Two cases are pretty interesting in Italy amongst top-teams that make less use of rotation: Juventus and Napoli have only used 24 and 25 players respectively so far, with just 18 of them having at least 5 appearances. Udinese also come close, but their small squad is the result of a different (and lower) budget available for team building compared to Juventus and Napoli.
Serie A [2011-12]
-
- Senior
- 1
- 5
Re: Serie A [2011-12]
http://www.whoscored.com/Blog/gg5avs0lf ... d-Rotation
-
- Hero Member
- 6
- 181
- Contatta:
Reverendo ha scritto:http://www.whoscored.com/Blog/gg5avs0lf ... d-Rotation
Two cases are pretty interesting in Italy amongst top-teams that make less use of rotation: Juventus and Napoli have only used 24 and 25 players respectively so far, with just 18 of them having at least 5 appearances. Udinese also come close, but their small squad is the result of a different (and lower) budget available for team building compared to Juventus and Napoli.
Molto interessante. Ma mentre per la Juve secondo me è un vantaggio perché usa un impianto collaudato e consolidato, per il Napoli, che ha anche la Champions, è allarmante in termini fisici. Secondo me il calo di gennaio sarebbe stato evitabile o attenuato. Adesso la squadra sembra di nuovo in forma (e la cosa era probabilmente programmata per la Champions), ma forse il campionato è compromesso. Forse.
Al tempo stesso è anche interessante che le 3 squadre citate siano quelle forse più fisicamente prorompenti in Serie A. Se si parla di squadre che corrono io penso a quelle 3 (la Juve da quest'anno).
- shilton
- Administrator
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- 10
- 1319
Lo ripeto, una partita alle 18-18.30 di domenica la vedrei bene.
Meno chiacchere, più partite.
Via con la A a 22 squadre

- tzara
- Pro
- NBA Team: Brooklyn Nets
- 12
Argh. già adesso assistiamo a partite dal dubbio interesse, figuriamoci a 22.shilton ha scritto:Lo ripeto, una partita alle 18-18.30 di domenica la vedrei bene.
Per chi è cresciuto come me col campionato a 16 squadre

- shilton
- Administrator
- 10
- 1319
Ero ovviamente ironico, però quell'orario non mi dispiace.
Mettiamola così, preferisco domenica alle 18 che sabato alla stessa ora.
E intanto venerdi due anticipi: Chievo-Inter e Napoli-Cagliari.
Mettiamola così, preferisco domenica alle 18 che sabato alla stessa ora.
E intanto venerdi due anticipi: Chievo-Inter e Napoli-Cagliari.

-
- Hero Member
- 6
- 181
- Contatta:
Giusto per ricollegarmi al discorso dei giorni scorsi: l'Inter degli esperti affonda e non corre, l'Inter dei giovani corre e rimonta con Poli ed Obi. Lo so che di primo acchito verrebbe di non mettere i giovani nei momenti difficili perché sennò si bruciano, ecc, ecc... ma Palombo non ha niente da offrire al momento e l'esperienza non colma il gap di talento ed atletismo che ha accumulato negli ultimi tempi.
Devono giocare i migliori, e se i migliori sono giovani, allora devono giocare loro. La Roma in 10 ha reagito con gol di Borini (tanto per cambiare), l'Inter con due ragazzini al centro, ed io vedrei bene pure qualche minuto a Crisetig. Semmai le difficoltà forniscono una possibilità ulteriore per i ragazzi: nessuno se la prenderà con Poli, Faraoni, Obi e compagnia, e peggio degli esperti non possono fare. In Italia c'è un culto esagerato dell'esperienza, che torno a dire che sia un valore importante, ma non è tutto nella vita.
Devono giocare i migliori, e se i migliori sono giovani, allora devono giocare loro. La Roma in 10 ha reagito con gol di Borini (tanto per cambiare), l'Inter con due ragazzini al centro, ed io vedrei bene pure qualche minuto a Crisetig. Semmai le difficoltà forniscono una possibilità ulteriore per i ragazzi: nessuno se la prenderà con Poli, Faraoni, Obi e compagnia, e peggio degli esperti non possono fare. In Italia c'è un culto esagerato dell'esperienza, che torno a dire che sia un valore importante, ma non è tutto nella vita.
- shilton
- Administrator
- 10
- 1319
rene144 ha scritto:Giusto per ricollegarmi al discorso dei giorni scorsi: l'Inter degli esperti affonda e non corre, l'Inter dei giovani corre e rimonta con Poli ed Obi. Lo so che di primo acchito verrebbe di non mettere i giovani nei momenti difficili perché sennò si bruciano, ecc, ecc... ma Palombo non ha niente da offrire al momento e l'esperienza non colma il gap di talento ed atletismo che ha accumulato negli ultimi tempi.
Concordo, il discorso dell'esperienza e dei giovani.
Le solite etichette vecchie di ormai 50 anni.
I giovani devono giocare? Io dico che quelli bravi devono giocare, se poi sono giovani tanto meglio.

- A.F.D.U.I. President
- Hero Member
- 64
- 459
rene144 ha scritto:Giusto per ricollegarmi al discorso dei giorni scorsi: l'Inter degli esperti affonda e non corre, l'Inter dei giovani corre e rimonta con Poli ed Obi. Lo so che di primo acchito verrebbe di non mettere i giovani nei momenti difficili perché sennò si bruciano, ecc, ecc... ma Palombo non ha niente da offrire al momento e l'esperienza non colma il gap di talento ed atletismo che ha accumulato negli ultimi tempi.
Che palle, avevo fatto il post e il forum e' andato down.

Riassumo:
-Anche Faraoni - giovane - era in campo e ha giocato male quanto Cambiasso.
-Poli e Obi sono entrati freschi e con solo 30 minuti da giocare
-Poli e Obi hanno giocato senza pressione, tanto i fischi se li era gia' presi Cambiasso
-Poli e Obi hanno affrontato Almiron(esempio) che camminava, Cambiasso ha affrontato l'Almiron cannibale
-Poli e Obi hanno comunque fatto una partita da 6, non e' che hanno fatto i fenomeni
Con questo non voglio dire che Cambiasso non vada panchinato perche' il giocatore e' in evidente difficolta', ma prendere la partita di ieri ad esempio per sostenere la tua tesi, senza considerare tutte queste cose, e' sbagliato a mio parere.
-
- Hero Member
- 6
- 181
- Contatta:
A.F.D.U.I. President ha scritto: -Anche Faraoni - giovane - era in campo e ha giocato male quanto Cambiasso.
Ma infatti mica ho detto che uno, essendo giovane, giochi sicuramente meglio.
Ho detto che focalizzarsi a tutti i costi solo sull'esperienza non ha senso.
-Poli e Obi hanno giocato senza pressione, tanto i fischi se li era gia' presi Cambiasso
Questo succederebbe anche se giocassero dall'inizio. Non credo che i tifosi dell'Inter avrebbero il coraggio di fischiarli, anche da titolari e se giocassero malissimo. E comunque chi dice che affonderebbero a causa dell'eventuale pressione?
-Poli e Obi hanno comunque fatto una partita da 6, non e' che hanno fatto i fenomeni
Mai detto il contrario. Ma hanno giocato nettamente meglio di chi c'era prima, ugualmente, e tanto basta. Il concetto è sempre quello: deve giocare il migliore. Non deve giocare un giovane per forza, e non è che i giovani siano tutti fuoriclasse per default. Ma semplicemente devono giocare i migliori, a prescindere dell'età. Non mi sembra un discorso strano o altro.
Con questo non voglio dire che Cambiasso non vada panchinato perche' il giocatore e' in evidente difficolta', ma prendere la partita di ieri ad esempio per sostenere la tua tesi, senza considerare tutte queste cose, e' sbagliato a mio parere.
Cioè, è sbagliato prendere una partita in cui dei giocatori giovani hanno giocato meglio di giocatori veterani per dire che i giocatori migliori (e/o più in forma) devono giocare al posto di giocatori meno forti (e/o giù di forma)?
Perché è tutto lì ciò che sto affermando. Ossia che il culto dell'esperienza sia sbagliato quando va a discapito del talento e dello stato di forma, facendo giocare giocatori di caratura inferiore.
- A.F.D.U.I. President
- Hero Member
- 64
- 459
Si, perche' i giocatori giovani hanno affrontato una situazione infinitivamente piu' comoda rispetto a quella affrontata dai titolari.
Secondo me con Poli dall'inizio e Cambiasso dal sessantesimo si finiva con il secondo che avrebbe giocato meglio del primo. Mia ipotesi ovviamente, ma il Catania e' calato davvero tanto ad un certo punto. Idea mia ovviamente.

- BigBen Wallace
- Senior
- NBA Team: Sacramento Kings
ma veramente hanno esonerato mondonico?
-
- Moderator
- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
- 18
- 1020
- Contatta:
BigBen Wallace ha scritto:ma veramente hanno esonerato mondonico?
Così pare. A Novara non hanno veramente capito una mazza.
Most improved forumist 2009

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016
Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016
Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025
- Pove
- Hero Member
- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Squadra di calcio: Juventus
- 306
- 1890
Se invece di fare il balletto degli allenatori avessero allestito in maniera intellegente una squadra per affrontare la serie A...peccato perchè in una sola stagione stanno rovinando tutto quello fatto di buono in questi anni.
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)
Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
- shilton
- Administrator
- 10
- 1319
BigBen Wallace ha scritto:ma veramente hanno esonerato mondonico?
Con quella rosa puoi metterci chiunque, da Tesser a Guardiola.
Non cambierebbe nulla.
Spiace dirlo, ma squadra totalmente inadeguata alla pur modesta serie A.
EDIT: Scindiamo poi la vicenda personale Mondo, per la quale chiunque di noi penso abbia solo dei

Tecnicamente mi è sembrato piuttosto inadeguato pure lui, senza offesa. Secondo me stanno già operando in vista della prossima serie B.

- AgentZero
- Pro
- MLB Team: Baltimore Orioles
- NFL Team: Baltimore Ravens
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: Milano Vipers
- 13
- 506
La vera notizia positiva per i tifosi del Novara è l'allontanamento di Pederzoli. Il peggior ds della serie A, uno che per salvarsi compra Jeda, Morimoto, Meggiorni, Granoche, Caracciolo. Mica male.
Al suo posto Giaretta, ex bandiera del Monza.
Al suo posto Giaretta, ex bandiera del Monza.
Dovrei aver risolto.