Messaggio
da darioambro » 12/06/2012, 19:41
ora che ho tempo faccio un analisi più completa della serie.
Immagino che gli amanti del bel gioco, i puristi del "si gioca in 5 contro 5, non 1 contro 5", i nostalgici dell'era Celtics-Lakers o dell'era Jordan e dei superBulls, non ameranno affatto questa serie e magari nemmeno la guarderanno per i motivi più disparati, a mio avviso ci sono molti spunti sul quale discutere, e altrettanta marea da analizzare.
Dico subito che se qualcuno crede che la sfida sarà solo un LBJ vs Durant potrebbe rimanere deluso, non tanto perchè non vi sia la possibilità che questo accada, quanto non è interesse, sopratutto dei Thunder, che questo si verifichi.
Le due squadre sono state costruite in modo diametralmente opposto; i Thunder a modello Spurs, gli Heat a modello di nulla, perchè è passata dall'essere la squadra di Wade che l'ha portata al titolo, alla squadra di LBJ con Bosh e lo stesso Wade a rimorchio, perchè diciamola tutta, se LBJ non va Miami perde o è in grave difficoltà (vedere la serie dello scorso anno con Dallas). LBJ sta giocando il miglior basket della sua carriera, in difesa, in attacco, come trascinatore della squadra, ma viceversa la sua presenza è anche un limite alla crescita del collettivo in generale.
i Thunder hanno appunto un collettivo ben più solido, dinamico, coeso e a questi livelli è fondamentale, certo, è la squadra di Durant, ma un Westbrook in stato di grazia è un lusso che nemmeno gli Heat possono contrastare, se aggiungiamo la presenza del barba, il mix è quasi perfetto.
le chiavi a mio avviso sono:
Miami: coinvolgere di più Wade in tutte le fasi del gioco, in difesa penso che lo metteranno sulle tracce di Westbrook, il che potrebbe sfiancarlo per l'attacco rendendolo meno lucido, dare le giuste chance ai panchinari per far rifiatare i titolari, il recupero di Bosh sarà fondamentale perchè la sua presenza fuori dall'area, costringerà la difesa dei Thunder ad allargarsi lasciando praterie ai compagni, evitare di lasciare tutto sulle spalle di LBJ per 48 minuti in ogni gara.
Thunder: lasciare che Durant esprima il suo gioco liberamente senza sovraccaricarlo di responsabilità anzitempo, idem per Westbrook che sarà la vera chiave dell'attacco di OKC, la rotazione dei lunghi sarà anch'essa determinante per cercare di andare pesante su Bosh, wade e sopratutto LBJ caricandolo con falli pesanti. Brooks ha imparato dai suoi errori dopo le prime due gare con gli Spurs, se continua a giocare come sanno i Thunder hanno la strada spianata.
dico Thunder 4-2, una a Miami la vincono
Like
0
Share
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"
https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)