Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Rispondi
BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7288
15619
Contatta:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da BruceSmith » 13/03/2012, 18:18

DROGBA86 ha scritto: Si discutiamo in pace Bruce. :thumbup:
E sbagli a pensarla così. Là c'è un errore tecnico evidentissimo del difensore. Lo mostra il video. La trattenuta c'è ma di gioco, è il difensore a sbagliare tutto il movimento. Quello è rigore netto. Fidati.
Il calcio non è moviola...dove si vede la minima trattenuta per chiamare il fallo. Se avete giocato a calcio ( può darsi anche di no) sapreste che quello non è fallo della punta.
Io gioco tutt'ora (ho anche 2 anni fatti in Eccellenza) e sono difensore centrale e non esiste proprio che mi chiamano quel fallo a favore. Io devo evitare di farmi anticipare. Se la punta mi anticipa, magari anche con una maglia allungata cazzi miei!! :forza: :forza:

concordo sul fatto che la trattenuta di matri non sia il fallo più evidente del mondo. :biggrin: si può anche non fischiare, non è scandaloso, però la trattenuta c'è e matri si avvantaggia.
l'altro punto per cui mi sarei innervosito è che matri su quella palla non ci sarebbe arrivato comunque. ripeto, imho, è un fattore che gli arbitri tengono in considerazione.
ovviamente non penso che il rigore sia inesistente: ho fatto un discorso diverso, "da genoano".

l'esempio di ibra mi sembra un po' diverso (la sbracciata è diversa da una trattenuta), direi che ci incasiniamo e basta.

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 13/03/2012, 18:20

DROGBA86 ha scritto:Il problema Renè è che agiamo troppo di moviola. Il campo purtroppo è altra cosa.

Va bene, questo concetto ci può stare. Ma allora poi non vorrei sentir volare una mosca sui fuorigioco, sugli incroci e via dicendo. Perché come la moviola mostra una trattenuta (fallosa, ai fini del regolamento) che in diretta poteva sfuggire (ancora di più perché lontano dalla palla), è la stessa moviola a mostrare il gol regolare di Pepe col Genoa o di Matri col Milan o il fallo di Marchisio su Palacio.

Il sistema è piuttosto binario: o giudichiamo tutto in diretta/a velocità normale, oppure tutto attraverso il prisma della moviola. Se preferisci la prima cosa, allora va bene dare quel rigore, allora va bene non darlo per Marchisio su Palacio (ho già detto più volte che in diretta non l'avrei MAI dato). Ma se vai con la seconda, allora bisogna andarci su tutto. Invece ognuno prende quello che gli fa comodo.

Tornando al potenziale rigore su Matri, io non riesco a pensare a situazioni in cui l'arbitro lì non da' il fallo per il difensore. In questi giorni ho sentito dire che succedano costantemente e non ho visto un singolo esempio (che poi 2-3 esempi non significherebbero niente a loro volta... ma almeno iniziamo a vederli). Secondo me Carvalho è stato "fesso" a non buttarsi. Se si butta, evidenziando ed enfatizzando quella leggera trattenuta, il fallo glielo fischia sicuramente. Ma è questo che vogliamo? Vogliamo che i giocatori appena sfiorati si buttino perché altrimenti sembra lieve?

Alex F.
Senior
Senior
MLB Team: Angels - Blue Jays
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
322
237

Messaggio da Alex F. » 13/03/2012, 18:26

Rizzoli è l'arbitro di Inter-Juventus(1-2) all'andata dove non fischiò il rigore su Marchisio... Ora si che tutto quadra.... Uno che non da un rigore del genere come può assegnare quello su Matri???
Immagine

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
642
869

Messaggio da DROGBA86 » 13/03/2012, 18:29

BruceSmith ha scritto:
E sbagli a pensarla così. Là c'è un errore tecnico evidentissimo del difensore. Lo mostra il video. La trattenuta c'è ma di gioco, è il difensore a sbagliare tutto il movimento. Quello è rigore netto. Fidati.
Il calcio non è moviola...dove si vede la minima trattenuta per chiamare il fallo. Se avete giocato a calcio ( può darsi anche di no) sapreste che quello non è fallo della punta.
Io gioco tutt'ora (ho anche 2 anni fatti in Eccellenza) e sono difensore centrale e non esiste proprio che mi chiamano quel fallo a favore. Io devo evitare di farmi anticipare. Se la punta mi anticipa, magari anche con una maglia allungata cazzi miei!! :forza: :forza:

concordo sul fatto che la trattenuta di matri non sia il fallo più evidente del mondo. :biggrin: si può anche non fischiare, non è scandaloso, però la trattenuta c'è e matri si avvantaggia.
l'altro punto per cui mi sarei innervosito è che matri su quella palla non ci sarebbe arrivato comunque. ripeto, imho, è un fattore che gli arbitri tengono in considerazione.
ovviamente non penso che il rigore sia inesistente: ho fatto un discorso diverso, "da genoano".
Giusto tutto. Poi non so nemmeno io se Matri ci sarebbe arrivato o meno.
Non mi sembrava giusto il fatto "che se ti danno quel rigore contro ti incazzi di brutto". Perchè se giochi/hai giocato a calcio sai che lì è il difensore a farla grossa. Sbaglia tutto. In area tra difensori e attaccanti è una lotta continua che gli arbitri vedono solo per un buon 50%. In quel caso se fosse capitato a me e mi metto nei panni di Carvalho, speravo per la squadra che l'arbitro vedeva la trattenuta ma so che nel calcio (senza le moviole) quello è rigore netto. :biggrin:
Ultima modifica di DROGBA86 il 13/03/2012, 18:32, modificato 3 volte in totale.

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 13/03/2012, 18:30

Alex F. ha scritto:Rizzoli è l'arbitro di Inter-Juventus(1-2) all'andata dove non fischiò il rigore su Marchisio... Ora si che tutto quadra.... Uno che non da un rigore del genere come può assegnare quello su Matri???

Quindi è in malafede?

Perché non ha dato i rigori su Palacio e Rossi allora? Non intendo dire che ci siano o meno, ma se fosse stato in malafede non avrebbe colto ogni occasione possibile?

Alex F.
Senior
Senior
322
237

Messaggio da Alex F. » 13/03/2012, 18:35

rene144 ha scritto:
Alex F. ha scritto:Rizzoli è l'arbitro di Inter-Juventus(1-2) all'andata dove non fischiò il rigore su Marchisio... Ora si che tutto quadra.... Uno che non da un rigore del genere come può assegnare quello su Matri???

Quindi è in malafede?

Perché non ha dato i rigori su Palacio e Rossi allora? Non intendo dire che ci siano o meno, ma se fosse stato in malafede non avrebbe colto ogni occasione possibile?
Non mi pare di aver usato il termine malafede...
Dico semplicemente che un arbitro che non reputa fallo da rigore quello su Marchisio non darà mai presunti rigori come quello di Matri o Palacio/Rossi.

Io non sono tanto arrabbiato per il rigore ma per il goal annullato sì.
Immagine

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 13/03/2012, 18:37

Alex F. ha scritto:Dico semplicemente che un arbitro che non reputa fallo da rigore quello su Marchisio non darà mai presunti rigori come quello di Matri o Palacio/Rossi.

Perfetto, quindi tu ne fai una questione di metro arbitrale costante e coerente. Quindi dov'è il problema, in questo caso? Arbitra così (male) evidentemente, ma se il metro lo applica con tutti, nessun problema.

Sul fuorigioco capisco. Ma penso che vi rendiate conto anche voi di quanto difficile fosse la chiamata.

MagnusPinus
Utente sospeso
Utente sospeso
1

Messaggio da MagnusPinus » 13/03/2012, 18:39

Il problema é che le chiamate son sempre difficili.. eppure ci van sempre tutte contro, chissà come mai.. C'é sempre una scusante per l'arbitro, però com'é come non é tende sempre a darci contro.. Non é che magari é come dice Conte, ovvero nel dubbio meglio dar contro la Juve??!!!!

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 13/03/2012, 18:42

Drogba, un conto e' avere proprie opinioni ed un conto e' reinventarsi il regolamento. La "trattenuta di gioco" non esiste e quello e' fallo in partenza di Matri. Se tu non ti aspetti che ti fischino un fallo a favore e' un problema tuo, se io gioco e l'attaccante prende posizione tirandomi la maglia e' fallo. E mi incazzo pure se non me lo fischia perche' cosi' facendo autorizza l'attaccante a rifarlo.
Sai quanti pugni nei fianchi ho tirato(e ricevuto) per avvantaggiarmi sugli avversari piu' grossi di me? Sono cose che accadono, soprattutto su campi di categorie basse ma non per questo dico che sia una cosa che non andrebbe sanzionata.

Detto questo, la mia idea e' che attaccarsi agli arbitri e' sempre sbagliato e ancora di piu' lo sono gli atteggiamenti "tutti contro di noi" che erano ridicoli con Mourinho(e mi ci gioco quello che volete che il 99% degli juventini del forum etichettava Mourinho come ridicolo al tempo) e lo sono oggi con chi li mette in pratica. Puo' essere una strategia per togliere pressione alla propria squadra in un momento di difficolta'(guarda caso le lamentele sono scoppiate in corrispondenza di un calo della juventus), ma da tifoso lo trovo un modus-operandi che fa solo il male del calcio.

Volendo andare nello specifico, la Juventus ha avuto senz'altro dei torti ma non vedo quell'eccezionalita' tale da giustificare queste lamentele. Sono contrario a parlare di arbitri ma magari, in situazioni eccezionali - che qua non ravviso -, si puo' anche capire lo sfogo di un allenatore o dirigente.
Sui casi specifici: con l'Inter e Lecce c'erano senz'altro dei rigori per la juventus ma a conti fatti la partita e' stata vinta ugualmente, i problemi sorgono in partite come Siena e Parma ma sono due partite su ventisette. La gara con il Genoa ha visto errori da entrambe le parti con De Ceglie non espulso, l'episodio di Pirlo, quello di Marchisio e quello di Pepe tutti episodi comunque non semplici da giudicare o in cui l'arbitro ha avuto paura di prendere la decisione corretta. Con il Milan c'e' stato un episodio a favore incredibile e che vi avrebbe ammazzato, ma l'arbitro non ha visto e, in seguito, a parziale compensazione c'e' stato l'errore sul gol di Matri(quello di Mexes non lo conto perche' era impossibile da vedere per chiunque). Con il Chievo doppio errore, uno a vostro favore e uno contro. Poi favoriti a Cagliari, rigore generoso con il Cesena. Con il Bologna non e' rigore, in presenza di doppia trattenuta o non fischi oppure dai il fallo al difendente..non e' che chi si butta per primo per terra si becca la punizione.
Qui sono andato a memoria, magari ho saltato degli episodi a favore o contro pero' il quadro mi sembra quello di una situazione in cui la squadra e' stata complessivamente penalizzata ma nulla di incredibile.

Tutto questo conferma l'idea che la Mourignizzazione prosegua e i tifosi non fanno altro che cascarci dentro. Tra l'altro gia' con il Parma si inizio' a parlare di arbitri ed era la prima giornata, il che sotto sotto fa venire il sospetto che questa sia una situazione cercata da allenatore e dirigenza.
Aggiungo: se fossero quattro milanisti rosiconi a negare questi torti inanerrabili potrei anche capire, ma praticamente qualunque forumista(e rappresentiamo un campione piuttosto variegato sia a livello di tifo che di comportamenti) non juventino non riesce a capire queste lamentele che ricordano, una volta ancora, quelle seguite al gesto delle manette di Mou con gli interisti in trincea e gli altri che credevano di essere su scherzi a parte.

Comunque, spassionatamente, si vive il calcio molto meglio senza pensare agli arbitri. :thumbup: E se Allegri parlasse meno di arbitri sarei molto molto molto piu' contento.

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
642
869

Messaggio da DROGBA86 » 13/03/2012, 18:43

Per dirla tutta Renè...marcatori ruvidi come Puyol, Campagnaro, Chiellini, Samuel fanno uso di arti superiori e busto spaventoso. Se si applica il regolamento alla perfezione ci sono 10 rigori a partita da dare.

Ma alcune giocate sono consentite che vanno ancjecontro il regolamento e permettono difensori e attaccanti di darsi battaglia. Matri fa un fallo che non si fischia in molti casi, Carvalho sbaglia tutto e affossa Matri. Rigore per me.

Vale anche per Afdui. Il regolamento se va applicato va fatto sempre. Io non dico che Matri non fa fallo, ma che in campo quello non te lo fischiano mai.
Ultima modifica di DROGBA86 il 13/03/2012, 18:47, modificato 1 volta in totale.

Alex F.
Senior
Senior
322
237

Messaggio da Alex F. » 13/03/2012, 18:44

rene144 ha scritto:
Alex F. ha scritto:Dico semplicemente che un arbitro che non reputa fallo da rigore quello su Marchisio non darà mai presunti rigori come quello di Matri o Palacio/Rossi.

Perfetto, quindi tu ne fai una questione di metro arbitrale costante e coerente. Quindi dov'è il problema, in questo caso? Arbitra così (male) evidentemente, ma se il metro lo applica con tutti, nessun problema.

Sul fuorigioco capisco. Ma penso che vi rendiate conto anche voi di quanto difficile fosse la chiamata.

Per me uno che arbitra come Rizzoli non dovrebbe più arbitrare.

Sul fuorigioco penso siamo tutti d'accordo che fosse una chiamata difficile ma se nel dubbio non si alza la bandierina, perchè la alza??? Mistero...
Immagine

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 13/03/2012, 18:44

rene144 ha scritto:

ma lui non ha usato il termine malafede (cit.) :icon_paper:
renè,non capisci :disgusto:

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 13/03/2012, 18:47

A.F.D.U.I. President ha scritto: Comunque, spassionatamente, si vive il calcio molto meglio senza pensare agli arbitri. :thumbup: E se Allegri parlasse meno di arbitri sarei molto molto molto piu' contento.

Ma il calcio è deciso dagli arbitri.
Come si fa a non parlarne, se uno sport che si decide per un punto e per un gol ha regole così vetuste e sconclusionate?

E come si può chiedere a Conte di tacere dopo Parma-Juve o ad Allegri di stare zitto dopo Milan-Juve?

Sempre e comunque evviva i dossier (per altro sono sicuro che se mi mettessi in 10 minuti potrei preparare un "DOSSIER MILAN" incontestabile in cui i rossoneri sarebbero quasi già campioni d'Italia :gogogo: A dimostrazione del paradosso totale di questo sport)!

Alex F.
Senior
Senior
322
237

Messaggio da Alex F. » 13/03/2012, 18:48

lele_warriors ha scritto:ma lui non ha usato il termine malafede (cit.) :icon_paper:
renè,non capisci :disgusto:
Lele... Continui a sfottere??? Se ti diverte continua pure ma con me non troverai terreno fertile.
Immagine

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 13/03/2012, 19:00

Gerry Donato ha scritto:
A.F.D.U.I. President ha scritto: Comunque, spassionatamente, si vive il calcio molto meglio senza pensare agli arbitri. :thumbup: E se Allegri parlasse meno di arbitri sarei molto molto molto piu' contento.

Ma il calcio è deciso dagli arbitri.
Come si fa a non parlarne, se uno sport che si decide per un punto e per un gol ha regole così vetuste e sconclusionate?

E come si può chiedere a Conte di tacere dopo Parma-Juve o ad Allegri di stare zitto dopo Milan-Juve?

Sempre e comunque evviva i dossier (per altro sono sicuro che se mi mettessi in 10 minuti potrei preparare un "DOSSIER MILAN" incontestabile in cui i rossoneri sarebbero quasi già campioni d'Italia :gogogo: A dimostrazione del paradosso totale di questo sport)!

Questa e' la tua personalissima opinione. Io, se ripenso a 100 anni di calcio, ricordo grandi giocate di grandi calciatori o la forza di alcuni collettivi; se a te vengono in mente Byron Moreno e Collina, e' un problema tuo. :lingua:

Scherzi a parte, nel momento in cui mi rendessi conto che siano gli arbitri a contare o un qualcosa che non c'entra strettamente con il calcio, probabilmente smetterei di seguirlo. Per ora voglio illudermi che non sia cosi' e che il calcio sia molto di piu' di un arbitro che sbaglia una decisione.

Rispondi

Torna a “Calcio”