Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Chicago Bulls - dalla parte dei Tori

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Rispondi
Kratòs
Senior
Senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 06/02/2008, 18:53
NBA Team: Chicago Bulls
94
502

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da Kratòs » 29/12/2011, 12:52

Boozer che parte dalla panchina per giocare tanto con Watson potrebbe essere interessante, ma non succederà mai, credo. È stato preso per aiutare Rose, è giusto che quest'anno si continui su questa strada per vedere dove porta. Gli spezzoni in cui si potrebbero trovare insieme lui e l'ex Warriors partendo uno titolare e l'altro in panchina, non saranno mai molti con Thibodeau.

Tra l'altro, se il motivo per cui si vuole un play che giochi meglio il PNR è per aiutare Boozer, imho Rose basta e avanza, perchè sui PNR non è affatto peggio del Ridnour di turno, non scherziamo. Solo per le attenzioni che Derrick attira su di sè da parte della difesa, il lungo che lo gioca con lui avrà sempre più spazio di quello che potrebbe avere con un giocatore 'normale'.
Per questo, ma anche a causa dei limiti in attacco dei nostri lunghi 'difensivi' e delle difficoltà che sta avendo Boozer, i 2 difensori tendono sempre a concentrarsi entrambi su Rose, che è la principale minaccia in quella situazione. Non sempre la palla alla fine finisce a Boozer a causa di questo atteggiamento delle difese, ma anche quando gli arriva Carlos non è efficace quanto dovrebbe, sia per mancanza di esplosività, sia perchè di norma l'altro lungo (che sia Noah, Gibson o Asik) non è mai una minaccia per le difese, quindi non è raro (anzi) vedere il loro difensore che si stacca per andare su Boozer, vanificando quello che era stato fatto prima da Rose. Per certi versi andrebbe detto che le occhiate storte che ogni tanto Noah rivolge a Boozer per la sua difesa, quest'ultimo potrebbe restituirgliele in attacco, perchè così come Noah deve lavorare spesos per due, pure Boozer in attacco si trova a dover fare i conti con le mancanze di Joakim (e degli altri)...

Solo come esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=Sy9jMOHqAsk" onclick="window.open(this.href);return false; Buono
http://www.youtube.com/watch?v=vrl9WG4cTVg" onclick="window.open(this.href);return false; Non buono

La palla in queste azioni Rose gliela dà sempre bene (con i due difensori che si concentrano su Derrick), poi Boozer conclude con un canestro quando riesce ad attaccare verso il ferro (senza fade-away e cose del genere), mentre non ci riesce quando è lento e si fa chiudere dall'uomo di Noah (o di chi sta in campo al posto suo). Noah che spesso si mette dove non dovrebbe stare, ma è anche vero che in queste situazioni è l'unico posto in cui può essere efficace per prendere l'eventuale rimbalzo.

Per questo dico che c'è poco da stravolgere in Rose, quello che deve cambiare è Boozer, dimostrando di poter essere meglio di così anche con queste difficoltà, perchè poi le scuse di cui sopra valgono fino a un certo punto, se Carlos fosse più reattivo potrebbe fare molto meglio di quello che ha fatto l'anno scorso, e minaccia di fare quest'anno. Poi se per renderlo efficace in attacco bisogna passargliela a un centimetro dal canestro con tre metri di spazio dal difensore più vicino, allora al posto suo va bene pure Asik...
Ovviamente se Noah e Gibson migliorassero dalla media, potendo quindi allontanarsi qualche volta dal canestro, questo si rifletterebbe anche sul gioco di Boozer, e si ritorna alla domanda di qualche post fa, che hanno fatto i lunghi durante il lockout? Difficile capirlo in due partite, ma era questo che avrei voluto vedere di nuovo, non Rose che gioca adesso come dovrebbe fare fra 10 anni...

matt2354
Senior
Senior
Messaggi: 2305
Iscritto il: 21/04/2009, 20:10
MLB Team: Chicago White Sox
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blachhawks
117
672

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da matt2354 » 29/12/2011, 13:48

Per quanto riguarda Boozer a me stupisce il poco utilizzo del p&r tra lui Rose...probabilmente a TT non piace molto, Rose non sara Williams o Paul a giocarlo ma scarso non è e Boozer può fare sia il roll che il pop senza troppi problemi...inoltre visto il fisico e le capacità atletiche di Boozer potrebbe essere più utile servirlo in movimento che da fermo in post...

Sul Rose poco penetratore di queste due partite non vorrei che fosse un mix tra la stagione compressa e la difficoltà fisica in cui era arrivato nei playoff della scorsa stagione che ha convinto TT (e lui) a giocare in maniera più stanziale, peccato che il resto della squadra non sembra in grado (come l'anno scorso) di rispondere bene a questo...fermo restando che 1/8 da tre non si può vedere...

Avatar utente
T-Time
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14461
Iscritto il: 24/02/2008, 17:53
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
Località: Milano
3351
3772

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da T-Time » 29/12/2011, 16:39

La scorsa notte i Warriors (pur privi di Curry) han dato una bella ripassata ai Knicks, in qualche modo legittimando così la W contro di noi.
Sono giovani e super atletici, quando si gasano diventa difficile fermarli e hanno a spingerli uno dei palazzetti più caldi della Lega.

Stanotte tipologia di avversario molto simile, i Kings: esterni con tanti punti nelle mani e lunghi molto atletici.
Speriamo di vedere progressi, i nostri lunghi son pregati caldamente di svegliarsi e tornare a battagliare come sanno...
Still taking my time to perfect the beat

Kratòs
Senior
Senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 06/02/2008, 18:53
NBA Team: Chicago Bulls
94
502

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da Kratòs » 29/12/2011, 17:18

Per me la risposta ci sarà contro i Clippers, stasera non mi stupirebbe vedere un'altra partita brutta come l'ultima, a prescindere dal risultato.

Le cose che vorrei vedere (e che imho si vedranno) sono un Rose che non inizia a giocare solo nel secondo quarto, e più tiri per Boozer. Il resto dipende dalla condizione fisica, perchè se i nostri lunghi non battagliano non penso sia perchè non ne hanno voglia, ma perchè sono ancora un po' scarichi.
Magari anche vedere Rip più coinvolto durante tutta la partita non sarebbe male.

Kratòs
Senior
Senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 06/02/2008, 18:53
NBA Team: Chicago Bulls
94
502

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da Kratòs » 29/12/2011, 17:26

edit: doppio

Avatar utente
Elwood Blues
Rookie
Rookie
Messaggi: 408
Iscritto il: 16/12/2011, 14:40
NBA Team: Chicago Bulls

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da Elwood Blues » 29/12/2011, 18:08

matt2354 ha scritto:Per quanto riguarda Boozer a me stupisce il poco utilizzo del p&r tra lui Rose...probabilmente a TT non piace molto, Rose non sara Williams o Paul a giocarlo ma scarso non è e Boozer può fare sia il roll che il pop senza troppi problemi...inoltre visto il fisico e le capacità atletiche di Boozer potrebbe essere più utile servirlo in movimento che da fermo in post...
.
Q.
Jake: La Caddy ! Dov è la Caddy ?
Elwood: La che ?
Jake: La cadillac che avevamo una volta, la Bluesmobile !
Elwood: L'ho cambiata...
Jake: Hai cambiato la Bluesmobile con questa ?!
Elwood: No, con un microfono.

Kratòs
Senior
Senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 06/02/2008, 18:53
NBA Team: Chicago Bulls
94
502

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da Kratòs » 30/12/2011, 13:06

Kratòs ha scritto:Le cose che vorrei vedere (e che imho si vedranno) sono un Rose che non inizia a giocare solo nel secondo quarto, e più tiri per Boozer.
Ci ho preso :thumbup:
8 punti e 2 assist di Rose nel primo quarto, e Boozer che chiude con 16+15, 8-16 al tiro, poco pick and roll (si è visto qualcosa nella prima parte), ma buoni tiri per lui.

Pure Hamilton ha fatto bene, anche se forse ha sbagliato qualche tiro di troppo che avrebbe potuto e dovuto segnare. Molto bene anche Watson, senza strafare è entrato e ha messo punti e assist importanti al posto di un Rose che soprattutto per i falli (alcuni mi hanno lasciato perplesso, devo dire...) ha alternato cose buone a momenti in cui è stato penoso, in particolare alla fine. Soprattutto nelle fasi in cui i Kings rimontavano, Watson è stato decisivo, insieme a Boozer e Rip.
Dalla panchina bene pure Brewer e Korver, perfetti al tiro con 2 triple su 2 ciascuno, 18 punti in due, mentre sono andati male Gibson e Asik. Pure Noah non esaltante, in pratica Boozer è stato l'unico di quel reparto a far vedere qualcosa di diverso rispetto alle prime 2 partite. C'è da dire che Joakim e Omer si sono ritrovati carichi di falli, e pure contemporaneamente, questo li ha sicuramente condizionati tanto.

Per il resto, cali di concentrazione assurdi nell'ultimo minuto dei primi 2 quarti, i Kings hanno chiuso 9-0 il primo e 9-1 il secondo, se c'è stata partita nel secondo tempo principalmente è dovuto a quello, oltre che al già citato problema falli che ha condizionato Rose, Noah, Asik.
Anche troppi rimbalzi offensivi per loro, almeno un paio di triple loro sono arrivate in situazioni del genere, ottima difesa nostra ma poi il rimbalzo finiva nelle loro mani e i loro tiratori ci punivano, d'altra parte è inevitabile se Noah, Asik e Gibson combinano per 8 rimbalzi, e Asik li prende tutti e 3 in attacco.

Quindi dei 4 punti interrogativi lasciati dalle prime due partite, imho buoni segnali per 3 di questi (Rose meno tiratore e più aggressivo, Hamilton che almeno in attacco inizia a entrare nei meccanismi di squadra aggiungendo soluzioni sconosciute l'anno scorso, così come Boozer che dà segnali di vita convincenti, bisogna vedere se dura), mentre il resto dei lunghi è ancora in lockout, a quanto pare.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1976
Contatta:

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da francilive » 30/12/2011, 13:08

alla fine dipendete sempre moltissimo dalle percentuali al tiro di Rose. quando fa 4/20 arriva puntuale la L. quando forza di meno (leggasi, è costretto a forzare di meno) le cose vanno decisamente meglio per tutti.

Kratòs
Senior
Senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 06/02/2008, 18:53
NBA Team: Chicago Bulls
94
502

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da Kratòs » 30/12/2011, 13:32

francilive ha scritto:alla fine dipendete sempre moltissimo dalle percentuali al tiro di Rose. quando fa 4/20 arriva puntuale la L. quando forza di meno (leggasi, è costretto a forzare di meno) le cose vanno decisamente meglio per tutti.
Che sia meglio quando tira bene è fuori discussione, ovviamente, ma l'anno scorso con Rose sotto il 40% il record era 20-6, sotto il 35% 11-2. Non c'è un legame così evidente tra i risultati e le sue percentuali, più che altro c'è con il modo in cui attacca e muove le difese. Contro i Warriors non ci hanno fatto male tanto le sue percentuali, ma il fatto che si sia preso OTTO triple (segnandone solo una), giocando decisamente troppo fuori dall'area. Ovvio che se da 3 tira con le percentuali avute con i Lakers, puoi vincere anche se non attacca l'area, però per quanto sia migliorato è ancora lontanissimo dall'avere un'affidabilità simile da quella distanza.

Avatar utente
T-Time
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14461
Iscritto il: 24/02/2008, 17:53
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
Località: Milano
3351
3772

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da T-Time » 30/12/2011, 16:51

Buona W contro una squadra magari non irresistibile, ma che se prendi sottogamba ha le armi per batterci.

Note positive dalla nottata:
-fin da subito segniamo una valanga di punti in transizione (33 alla fine) o comunque early offense, generati dalla nostra difesa ma a dire il vero anche dai rientri pigri dei Kings; contro squadre più mature dubito siano numeri ripetibili, ma comunque tutti han fatto vedere di saper correre (Rip in primis)
-second unit estremamente produttiva, con fuori Rose abbiamo sempre messo il parziale, CJ risponde alle critiche del forum giocando davvero bene, 8 punti e 9 assist (!!!) per lui in appena 16 minuti; mi sta piacendo parecchio Brewer quest'anno, deresponsabilizzato dall'arrivo di Rip gioca negli spazi in modo molto efficace
-ho visto un buon attivismo dei lunghi: Noah ha avuto problemi di falli e non ha potuto incidere molto, ma atleticamente mi è parso in ripresa; Booz in difesa (!!!) e a rimbalzo è andato oltre i suoi limiti, in attacco sbaglia sempre qualche tiro di troppo ma di fatto l'ha vinta lui nel 4° quarto con Rose in panca e Kings a -2; Asik quando ha preso le misure a Cousins ha eretto la solita muraglia impedendogli di nuocere; Gibson poco impiegato vista la buona vena di Carlos ha fatto comunque vedere buone giocate di aggressività al ferro
Note negative:
-a difesa schierata si conferma che siamo Rose dipendenti, quando Derrick rifiata gli altri faticano tremendamente a combinare qualcosa contro chiunque.
In questo senso un segnale incoraggiante è stato vedere Boozer più coinvolto, non è Duncan ma con questo roster non abbiamo nessuno di meglio a cui affidarci in alternativa all'MVP
-Rip è partito molto bene giocando un primo tempo perfetto, per poi calare drasticamente alla distanza. Visto bene stanotte rilevo che in 1 vs 1 è nullo se non dannoso, e dato che anche Deng non ha nell'improvvisazione la sua dote migliore questa lacuna tra gli esterni non è di poco conto.
-zero pick and roll o giochi specifici per Booz, zero uscite dai blocchi per Rip; secondo me visto il talento non esagerato complessivo bisognerebbe ampliare il playbook, prima o poi...
Still taking my time to perfect the beat

Kratòs
Senior
Senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 06/02/2008, 18:53
NBA Team: Chicago Bulls
94
502

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da Kratòs » 31/12/2011, 11:50

D. Rose 29pts, 16ast, 8reb, 8-14 2, 3-4 3, 10-11 FT.

:truzzo: :truzzo: :truzzo:

Avatar utente
predu17
Pro
Pro
Messaggi: 5387
Iscritto il: 24/01/2006, 16:33
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Località: Bionda Sardegna!!
217
291

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da predu17 » 31/12/2011, 13:37

Kratòs ha scritto:D. Rose 29pts, 16ast, 8reb, 8-14 2, 3-4 3, 10-11 FT.

:truzzo: :truzzo: :truzzo:

Urca, non ho avuto tempo per vederla, ma direi che la metto in lista per il nuovo anno.

Avatar utente
T-Time
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14461
Iscritto il: 24/02/2008, 17:53
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
Località: Milano
3351
3772

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da T-Time » 31/12/2011, 17:57

predu17 ha scritto:
Kratòs ha scritto:D. Rose 29pts, 16ast, 8reb, 8-14 2, 3-4 3, 10-11 FT.

:truzzo: :truzzo: :truzzo:

Urca, non ho avuto tempo per vederla, ma direi che la metto in lista per il nuovo anno.

Sì merita, gran partita quella di stanotte.
Abbiam retto l'urto fisicamente, cosa assolutamente non facile contro la frontline dei Clips, e anzi nel secondo tempo li abbiamo proprio dominati. 45-31 a rimbalzo è un dato eloquente.
Limitandoli sotto le plance e togliendo loro il gioco in transizione abbiamo avuto vita relativamente facile, potendo sfruttare la nostra migliore organizzazione di gioco.

Noah eccellente, è cresciuto in modo impressionante nel giro di sole 4 partite tornando a metterci tantissima energia.
Deng ottimo, assassino silenzioso, sempre la scelta giusta.
Rip ancora una volta meglio nel primo tempo, però i suoi 15 punti a partita iniziano ad aiutarci davvero e non poco.
Booz insomma, ha fatto poco, ma questa era più una partita per atleti, fatica ancora a incidere contro gli zompatori.
La second unit, nonostante un CJ stavolta disastroso, continua a tenere bene il campo e non va sotto di brutto come altre volte.

E Rose? Direi che era abbastanza motivato dal duello con CP3 :naughty: entrambi in campo tantissimi minuti, si vede che ci tenevano.
Comunque io do quasi per scontato che l'MVP giochi divinamente, da monitorare in otttica PO sono tutti gli altri, se contribuiscono come stanotte la difesa non può ignorarli e Derrick ha ancora più chance di esaltarsi.

Buon anno a tutti e LET'S GO BULLS :forza: :forza:
Still taking my time to perfect the beat

Avatar utente
T-Time
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14461
Iscritto il: 24/02/2008, 17:53
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
Località: Milano
3351
3772

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da T-Time » 02/01/2012, 17:51

Tutto mi sarei aspettato tranne che di assistere a un massacro :thumbup:
La partita dura 10' allorchè Memphis, già priva di Conley, vede uscire per infortunio Zach. Da lì in poi è pura accademia.

Poche indicazioni utili quindi. La principale è che i Grizzlies avevano provato da subito a far sentire la loro fisicità sotto canestro ma noi, come contro i Clips, non ci siamo tirati indietro e anzi a suon di stoppate e rimbalzi li abbiamo rispediti al mittente.
Booz, contro il quintetto obbligatoriamente piccolo di Memphis, è andato a nozze. Se può tirare in testa al lungo avversario o batterlo in velocità diventa un fattore determinante.
Mancava Rip (pare niente di grave) ma Ronnie l'ha sostituito in maniera ineccepibile. Per me Brewer finora è la più bella sorpresa della stagione, oltre a difesa e lavoro sporco sta tirando bene e attaccando con convinzione il ferro. Avanti così.
Sempre in tema di infortuni, problema al gomito per CJ, ma pare nulla di serio anche qui.
Con la partita in freezer dopo 15' finalmente vediamo un po' di sano garbage :forza: , con Scalabrine idolo incontrastato, Lucas III che sfiora la doppia cifra e l'esordio di Butler. Jimmy non l'avevo mai visto sul parquet, mi è parso un Brewer meno fisicato, capisco quindi il suo non utilizzo.

Ora dopo 5 partite contro squadre dell'Ovest nelle prossime 9 otto sono contro franchigie della Eastern, vediamo come riassorbiamo il ritorno a casa. LET'S GO BULLS !
Still taking my time to perfect the beat

Avatar utente
DODO29186
Pro
Pro
Messaggi: 5022
Iscritto il: 29/06/2008, 16:42
1182
993

Re: Chicago Bulls - le vie en Rose to the Ring

Messaggio da DODO29186 » 03/01/2012, 18:29

Intervista a Forman su nba.com:

http://www.nba.com/video/channels/nba_t" onclick="window.open(this.href);return false; ... eat_B.nba/

Rispondi

Torna a “I Topic delle Squadre”