Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra.

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra.

Messaggio da dreamtim » 16/06/2012, 0:39

Come da titolo, dato che ci sono molti utenti più interessati a commentare le imprese degli uomini in grigio che le imprese dei giocatori sul parquet.
Commenti singoli su fischi che non avete sopportato, complimenti per un fischio da applausi, considerazioni sparse, critiche. Plausi.
Idee sulla eventuale manipolazione dell'inerzia di certe gare, volontaria o meno,
teorie complottiste se ne avete, haterismo gratuito vario ma fatto con costrutto, opinioni di pancia.
a gratis. :biggrin:

non siate timidi. E no, non lo chiameremo grey's anatomy :biggrin:
Ultima modifica di dreamtim il 16/06/2012, 2:50, modificato 4 volte in totale.

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Re: Nba Playoff 2012 The Finals - Il topic dell'arbitraggio.

Messaggio da dipper 2.0 » 16/06/2012, 1:01

è fallo quando arbitro fischia (cit.)

non fanno polemica gli ammereggani, e la vogliamo fare noi :stressato: ?
Immagine

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 16/06/2012, 1:01

sarebbe forse meglio creare un topic contenitore su tutto quello che riguarda "arbitrare la NBA" non solo "Le Finals", anche perche proprio voi speroni un assaggino di quanto siano "effimere" chiamate sbagliate ce l'hai proprio in gara 6 contro OKC.

Parliamone qui pero parliamone in senso lato non solo "finals"; IMHO.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 16/06/2012, 1:03

va bene, modifico il topic, per renderlo "free" ad ogni tipo di considerazione sugli uomini in grigio.

non fa una grinza, Porsche :ok:

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 16/06/2012, 1:18

Parto io con un bel potpourri di pensieri sparsi:

-Meglio levare le regole che non ci possono o non si vogliono fischiare.
-Meglio cambiare le regole difficili da applicare.
-La poche regole rimanenti dovrebbero valere per tutti e non "dimmi chi salta per schiacciare e chi per difendere e gia so se sara sfondamento o no".

Nelle regole da levare assolutamente i 3 secondi in area, sono uno scandalo se andiamo a rivedere qualsiasi partita di PO ce ne sono MINIMO 20(ma sto basso), inutile anche credere che gli arbitri possano farci caso quando la partita e` cosi importante.
Primo passo, quanti ce ne saranno non regolamentari?
Passi ditemi quanti Big ne fanno piu di 3 GONFIANDO le stats e vincendo le partite.

Tutto questo pero va in controtendenza al governo venerabile della NBA, a cui del giuoco del basket(IMHO) interessa da 0 a meno, dove sono i $$$ che fanno le regole.
E allora va benissimo anzi va ASSOLUTAMENTE BENE un giocatore che fa 50 punti a partita con 10 sfondamenti non fischiati, 20 tiri liberi e un 5 schiacciate facendo 4-5 passi.
Fa spettacolo, fa audience, attira gli sponsors, gasa il pubblico che NON conosce le regole.

Ah per quanto riguarda la "gestione" delle serie NBA, visto che siamo sempre al "sono i $$$ che fanno le regole", tra una serie 4-0 e una 4-3 con finali tirati, proviamo a immaginare quale fara piu contenti, sponsors, TV(che pagano bei quattrini alla NBA mi sembra, ma non sono sicurissimo) e quindi NBA.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Messaggio da dreamtim » 16/06/2012, 1:28

spunti interessanti, io penso semplicemente che con il passare del tempo solo la NBA intesa come associazione abbia in qualche modo, letto e valorizzato il gioco, al contrario di quello che c'è in Europa. Almeno fino 4-5 anni fa.
Adesso fanno fatica a reggere l'evoluzione del gioco, più che altro perchè le regole, fai fatica ad applicarle ad uno sport di contatto dove ad ogni singola azione, almeno 2-3 chiamate avrebbero diritto di cittadinanza.

sono peggiorate altresi la qualità dei fondamentali dei giocatori, è moltiplicata si l'esigenza della giocata da piazzare nella top ten serale, al netto dei passi.
Non sono d'accordo il gioco sia cosi snaturato. Vero è che certe regole sono anacronistiche per gli atleti e il gioco d'oggi, ma la suprema capacità di tenere il fischio e di dare un indirizzo alla gara (il famoso metro arbitrale) è in NBA al suo livello massimo.

Però se ci si vede nel dolo in uno sport dove, ribadisco le chiamate possibile per tante situazioni sono 2-3 (di cui una pià giusta delle altre), materiale ce ne sarà sempre.
ma sono opinioni :ok:

io sono più orientato a credere che alla fine si esageri con l'idea delle manipolazione delle serie. Sopratutto in queste finals.

BRANDONE
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic
7
186

Messaggio da BRANDONE » 16/06/2012, 1:37

questi primi posti di Porsche e di dreamtim sono stati molto interessanti ma sono consapevole che dopo gara 3 questo topic diventerà illeggibile :disgusto: :disgusto:

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 16/06/2012, 1:47

BRANDONE ha scritto:questi primi posti di Porsche e di dreamtim sono stati molto interessanti ma sono consapevole che dopo gara 3 questo topic diventerà illeggibile :disgusto: :disgusto:

dai fiducezza, vediamo come va :biggrin:
io penso che se espresse con intelligenza e garbo, ci si può postare anche i più "biechi" e inconfessabili pensieri su un fischio, o ul benedetto metro arbitrale appunto. Su una serie che uno ritiene rovinata, arbitrata bene, di tutto, di più.

anche complimenti su un fischio singolo, grey watching appunto!

e poi per ritrovare, a seconda dell'attualità i commenti classici che seguono le serie, le partite.

Sarà quel che sarà :biggrin:
se volete parlare dei grigi, qua è come l'hamburger per gli amanti del fast food.

bukowski
Rookie
Rookie

Messaggio da bukowski » 16/06/2012, 1:54

Da quando esiste il primo arbitro esistono gli errori arbitrali e i relativi malpensanti che ci vedono dietro del dolo. Certi sport, per loro forma, tipo il calcio, finiscono per essere succubi per questo meccanismo: vuoi per l'accanimento del tifoso medio, vuoi perchè si segnano pochi punti quindi un episodio cambia letteralmente la partita, vuoi perchè è uno sport che vive di episodi e il caso può spadroneggiare abbastanza spesso.

Il basket ha il vantaggio di far emergere al 90% la squadra che da più in campo, non si tratta di deviare un cross di stinco o di metterla dentro con un rimpallo come ha fatto migliaia di volte superpippo...volente o nolente se vuoi vincere devi mettere la palla nel canestro almeno 35 volte.
Ovviamente come in gara 2 delle odierne finali, può verificarsi una giocata dubbia sulla quale si gioca la partita, tuttavia gli altri 47minuti e 30 secondi le squadre hanno avuto modo di dimostrare la propria forza...onestamente la vittoria dei thunder sarebbe stato uno scippo all'ultimo secondo, miami nel complesso piaccia o non piaccia l'ha meritata. Pur con l'aiuto dell'arbitro in qualche occasione.

Dopotutto l'arbitrato per forza di cose influenza una partita, li entra il gioco il buon senso degli spettatori, che devono saper pesare i vari episodi, e perchè no: FIDARSI.

Dopotutto se non vi fidate di un sistema, se lo ritenete ingiusto e iniquo, non capisco perchè vi ostinate a passare notti in bianco per seguire l'nba?
A pensar male uno che non vi conosce potrebbe credere che tutto sto teatrino è stato montato ad arte per puro spirito di trollaggio da tifoso ferito.

Permettetemi un breve OT sui piagnistei del "se stava mejo quanno se stava peggio":
Capisco che vedere un proprio ideale morire è sempre difficile, comprendo inoltre che fa molto fico fare i puristi via forum, purtroppo fra i 20 e i 30 arriva un momento in cui bisogna aprire gli occhi e prendere il mondo per quello che è. Potrebbe essere migliore, tutti noi sognamo una nba dominata da squadre di ragionieri che funzionano come orologi svizzeri, tuttavia la realtà attuale è un'altra: lamentarvi in un forum non cambierà i fatti. Fatevene una ragione.

senza rancore

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 16/06/2012, 1:55

dreamtim ha scritto:spunti interessanti, io penso semplicemente che con il passare del tempo solo la NBA intesa come associazione abbia in qualche modo, letto e valorizzato il gioco, al contrario di quello che c'è in Europa. Almeno fino 4-5 anni fa.
Adesso fanno fatica a reggere l'evoluzione del gioco, più che altro perchè le regole, fai fatica ad applicarle ad uno sport di contatto dove ad ogni singola azione, almeno 2-3 chiamate avrebbero diritto di cittadinanza.

sono peggiorate altresi la qualità dei fondamentali dei giocatori, è moltiplicata si l'esigenza della giocata da piazzare nella top ten serale, al netto dei passi.
Non sono d'accordo il gioco sia cosi snaturato. Vero è che certe regole sono anacronistiche per gli atleti e il gioco d'oggi, ma la suprema capacità di tenere il fischio e di dare un indirizzo alla gara (il famoso metro arbitrale) è in NBA al suo livello massimo.

Però se ci si vede nel dolo in uno sport dove, ribadisco le chiamate possibile per tante situazioni sono 2-3 (di cui una pià giusta delle altre), materiale ce ne sarà sempre.
ma sono opinioni :ok:

io sono più orientato a credere che alla fine si esageri con l'idea delle manipolazione delle serie. Sopratutto in queste finals.

Guarda non le sto seguendo, al massimo gli HL, il mio e` proprio un discorso generale, non di finals o non finals.

"Non sono d'accordo il gioco sia cosi snaturato." Passaggio interessante secondo me pero non e` snaturato perche il "free play" e` solo per le "Star" e a molti moltissimi sembra andar bene cosi, pero secondo me non si rendono completamente conto che le stars sono stars ANCHE per quelle liberta che gli altri non hanno.

Ti faccio un esempio enormemente pompato di quello che voglio dire io, se il miglior giocatore del mondo facesse 20 schiacciate a sera commettendo 5 sfondamenti non fischiati e magari altri 4-5 "passi" non regolamentari, secondo te(ovvio domando a tutti) sta meglio alla NBA che faccia 20 schiacciate con 5 sfondamenti non fischiati o che a meta del secondo quarto sia gia fuori dalla partita per 4 falli?
Se la vedi come me, la Star in questione SE fischiano gli sfondamenti/passi giusti, la puoi limitare/fermare, se non te li fischiano ma anzi molte volte ti danno "and 1" contro, logico che le stats si impennano e tu allenatore/squadra che alleni la difesa(esempio) perdi INGIUSTAMENTE la partita/serie.

A me sembra che la NBA sia molto piu interessata alla squadra che "colleziona figurine" che a quella allenata/che gioca meglio, semplicemente perche "le figurine" portano $$$.
(OGNI RIFERIMENTO A MIAMI NON E` VOLUTO, E` UN DISCORSO GENERALE)

Il ""problema"" piu grande del tifoso medio NBA e` che oramai anche quando vede una porcata a favore della star pensa "fallo da Star", come fosse oramai "NORMALE" che le stars possano fare le cose "fuori" dalle regole o che per loro le regole A VOLTE vengano invertite.
Questo porta all'inesorabile peggioramento di qualita dello sport, sempre che di sport si possa ancora parlare.

Ce da esserne contenti?

Fazz
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic
5
46

Messaggio da Fazz » 16/06/2012, 2:00

Porsche, c'è la domanda in sospeso: puoi dirmi a quale non-Star fischino i passi?
E a quale non-Star fischino sfondamenti diversi da quelli fischiati alle Stars?

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 16/06/2012, 2:13

Vado a replicare, in linea di massima a Porsche.

Quando ero giovane, e mi stavo formando per la mia comprensione del gioco (non che poi ne abbia accumultata tanta :stralol: )
per la spiegazione di cosa era la nba negli anni 80'a livello arbitrale, mi colpi una intervista dell'ex Spurs Mitchell poi visto anche in Italia che cito a braccio:
"Da Rookie dovevi star zitto con i grigi, c'era una certa gerarchia e non mi fischiavano mai a favore, se e dico se col passare dei mesi eri rispettoso, non piagnucolavi e non facevi "flopping" piano piano, cominciavano a darti credito e ti tutelavano. Oggi i ragazzini vogliono tutto e subito".

e per capire al meglio la NBA dei grigi di oggi, sempre per gli Spurs ci fu l'episodio in cui Devin Brown venne brutalizzato da un fallo che non gli fu fischiato. Duncan aspetta la fine del quarto, si porta per mano Brown dal grigio e fa: "non hai fischiato per lui"
il grigio: "non so nemmeno chi sia" Duncan ribatte:"Ok ti presento Devin Brown" grigio: "piacere".
Passano 2 min e gli fischiano a favore.

Queesto per dire, che sopratutto in RS ci sono leggi non scritte, convenzioni, forme gerarchiche, nonnismi, protagonismi arbitrali che se ben mixati danno un additivo, non penalizzano.
Non ci piove che un hilities vale per la NBA più del fischio di uno sfondo, ma il giocatore che prende sfondo, prende spesso un bonus a sfondo, per miscelare esigenze di campo e marketing, ci sono anche gli uomini di campo appunto.
Molto, forse troppo tutelato in tempi recenti forse il Wade tra il 2006 e il 2008. Ma mai ai livelli che avevo letto.

La grandezza di certi giocatori, sta anche nel gestire falli, grigi e metro.
esagerato forse dire che la star può 100, e quello col decadale non può far nulla.
Solo l'ultimo deve guadagnare rispetto.
Ultima modifica di dreamtim il 16/06/2012, 2:18, modificato 2 volte in totale.

bukowski
Rookie
Rookie

Messaggio da bukowski » 16/06/2012, 2:14

@porsche

il discorso ha un fondo di verità.

L'nba è uno sport ma è anche una azienda che fa girare molti soldi.
da sempre alcune regole non sono state interpretate in maniera stringente in nba.
Tuttavia la tua mi sembra una grande semplificazione della realtà.
La realtà è piena di sfumature di grigio, banalizzare una questione significa appunto non valutarla per quello che è, ma prenderla da spunto e costruirci sopra un argomento per sostenere la propria tesi.

- Sicuramente alla lega fanno comodo gli all stars, gli alley hoops e le schiacciatone reverse. Sono americani, vivono per il business e sanno vendere il proprio prodotto molto bene. A costo di risultare ridicoli... basta pensare che noi europei abbiamo coniato il termine "americanata" proprio per dare un nome al loro modo di fare in certi ambiti.
- Sicuramente in modo occulto o non occulto alcune "personalità" in campo acquisiscono un certo "status" anche verso gli arbitri. Tuttavia lo status non viene affibbiato da stern dopo il draft: si conquista sul campo.
- Dall'altro lato io credo che l'nba voglia essere uno sport e s'imponga delle regole per continuare ad esserlo. Altrimenti avrebbero messo su un baraccone alla Slam Ball o tipo il Wrestling...appunto, americanate.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 16/06/2012, 2:17

Fazz ha scritto:Porsche, c'è la domanda in sospeso: puoi dirmi a quale non-Star fischino i passi?
E a quale non-Star fischino sfondamenti diversi da quelli fischiati alle Stars?

Quindi con queste domande, dovrei capire che non esistono i "fischi da Stars" o che le Stars non sono trattate diversamente?

Cosa vuoi che faccia che guardi 1-2 partite e mi segni "chi ha fatto passi" "chi no" "a chi li hanno fischiati" e "a chi no".

Ti riporto una frase simpatica di Rasheed Wallace sul duo non ancora a Miami(MA NON E` CONTRO MIAMI) solo per farti capire che, lo sanno benissimo anche loro come vanno le cose eh, non pensiamo che i giocatori siano sciocchi, sanno benissimo quanto commettono un fallo e quando non lo fischiano.

"It is not funny when D-Wade gets a cheap trip to the free-throw line. You
can't do nothing to D-Wade," Wallace said. "If you say 'boogety-boogety booh
' to him, that's a foul. If you give him a hard look, that's a foul. Also,
let's talk about Lebron '5-step' James"

:stralol: :stralol: :stralol:
Sto qui non e` centratissimo come testa pero le cose non le mandava a dire, puo essere che non abbia ragione, boh non lo so, pero se io guardo una partita NBA oggi mi sembra impossibile(diciamo poco probabile va) non vedere MINIMO 2-3 chiamate "pro Stars" e quando non le vedo anche se la mia squadra perde credimi che sono contento almeno in quello e quando alla mia squadra viene dato un fischio che per me non c'e mi incazzo lo stesso, per fortuna capita raramente anche se vuol dire che siamo fuori dal "giro che conta" della NBA, almeno per ora.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 16/06/2012, 2:23

dreamtim ha scritto:Vado a replicare, in linea di massima a Porsche.

Quando ero giovane, e mi stavo formando per la mia comprensione del gioco (non che poi ne abbia accumultata tanta :stralol: )
per la spiegazione di cosa era la nba negli anni 80'a livello arbitrale, mi colpi una intervista dell'ex Spurs Mitchell poi visto anche in Italia che cito a braccio:
"Da Rookie dovevi star zitto con i grigi, c'era una certa gerarchia e non mi fischiavano mai a favore, se e dico se col passare dei mesi eri rispettoso, non piagnucolavi e non facevi "flopping" piano piano, cominciavano a darti credito e ti tutelavano. Oggi i ragazzini vogliono tutto e subito".

e per capire al meglio la NBA dei grigi di oggi, sempre per gli Spurs ci fu l'episodio in cui Devin Brown venne brutalizzato da un fallo che non gli fu fischiato. Duncan aspetta la fine del quarto, si porta per mano Brown dal grigio e fa: "non hai fischiato per lui"
il grigio: "non so nemmeno chi sia" Duncan ribatte:"Ok ti presento Devin Brown" grigio: "piacere".
Passano 2 min e gli fischiano a favore.

Queesto per dire, che sopratutto in RS ci sono leggi non scritte, convenzioni, forme gerarchiche, nonnismi, protagonismi arbitrali che se ben mixati danno un additivo, non penalizzano.
Non ci piove che un hilities vale per la NBA più del fischio di uno sfondo, ma il giocatore che prende sfondo, prende spesso un bonus a sfondo, per miscelare esigenze di campo e marketing, ci sono anche gli uomini di campo appunto.
Molto, forse troppo tutelato in tempi recenti forse il Wade tra il 2006 e il 2008. Ma mai ai livelli che avevo letto.

La grandezza di certi giocatori, sta anche nel gestire falli, grigi e metro.
esagerato forse dire che la star può 100, e quello col decadale non può far nulla.
Solo l'ultimo deve guadagnare rispetto.

TIMME

:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Rispondi

Torna a “NBA”