Peccio89 ha scritto: però vista l'estremizzazione ideologica che sta attraversando la base repubblicana in questo periodo ho la sensazione che in molti possano andare su Santorum proprio perchè ritengono Romney eccessivamente moderato, a differenza di Paul che fà se vogliamo storia a sè nel senso che alterna posizioni molto liberal a livello di diritti civili e sulla politica estera, e invece è radicale dal punto di vista della politica economica, e quindi non riuscirà mai ad acquisire consenso nella base repubblicana dura e pura. Comunque Romney sembra intoccabile e l'unica seria sfida secondo me si proporrà se Gingrich si schiererà con Santurum se gli andrà male nei prossimi stati.
Si e vero c'e` una specie di estremizazione ideologica nel pertito republicano, e sia Santorum che Paul ne fanno piu o meno parte. Il problema loro e che sono anche politicamente "onesti", cioe sono "estremisti" anche in aree e temi che molti, la maggiorparte ad essere onesti, dei republicani "estremisti" invece non lo sono. Entrambi sono come politica economica nell mainstream republicano, tagliare il budget e ridurre il potere federale e dare piu potere ai singoli stati (un "ritorno" alla costituzione - ovviamente quella che intendono loro), e fin qui sono tutti d'accordo - nel partito republicano, pero sia Paul che Santorum vanno un po oltre, per Santorum la costituzione garantisce tutte le liberta al cittadino, ma non in maniera assoluta per quello che riguarda scelte morali o religiose, quindi in quel caso non c'e` liberta` ma un controllo oppressivo dello stato - Io decido cosa e` morale e non e cosa puoi fare in privato e non - e qui la maggiorparte dei republicani iniziano ad avere un po di problemi. Per Paul invece e` l'isolazionismo e la politica estera dove lui applica gli stessi principi libertari, quindi l'Iran e libero di fare quello che vuole, e Israele e` si un alleato, ma senza i soldi americani...... e anche qui la base republicana non e` molto d'accordo perche si sono tutti per le liberta e scelte personali ma solo finche coincidono con le mie, nel senso di loro.