Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Liga Spagnola 2012/13 - La casa del Real Madrid

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Rasheed
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14686
Iscritto il: 10/01/2007, 12:06
56
905
Contatta:

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da Rasheed » 06/04/2012, 13:25

il campionato portoghese è un campionato in crescita a livello di vertice...

le 3 migliori squadre del campionato portoghese in Italia lotterebbero per i posti che contano...per il terzo posto almeno sicuro...non so se anche meglio,considerando che per lo Scudetto basta avere una grande organizzazione di gioco e un paio di individualità di 33 anni(Buffon,Pirlo)per lottare...

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 16211
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime
10
1319

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da shilton » 06/04/2012, 13:56

Secondo me state estremizzando, da una parte e dall'altra, siete troppo drastici.
La verità come spesso accade sta un pò nel mezzo.

Sarà che per come intendo io il calcio, sono più vicino pur amando il bel giuoco(cit.) a quello che accade dalle nostre parti.
Quando non vedo una fase difensiva adeguata ( e non estremizzate citandomi il Genoa) e un'organizzazione tattica come si deve a me sembra di vedere qualcosa di incompleto.
Immagine

Rasheed
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14686
Iscritto il: 10/01/2007, 12:06
56
905
Contatta:

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da Rasheed » 06/04/2012, 15:05

non è questione di fase difensiva adeguata...ma di filosofia...

la fase difensiva adeguata la sanno fare anche gli spagnoli...basta vedere un paio di partite perse o pareggiate quest'anno dal Real Madrid e dal Barcellona in Liga,con squadre che avevano una fase difensiva che non aveva nulla da invidiare a quella delle italiane...tutti dietro la linea della palla,difesa bassa,spazi coperti,ecc...riguardati Racing Santander-Real Madrid o Getafe-Barcellona...oppure il campionato del Levante,che è la "meno spagnola" delle squadre di vertice e gioca un calcio molto più italiano...

il problema è che anche giocando cosi 90-95/100 con le big perdono dunque,come filosofia,hanno quella di far gioco...anche rischiando la goleada...

nella Liga porta ai risultati che vediamo...con rischio goleada continuo...ma in Europa,alla lunga,paga giocare alla loro maniera,non c'è nulla da fare...

Rasheed
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14686
Iscritto il: 10/01/2007, 12:06
56
905
Contatta:

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da Rasheed » 06/04/2012, 15:13

Tanto per dire...
l'Apoel la fase difensiva nei primi,boh,120 minuti della sfida col Real l'aveva fatta bene...e ha preso 6 goal...

gli spagnoli...preferiscono prendere questi 6 goal giocandosela...tipo Granada,che andò anche in vantaggio al Bernabeu...rispetto a giocare come l'Apoel(0 tiri in porta nei primi 140 minuti contro il Real Madrid)...

può essere discutibile...ma intanto in Spagna Real e Barcellona non sono imbattute come la Juventus....

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5401
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3301
2137

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da Birdman » 06/04/2012, 15:15

Mi pare si discuta spesso di cose diverse.
Nelle ultime pagine nessuno ha detto che la Liga sia un campionato scarso, né che Real o Barca non dominerebbero da noi. Si è arrivati a dire che quelle due squadre da noi non segnerebbero così tanto (personalmente la penso anche io così, anche se comunque segnerebbero più delle nostre big).
Eppure, tranne rari casi (es. Rasheed) la si spara dicendo "continuate a dire che la Liga è un campionato mediocre" e via dicendo. Non capisco a chi siano rivolte queste frecciatine, non mi pare che nessuno (almeno nelle ultime pagine) sostenga questa tesi.

Avatar utente
DODO29186
Pro
Pro
Messaggi: 5022
Iscritto il: 29/06/2008, 16:42
1182
993

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da DODO29186 » 06/04/2012, 19:41

Teo ha scritto:
Leviathan ha scritto:5 squadre su 8 rimaste in Europa sono spagnole. Ma la Liga è un campionato mediocre dove ci sono solo 2 squadre, molto meglio la Serie A. :icon_paper:

Il Portogallo ha portato 4 squadre diverse in semifinale di EL negli ultimi 2 anni e 1 nei quarti di Champions.

E' un campionato migliore del nostro? O anche di quello inglese?

Il campionato portoghese vede le squadre di vertice vendere quasi sistematicamente i loro migliori giocatori ogni anno se c'è un offerta adeguata. Visto che loro sono una lega che vende e noi una che compra non sono un campionato migliore del nostro. Smettessero di vendere ed iniziassero a comprare la risposta potrebbe essere: si, sono un campionato migliore del nostro!

La superiorità di un campionato rispetto ad un altro è dato da molte cose, prima fra tutte le proprie disponibilità economiche. Nel caso Italia-Spagna è chiaro quale sia dei due il modello più ricco. Stessa cosa dicasi per il confronto Italia-Inghilterra ed Italia-Germania. E la Francia si sta attrezzando.

Il secondo grado di dislivello si produce a livello giovanile: in Italia si valorizza poco il talento perché si preferisce la sicurezza dell'esperienza. E quando emergono giovani la maggior parte sono stranieri che hanno esordito altrove e sono poi approdati nella penisola appunto dopo aver fatto un po' di esperienza. Questo indubbiamente penalizza il ricambio e abbassa il livello di talento complessivo, che sia per paura di bruciare il giocatore od incapacità di gestire i giovani promettenti, questo lo lascio decidere a voi.

Uniamo i due livelli: non siamo tra i campionati più ricchi e non siamo tra quelli che sanno sviluppare meglio il talento che gli nasce in casa, quindi non importiamo granché e non abbiamo grandi materie prime a portata di mano. Risultato: siamo più poveri. Quando capita il talento purissimo (Balotelli) lo vendiamo perché non siamo capaci di sgrezzarlo e portarlo a brillare come dovrebbe, oppure siamo costretti a lasciarlo andare perché le offerte più allettanti arrivano da altrove (Sanchez).

La filosofia di gioco è un discorso diverso, ma legato, perché se le squadre di vertice del campionato più ricco decidono di investire tanti soldi negli attaccanti, strutturano il sistema sulla fase offensiva e arrivano in fondo in Europa, non lo fanno solo per offrire uno show migliore e incassare di più, ma anche perché a quanto pare è quella la via migliore per arrivare alla vittoria.

Poi c'è un altro discorso da fare: lo spettacolo. Mi spiace, ma da qui non si scappa: il campionato spagnolo è superiore. E' superiore perché se vado allo stadio vedo quasi sempre due squadre che scendono in campo per vincere, anche a costo di prendere un'imbarcata do goal. In Italia invece ci sono spesso partite in cui si sa che una delle due squadre giocherà per pareggiare, lasciando la fase d'attacco ad occasionali contropiedi, sempre che questi vengano concessi. Addirittura si arriva a vedere partite in cui entrambe le squadre giocano per pareggiare e portare a casa il punticino, cosa che poco appartiene alla mentalità spagnola ed allo spettacolo stesso. E notare che una squadra che si trovi davanti le due capolista iberiche ha molte meno chance di spuntarla rispetto a chi incontra quelle italiane, ma nonostante tutto provano lo stesso a giocare per vincere.

La principale tesi anti-Spagna è che il campionato fa schifo perché Madrid e Barcellona vincono contro tutte, mentre in Italia c'è più equilibrio. Vero sul fatto che ne vincano molte, vero che in Italia c'è più equilibrio, ma il livellamento del nostro campionato è verso il basso. Lo ha scritto sotto Rasheed: basta una grande organizzazione (leggasi organico) e due campioni (Buffon e Pirlo) e la Juve può competere. Ma perché basta questo? Perché il livello del Milan non è paragonabile a quello di Madrid e Barcellona! Trapiantando una delle due non ci sarebbe storia, dominerebbero, magari non a livello di gol segnati, ma di punti di distacco dalla seconda indubbiamente.

Se poi vi affascina di più la sfida Milan-Juve di quella Madrid-Barcellona io non posso farci niente, ma diamo un'occhiata al campionato italiano post calciopoli: quattro anni di dominio assoluto dell'Inter, con la seconda (Roma) che si barcamenava tra problemi economici e vendita di giocatori alla fine di ogni stagione proprio alla sua diretta concorrente! Era forse un campionato avvincente? Direi di no visto che il vincitore si sapeva già in partenza, anche se la Roma ci ha provato in tutti i modi a renderlo tale. Lo scorso è stato un anno di transizione e questo lo ha reso equilibrato: da un lato l'ascesa del Milan, dall'altro la fine del ciclo Inter, ma anche qui appunto perché livellato verso il basso. Quest'anno si è partiti con il Milan che aveva tutti i favori del pronostico e nonostante abbia patito infortuni di ogni genere e giocato tre competizioni diverse, è ancora al vertice! Praticamente il Milan si sta sostituendo all'Inter nel dominio unilaterale del campionato e se la Juve è li ha giocarsela è per un ulteriore livellamento verso il basso, questa volta dovuto agli infortuni patiti in casa rossonera.

Conclusione: il nostro campionato può anche essere più bello, più avvincente e più equilibrato, ma ciò è dovuto ad un livellamento verso il basso. Se parliamo di qualità dei singoli, delle squadre, dello spettacolo e del campionato nel suo complesso, mi spiace, ma noi difficilmente saliamo sul podio e ogni anno il ranking UEFA ed i risultati in Europa ce lo ricordano.

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5401
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3301
2137

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da Birdman » 07/04/2012, 0:39

Posto quest'immagine senza vena polemica, solo perché mi ha fatto ridere!

Immagine

Avatar utente
Pove
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16522
Iscritto il: 02/11/2005, 10:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Squadra di calcio: Juventus
306
1890

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da Pove » 08/04/2012, 23:23

Che partita fantastica tra Real e Valencia..uno degli 0-0 più divertenti possibili..Occasioni incredibili da entrambe le parti e portiere del Vakencia in stato di grazia.
Ora il Real è a+4, forse abbiamo ancora un campionato.
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

Rasheed
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14686
Iscritto il: 10/01/2007, 12:06
56
905
Contatta:

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da Rasheed » 08/04/2012, 23:25

Eh ma la Liga è uno schifo...e le squadre non sanno fare la fase difensiva...

brutto infatti il gioco 10 dietro e ripartenze del Valencia...

Liga apertissima derby e Bilbao comunque decisivi...lo scontro diretto il Real lo può ancora perdere

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da rene144 » 08/04/2012, 23:37

Il Valencia ha fatto 0-0 con Ruiz e senza Aronica? Impossibile.

A parte gli scherzi, il Real ha fatto 100 gol nelle prime 30 di Liga. Come ha giocato stasera Ruiz?

Avatar utente
nonsense
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11935
Iscritto il: 21/01/2012, 20:24
NBA Team: 76ers
2987
2276

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da nonsense » 08/04/2012, 23:49

Rasheed ha scritto:lo scontro diretto il Real lo può ancora perdere
Può?

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 27885
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
7293
15625
Contatta:

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da BruceSmith » 08/04/2012, 23:50

questo topic è più divertente della liga.

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22226
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1375
3473

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da Leviathan » 09/04/2012, 0:46

BruceSmith ha scritto:questo topic è più divertente della liga.

Ma meno di Pepe che scalcia Arbeloa convinto che sia Piatti.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 27885
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
7293
15625
Contatta:

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da BruceSmith » 09/04/2012, 0:51

Leviathan ha scritto:
BruceSmith ha scritto:questo topic è più divertente della liga.

Ma meno di Pepe che scalcia Arbeloa convinto che sia Piatti.

ahahahahh quell'uomo è davvero un genio.

cmq il real mi è sembrato tonico (ho visto solo il secondo tempo). poi pareggiare con questi ci sta.

Rasheed
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14686
Iscritto il: 10/01/2007, 12:06
56
905
Contatta:

Re: Liga Spagnola - La casa del Real Madrid

Messaggio da Rasheed » 09/04/2012, 0:55

pareggiare con questi ci sta assolutamente,il Barcellona ci ha pareggiato due volte in campionato,il Real ha vinto 2-3 là soffrendo e 0-0 in casa...Valencia tosto...e il Real ha creato 6 palle goal negli ultimi 5 minuti più 4 di recupero...ottimo rientro di Di Maria,fondamentale contro Barcellona e Bayern Monaco...
se perde il campionato il Real l'ha perso a Villareal(ed eventualmente dove perderà punti altrove visto che vincendole tutto e perdendo a Barcellona sarebbe comunque campione)...non certo oggi

@Renè:Ruiz bene ma Rami ancora meglio...

Rispondi

Torna a “Calcio”