Pove ha scritto:Sì, ho riportato un link nel topic "serie A"..anche se in relatà non si capisce bene che tipologia di sintetico sarà..
in reltà non sarà come lo stadio di novara 100% sintetico, ma misto cioè in parte sintetico in parte erba naturale. ammetto che ho chiesto lumi ad un mio amico che per lavoro fa tappeti erbosi e cerco di riportare quello che mi ha spiegato. Praticamente in alcune zone del terreno (anche in giardini di normali edifici) per un insieme di motivi (aria sole acqua etc etc)l'erba naturale da tappeto (particolarmente delicata) non riesce a rigenenrarsi e quindi tende a "morire" o meglio tende a perdere vitalità, non produce nuove radici e non mantiene, formando un effetto zolla ossia zone dove la consistenza delle radici è rimasta ma che si è discaccata dalla fascia complessiva del manto. il misto sintetico praticamente è un tessuto di esrba sintetica un po' più basso e diradato di quello 100% sintetico che consente la seminatura e la crescita di un manto superiore di erba naturale garantendo così la consistenza del prato da tappeto erboso ma con una maggiore resistenza alle pressioni che si esercitano sul tappeto stesso e ai fattori che impediscono il mantenimento del tappeto tradizionale. In soldo l'erba sopra essendo più diradata richiede meno ossigeno e meno luce.
o almeno così ho capito io, poi lui mi aveva spiegato la qestione dell'irrigazione ma lì sono adato in standby