Jason Fly ha scritto:
Mi fai cadere le braccia, per non dire di peggio. Al pianeta terra non ne fotte una sega (scusate il francesismo) dell'umanità, primo perchè non può provare alcun tipo di interesse per niente, almeno per come lo intendiamo noi, in quanto non ha un cervello, non ha emozioni, non può pensare. È una palla di roccia, punto. Lapalissiano, ma qualcuno pare essere abbastanza stupido da non arrivarci... Supponiamo però, per il gusto di discutere, che possa concepire un giudizio sull'uomo. Credi che, anche in quel caso, gliene possa importare anche solo un pochino? L'uomo "esiste" da qualche decina di migliaia di anni, la Terra da circa 4.5 miliardi. Supponiamo, per fare i conti alla svelta, che l'uomo abbia un impatto negativo sulla Terra da 45000 anni. È la stessa incidenza relativa di 7 ore nella vita di un uomo che muore a 80 anni. Ma che cancro e cancro, non siamo neanche un doposbronza come si deve per la Terra! Sarebbe anche ora di darsi meno importanza, come specie...
Se secondo te l'uomo ha lo stesso impatto sulla terra da 45000 anni complimenti.
A me sembra molto più logico pensare che con lo sfruttamento sfrenato del pianeta e 7 miliardi di popolazione qualcosa possa cambiare.
Ah, tieni presente che 60 anni fa la popolazione mondiale era dimezzata (se non meno).
Qui non è una questione di anni, è una questione di rivoluzione industriale. Da lì in poi è cambiato tutto... la vita nel nostro pianeta è cambiata. Dalla coltivazione dei campi agli allevamenti è cambiato tutto e l'impatto che ha avuto l'uomo sul pianeta si è visto.
L'effetto serra, buco nell'ozono, riscaldamento globale non sono leggende metropolitane o complottiste. Sono il segno di quanto l'uomo negli ultimi 100 anni abbia inquinato pesantemente questo pianeta fantastico.
Se non te ne vuoi rendere conto continua a vivere nel tuo bel mondo incantato. Intanto l'America trema perché è consapevole che se la Cina per espandersi fa quello che hanno fatto loro nei bei tempi potrebbero essere cazzi amari.
Il problema è serio. Le acque si innalzano (il presidente del kiribati anni fa aveva dichiarato lo stato d'emergenza perché il suo stato rischiava di scomparire), la terra trema.
Continua pure a credere che sia tutto normale e che l'uomo può fare quel cazzo che vuole e anzi... va pure meglio se si pone al centro della natura e pensa di essere Dio.
Altra scossa a Bologna... e voi volete farmi credere che tutto ciò sia normale?
PS: il boldato ci spiega perfettamente come tu non abbia mai aperto un libro di scienze della terra in vita tua. Sostenere che la Terra è "una palla di roccia e basta", è da assoluti incompetenti in materia.
E se anche così fosse sarebbe la palla di roccia più particolare e complessa che sia mai stata concepita.