La Grande Mela, dove anche la Statua della Libertà, com'è noto, ha già il braccio alzato per ricevere in post basso.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
13907
9876

Messaggio da Wolviesix » 19/06/2012, 14:48

Radiofreccia ha scritto:

Guarda Birdman, e' ovvio che prima di fare quella scelta mi sono informato in questi termini.
Ho parlato con persone ad ingegneria che hanno avuto lo stesso professore mio e mi hanno detto di aver avuto zero problemi.

Il test attitudinale c'entra poco con la matematica del trienno ed esami di Analisi e Fisica partono da zero. Un ragazzo che si e' diplomato 2 anni fa e veniva da un liceo frequentato come l'ho frequentato io, mi ha detto di aver avuto zero problemi seguendo tutti i corsi. Gli hanno spiegato tutto d'accapo, insomma.
Non so come sia la situazione lì a Napoli, ma al PoliMI dureresti veramente poco, fidati. Specie se vuoi fare una facoltà tosta come aerospaziale.
Ho fatto il liceo scientifico e noi siamo stati preparati non bene in matematica, benissimo(tant'è che il nostro prof fa anche l'esercitatore di analsi I prorio al Politecnico) ma i miei compagni che sono andati a fare ingegneria hanno dovuto comunque faticare tanto, anche perchè il programma che fai in 5a dura forse per i primi 2 mesi neanche, poi parti con cose nuove...e se derivate, integrali e studi di funzione non sono il tuo pane quotidiano(noi abbiamo iniziato a derivare e fare studi di funzione in 3a), auguri.
Poi non so, magari lì le cose sono diverse, ti seguiranno di più e non avrai problemi, te lo auguro.

Maxy_690
Senior
Senior
MLB Team: #BringBackThe'Spos
NHL Team: Habs
485
277

Messaggio da Maxy_690 » 19/06/2012, 17:02

Radiofreccia ha scritto:Pascoli e D'Annunzio non escono da 10 anni, ma ora ho letto su Scuolazoo che i principali rumors riguardano Italo Calvino.

Perfetto, Calvino non ce l'hanno nemmeno accennato quest'anno...siamo arrivati a Montale (il Lunedi dopo la chiusura di scuola tra l'altro) :polliceverso:

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 19/06/2012, 18:53

non c'entra un cazzo con la maturità, ma io ho sempre trovato culturalmente inaccettabile che la letteratura del novecento sia studiata solo marginalmente nei nostri licei.

mattew88
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Vegas Golden Knights
1240
2319

Messaggio da mattew88 » 19/06/2012, 19:29

Radiofreccia ha scritto:

Premetto che io sono l'ultima persona che dovresti ascoltare dal punto di vista scolastico/universitario.

Secondo me la stai facendo troppo facile. Non è che se Tizio ha fatto il tuo stesso tipo di percorso scolastico in matematica e poi all'università non ha avuto nessun problema di conseguenza anche tu te la caverai senza problemi.
Se davvero non fai matematica dalla seconda superiore, anche se ti rispiegassero tutto da principio, devi avere un capacità di apprendimento velocissima per poter star dietro alle spiegazioni.

Ovviamente spero per te di sbagliarmi, ma secondo me hai una visione troppo semplicistica.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2806
6033

Messaggio da ride_the_lightning » 19/06/2012, 20:04

SafeBet ha scritto:non c'entra un cazzo con la maturità, ma io ho sempre trovato culturalmente inaccettabile che la letteratura del novecento sia studiata solo marginalmente nei nostri licei.

Quoto. Tralasciando il mero aspetto che ho fatto geometra e quindi non sarebbe manco il luogo più adatto per approfondire letteratura, l'ho sempre considerata una grandissima limitazione [inspiegabile imho].
Ho avuto per 5 anni la stessa professoressa, veramente eccellente sia in italiano che in storia [tant'è che è stata uno dei motivi per cui ho tenuto duro e ho scelto università a indirizzo umanistico], però all'alba della quinta dovevamo scegliere il classico libro estivo su cui poi sarebbe stata fatta la classica analisi a settembre e io proposi qualcosa della Beat Generation, citandole Kerouac. O anche un Huxley. Mi guardò con sguardo leggermente perplesso e mi disse "sì, lo conosco, mai letto, non so se si possa definire però parte del programma, un esempio di letteratura blablabla". Rimasi shockato. :forza:
Ma anche un Camus appena accennato, ricordo. Mai capito, sempre al solito Montale - Pirandello - Svevo di turno. Poi vabbè, capisco pure che a geometra non dovesse essere così prioritario.

Per il discorso universitario quoto Wolvie. Ho amici che avevano 9, 10 in matematica, costruzioni, topografia [facevano le verifiche ad occhi chiusi], ora al PoliMi stan facendo una fatica boia e non li sento preoccupati, di più. Non per metterti paura Radio, eh...solo per ampliare un po' la tua visione che mi sembra parecchio approssimativa.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Ndello
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks
188
57

Messaggio da Ndello » 19/06/2012, 20:10

SafeBet ha scritto:non c'entra un cazzo con la maturità, ma io ho sempre trovato culturalmente inaccettabile che la letteratura del novecento sia studiata solo marginalmente nei nostri licei.

Io ho studiato bene autori com Elsa Morante , Sciascia e Umberto Eco. Per questioni di tempo non abbiamo potuto fare Pasolini, ma almeno non ci siamo fermati , come dici tu , al classico Montale!
La Grande Mela, dove anche la Statua della Libertà, com'è noto, ha già il braccio alzato per ricevere in post basso.

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 19/06/2012, 20:26

Radiofreccia ha scritto:

dipende da come affronti l'università. Se il 18 va bene oppure no :icon_paper:
Immagine

MP3
Pro
Pro
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
NHL Team: LA Kings
461
231
Contatta:

Messaggio da MP3 » 19/06/2012, 21:07

credo che sia per italiano che per storia ci voglia una bella rimodernata al programma
fino al 2005(mia maturità) gli ultimi 50anni del novecento hanno avuto pochissimo spazio(per modo di dire) quando di cose ne sono successe
ideam per la letteratura, si potrebbero inserire autori più contemporanei a scapito qu qualcuno più antico, non dico si eliminarli proprio ma almeno farli in maniera meno approfondita
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”