PLATOON ha scritto:
Ma ammirare Zeman mica significa negare che altri facciano giocare bene le loro squadre. Qualcuno ha detto che Zeman fà giocare bene ma gli altri non si azzardino nemmeno a parlare di calcio spettacolo?
si. non tu, ovviamente, ma answer ha detto, più o meno testualmente, che negli ultimi vent'anni solo Zeman si è salvato giocando all'attacco e cercando di imporre il proprio gioco su tutti i campi, prima col Foggia e poi col Lecce.
che è palesemente una fregnaccia, visto che, come ho detto, negli ultimi due, non vent'anni, è già successo quantomeno un'altra volta con Ventura. e Galeone ogni volta che si è salvato o è stato promosso lo ha fatto giocando bene quanto Zeman, e così a mente direi che ha ottenuto molte più salvezze e promozioni del boemo.
Galeone fece per qualche anno grande calcio a Pescara, e proprio i pescaresi sono entusiasti di questa ananta bellissima. Ci sarà un motivo. E' un caso che il Pescara vive i suoi momenti più belli con due allenatori che fanno del calcio d'attacco il loro credo? Il Pescara con Galeone e Zeman, per quella che è la loro realtà, ha vinto due scudetti siamo d'accordo con questo? Come lo vincono tutte le sqaudre che salgono in A e si salvano. Solo per tre squadre l'annata si giudica buona o fallimentare con la vincita dello scudetto o meno.
ma infatti, sono d'accordissimo. e se avessi la pazienza di rileggere qualche mio post arretrato, vedresti che io non giudico un allenatore basandomi sul fatto che vinca o meno, ma basandomi su cosa ottiene rispetto alle aspettative ragionevoli per quella squadra.
Zeman in 30 anni di calcio ha ottenuto due risultati superiori alle aspettative (Foggia e Pescara), tanti risultati all'altezza delle aspettative (perché tutti voi insistete sul fatto che dalla Roma e dalla Lazio non si può sempre pretendere il titolo, ed è verissimo, ma da loro si pretende sempre che arrivino nelle prime 4, ed è proprio questo quello che Zeman otteneva in quegli anni: risultati in linea con le aspettative), e TANTI risultati inferiori alle aspettative. e non di poco, ma MOLTO inferiori alle aspettative.
poi fate vobis.