Messaggio
da jay jay okocha » 04/05/2012, 21:14
Sono stato animatore/educatore di ragazzi delle medie e del liceo, e tante volte ho assistito a comportamenti decisamente fastidiosi, da viziati, etc. Ogni tanto mi sono sentito preso in giro, ho percepito delle mancanze di rispetto, soprattutto i primi tempi, quando ero appena maggiorenne.
In qualche anno ho imparato una regola: mai abbassarsi al livello dell'interlocutore scorretto, mai dimostrarsi incapaci di risolvere la questione in altro modo che con le parole e l'atteggiamento di superiorità. Ne và del proprio rispetto, della propria incolumità come persona che svolge un ruolo educativo.
Farlo a 22 anni con un 13enne è sicuramente più facile che farlo con gli adulti nella vita di tutti i giorni, ma mantenere questa linea sopracitata è quello che io definirei come virilità, non il lasciarsi andare come una furia appena provocati ( e pure sulla provocazione, ce ne sarebbero di cose da dire).
Non so di preciso cosa abbia detto Lijaic, su quali tasti più o meno dolenti abbia battuto, ma io non penso che un 50enne abbia dimostrato alcunchè sbottando in tal modo, a maggior ragione se si considera il giocatore un ragazzino poco intelligente. Non importa l'offesa ( famiglia, problemi personali, altro), ma chi offende: se un cretino mi offende, lo reputo cretino e lo lascia cuocere nel suo brodo, senza scendere al suo livello. Se mi sento superiore a lui, perchè dovrei dargli l'impressione di sentirmi colpito dalle sue facezie? Credo che il rapporto fra Rossi e Lijaic rientri sicuramente in questo ordine di cose.
Si presuppone inoltre che un allenatore abbia molti e decisi metodi per punire un calciatore, senza ricorrere alla violenza, anche se mi rendo conto che in certi casi sia importante anche l'atteggiamento della società.
Detto questo, credo che se Rossi avesse avuto già problemi con Lijaic, per il comportamento e per questioni personali fra i due, forse non lo avrebbe schierato titolare,.
Ultima modifica di
jay jay okocha il 04/05/2012, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Like
0
Share