Telecronisti, Giornalisti e trasmissioni TV, e Buffa BIS
- pinopao
- Hero Member
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NBA Team: Toronto Raptors
- 1637
- 2574
Re: Telecronisti, Giornalisti e trasmissioni TV
ma si, sono cose che non cambiano la vita, però almeno dai professionisti uno si aspetta la precisione massima su queste cose
- Biron 43
- Pro
- NHL Team: BUFFALO,CBJ,CHI,MIN,NSH,STL,SJ
- 127
- 169
- Contatta:
johnOJ ha scritto: Moggi per esempio dice sempre "JuventusE"![]()
dice anche "Milaa"

- LeatherBoy
- Hero Member
- NBA Team: Brooklyn Nets
- 983
- 1725
johnOJ ha scritto:Sarò superficiale ma a me non pare una cosa così orribile dire Athletic o Atletico. Sì ok, è sbagliato, capisco che per l'identità basca si possano risentire parecchio però, suvvia, è una "O". Moggi per esempio dice sempre "JuventusE"![]()
Se ne sentono di moooolto peggio
Semplicemente da wikipedia: D'altro canto, per mantenere la sua internazionalità, l'Athletic ha conservato la h nel suo nome per sottolineare la sua origine britannica (tranne nel periodo franchista in cui fu obbligato a sostituire la parola Athletic con Atlético per nazionalizzare il nome)
Non è manco tanto questione di identità basca, è che, aldilà del fatto che ogni tifoso s'incazzerebbe a vedere storpiato il nome della propria squadra, per farla breve, "Athletic" scritto così è un rimando alla nascita ed alla storia della squadra.
Poi oh, parlassimo di una squadretta sconosciuta che si affaccia per la prima volta al grande calcio beh, un pò di ignoranza sarebbe pure accettabile (anche se non lecita). Ma qui si parla di una squadra con una certa storia alle spalle e, senza voler essere di parte, di una delle tre grandi di Spagna. Per cui, prima di fare una telecronaca o di scrivere due righe, non dico di andarsi a leggere pile di libri, ma un'occhiata veloce a wikipedia per evitare certe figure sarebbe anche il caso di darla

- Hobbit83
- Global Moderator
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
- Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
- 12514
- 2193
Io vedo "Atletico" anche come una italianizzazione di Athletic, e non ci vedo nulla di tragico.LeatherBoy ha scritto:johnOJ ha scritto:Sarò superficiale ma a me non pare una cosa così orribile dire Athletic o Atletico. Sì ok, è sbagliato, capisco che per l'identità basca si possano risentire parecchio però, suvvia, è una "O". Moggi per esempio dice sempre "JuventusE"![]()
Se ne sentono di moooolto peggio
Semplicemente da wikipedia: D'altro canto, per mantenere la sua internazionalità, l'Athletic ha conservato la h nel suo nome per sottolineare la sua origine britannica (tranne nel periodo franchista in cui fu obbligato a sostituire la parola Athletic con Atlético per nazionalizzare il nome)
Non è manco tanto questione di identità basca, è che, aldilà del fatto che ogni tifoso s'incazzerebbe a vedere storpiato il nome della propria squadra, per farla breve, "Athletic" scritto così è un rimando alla nascita ed alla storia della squadra.
Poi oh, parlassimo di una squadretta sconosciuta che si affaccia per la prima volta al grande calcio beh, un pò di ignoranza sarebbe pure accettabile (anche se non lecita). Ma qui si parla di una squadra con una certa storia alle spalle e, senza voler essere di parte, di una delle tre grandi di Spagna. Per cui, prima di fare una telecronaca o di scrivere due righe, non dico di andarsi a leggere pile di libri, ma un'occhiata veloce a wikipedia per evitare certe figure sarebbe anche il caso di darla
E ricordo che all'estero l'Internazionale FC viene definita "Inter Milan".
Facendo le debite proporzioni, altro che mancato rispetto della tradizione. E' roba da plotone d'esecuzione, e su una squadra con un curriculum superiore al Bilbao
*** Moderazione in rosso ***
"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)

- LeatherBoy
- Hero Member
- 983
- 1725
Hobbit83 ha scritto: Io vedo "Atletico" anche come una italianizzazione di Athletic, e non ci vedo nulla di tragico.
E ricordo che all'estero l'Internazionale FC viene definita "Inter Milan".
Facendo le debite proporzioni, altro che mancato rispetto della tradizione. E' roba da plotone d'esecuzione, e su una squadra con un curriculum superiore al Bilbao
E' un discorso differente, in quanto inter non è una storpiatura di internazionale f.c. bensì un'abbreviazione; abbreviazione che, peraltro, noi per primi siamo soliti usare in Italia e che quindi viene ripresa poi anche all'estero. Inter Milan è quindi l'unione tra l'abbreviazione del nome ufficiale e la città di provenienza della squadra; parallelamente si usa spesso anche Athletic Bilbao. Insomma, stai facendo un discorso senza un minimo di senso oltre che provocando gratuitamente. Il paragone tra i due curriculum poi non ha molto senso, visto che sappiamo benissimo entrambi che quella dell'Athletic è una realtà calcistica e non solo a sé stante.
- Hobbit83
- Global Moderator
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
- Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
- 12514
- 2193
A. Tu che accusi altri di "discorsi provocatori" hai la credibilità di una Cicciolina che parla del valore della verginità.
B. In Italia utilizziamo "Milano" alla fine del nome dell'Inter? Non mi pare. Nè mi pare di leggere ovunque nel mondo "Juventus Turin".
E' una prassi sbagliata, punto e basta, come può essere sbagliato parlare di "Atletico Bilbao", con la differenza che si inserisce, in un modo o nell'altro, il nome della rivale cittadina nel nome della squadra.
Ma quello che dico è, semplicemente, non facciamo di queste cose sta tragedia che sta montando qui.
B. In Italia utilizziamo "Milano" alla fine del nome dell'Inter? Non mi pare. Nè mi pare di leggere ovunque nel mondo "Juventus Turin".
E' una prassi sbagliata, punto e basta, come può essere sbagliato parlare di "Atletico Bilbao", con la differenza che si inserisce, in un modo o nell'altro, il nome della rivale cittadina nel nome della squadra.
Ma quello che dico è, semplicemente, non facciamo di queste cose sta tragedia che sta montando qui.
*** Moderazione in rosso ***
"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)

- Mr. Sloan
- Pro
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Utah Jazz
- 261
- 2638
Io nel mio piccolo stavolta concordo con Hobbit. E' un dato di fatto che i nomi delle squadre vengano adattati/storpiati all'estero. Succede con le squadre italiane all'estero (io a volte ci provo a spiegare che le squadre di Milano sono il Milan e l'Inter, non l'AC e l'Inter Milan, ma di solito senza risultati apprezzabili...); succede con le squadre straniere in Italia. Perche' se ci facciamo tante menate con l'Athletic perche' ha una storia e un significato e cazzi e mazzi, allora dovremmo parlare del Barcelona (che pure lui e' Mes que un club) invece che del Barcellona...
- LeatherBoy
- Hero Member
- 983
- 1725
Hobbit83 ha scritto:A. Tu che accusi altri di "discorsi provocatori" hai la credibilità di una Cicciolina che parla del valore della verginità.
A. Rileggiti il mio post perché o l'hai letto male o l'hai interpretato a tuo piacimento.
B. Il senso della prima frase quale sarebbe? Ma chi te conosce oh.
- Pove
- Hero Member
- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Squadra di calcio: Juventus
- 304
- 1868
Mr. Sloan ha scritto:Io nel mio piccolo stavolta concordo con Hobbit. E' un dato di fatto che i nomi delle squadre vengano adattati/storpiati all'estero. Succede con le squadre italiane all'estero (io a volte ci provo a spiegare che le squadre di Milano sono il Milan e l'Inter, non l'AC e l'Inter Milan, ma di solito senza risultati apprezzabili...); succede con le squadre straniere in Italia. Perche' se ci facciamo tante menate con l'Athletic perche' ha una storia e un significato e cazzi e mazzi, allora dovremmo parlare del Barcelona (che pure lui e' Mes que un club) invece che del Barcellona...
Beh, ma in una nazione in cui le squadre hanno come nomi dei codici fiscali è normale che loro possano pensare che una squadra che si possa chiamare AC e Milan sia il nome della città..

Per il resto solo in Italia, da buoni esterofili quali siamo, c'è questa ossessione nel voler pronunciare sempre i nomi nella loro lingua madre...all'estero se ne sbattono e pronunciano come gli fa comodo nazionalizzando tutte le pronunce..
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)
Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
- BRANDONE
- Pro
- NBA Team: Orlando Magic
- 7
- 186
Ci sta uno su Mediaset Premium veramente insopportabile.Si esalta con pochissimo,a ogni dribbling dice "Op","Voilà" o cose del genere e ha un timbro di voce odiosissimo.Non ricordo il nome
- Teo
- Hero Member
- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NHL Team: Colorado Avalanche
- 225
- 1515
- Contatta:
- shilton
- Administrator
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- 10
- 1319
Teo ha scritto:Sarà Foroni
Memorabili i suoi passaggi di linea a diretta gol.
" Roma...Roma... subito Roma" e poi al cambio di linea di solito c'era una rimessa laterale.
Quanto imprecavo

- Mr. Sloan
- Pro
- NFL Team: Seattle Seahawks
- 261
- 2638
il mio preferito e' il VVV-Venlo. Sembra la squadra dei balbuzientiPove ha scritto:Beh, ma in una nazione in cui le squadre hanno come nomi dei codici fiscali è normale che loro possano pensare che una squadra che si possa chiamare AC e Milan sia il nome della città..![]()

- Birdman
- Pro
- NBA Team: Miami Heat
- 3301
- 2137
OT Venlo è una città che ha un posto speciale nel mio cuore. Ho lavorato per un'estate in Germania nel Nord Rhein Westfalen, e Venlo, era la prima fermata del treno oltre confine (if you know what i mean)Mr. Sloan ha scritto:il mio preferito e' il VVV-Venlo. Sembra la squadra dei balbuzientiPove ha scritto:Beh, ma in una nazione in cui le squadre hanno come nomi dei codici fiscali è normale che loro possano pensare che una squadra che si possa chiamare AC e Milan sia il nome della città..![]()

Ergo, VVV Venlo

-
- Senior
- NBA Team: Phoenix Suns
- 11
A me stasera Marianella sta piacendo molto