Ciombe ha scritto:questi sono sempre i soliti discorsi che ciclicamente escono fuori dopo ogni sconfitta. E quando si vince si dissolvono nel nulla.
La serie è iniziata da 1 gara. Gara 1 non può essere un trend.
Ci sono cose che hanno funzionato e altre che non hanno funzionato.
Brooks tra i due ha già scoperto più carte in tavole (tipo trovare in Sefolosha e Collison due eroi di serata, ma facendo annotare allo staff Heat come controbilanciare ciò).
Spoesltra gioca fuori casa, probabilmente prima di gara 3 in casa non cambierà ne assetto ne strategie, perchè non vuole bruciarsi le poche risorse di cui dispone.
Gara 2 è pivotal, perchè andare a Miami sull'1-1 o sullo 0-2 cambia tutto.
Alla fine, con tutti i problemi del caso, siamo stati in partita per 43 minuti. Possiamo avere di più da Bosh e dalla difesa.
Se Wade ormai è ridotto a dover spendere gettoni, è il caso che in gara 2 lo spenda sul serio, nel bene o nel male anche se James facesse una gara tipo gara 4 Pacers o gara 6 Celtics, se Wade non collabora, diventa improbo ribaltare la situazione.
Su Durant dice bene Battier: per marcarlo la prima cosa da fare è trovare una chiesa ed andare a pregare. Durant non lo fermi, forse non lo limiti nemmeno se è in the zone. Quindi deve cambiare qualcosa su Westbrook, non può sfornare 11 assist, tra cui molti scarichi al lungo sotto.
Gara 2 verte su questo ultimo punto.
Ciombe perdonami ma qua di discorsi legati solo è unicamente a istinti post sconfitta ne vedo pochi, quelli che criticavano il sistema lo criticano ancora e io personalmente l'ho fatto anche dopo gara 6 7 con Boston dove una enorme differenza atletica e la migliore gara di PO della carriera di Lebron vi ha permesso di giocare gara 7 in casa.
I thunder sono sulla stessa linea ma il non-sistema è paradossalmente più bilanciato perchè Durant, secondo me, offensivamente è più completo di Bron e nei momenti in cui West fa a capate con la difesa lui ti punisce dal perimetro coi jumper aspettando il momento in cui anche lui potrà mettere i piedi in area mentre invece il non-mid range game degli heat li sta ammazzando, a fronte di Bron che sta giocando anche in quelle zone da MVP Wade non riesce nonostante il prescelto gli lasci l'area a fare la differenza, poi i problemi fisici sono una scusante, per me la mancanza di struttura tecnica è il problema perchè non si può guardare Lebron, questo Lebron che guarda Wade ammaccare il ferro nel quarto quarto, non si potrebbe guardare manco il viceversa ma per momentum forse avrebbe più senso.
Io gli staggher e le soluzioni alternative degli heat non le vedo, vedo un penetra e scarica simil Floris che però non da extra pass, non va dentro fuori ma resta statico quando gli altri alzano il volume della radio, quando gli atleti come Thabo,West e Durant cominciano a giocare le linee di passaggio e mettere in crisi quelle timide sponde che i role player dovrebbero fare nel gameplan offensivo di Spo.
Un'altro allenatore potrebbe fare meglio? Questo è un discorso che condivido, per me Wade e Bron si sposano male, ovvio è che il talento è tanto e la situazione è sicuramente migliorabile come i titoli si possono vincere anche con dei set di ISO ma Spo sta facendo il meglio che può con il materiale a disposizione, certo se poi si facesse una scelta di sistema condivisa dai giocatori allora il discorso cambierebbe, penso ad Adelman ed una princeton offense organizzata con Bron e Wade che accettano di giocare senza palle Bosh al gomito, lì vedo il meglio possibile per questi heat.ù
Sugli eroi secondo me ti sbagli perchè Fisher che gioca così una finale NBA mi sa che non è una novita, Thabo e Collison sono sicuramente andati una punta sopra le righe ma a fronte di un super giocatore come Harden che probabilmente gioca la peggior gara di PO di quest'anno, per me è stato più eroe Battier nel primo quarto che fa 4/4 da tre punti quando per tutti i PO ha ammaccato il ferro mettendo un bel solco tra gli Heat e i Thunder, per me siamo al limite nel senso che sta strategia delle carte a disposizione non la vedo vedo semplicemente una squadra che come ha scritto Geek si accoppia bene con tutti perchè gli 8-9 giocatori che scendono in campo danno una serie di variazioni tattiche che i role degli Heat non danno.