Seguo il baseball da poco, ne ero attratto già da alcuni anni ma non ho mai visto un incontro e né ho mai seguito i risultati e i campionati (a parte un'incontro delle finali della ibl scorsa).
Per quest'anno ho deciso di interessarmi di più, ed in particolare alla mlb, e in particolar modo alla franchigia di Cleveland che mi attira non poco per la sua "fama".
Oggi ho visto gara 6 delle World Series tra Rangers e Cardinals, che dire, mi è piaciuta. Però ci sono cose alcune cose che non mi tornano: quand'è che un inning si dichiara chiuso? (so che è diviso in parte alta e bassa dove la squadra ospite batte e quella di casa difende e viceversa nella seconda) poi, quando il lanciatore segna il punto per la propria squadra? poi (forse non avrò prestato molta attenzione ma era il primo incontro che seguivo interamente ed in lingua inglese nella quale sono molto negato) come vengono assegnati i punteggi?
In riferimento a quest'ultima domanda, mi spiego: nel primo inning, sul punteggio di 1-0 in favore dei texani, st louis è alla battuta con Berkman che realizza un fuoricampo. Ai Cardinals vengono assegnati 2 punti. Perché? Non doveva esserne assegnato 1? Poi stessa cosa capita in seguito anche ad i Rangers e mi sembra più di una volta.
Ancora, al 9°inning sul punteggio di 9-7 per Texas David Freese dei Cardinals batte andando vicino al fuoricampo ma la pallina batte contro i copertoni e torna in campo confondendo l'esterno ranger che è costretto a tardare il lancio. Quindi Freese corre guadagnando 1°, 2° e 3° base per poi segnare il punto toccando casa base. Ancora una volta prendono 2 punti. Perché? Forse mi sono perso qualcosa, ma mi risulta strano perché negli gli altri hr's dell'incontro è stato assegnato 1 punto...
Quindi, qualcuno mi rinfreschi la memoria su come vengono assegnati i punti. Per esempio, per fare punto bisogna conquistare prima tutte e 3 le basi? Spero che qualcuno di buona volontà sia esaustivo così da farmi capire finalmente...
Cmq questa sera o domani mi vedrò anche gara 7.
Credo però che per cominciare a capirci qualcosa, dovrei cominciare a guardare le partite con commento in italiano. Ma non potendomi fare sky dovrei aspettare per seguire gli incontri di ibl trasmessi dalla rai anche se, non me ne voglia qualcuno di voi, è abbastanza noioso.
Essendo nuovo a seguire questo sport, le tante abbreviazioni americane mi sembrano arabo. Non ancora le imparo tutte e nemmeno le statistiche, che contano molto, non ancora riesco a capirle. Vabbé, io ho l'allergia a qualsiasi cosa sia matematica o statistica quindi...
P.s. so che gli Indians la scorsa stagione sono partiti bene salvo poi crollare. La domanda che rivolgo agli altri fan's della tribù è questa: ci sono possibilità di riuscire a partecipare alla post season quest'anno? Il roster com'è?
Spero anche di cominciare a conoscere più giocatori. Ieri di quelli che ho visto ho capito che Berkman, Pujol, Napoli, Cruz e Freese sono ottimi giocatori, ma vorrei vederne di altri.
Qualcuno può consigliarmi qualche partita importante da vedere, o ha qualche video da farmi vedere?
Grazie

ah, gli americani sono dei pazzi :asd: