Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra.

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
Remy Etienne LeBeau
Rookie
Rookie
1

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Messaggio da Remy Etienne LeBeau » 16/06/2012, 14:01

Ma credo che le cose di cui parlate qui succedano nel 100% degli sport di contatto. E' ovvio che un fallo nel calcio che fischiano a Messi non è detto che lo fischino a me se sono nella stessa situazione, come nel Rugby è ovvio che se McCaw entra prima e illegalmente in mischia gli arbitri fan finta di non vedere cosa che non farebbero con gli altri. Si tratta di tutelare il più forte, appunto perchè si è dimostrato tale: giusto o sbagliato funziona così dall'alba dei tempi perchè sotto sotto c'è una certa questione di merito, di tutela fisica (se si fa male Messi non è uguale se si fa male mio cugino che gioca in terza categoria) e di favorire lo spettacolo: Ginobili nel 2003 vedeva pochissimi fischi, quando l'NBA si è accorta di che straordinario giocatore si trattava ha iniziato a vederne fin troppi ma erano appunto i classici fischi da superstar che stan bene ai tifosi della squadra e male agli avversari.

Toni Monroe
Moderator
Moderator
NBA Team: Los Angeles Lakers
1743
615
Contatta:

Messaggio da Toni Monroe » 16/06/2012, 14:21

Come arbitro di queste lande il topic non mi entusiasma particolarmente. Il fastidio che provo è paragonabile, forse (ma secondo me lo supera), solo alla sicurezza che hanno tanti di essere in grado di spiegare come va la vita e lo sport agli altri. E tuttavia lo lasciamo vivere, perché l'ha aperto un veterano ed è un topic che va incontro allo spettacolo. Non mancherà chi saprà darne, ne sono certo.

Winnipeg Jets
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: Winnipeg Jets
17
187

Messaggio da Winnipeg Jets » 16/06/2012, 14:30

Toni Monroe ha scritto:Come arbitro di queste lande il topic non mi entusiasma particolarmente. Il fastidio che provo è paragonabile, forse (ma secondo me lo supera), solo alla sicurezza che hanno tanti di essere in grado di spiegare come va la vita e lo sport agli altri. E tuttavia lo lasciamo vivere, perché l'ha aperto un veterano ed è un topic che va incontro allo spettacolo. Non mancherà chi saprà darne, ne sono certo.

Io non scriverò mai in questo ghetto. L'arbitro fa parte del gioco e va messo insieme al resto dei commenti. Poi se si vuole discriminare chi ne parla, come da intenzione di questo topic, mal venga, io non ci sto e continuerò come sempre, sono contro la ghettizzazione e la discriminazione delle opinioni.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 16/06/2012, 17:55

non ho capito la posizione di Toni, ma dato che per molti la questione arbitraggio è superiore agli aspetti del gioco, io la vedo in due modi:
-o moderate
-oppure si fa un topic contenitore.
senza ghettizzare nessuno, beneinteso.

ma non è nemmeno il caso di ammorbare il topic delle finals, e di altri in futuro parlando solo di questo.

Non capisco dove ci sia la ghettizzazione. Se uno parla dell'argomento "b" in un topic dove potrebbe utilizzare tutte le lettere dell'alfabeto o quasi, gli si apre un topic apposta.

A meno che non ci sia povertà di temi, argomenti, e lo scopo sia solo quello di postare di arbitri tanto per fare.
Ultima modifica di dreamtim il 16/06/2012, 17:57, modificato 1 volta in totale.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 16/06/2012, 17:57

Winnipeg Jets ha scritto: mal venga, io non ci sto e continuerò come sempre, sono contro la ghettizzazione e la discriminazione delle opinioni.

fammele leggere due di opinioni, noi ci abbiamo provato.

Toni Monroe
Moderator
Moderator
1743
615
Contatta:

Messaggio da Toni Monroe » 16/06/2012, 18:09

La mia posizione era troppo criptica. :forza:

Chiarisco: i moderatori qui sono sostanzialmente degli arbitri e infatti capita che ci sia chi ne discute le decisioni (e in questo senso mi sento solidale ai grigi :gogogo: ) pur essendo ovvio (ma per molti non così tanto) che si può sbagliare, in quanto umani. Dopo di che, contestavo (il passaggio in cui dico che è un topic che va incontro allo spettacolo) il fatto che (nelle finals) ci siano delle decisioni prese a prescindere contro una sola delle due squadre, per favorire l'altra. Può darsi, ha un suo fascino l'idea che si voglia una serie lunga per monetizzare il più possibile e magari non è bello in assoluto ma io non credo che ci sia nulla di diverso da questo. Sostenere che è tutto falso e continuare a seguirlo, parlarne, scriverne è autolesionistico. Opera di denuncia per provare a cambiare le cose? Mostriamo questi comportamenti per impedire che si ripetano? Sarebbe una spiegazione (da parte di chi teorizza complotti) ma non va molto per la maggiore. Di solito spicca molto di più la supponenza di chi ci racconta che si sa già come andrà a finire. E se poi, per pura combinazione, dovesse andare diversamente, si tace o si rilancia inserendo nel complotto anche questo tassello, come una specie di falsa pista per quando invece... etc.. Ecco, questo tipo di impostazione del discorso è decisamente irritante. E non perché credo a babbo natale. :biggrin:

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 16/06/2012, 18:30

ah vabbè Toni ma è un sentire comune il tuo.

anche io sono contro l'idea che in uno sport di contatto, e al meglio delle 7 gare possa susssitere tanto scettiscimo, circa l'operato dei grigi, ma va detto che magari, senza polemiche, e con intelligenti osservazioni, uno può senza dubbio rivedere le proorie posizioni.
Siccome era un argomento ormai centrale, mi sembrava giusto nobilitarlo, poi vabbè poteva esserci dell'ironia inzialmente, ma da cosa, nasce cosa.

era semplicemente per postare qua di grigi e non sul topic tecnico, mo col tuo post temo si sia defilato il jets che poteva esserne uno dei maggior beneficiari. :laughing:

anche perchè è squalificante per il forum, leggere un topic delle finals, che sembra un topic sugli arbitri.
facciamolo e via.

Toni Monroe
Moderator
Moderator
1743
615
Contatta:

Messaggio da Toni Monroe » 16/06/2012, 18:48

Sono anche d'accordo e in fondo un topic sugli arbitri esiste anche nella sezione calcio e dato che c'è quest'usanza di parlarne, diciamo che può diventare anche consuetudine farlo in un topic apposito. :thumbup:

Rakim
Pro
Pro
28
178

Messaggio da Rakim » 16/06/2012, 19:46

Il topic può piacere o meno, ma ha senso e dreamtim ce ne ha spiegato il perchè.
Mi attacco un attimo e in minima parte al discorso di Porsche e Fazz. I fischi pro star possono piacere o meno ma ci sono e nessuno penso lo metta in dubbio e come fa notare Fazz tutte queste star vengono trattate bene o male nella stessa maniera: il passo in più non lo fischiano al LeBron e al Wade di turno come non lo fischiano al Durant e al Westbrook. Il problema secondo me è che alcuni giocatori ne giovano più di altri, o meglio hanno un tipo di gioco che li porta, per volere o per forza, a fare continuativamente quel tipo di giocata che non viene sanzionata come irregolare. Probabilmente è un processo che fa parte dell'evoluzione del gioco, ma il vantaggio che si crea per certi prototipi di giocatore diventa troppo nei confronti di chi è diciamo un pò fuori dal coro. So che è un discorso che ha poco senso e potrebbe riguardare pure il giusto con il topic, ma è la cosa che mi da maggiormente fastidio.
Immagine

NckRm
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns
11

Messaggio da NckRm » 16/06/2012, 19:48

Però, riprendendo il discorso di Fazz, chi sarebbero questi giocatori fuori dal coro a cui vengono sempre fischiati i passi?

Rakim
Pro
Pro
28
178

Messaggio da Rakim » 16/06/2012, 20:03

NckRm ha scritto:Però, riprendendo il discorso di Fazz, chi sarebbero questi giocatori fuori dal coro a cui vengono sempre fischiati i passi?

La questione dei passi voleva/doveva essere un esempio di infrazione non fischiata, forse tra l'altro è l'unica infrazione che posson fare bene o male tutti, star o non star e quindi risulto il solito pirlone :dohut0: . Comunque a tutte le star, o presunte tali, viene garantito lo stesso metro, ma alcune star hanno un gioco che le porta a sfruttare sti fischi a favore più di altri.
Immagine

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 16/06/2012, 20:23

NckRm ha scritto:Però, riprendendo il discorso di Fazz, chi sarebbero questi giocatori fuori dal coro a cui vengono sempre fischiati i passi?

Pero cosi e` posta male la domanda perche non ha senso, se a qualsiasi giocatore fischiassero ogni volta passi(ammettendo che li commetta ovvio) probabilmente non giocherebbe nella lega.

Pero ti faccio un esempio:
Finals Okc-Miami, i 3 secondi non vengono mai fischiati(attenzione non sto dicendo che sia cosi sto ipotizzando visto che non ho guardato le partite) o molto molto molto raramente, chi se ne avvantaggia di piu OKC con Perkins e Ibaka o Miami con Bosh e Haslem(nemmeno sempre in campo)?
Io penso che sia palese(PER ME) che se ne avvantaggia di piu il gioco difensivo di OKC, come e` palese che se cominciassero a fischiarne 1 a ogni possesso si snaturerebbe il gioco interrompendolo in maniera ossessiva.
Questo secondo voi non e` di per se uno stravolgimento del gioco? Io Spoelstra devo allenare i giocatori che giochino in un determinato modo solo perche una regola NON viene fischiata, invece magari di sfruttarla a mio favore visto che magari avrei gli uomini per farlo(esempio).

Posso domandare una cosa sinceramente in cuor vostro quanto pensate durerebbe un arbitro che fa rispettare il regolamento alla lettera(dove e` possibile naturalmente) fischiando tutto a tutti senza fare distinzione?
I miei 2 cents li metterei che non arriva a vedere la terza partita dal campo, posso naturalmente sbagliare eh.

NckRm
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns
11

Messaggio da NckRm » 16/06/2012, 21:14

Porsche 928 ha scritto:

Pero cosi e` posta male la domanda perche non ha senso, se a qualsiasi giocatore fischiassero ogni volta passi(ammettendo che li commetta ovvio) probabilmente non giocherebbe nella lega.

Pero ti faccio un esempio:
Finals Okc-Miami, i 3 secondi non vengono mai fischiati(attenzione non sto dicendo che sia cosi sto ipotizzando visto che non ho guardato le partite) o molto molto molto raramente, chi se ne avvantaggia di piu OKC con Perkins e Ibaka o Miami con Bosh e Haslem(nemmeno sempre in campo)?
Io penso che sia palese(PER ME) che se ne avvantaggia di piu il gioco difensivo di OKC, come e` palese che se cominciassero a fischiarne 1 a ogni possesso si snaturerebbe il gioco interrompendolo in maniera ossessiva.
Questo secondo voi non e` di per se uno stravolgimento del gioco? Io Spoelstra devo allenare i giocatori che giochino in un determinato modo solo perche una regola NON viene fischiata, invece magari di sfruttarla a mio favore visto che magari avrei gli uomini per farlo(esempio).

Posso domandare una cosa sinceramente in cuor vostro quanto pensate durerebbe un arbitro che fa rispettare il regolamento alla lettera(dove e` possibile naturalmente) fischiando tutto a tutti senza fare distinzione?
I miei 2 cents li metterei che non arriva a vedere la terza partita dal campo, posso naturalmente sbagliare eh.

Questo arbitro non esiste. Fattene una ragione. C'è un metro arbitrale che mi pare coerente e rispettato. È meno severo rispetto al regolamento FIBA nelle analogie? Sì, senz'altro. Si fischia solo a favore di qualcuno? No.
Regolamento coerente.

Non ti piace? Amen, guarda altro.

Il discorso che fai poi sui vantaggi del regolamento ha davvero poco senso. Nel regolamento c'è scritto che il canestro è a 3.05? Favorisce chi ha giocatori alti. Non è giusto. Che discorso è?

Ci sono i 3 secondi difensivi? Utilizzi una difesa più perimetrale e ci sono più giocatori bravi a difendere in aiuto che in post.
I passi vengono spesso trascurati? Ci sono molti giocatori che commettono passi in partenza.

Non mi pare che improvvisamente abbiano cambiato le regole. Sono sempre state quelle da quando ero nei coglioni del mi babbo.

bukowski
Rookie
Rookie

Messaggio da bukowski » 17/06/2012, 6:43

bhe le regole le hanno cambiate eccome... basta pensare che ora fischiano qualsiasi contatto, ai tempi di Mj vs. Bad boys sul rettangolo di gioco si vedevano contatti durissimi che erano tollerati dai grigi

bball2012
Rookie
Rookie
MLB Team: Utente Vecchia scuola
NFL Team: Presente ancora prima del 2000

Messaggio da bball2012 » 18/06/2012, 9:35

bukowski ha scritto:bhe le regole le hanno cambiate eccome... basta pensare che ora fischiano qualsiasi contatto, ai tempi di Mj vs. Bad boys sul rettangolo di gioco si vedevano contatti durissimi che erano tollerati dai grigi

:applauso:
Immagine
U-DOC from 1987
Utente con Denominazione d'Origine Controllata

Rispondi

Torna a “NBA”