Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Champions League 2011-12

La gente vuole solo il goal
Bloccato
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Re: Champions League 2011-12

Messaggio da lele_warriors » 25/04/2012, 23:49

Frizzi ha scritto:quante volte una delle finaliste di Champions (o Coppa dei Campioni) ha giocato "in casa" la finale?

Oltre al Bayern quest'anno mi viene in mente la Roma...spero per loro vada diversamente :biggrin:
ho appena sentito che questa dovrebbe essere la quarta

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6297

Messaggio da RizzK8 » 25/04/2012, 23:50

Frizzi ha scritto:quante volte una delle finaliste di Champions (o Coppa dei Campioni) ha giocato "in casa" la finale?

Oltre al Bayern quest'anno mi viene in mente la Roma...spero per loro vada diversamente :biggrin:
4 con questo Bayern, prima la Roma ha perso, Inter e Real hanno vinto.
Never Underestimate the Heart of a Champion

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 25/04/2012, 23:51

Tim-D ha scritto:Solo a me suona inappropriata l'eccessiva esaltazione di Di Matteo e di quanto fatto al Chelsea fino ad oggi?
Bravo eh, ha passato il turno e ha sempre ragione chi vince, ma andando oltre questa banalità, ho sentito e letto di commenti iper positivi, che si era inventato chissà che per fermare il terribile Barcellona, che deve essere assolutamente confermato da Abramovich etc ... Il calcio, per quanto presenti alcuni aspetti e toni di complessità, rimane pur sempre un gioco piuttosto semplice, capire questo da parte dell'italiano ai blues è il vero merito apportato da lui. Di fatto ha messo in campo i giocatori più forti che aveva e che precedentemente erano stati accantonati e andandi in contrasto nello spogliatoio; in campo le cose da fare sono state semplificate; ha avuto una super dose di fortuna nel doppio scontro con i catalani. Pensavo a questa cosa dopo che all'andata in molti tra i giornalisti si scriveva che avesse fatto qualcosa di stupefacente, che come detto aveva fermato il Barca quando in realtà manco all'andata lo aveva fermato visto che era stato preso a pallate, pur svoltando nel risultato perchè il calcio è bello anche per questo motivo.

assolutamente d'accordo.

diciamo che non concordo sull'ultima frase, almeno in questo caso (e sono superpartes)

Puedo
Rookie
Rookie
NBA Team: Houston Rockets
101
68

Messaggio da Puedo » 26/04/2012, 0:00

Se non vince la finale di Champions, probabile che Di Matteo faccia la fine di Grant. Un notevole traguardo quello di aver raggiunto le due finali, ma la svolta è dei giocatori: paradossalmente il Chelsea aveva più gioco sotto Villas Boas. Di Matteo è stato bravo a migliorare la fase difensiva dei Blues, forse la più grande colpa del tecnico portoghese.

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4255

Messaggio da steve » 26/04/2012, 1:02

Mourinho pietoso in conferenza stampa!
all'andata : " non meritavamo di perdere, era partita da 1a1 e loro han segnato alla fine" ( se finiva 3 o 4 a1 non c'era niente da dire)
al ritorno : " usciamo a testa alta, eravamo stanchi dal clasico, il loro campionato finito da tempo" (1. con la squadra più forte del mondo dopo il Barca avete pensato solo a difendervi! 2. il Bayern prima della partita d'andata aveva giocato a Dortmund a modo loro era il loro "clasico"

godo! con quella squadra giocare così è allucinante!!

Kakà si dimostra per l'ennesima volta un giocatore finito da tempo... una meteora da 2 anni e basta!
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

The King 86
Pro
Pro
Squadra di calcio: Juventus
1513
1194

Messaggio da The King 86 » 26/04/2012, 1:06

Bayern meritatamente in finale.

Ora giocando in casa è nettamente favorito per la vittoria finale. Se la meriterebbero tutta questa coppa.
Campione d'Italia Dinasty Fantacalcio 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 26/04/2012, 1:38

steve ha scritto: Kakà si dimostra per l'ennesima volta un giocatore finito da tempo... una meteora da 2 anni e basta!

Grande Giove. Non potevi fermarti ai puntini di sospensione, eh?

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4255

Messaggio da steve » 26/04/2012, 2:00

è stato grande per due anni dal 2006 al 2008...
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
910
2789

Messaggio da mr.kerouac » 26/04/2012, 2:09

steve ha scritto:è stato grande per due anni dal 2006 al 2008...
dal 2003 al 2006 invece era scarso... vogliamo pure riaprire il confronto ibra-drogba?
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 26/04/2012, 2:35

steve ha scritto:è stato grande per due anni dal 2006 al 2008...

Dai steve, "meteora da 2 anni e basta". Dai.

Poi che definizione hai di "grande"? "Miglior giocatore al mondo"? Se è così, di grandi ce ne sono ben pochi. Altrimenti, cos'era dal 2003 al 2006? Una pippa? Un comprimario? E nel 2009, in cui ha fatto il proprio record di gol in Serie A (16 in 31 partite) ed è stato venduto per quasi 70 milioni al Real?
Oh, che adesso sembri finito non ci piove. Ma non capisco perché poi ci si debba riversare sulle frasi ad effetto e sminuire uno dei più forti giocatori dello scorso decennio. Quello è stato un grandissimo giocatore per 5-6 anni, ed in 2-3 di quelli è stato anche un legittimo candidato per il "numero 1 al mondo". Poi è sfiorito in fretta, come può accadere (specie ai brasiliani, sembrerebbe).

Sennò giochiamo a svilire anche le carriere degli altri.
Ronaldinho era forte, ma è sbocciato definitivamente quando si è misurato in un campionato di punta col Barcellona, e dopo un anno in cui è cresciuto, è stato fortissimo per 3 anni, poi l'ultimo anno ha fatto schifo e col Milan è sembrato finito. Meteora da 3 anni.
Rivaldo ha fatto così così per anni in Brasile, poi dopo una buona stagione è finito al Deportivo dove ha mostrato del talento. Il Barcellona l'ha preso, e lì ha avuto 3 anni da grande, con uno così così e l'ultimo disastroso. Anche lui ex-giocatore al Milan. Meteora da 3 anni.

Insomma, ci possiamo tranquillamente allargare. Io francamente proprio il termine meteora lo lascerei perdere quando parliamo di uno così. Meteora forse è quello che si avvia a diventare Pato, è quello che è stato Adriano (ma pure lui ha avuto 4 anni circa al top). Ma Kakà? Dai.

PS: in effetti certe risposte dovrei lasciarle a kero. Più conciso e dritto al punto per dire le stesse cose.

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 26/04/2012, 2:41

Renè come te lo puoi spiegare questo declino veloce di tanti talenti brasiliani?

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 26/04/2012, 3:59

ghista ha scritto:Renè come te lo puoi spiegare questo declino veloce di tanti talenti brasiliani?

Secondo me dipende di caso in caso, in realtà. Io in tutta franchezza non ho e non posso avere certezze non conoscendoli da vicino, quindi quanto segue è interamente frutto di supposizioni ed illazioni, purtroppo.

Gente come Edmundo, Ronaldinho ed Adriano ha sempre amato troppo la vita fuori dal campo, se mi spiego. In parte questo vale anche per Ronaldo (ma nel suo caso ovviamente hanno inciso di più gli infortuni ed è riuscito in gran parte a separare professione ed attività ludiche). Ad un certo punto il loro fisico li ha mollati, come è accaduto anche a Diego Maradona bene o male. O nel suo piccolo a Francesco Coco, che comunque era un nazionale.
Per Kakà si parla di pubalgia e per un giocatore del suo tipo francamente è una cosa che può annullarti, forse il Milan se n'è liberato al momento giusto.
Per Rivaldo si è parlato addirittura di una data di nascita falsificata, e spiegherebbe tutto. Già così lui in pratica è declinato a 31 anni: è vero che il suo declino sia stato repentino, ma una volta che raggiungi e superi i 30 (specie se non sei un portiere o al massimo un difensore) il declino inizia ad esserci quasi per tutti. Se poi davvero la sua data di nascita era falsa, allora i dubbi spariscono quasi.

C'è anche da sottolineare che sebbene ai brasiliani sembri accadere più spesso, non è una loro esclusiva.

In molti casi si tratta di infortuni: Marco Van Basten si è ritirato a 28 anni, di fatto. Thierry Henry è stato devastante, poi a 30 anni ha avuto degli infortuni non trattati al meglio, è andato al Barcellona e non è stato più lo stesso. Prima di compiere 32 anni è sostanzialmente finito come giocatore ad altissimo livello. Non so se sia tutto imputabile all'infortunio del suo ultimo anno all'Arsenal, ma lì c'è stata una svolta nella sua carriera. Finire in un sistema a lui non congeniale lo ha distrutto definitivamente, accelerando l'inevitabile. Butto lì anche il nome di Julen Guerrero.
C'è chi perde voglia, come Cantona.

Ma ce ne sono di tutti i tipi e nazionalità: Shevchenko a 30 anni è andato al Chelsea e sappiamo cosa abbia fatto. Michel Platini ha appeso le scarpe al chiodo a 32 anni, dopo una stagione disastrosa.
Per citare due spagnoli: Guardiola a 30 anni è finito al Brescia ed a 32 in Qatar. Butragueno ha avuto la sua ultima buona stagione a 28 anni ed a 30 è finito in Messico.
Diego Forlan ha disputato una grande stagione ed un grandissimo mondiale a 31 anni. A 32 si è involuto pesantemente. A 33 è un fantasma in campo.

Peraltro non dobbiamo citare solo fuoriclasse per vedere questo fenomeno, ma possiamo notarlo anche in giocatori di caratura inferiore. Luca Toni a 30 anni è stato capocannoniere della Bundesliga, a 31 ha giocato solo 25 partite scendendo a 14 gol (buona media), a 32 è diventato improvvisamente un ex-giocatore. Vincent Candela a 29-30 anni è diventato un'ombra autentica di ciò che era.

Non è neanche un fenomeno eccessivamente recente: Meazza è stato un grandissimo fino ai 28-29 anni, poi più niente. Cruijff ha finito di essere un mostro a 30 anni (nel suo caso poi è andato in America prima del tempo, ma il concetto rimane).

Si vede che io stia citando principalmente centrocampisti ed attaccanti, che sono i ruoli più dispendiosi chiaramente. Ma in misura minore succede anche negli altri ruoli. Cito Beckenbauer ad esempio: a 32 anni è andato a svernare in America ed ha smesso di giocare in nazionale. Secondo me noi tendiamo a ricordare più facilmente i campioni longevi, ma credo che nel calcio, soprattutto nei ruoli più dispendiosi, il declino possa arrivare in ogni momento nell'istante in cui la prima cifra dell'età cambia. Ed a volte invece di esserci un graduale declino, si precipita.

Io non sottovaluterei neanche l'incidenza degli infortuni "subdoli", che riducono l'efficacia di un giocatore. Quando arrivi a 30 anni, i tuoi muscoli hanno preso tante botte e non possono essere freschi e produttivi come 5 o 7 anni prima. Anche se non ci sono infortuni "grossi", magari perdi quel passo o due con cui facevi la differenza. Inoltre sei più incline a farti male se prendi un colpo. Noi ci ricordiamo dei fuoriclasse longevi, ma Javier Zanetti non è certamente indicativo di niente, quanto piuttosto un'assoluta eccezione. Non è la normalità.

Personalmente io in linea di massima cercherei di liberarmi dei giocatori una volta che raggiungono i 30 anni. Valutando di caso in caso, ovviamente. Perché alcuni hanno il fisico che regge, non mostrano segni di declino e ce la fanno a tirare avanti. Ma la maggior parte scende di livello. Ed anche quelli che si dimostrano tutt'altro che finiti, come Diego Milito quest'anno, tendono a tirare il fiato sempre per più tempo. Milito l'ha fatto per un anno e mezzo in pratica prima di tornare ad essere quello di 2 anni fa. E' un processo inevitabile, vince sempre l'orologio.

So che non ho risposto con chiarezza alla tua domanda ed ho divagato, ma stanno ancora al quarto inning e scrivevo nelle pause :forza: Ma soprattutto purtroppo non si possono avere certezze, non conoscendo personalmente i muscoli del giocatore. I medici saprebbero sicuramente dare risposte migliori e non escludo che quando il Milan ha accettato di cedere Kakà e Shevchenko l'abbia fatto proprio conoscendo informazioni che altri non avevano (invece per Ronaldinho e Rivaldo è successo il contrario, ma non escludo che siano stati acquisti puramente "name-driven" e non studiati tecnicamente ed atleticamente). Poi certo, sembra succedere di più ai brasiliani. Ma onestamente una volta tolti i "viveur" alla Adriano o Edmundo (ecco, forse in questo i brasiliani si separano dalla massa), mi sembra che le percentuali e le motivazioni non si discostino più tanto da quelle degli altri paesi.

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 26/04/2012, 5:46

C'è anche il "caso" Torres da aggiungere a quelli che hai indicato tu Rene. Il goal in semifinale è frutto del caso e di una botta di culo incredibile, aveva appena perso una palla che avrebbe dovuto spazzare senza vergogna e il Barça si è ritrovato ancora pericolosamente vicino alla porta, e invece 5 secondi dopo si è trovato lanciato a rete. Ma il suo rendimento al Chelsea è ai limiti del patetico, il goal che ha sbagliato contro lo United qualche tempo fa è la fotografia perfetta di quanto sto ragazzo si sia perso. Secondo me il post europeo 2008 è stato l'inizio della sua fine

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3370
5887

Messaggio da andreaR » 26/04/2012, 8:51

come diceva shilton post fa, abolirei la diffida in finale, la finale di coppa è il massimo che può offirire il calcio europeo (e quindi mondiale) per club, non è possibile arrivarci con 7 squalificati (mi pare) fra una e l'altra, se sei espulso (da cretino per di più) perfetto, ma mi pare una punizione troppo eccessiva, o la fai valere per la prima giornata della stagione dopo, o potrebbero aumentare il numero delle ammonizioni per entrare in diffida :nedved:

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2222

Messaggio da Pozz4ever » 26/04/2012, 9:24

ai miei amici dissi in tempi non sospetti che il bayern era favorita per il titolo allo stesso modo delle due spagnoli, al di là della finale da disputare in casa, perchè sono una squadra veramente valida, che nell'ultimo anno ha anche dato una bella sistemata alla difesa che era il punto debole della squadra, mentre dal centrocampo in su non ha mai avuto problemi, anzi. ieri la partita l'ha fatta nettamente il bayern, giocando anche bene e creando diverse occasioni, qualificazioni decisamente meritata.
lo scalatore di maiali è un giocatore che da quando ha trovato la sua giusta collocazione in campo mi fa veramente impazzire, per qualità, quantità di gioco e di maroni che mette in campo. per me, il vero leader della squadra, al di là di robben, mai banale quando prende palla e parte.
mi unisco anche il coro di complimenti nei confronti di alaba, davvero un bel prospetto.

Bloccato

Torna a “Calcio”