COLPEVOLI! (cit.) - Il topic del calcio in tribunale
- Toni Monroe
- Moderator
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 1743
- 615
- Contatta:
Re: COLPEVOLI! (cit.) - Il topic del calcio in tribunale
Io dico solo che se le notizie le dà La Repubblica è veramente ridicolo sostenere che in qualsivoglia modo possano voler favorire il Milan (quindi Berlusconi). A meno che il gruppo che sta dietro a La Repubblica non abbia motivi suoi per avercela con la Juve. Se gli esperti di cose "che fanno pensare, ma non sono complotti" hanno delle spiegazioni mi piacerebbe conoscerle.
- pinopao
- Hero Member
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NBA Team: Toronto Raptors
- 1637
- 2574
non è che la notizia la dà la repubblica... la notizia viene fatta filtrare, è diverso (tant'è vero che ne deve parlare anche la Stampa perchè pur sempre di notizia si tratta)...
nei vari procedimenti giudiziari (indagini e quant'altro) nei confronti dei politici la fuga di notizie "finalizzata a..." è la norma. Può esserlo anche nel calcio (e non dico che lo sia eh, ma uno lo può anche sospettare visto che tutti sappiamo in che paese stiamo vivendo)
nei vari procedimenti giudiziari (indagini e quant'altro) nei confronti dei politici la fuga di notizie "finalizzata a..." è la norma. Può esserlo anche nel calcio (e non dico che lo sia eh, ma uno lo può anche sospettare visto che tutti sappiamo in che paese stiamo vivendo)
- Toni Monroe
- Moderator
- 1743
- 615
- Contatta:
pinopao ha scritto:non è che la notizia la dà la repubblica... la notizia viene fatta filtrare, è diverso (tant'è vero che ne deve parlare anche la Stampa perchè pur sempre di notizia si tratta)...
Ho capito, forse mi sono spiegato male io. Credo che tutti sappiamo che non conta solo (forse affatto) il dare una notizia ma anche il modo in cui la si dà. Premetto che io non ho letto i giornali, quindi chiedo: in che modo La Repubblica, tra gli altri, ha riportato la notizia? Io so che nel darle su Berlusconi il loro stile non somiglia a quello de Il giornale, per dire (e non entro nel merito di chi abbia ragione e chi torto), quindi mi rimane questa curiosità: il modo in cui la riportano fa pensare qualcosa di particolare?
- pinopao
- Hero Member
- 1637
- 2574
boh, non mi sembra abbia usato toni particolari ma onestamente su queste cose mi focalizzo poco...
- Toni Monroe
- Moderator
- 1743
- 615
- Contatta:
pinopao ha scritto:boh, non mi sembra abbia usato toni particolari ma onestamente su queste cose mi focalizzo poco...
Faccio un riassunto per me e per chi avesse i miei stessi dubbi: i giornali riportano questa notizia e le reazioni di molti (juventini) sono che si tratta di qualcosa di sospetto; non si vuol chiamarlo complotto ma io -nella mia ignoranza- lo chiamerei così e tuttavia diciamo che è solo sospetto. Noto che tra i giornali che riportano la notizia ce n'è uno che -a parer mio- mai e poi mai vorrebbe dare un qualsiasi vantaggio -diretto o indiretto- a Berlusconi e poiché si insinua (possiamo dire che si insinua?) che se c'è un danno contro la Juventus a beneficiarne sarebbe (per forza di cose) il MIlan, a me sembra abbastanza inverosimile che tra i media che si buttano in questa vicenda ci sia anche La Repubblica.
Detto questo, rimane una porcata (e non semplicemente sospetto) che queste voci escano prima della fine delle indagini, se ce ne sono. Solo che questo dovrebbe valere sempre (anche quando escono notizie su accuse ed intercettazioni varie, su vari argomenti) invece mi pare (ma spero di sbagliare) che si desti l'interesse solo delle persone che si sentono in qualche modo vicine a chi viene infangato. Vale per i Berlusconiani, per gli Juventini, per i Laziali, per chiunque. A me sembra (e anche qui spero di sbagliare) un garantismo di comodo, da esercitare solo quando ad essere infangato è qualcuno per cui in qualche modo facciamo il tifo/ci sta a cuore. Se si vuole essere garantisti bisogna esserlo sempre. Secondo me.
Preciso che finché non si saprà come stanno le cose è sbagliato emettere condanne anche solo morali e che il principio del codice sportivo (l'onere della prova spetta alla difesa) è una schifezza.
- pinopao
- Hero Member
- 1637
- 2574
occhio però che repubblica/espresso, all'epoca di Moggi, è il quotidiano generalista che più ha cavalcato l'onda del sentimento popolare antimoggiano con pubblicazione di allegati da 200 pagine con tutte le intercettazioni trascritte...
credo che questo per molti basti e avanzi per far capire che repubblica la vede in un certo modo su alcune questioni bianconere in senso lato.
credo che questo per molti basti e avanzi per far capire che repubblica la vede in un certo modo su alcune questioni bianconere in senso lato.
- Toni Monroe
- Moderator
- 1743
- 615
- Contatta:
pinopao ha scritto:occhio però che repubblica/espresso, all'epoca di Moggi, è il quotidiano generalista che più ha cavalcato l'onda del sentimento popolare antimoggiano con pubblicazione di allegati da 200 pagine con tutte le intercettazioni trascritte...
Quindi La Repubblica ha motivi suoi, quali che siano, per avercela con la Juve. Non che mi destabilizzi sapere che La Repubblica è un giornale che può aver motivi suoi per riportare certe notizie o per volerle riportare in un certo modo. Però è bello sentire che questa possibilità esiste. Poi sarà esercizio di virtù capire se lo faccia sempre o no ed eventualmente capire quando non lo fa.
- pinopao
- Hero Member
- 1637
- 2574
con calciopoli sono stati quelli più duri, ora che sono passati 6 anni non saprei se hanno dei motivi per avercela con la Juve... non credo. Probabilmente qualche firma è più pungente e qualcuna meno, non saprei...
- lele_warriors
- Hero Member
- 6155
- 4967
pinopao ha scritto:oh ragazzi, io non sono complottista e non vedo nulla di clamoroso nel fatto che queste notizie escano... dico solo che la tempistica fa riflettere (e magari faceva riflettere pure in altri casi, ma non essendo interessato non mi pongo proprio il problema) e la copertura mediatica è già di condanna senza se e senza ma.
.
se usciva in qualsiasi giorno del mese di marzo-aprile-maggio sareste riusciti a dire questa frase.
dai su,un po' di decenza perpiacere
- LukaV
- Pro
- 1523
- 1307
Quindi dato che la juve è stata condannata un pò di tempo fa perchè sono uscite delle notizie su di lei, stai ammettendo che chissà quante ne ha fatte prima...e idem per ConteMagnusPinus ha scritto:Dai su.. Berlusconi ha sì il potere di censurare notizie negative sulla sua persona.. Lo ha sempre fatto. Semplicemente ha esagerato palesemente e se ne fai una quantità industriale prima o poi capita che scappino le notizie.. Ma di quelle che ha combinato ne sapremo si e no un centesimo.. E

Eh li c'era Milan-Juve quindi era un palese tentativo anche li di condizionare il match...però se esce a luglio vogliono condizionare il mercato, ad agosto il ritiro, a settembre la prima parte del campionato ecc ecc...lele_warriors ha scritto:se usciva in qualsiasi giorno del mese di marzo-aprile-maggio sareste riusciti a dire questa frase.
Ormai non è il sottolineare che il calcio sia ad un punto di non ritorno, no è un complotto per destabilizzare l'ambiente juve...
- pinopao
- Hero Member
- 1637
- 2574
intanto è uscita adesso...lele_warriors ha scritto:pinopao ha scritto:oh ragazzi, io non sono complottista e non vedo nulla di clamoroso nel fatto che queste notizie escano... dico solo che la tempistica fa riflettere (e magari faceva riflettere pure in altri casi, ma non essendo interessato non mi pongo proprio il problema) e la copertura mediatica è già di condanna senza se e senza ma.
.
se usciva in qualsiasi giorno del mese di marzo-aprile-maggio sareste riusciti a dire questa frase.
poi vabbè, io sugli argomenti "giudiziari" su questo forum non mi sono mai espresso e continuerò a non farlo perchè sono discorsi circolari che alla fine non portano a nulla...
ah, chiamare in ballo la decenza, nei miei confronti, te lo potevi risparmiare visto che non mi conosci e non hai letto bene o non hai capito il mio modo di pormi sull'argomento e sul forum in generale
- Toni Monroe
- Moderator
- 1743
- 615
- Contatta:
Replica dovuta e quindi sacrosanta ma sarebbe meglio rimanere agli argomenti.
I sospetti sono leciti quando si portano argomenti a sostegno, riguardo alla circolarità di certe tesi (che dici non portare a nulla) però mi pare che si possa dirlo anche riguardo a queste. Un po' come sostenere che Nostradamus aveva previsto questo e quell'altro: a cose fatte è facile interpretare e dichiarare che è evidente che sia così.
Per dire, a me pare convincente anche il discorso di renè sul pesce grosso che suscita più attenzione (e quindi vantaggio) per chi deve dar conto di indagini. Se indagano sulla squadra di lega pro ne parlerà il quotidiano locale di quella squadra ma a livello nazionale se ne saprà il giusto. Escono delle voci che riguardano anche solo vagamente la squadra che ha più tifosi in Italia e vogliamo che non faccia clamore? I tempi sono sospetti? La juve è in testa o comunque in lotta per il campionato da quante giornate? In qualunque momento fosse uscito avrebbe turbato l'ambiente. Il punto è che non sarebbe dovuto uscire, per una correttezza giuridica, finché non ci fossero state comunicazioni ufficiali da parte degli inquirenti. Invece così è un atto deliberato per danneggiare la Juventus. Ma non è bello chiamarlo complotto (perché si dovrebbe cercare di provarlo) e allora lo definiamo sospetto. E' un po' come parlare della puzza di merda senza sostenere di averla vista. No, ma io non ho detto che ce ne sia, dico che l'odore è quello... Ah beh, allora...
I sospetti sono leciti quando si portano argomenti a sostegno, riguardo alla circolarità di certe tesi (che dici non portare a nulla) però mi pare che si possa dirlo anche riguardo a queste. Un po' come sostenere che Nostradamus aveva previsto questo e quell'altro: a cose fatte è facile interpretare e dichiarare che è evidente che sia così.

Per dire, a me pare convincente anche il discorso di renè sul pesce grosso che suscita più attenzione (e quindi vantaggio) per chi deve dar conto di indagini. Se indagano sulla squadra di lega pro ne parlerà il quotidiano locale di quella squadra ma a livello nazionale se ne saprà il giusto. Escono delle voci che riguardano anche solo vagamente la squadra che ha più tifosi in Italia e vogliamo che non faccia clamore? I tempi sono sospetti? La juve è in testa o comunque in lotta per il campionato da quante giornate? In qualunque momento fosse uscito avrebbe turbato l'ambiente. Il punto è che non sarebbe dovuto uscire, per una correttezza giuridica, finché non ci fossero state comunicazioni ufficiali da parte degli inquirenti. Invece così è un atto deliberato per danneggiare la Juventus. Ma non è bello chiamarlo complotto (perché si dovrebbe cercare di provarlo) e allora lo definiamo sospetto. E' un po' come parlare della puzza di merda senza sostenere di averla vista. No, ma io non ho detto che ce ne sia, dico che l'odore è quello... Ah beh, allora...

- pinopao
- Hero Member
- 1637
- 2574
Restando in argomento allora: intanto che il nome è uscito Palazzi convocherà Conte ai primi di maggio quando magari lo avrebbe fatto a campionato concluso.
Non è complotto, ma magari qualcuno può aver forzato la fuga di notizie. Pensarlo è comprensibile da parte di uno juventino.
Nessuno avrà mai le prove di ciò (come del resto nei procedimenti a carico di politici con fughe di notizie ben più gravi di questa che resta tuttosommato un cazzatella) ma venire criticati perchè si fa un po' di dietrologia (in Italia poi...) non ha molto senso imho
Non è complotto, ma magari qualcuno può aver forzato la fuga di notizie. Pensarlo è comprensibile da parte di uno juventino.
Nessuno avrà mai le prove di ciò (come del resto nei procedimenti a carico di politici con fughe di notizie ben più gravi di questa che resta tuttosommato un cazzatella) ma venire criticati perchè si fa un po' di dietrologia (in Italia poi...) non ha molto senso imho
- Toni Monroe
- Moderator
- 1743
- 615
- Contatta:
Beh, la critica non dev'essere piacevole ma fondata. Se non è fondata non conta quanto sia piacevole, se lo è non deve contare quanto sia irritante (sempre se si rimane nei canoni della correttezza forumistica, ovvero niente insulti). Il tono irritante è concesso a tutti, purtroppo, perché a volerlo vietare si passa per censori o peggio. Detto questo, diventa scorretto da parte mia sostenere che se si può condizionare un procuratore federale per mezzo della stampa allora si potrebbero condizionare anche gli arbitri usando lo stesso mezzo? Ovviamente mi aspetto dei distinguo sulle dichiarazioni che si fanno alla stampa ma premetto che io le trovo tutte, ugualmente, sbagliate. Però ci si diverte a sostenere che lo siano solo alcune. 

- everest2002
- Rookie
- MLB Team: San Diego Padres
- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Anaheim Ducks
- 1
rene144 ha scritto:
Ma grazie al piffero! Un terzo d'Italia tifa Juve. Secondo te se invece di Morosini fosse morto Del Piero, non avrebbero sparato titoli ancora più grossi? Se Lecce e Juve lo stesso giorno effettuano un acquisto, quale riceve più copertura?
Dipende che acquisto è: se il Lecce dovesse comprare Messi, spero che la Gazzetta ci scriva 10 pagine; il problema è che il Lecce non ha le risorse finanziarie per comprare giocatori di questo calibro, e quindi non fa notizia. Certamente, la Juve fa più notizia, sono pienamente d'accordo ma fa più notizia non solo perché ha più tifosi. La Juve è sempre stata considerata dalla gente comune una ladra, una squadra che ha rubato e che ruberà sempre (basta andare nel classico bar sport per sentire dire queste voci) dunque è la squadra più ODIATA d'Italia. Il sentimento popolare spinge quindi i giornali a scrivere di questo, perché è questo che la gente si vuol sentir dire. Come era con Berlusconi (e vi assicuro, non sono berlusconiano) che si vuole massacrare perché VENDE. La gente vuol vedere il "mostro in prima pagina", non gliene mai fregato nulla della verità, di quello che è successo veramente.
rene144 ha scritto: Eddai, cercate di comportarvi in maniera matura e rendervi conto che i titoli siano più grandi proprio perché si vende di più. I giornali sono un business ed è chiaro che più grosso è il pesce nella rete, più vendono. Inoltre tutti i giornali starebbero complottando? Perché la Gazza ci avrà fatto un titolo più grande, ma ha detto le stesse cose degli altri, quindi stavolta non sembra che si siano inventati troppo.
Detto questo, fatte le debite proporzioni, la cassa di risonanza è la stessa per tutti i club coinvolti marginalmente. Nessuno si fila le piccole, c'è interesse attorno a Lazio e Napoli, c'è ancora più interesse attorno alla Juve. Mi sembra di aver scoperto l'acqua calda, tanto è ovvio il concetto. Invece voi passate al complottismo. Ma volete capire che dimensioni abbia la Juve?
Le notizie che escono sono quelle che vendono. Gianello ha parlato per ore ai magistrati ed è uscita solo una voce non meglio chiarita secondo la quale Cannavaro e Grava si sarebbero rifiutati di truccare una partita. Quindi dobbiamo parlare di complottismo?
Mi dispiace deluderti, ma non sono complottista: non vedo l'HARP o le scie chimiche dietro a questo attacco mediatico alla Juve. E mi dispiace che mi/ci si tacci di complottismo, volendo intedere "va bè, voi volete vederci sempre del marcio in tutto, siete dei pazzi, siete dei poveretti che ci cascano alle prime cazzate che vi racconta qualcuno".
Rispondete nel merito: è vero o no che è stata ritirata fuori una notizia di otto/nove mesi fa alla vigilia di una partita che (secondo me) vale mezzo campionato? E' vero o non è vero che la Juventus e la FIGC sono sul piede di guerra perché la Juve ha accusato la FIGC di essere stata mandata in serie B senza motivazioni plausibili E GLI HA CHIESTO UN RISARCIMENTO DANNI MILIONARIO (guarda caso, è il primo anno che la Juve ha rimesso fuori la testa dalla sabbia, dicendo chiaro e tondo che Calciopoli è stata una porcata bella e buona, e l'attacco anti-Juve è ritornato in auge più forte che mai)? E' vero o non è vero che in questo momento la Juve è una squadra "rompocoglioni" per il sistema calcio italiano che (soprattutto dopo Calciopoli) si voleva definitivamente assestare sull'asse Roma-Milan-Inter?
Ho il sospetto che l'obiettivo è quello di minare l'ambiente alla vigilia della partita più difficile delle 6 rimaste alla fine del campionato; inoltre si vuol incominciare a insinuare il dubbio che Conte (e "de relato" la Juventus, di cui è l'esponente più esposto a livello mediatico) sia veramente colpevole (già si parla di possibili squalifiche ASSOLUTAMENTE CAMPATE PER ARIA, come si era fatto con Moggi/Giraudo e la Juve nel 2006, prima della fine del campionato). Non passa minimamente per l'anticamera del cervello che le parole di Carobbio vanno verificate, già si parla di condanne. Questo non è giornalismo: si chiama "partigianeria" che si spaccia per giornalismo.
rene144 ha scritto: Poi non scherziamo sul fatto che sia reato penale far filtrare le notizie. Succede per TUTTI i processi in Italia, anche per cose molto più serie dello sport. Succede però per la Juve e si parla di complottismo? Dai, che lele è stato sintetico ma ha palesemente ragione. In questa circostanza non è successo niente di diverso alla Juve rispetto ad altre squadre, ma voi la state buttando su complotti e vittimismi e non è proprio il caso, anche perché di squadre infangate senza prove ce ne sono già state altre e se a voi la cassa di risonanza sembra maggiore è solo per il bacino d'utenza al quale si rivolgono (ed in parte anche al fatto che voi ovviamente seguite con più attenzione le vicende juventine rispetto ad altre).
Esatto, succede in TUTTI i processi d'Italia. Quindi va bene? Sì può fare? E' il modo migliore per garantire un "giusto processo"? Io credo di no. E' successo anche per la Lazio, per tante altre squadre, per tanti personaggi politici ed è SEMPRE UN REATO PENALE. E per me è SBAGLIATO contro tutti un comportamento del genere (sia contro Moggi che contro Lotito)
Ultima modifica di everest2002 il 22/04/2012, 13:28, modificato 1 volta in totale.