Alberto Balsalm ha scritto:Molte di quelle caratteristiche in ordine sparso furono già tirate fuori -come lacune colmate- al momento della firma di Steve Blake.
Vedi sopra. Steve Blake poteva essere un comprimario adattissimo nella TPO e con Jax, anche se ovviamente il problema dell'atletismo c'era sempre. Pochissimo pick and roll, quel poco lo fa Kobe, gioco che passa per i giocatori in post e le loro letture, una pg che stia sul lato debole, esca dai blocchi e provi a tirare e porti palla lo stretto indispensabile poteva bastare, anche perchè in fase difensiva si riempiva l'area e la PG avversaria faceva tanti punti in ogni caso.
Non a caso lo scorso anno magnificavamo le "tre B" dalla panchina, cioè Blake, Brown e Barnes, i giocatori ideali dalla panchina con Jax. Anche Shannon che non era un giocatore da triangolo, ma dava quel grande atletismo per pochi minuti, cosa che altrimenti sarebbe mancata.
Cambiato stile di gioco dalla PG servivano cose differenti e Blake è diventato inadatto. Serviva qualcuno veloce, capace di portar palla ma che non avesse bisogno di portarla sempre per rendere, focalizzato sul passaggio più che sui punti personali, capace di dar palla ai lunghi, atletico. Sarebbe servito anche che la pg in arrivo fosse un tiratore affidabile, sapesse giocare bene il pick and roll e difendere sull'uomo, ma questo resta quanto di meglio potessimo trovare adesso.
Il contesto in cui si inserisce un giocatore vale anche per un campione, per informazioni chiedere a Shaq come si trovava a Phoenix (per il gioco, ovviamente, non per altro), figuriamoci per un comprimario, come ovviamente è Session (e pure Blake).
Noi avremmo potuto prendere un campione o presunto tale solo scambiando Gasol, i tentativi sono andati a vuoto, ed abbiamo provato fino ad un'ora dalla dead line, quindi ovviamente si poteva prendere solo un comprimario. Blake era un comprimario utile nella squadra di Jax, non in quella di Brown, abbiamo preso il miglior comprimario che è stato possibile prendere per Mr. Potato.
Basterà per vincere l'anello? Ne dubito fortemente, ma in ogni caso le fortune dei Lakers ai play off passeranno soprattutto per i Big Three, Kobe, Gasol e Bynum, e le grandi perplessità dipendono in buona parte dalla compatibilità tecnica e tattica fra Bynum e Gasol, Session potrebbe essere un comprimario adatto, MWP solo a tratti, ma a tratti ha fatto vedere di poterlo essere, come pure Goudelock, Barnes già meno, gli altri purtroppo hanno finora mostrato di non essere adatti. Da ciò possiamo evincere l'importanza del fatto che Session si dimostri giocatore adatto.