dicmod ha scritto:E' il miglior "contratto possibile" tra le parti sedute al tavolo, ci rimette solo chi non è stato interpellato. Bisogna solo vedere chi lo impugnerà e quanto tempo ci impiegherà se ci riuscirà ad avere giustizia.
Vero, ma non è facile ed i ragazzi amatoriali non hanno soldi e tempo per portare l'MLB in tribunale di solito. La vedo grigia per loro.
I team che puntavano sulle risorse rinnovabili non si sono opposti? Avevano meno voce in capitolo? Sono stati miopi? Hanno paura di un mercato che potrebbe peggiorare sul vento della crisi?
L'affare è stato concluso dai proprietari, non dai GM. Ai proprietari interessa solo una cosa: guadagnare. E qui hanno visto un modo per guadagnare soldi, anche se si sono sparati nel piede, specie quelli delle piccole squadre.
La paura di peggiorare il baseball e tagliar fuori potenziali giocatori fa paura a chi in fondo?
La popolarità dello sport è strettamente correlata con la sua qualità. Se la qualità scende, la gente guarda altri sport nel lungo termine. I proprietari hanno pensato di non avere rivali, ma non si rendono conto del fatto che senza Joe Mauer, Carl Crawford, Adam Dunn e persino Jeff Francoeur (e tutti quelli che hanno possibilità di fare altri sport) la qualità scenda. Se il baseball si fosse tenuto Dan Marino, Tom Brady e John Elway, l'NFL ne avrebbe risentito. Non sarebbe stato visibile in termini diretti (perché neanche sai che esistano), ma si tratta di nomi che hanno portato popolarità allo sport. Dopodomani pubblico sul blog una lista di multi-sport athletes, giusto per dare un'idea. Il baseball è sempre stato bravissimo ad attirare gli atleti polivalenti (con qualità simili, ovvio, mentre Brady faceva schifo a baseball), forse proprio con l'eccezione di Elway (che comunque nel baseball era "solo" un secondo giro, mentre nel football era il primo assoluto - ed anche Elway ha giocato un anno da professionista in minor league). Questo potrebbe non essere più vero. Vedendo giusto gli ultimi draft basta pensare a Bubba Starling, Brandon Jacobs, Archie Bradley, Brad Marquez, Matt Szczur, lo stesso Jake Locker (anche se alla fine è andato nel football - giustamente vista la differenza in abilità), Russell Wilson, Kyle Parker. Tutta gente che il baseball avrebbe automaticamente perso. Annacquare la qualità è una mossa perdente nel lungo termine. Spero che il prossimo CBA tolga queste regole.
Già annettere Portorico al draft ha distrutto il baseball lì, con tanti talenti che sono andati a giocare a basket o semplicemente hanno mollato prima il sogno. Adesso i venezuelani andranno a giocare a calcio magari, i dominicani... boh, forse loro continueranno perché solo quello fanno. Gli europei già giocavano poco, ma adesso sono incentivati a pensare ad altro. E' un calcio nelle parti basse del talento amatoriale. Una schifezza.
kromfel ha detto bene, ma d'altra parte Bloomquist e Barmes fanno parte dell'MLBPA, i ragazzi del draft no.