Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Chi va a perdere contro James?

San Antonio Spurs
29
57%
Oklahoma City Thunder
19
37%
Asteroide
3
6%

Voti totali: 51

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Messaggio da dreamtim » 30/05/2012, 15:15

A mio modesto avviso,
l'atipicità e la totale distonia tecnica che stanno manifestando in attacco la stanno pagando anche dietro.
Diceva il detto che se giocano in tre, quando uno dei suddetti prende troppe licenze in attacco, gli altri due perdono focus in difesa.Ibaka e Perkins sembrano persi nella nebbia.
Figurati le figure di secondo piano. Se vivi di puri istinti di là, perdonatemi la facilità della conclusione, nella tua metà campo vivi di precarietà se non ingrani.
Hanno una monofrequenza offensiva che ricorda le leggende metropolitane sui sixers degli anni 80, cmque anello dotati;
"Erving ha preso 3 tiri di fila? ok, io non aiuto più difensivamente, che solo a tirare?"
Sarà un caso, ma vedo un egoismo difensivo di OKC da operetta, nella serie.
Ogni tanto provano a variare difesa e vedere che succede, di norma passano anche 4-5 minuti prima che una squadra di cabotaggio si adegui, due possessi dopo quegli altri cambian pelle. Ibaka e Perkins si stanno facendo dominare da Duncan, ma oltre il previsto e il consentito.

L'ironia della sorte è che hanno gambe e talento per vincerla anche con questo attacco oligarghico e sgrammaticato, ma sembrano funzionare all'inverso di quanto vuole la tradizione, se attaccano male e senza "coro" difendono lo stesso.

Poi a casa loro, non so che succede, in trasferta fin qua, squadra decisamente femmina. In questo pesa la totale mancanza di playmaking.

ma in generale difendono come attaccano anche per il testorone; eh qua non paga.
Ultima modifica di dreamtim il 30/05/2012, 15:20, modificato 1 volta in totale.

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 30/05/2012, 15:20

Concordo parzialmente con Fazz. Ieri secondo me il problema principale è stato difensivo per i Thunder. Tonì è tonì, però hanno difeso veramente male sul pick and roll. Con un Parker in queste condizioni non puoi permetterti di lasciargli due metri di spazio per un tiro dai 6metri, ti azzanna.
Concordo con quanti chiedono un maggiore utilizzo di Sefolosha, secondo me al posto del pesce nel quintetto con 3 guardie (Fisher, Westbrook e Harden), con il compito di tenere Ginobili, ci sta benissimo.
Fazz ha scritto: C'è qualcuno che non è messo nelle condizioni ottimali e rende meno di quanto potrebbe?
C'è qualcuno fuori ritmo, che invece di ritmo potrebbe e dovrebbe averne di più?
Se il piano A va a farsi benedire non hanno opzioni?
Sì, sì e sì :biggrin:
Sembrerà paradossale, ma imho Durant non è sfruttato a dovere. Ieri nel 4/4 si è preso 3 tiri (Russell 8) e 2 liberi, nonostante a me paresse decisamente on fire. La cosa che più mi pare strana è però la fatica che fanno a fargli arrivare il pallone. Un paio di blocchi per liberarlo non si riesce a farli? Quando giocano il p&r alto lui e Westbrook (per fare arrivare il pallone a Durant), se va bene la palla gli arriva la metà delle volte e dopo 10s di lotta furiosa. Harden e Westbrook ieri sono sempre andati dentro nel 4/4 (e in questo Harden è nettamente più efficiente di RW) dimenticandosi di quello con il numero 35, mah. Insomma, tutti questi meriti di Russell non li vedo. A livello personale non ha giocato malissimo, ma parte delle colpe per il non riuscire a coinvolgere Durant imho sono sue (oltre a quelle ovvie di Brooks).
Ultima modifica di Birdman il 30/05/2012, 15:22, modificato 1 volta in totale.

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 30/05/2012, 15:21

ormai mi sembra chiaro un punto... Westbrook non arriva mai al ferro, Harden lo punta a capo basso... ma Durant?

Non è forse giunto il momento in cui dovrebbe sporcarsi di più i gomiti senza giocare sulle uova come sta facendo accontentandosi di quello che gli offre la difesa?

Brooks mi sembra che non ci stia capendo proprio nulla... ma il nulla.

Forse aspetta di giocare in casa per fare accorgimenti, ma se non si sbriga a farli gli Spurs in 4 partite massimo 5 chiudono la serie.

tmc13
Rookie
Rookie
NBA Team: OKC Thunder
1

Messaggio da tmc13 » 30/05/2012, 15:40

Ciombe ha scritto:ormai mi sembra chiaro un punto... Westbrook non arriva mai al ferro, Harden lo punta a capo basso... ma Durant?

Non è forse giunto il momento in cui dovrebbe sporcarsi di più i gomiti senza giocare sulle uova come sta facendo accontentandosi di quello che gli offre la difesa?

Brooks mi sembra che non ci stia capendo proprio nulla... ma il nulla.

Forse aspetta di giocare in casa per fare accorgimenti, ma se non si sbriga a farli gli Spurs in 4 partite massimo 5 chiudono la serie.

Harden punta il ferro a capo basso, ma che stai dicendo :shocking:

Su durant si deve sporcare i gomiti :shocking: ma la partita l'hai vista, è colpa sua se brooks non riesce a fare uno schema che preveda due blocchi con lui messo in condizioni di ricevere palla in posizione dinamica, se poi te preferisci vederlo sporcarsi i gomiti e andare dentro, guardati gara 1 specie 4/4 se poi cosi ti fa sbavare...

Chiaramente so che sei un hater dei ragazzuoli non so per quale motivo, però riprova sarai più fortunato...

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 30/05/2012, 15:43

Beh, in gara 1 Harden ha proprio puntato il ferro a capo basso (ieri no, su questo concordo).

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 30/05/2012, 15:46

Durant è quello che sta pagando il dazio maggiore alla serie,
dato che pur di limitare lui Pop non ha grossi problemi a lasciare ai thunder una filosofia che era, è, sarà il leit motiv degli anni prossimi venturi:
"se la perdo, mi faccio battere da Westbrook e dalla sue scelte".

In quest'ottica se ti aspetti il Lebron James alla riscossa come con Indy o NY, forse (ma vediamo gara 3) resti deluso.
harden come West gode di specchiata semilibertà.
Su Durant ci sono anche le spie in camera.
Io sono una vecchia ciabatta ma quando Westbrook perde focus, e smette di essere aggressivo, li ti accorgi che forse la loro coperta, è un pò corta.

L'anno scorso, di questi tempi, una pezza ce la metteva Maynor, che manca come nessuno credeva possibile.
Continuano a mancare scelte e letture.

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 30/05/2012, 16:30

ho visto entrambe le partite e ovviamente per non dilungarmi troppo o estremizzato i concetti di Durant, Westbrook e Harden.
Però visto che altrimenti senno vengo frainteso...

Rispetto a gara 1 Harden si è adeguato ma peggio di gara 1 non poteva fare.
Il fatto è che gli Spurs stanno intrappolando sia lui che Westbrook sconnettendoli al resto della squadra.
Li lasciano scorazzare, li invitano a giocare nelle zone del campo che vogliono loro (a Westbrook concedono il jumper a Harden la penetrazione), ma non vogliono che spostino troppo la palla e muovano troppo la difesa. Da qui ne derivano i pochi assist, che fanno il gioco degli Spurs e mandano fuori giri Durant.
Che poi non è nemmeno una questione di ritmi partita, perchè gli Spurs possono permettersi questi atteggiamento sia alzandoli che abbassandoli.
E' proprio una concezione, a monte, di Brooks, su cui gli Spurs stanno tessendo le proprie trame difensive.

Rimango ancora perplesso sul fatto che non è questo il modo per battere la difesa degli Spurs.

C'è bisogno che Durant non vada a chiedere palla a 9 metri dal canestro. Brooks o non Brooks deve essere più aggressivo. Non è la questione di volerlo vedere in JamesMode, ma è necessario che alzi la voce, addirittura che provi a forzare tiri e situazioni per riprendere il mano la leadership tecnica che attualmente vedo troppo in mano a Westbrook.

Leonard e SJax su di lui stanno facendo un ottimo lavoro, fatto di ricezioni complicate e combattute e difesa "preventiva". Ma lui si accontenta troppo spesso di prendere tiri "comodi" ovvero da fermo. Invece deve puntarli, perchè non sono imbattibili e quando li batte, produce ottime cose per i Thunder.

Bojan
Rookie
Rookie
NBA Team: San Antonio Spurs <3
1
5

Messaggio da Bojan » 30/05/2012, 16:57

comunque vada a finire la serie e la stagione, grazie di tutto Spurs <3

sempre più innamorato

Giulay27
Pro
Pro
NFL Team: Detroit Lions
NBA Team: Milwaukee Bucks
Squadra di calcio: A.S. Roma
1432
455

Messaggio da Giulay27 » 30/05/2012, 17:30

Per quello che ho visto io ad okc riesce tutto male.La stessa tattica del fallo sistematico su splitter non ha sortito gli effetti sperati: il loro attacco ha continuato ad avere poco ritmo e la rimonta parziale è stata figlia delle solite fiammate individuali.Gli spurs son calati si un pochino ma solo e soltanto perchè tenere quel passo offensivo per tutta la partita è semplicemente fantascienza!!
Sarò rimbambito io ma ditemi voi se c'è stata una sola azione di contropiede da parte dei thunder dal famoso 4/4 di gara 1.....li stanno annichilendo sotto ogni punto di vista!!!
Qualsiasi contromossa venga escogitata da brooks il pop l'ha già disinnescata con variazione sul tema.La fate facile voi a dire di essere piu aggressivi sul pick and roll,di coprire piu gli angoli ecc.......san antonio,in un modo o nell'altro,ti punisce sempre perche hanno uno squadrone,amalgamato come pochi e in formissima come mai forse nell'era popovich.O calano loro oppure i thunder a breve saranno destinati a capitolare.

p.s: cmq la mossa sefolosha su ginobili la proverei,anche se il problema resta la scarsa organizzazione collettiva e non la difesa one on one(dove peraltro i thunder non sono cosi malaccio negli accoppiamenti).

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 30/05/2012, 20:09

Secondo me si sta sopravvalutando la "rimonta" Thunder nelle analisi. L'hack-a-Splitter nel 3/4 non ha funzionato male visto che ha tirato col 50% e le valanghe di liberi che ha preso Oklahoma (che oserei definire generosi) nella prima parte del 4/4 hanno colmato parte del gap, aiutati dai fast break points e dalle temporanee difficoltà realizzative Spurs. Secondo me il punteggio è un po' bugiardo e il dominio nero-argento maggiore di quanto si sia visto.

Detto questo a me l'attacco dei Thunder continua a non convincere. Vero che finché la palla entra i tre hanno ragione loro, come vero anche che il problema principale è la difesa e finché non mettono mano li possono fare tutti gli accorgimenti del mondo, ma tanto San Antonio segnerà sempre una manciata di punti in più. Però, ritornando all'attacco, più che la fluidità del gioco, vedo un serio problema nel reparto lunghi: Perkins è inutile in questa serie, Ibaka fa una fatica tremenda e quando nel 4/4 Durant viene messo da PF, indipendentemente dal compagno, va anche lui in difficoltà esagerata. Da che mondo è mondo i lunghi ai PO risultano decisivi e i Thunder hanno un reparto che non da nulla in attacco e che, al di la dell'atletismo, non ci capisce nulla a livello di letture in difesa!

Poi apriamo una parentesi sul 4/4 con KD da PF. Fino ad ora nei due 4/4 giocati Durant fa segnare: 1/5 FG (con 0/3 3pt), 2 TO e 8/8 FT per un totale di 10 punti. Per capirci, Harden si è preso 10 FGA, Westbrook 13 FGA e Fisher 6 FGA. Ci sono anche da contare i possessi trasformati in liberi e TO, ma, Pesce a parte, il conteggio non cambia. Insomma, che senso ha usare l'arma tattica con Durant da 4 se poi non gli si da un numero adeguato di possessi, se li non rende adeguatamente e se con lo slot di piccolo disponibile si tiene fuori il proprio miglior difensore per essere poi puntualmente stuprati da Ginobili nel rush decisivo?

Su difesa e gestione di Brooks direi che avete già detto tutto voi.

Io ribadisco la mio opinione: ad ora mi sembra di vedere due livelli differenti tra le squadre, ad Oklahoma City le cose cambieranno in favore dei padroni di casa, ma se i Thunder non trovano un modo per fermarli, attaccando o difendendo meglio che sia, e perdono una delle due in casa sono fuori.

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4255

Messaggio da steve » 30/05/2012, 23:08

Ciombe ha scritto:ho visto entrambe le partite e ovviamente per non dilungarmi troppo o estremizzato i concetti di Durant, Westbrook e Harden.
Però visto che altrimenti senno vengo frainteso...

Rispetto a gara 1 Harden si è adeguato ma peggio di gara 1 non poteva fare.
Il fatto è che gli Spurs stanno intrappolando sia lui che Westbrook sconnettendoli al resto della squadra.
Li lasciano scorazzare, li invitano a giocare nelle zone del campo che vogliono loro (a Westbrook concedono il jumper a Harden la penetrazione), ma non vogliono che spostino troppo la palla e muovano troppo la difesa. Da qui ne derivano i pochi assist, che fanno il gioco degli Spurs e mandano fuori giri Durant.
Che poi non è nemmeno una questione di ritmi partita, perchè gli Spurs possono permettersi questi atteggiamento sia alzandoli che abbassandoli.
E' proprio una concezione, a monte, di Brooks, su cui gli Spurs stanno tessendo le proprie trame difensive.

Rimango ancora perplesso sul fatto che non è questo il modo per battere la difesa degli Spurs.

C'è bisogno che Durant non vada a chiedere palla a 9 metri dal canestro. Brooks o non Brooks deve essere più aggressivo. Non è la questione di volerlo vedere in JamesMode, ma è necessario che alzi la voce, addirittura che provi a forzare tiri e situazioni per riprendere il mano la leadership tecnica che attualmente vedo troppo in mano a Westbrook.

Leonard e SJax su di lui stanno facendo un ottimo lavoro, fatto di ricezioni complicate e combattute e difesa "preventiva". Ma lui si accontenta troppo spesso di prendere tiri "comodi" ovvero da fermo. Invece deve puntarli, perchè non sono imbattibili e quando li batte, produce ottime cose per i Thunder.

boh Ciombe io tra gara 1 e gara 2, ho visto almeno 10 volte Westbrook liberare Perkins o Ibaka a mezzo metro da canestro e in due forse hanno fatto 2 punti... forse eh...

gli Spurs scommettono sul Jumper dalla media di Westbrook? non mi pare sta grande tattica... con quel Jumper ha mandato a casa Mavs e Lakers perdendo solo una partita... mi pare che nelle 9 partite precedenti quel tiro sia entrato spesso... è il suo tiro ed è giusto che se lo prenda...

Durant è sempre stato questo anche negli scorsi PO, sembra sempre nascondersi nell'ultimo quarto, poi però nelle ultime due serie, Westbrook gli dava le chiavi dell'attacco negli ultimi 2-3 minuti e lui risolveva le partite, contro gli Spurs non ci sta riuscendo...

ma il problema vero è in difesa... Brooks deve assolutamente inventarsi qualcosa di nuovo... Sefolosha non è che abbia fatto una grandissima partita su Ginobili in gara1 eh... ottimo a marcare Bryant, ma è un altro tipo di difesa quella che devi fare su Ginobili...

per concludere a DODO, generosi i fischi pro thunder nella rimonta? può essere, così come son stati "generosi" nei 3 falli consecutivi fischiati su Ginobili (con ritardo, e almeno uno dei tre era fallo in attacco), possiamo parlare anche di vari passi non fischiati da ambo le parti o l'out fischiato al pesce che non c'era... ma dopo ste due partite dobbiamo davvero parlare di arbitri?
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

Luketto
Pro
Pro
NBA Team: San Antonio Spurs
Squadra di calcio: Inter
1682
1049

Messaggio da Luketto » 30/05/2012, 23:45

Fondamentale per noi era vincere le prime due gare per mantenere il fattore campo e direi che per il momento sta andando tutto per il meglio…adesso la serie si sposta ad OKC e lí ci sarà da lottare il doppio rispetto alle due partite a San Antonio…Durant e compagni cercheranno il tutto per tutto per rientrare nella serie e l'apporto del pubblico di casa sarà per loro di grande aiuto…su gara 2 fenomenali Parker e Ginobili ma altrettanto fenomenale Duncan difensivamente…molto bene anche Leonard…un po' impreciso Green nel 4/4 dove ha sbagliato dei tiri da tre che non deve sbagliare il buon Danny altrimenti mi farà venire un mezzo infarto prima o poi…Splitter mi raccomando i tiri liberi per favore…importantissimo vincere una delle prossime due gare…vediamo se saremo in grado di farlo…

49ekers
Senior
Senior
MLB Team: S.F. Giants
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: L.A. Kings
45
110

Messaggio da 49ekers » 31/05/2012, 1:11

partita favolosa degli spurs, veramente poche volte ho visto giocare in attacco con questa fluidità :applauso:

okla con gli opportuni aggiustamenti può ancora assolutamente dire la sua, migliorando la difesa non troveranno
più molte volte una squadra che tira il 55% :shocking: e con un parker impressionante.... non capisco perchè non lo fà prendere
a tabo in difesa, così anche da avere westbrook più fresco in attacco.
quest'ultimo non esiste che prenda più tiri di durant :polliceverso:
See the ball, Hit the ball

John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
722
4379

Messaggio da John Doe » 31/05/2012, 1:49

parker comunque ha messo 7-8 jumper dalla media con una precisione incredibile, è veramente migliorato; però non so se riuscira a colpire con queste percentuali tutta la serie

Sui big three di OKC francamente quello che per me è andato meglio per me alla fine è durant, ok che non è mai in ritmo, che non cerca spesso la palla, ma ieri ne ha messi 31 col 60% dal campo, e contro degli ottimi difensori; westbrook si perde sempre in 20 secondi di palleggi aspettando un P&R, e harden mi sembra un pò in confusione

calant
Newbie
Newbie
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da calant » 31/05/2012, 9:26

Beh mi pare che Parker stia tirnado bene da inizio stagione già.

Rispondi

Torna a “NBA”