Ok, siamo a tiro per la migrazione finale per cui credo sia il momento giusto per affrontare l'argomento.
Come sapete le spese per la gestione di un server per reggere il nostro forum e il sito della radio sono molto alte. E' bastata già una settimana un pò carica come quella scorsa per farlo andare giù un secondo. Fortunatamente ho messo una pezza con una configurazione più specifica, ma è possibile che man mano che andremo avanti (soprattutto con la radio e quando faremo una campagna pubblicitaria del nostro forum) le risorse necessarie saliranno ancora. Oltre a ciò, io passo svariate ore a fare del becero lavoro tecnico e non, affinchè il forum sia sempre vivo e vegeto. E tutto questo comprende la gestione "ordinaria" del forum. Non contiamo le gestioni straordinarie, i disastri e le sfighe. Che necessitano di un impegno extra ed imprevedibile.
E' importante che tutti quanti siamo coscenti di questo, perchè è proprio grazie a questo che abbiamo la nostra "casa" e possiamo continuare a portare le nostre iniziative presenti e future.
Il ruolo che, non appena conclusa la migrazione, il team moderatori può fare è quindi fondamentalmente quello di "sensibilizzazione della community". Ognuno saprà fare ciò al meglio delle sue possibilità e nelle modalità che riterrà opportune.
Ad oggi, fondamentalmente, un utente che voglia contribuire al sostentamento del forum ha due strade:
1) cliccare sui banner
2) fare una donazione via paypal
1) Il primo metodo è molto semplice e gratuito. Purtroppo non si può "pubblicizzare" ufficialmente perchè è vetato dalle regole dei sistemi di banneristica, ma credo che si possa far capire lo stesso. Un clic di solito genera pochi centesimi, ma se l'azione è costante e generata da tutta la "massa" di utenti, può garantire una buona base minima e continua.
2) il secondo metodo è poco efficace nella quotidianità, ma molto quando si creano delle "campagne" ad hoc. ad esempio una campagna stabile che faremo sarà quella natalizia. di cui vedremo i dettagli magari settimana prossima. a causa delle commissioni paypal, vale la pena solo per donazioni di almeno 5 euro.
oltre a questo ho in mente, per l'anno prossimo, anche qualche altra idea. soprattutto sul lato "radio" che per sua natura può godere poco dei clic sui banner. onde evitare equivoci vorrei chiarire subito che tutto questo lo faccio perchè credo in un progetto di forum strutturato e ben organizzato, con anche delle basi solide dal punto di vista economico. così come mi assumo tutte le responsabilità (civili e tecniche), gli oneri e gli impegni, vedo che perchè la nostra realtà continui a vivere come vogliamo noi, c'è bisogno di avere anche un riscontro economico. alla pari, non ci deve essere nessun "obbligo morale" da parte di nessuno a contribuire o tantomeno creare delle "differenze morali" tra gli utenti che donano e quelli che non lo fanno. credo che la spontaneità, la libertà e il "senso di casa" di ciascuno vada lasciato andare naturalmente!
Presa coscienza di quanto sopra, vi invito quindi a dire la vostra opinione e, per chi volesse, anche a tirare fuori qualche idea.
grazie come sempre
Sostenibilità del Forum
- lephio
- Senior
- MLB Team: Minnesota Twins
- 7
- 6
- Contatta:
- Toni Monroe
- Moderator
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 1743
- 615
- Contatta:
Re: Sostenibilità del Forum
Quando dici che non possiamo pubblicizzarlo ufficialmente (il cliccare sui banner) mi spiazzi un po'. Dovremmo fare dei giri di parole (possibilissimo) o si dovrebbe ricorrere a dei pm? In quale caso incorreremmo in violazioni specifiche? Anche per sapere come regolarci con chi scrivesse nei vari topic.
Il tema è stato affrontato in passato, non ricordo più se su forumfree o nella vecchia casa ma a parte qualche integralista che temeva disparità di trattamento credo che la gran parte dei forumisti si renderà conto che il contributo è libero e che non attribuisce salvacondotti in casi di violazioni del regolamento. Non è che siccome pago posso permettermelo... al limite bisognerà spiegarlo a poche persone tra chi pensa di poterlo fare e chi teme che lo si conceda.
La donazione via paypal credo sia una strada percorribile, e le iniziative accessorie mi vedono favorevole. Io vedrei bene delle pubblicazioni, se possibile, per raccogliere fondi. Ovviamente non so che costi potrebbero comportare, mi par di ricordare che nella sezione NFL avessero fatto qualcosa del genere in passato. Potremmo fare dei Calendari Playit con foto di vari forumisti, potremmo pensare ad una versione scritta di stralci dalla sezione History o del topic dei naufraghi. Nulla con cui arricchirsi i vari forumisti, eventualmente coinvolti, ma qualcosa che renda anche tangibile il pretesto per contribuire.
Aspetto anche le opionioni degli altri.
Il tema è stato affrontato in passato, non ricordo più se su forumfree o nella vecchia casa ma a parte qualche integralista che temeva disparità di trattamento credo che la gran parte dei forumisti si renderà conto che il contributo è libero e che non attribuisce salvacondotti in casi di violazioni del regolamento. Non è che siccome pago posso permettermelo... al limite bisognerà spiegarlo a poche persone tra chi pensa di poterlo fare e chi teme che lo si conceda.
La donazione via paypal credo sia una strada percorribile, e le iniziative accessorie mi vedono favorevole. Io vedrei bene delle pubblicazioni, se possibile, per raccogliere fondi. Ovviamente non so che costi potrebbero comportare, mi par di ricordare che nella sezione NFL avessero fatto qualcosa del genere in passato. Potremmo fare dei Calendari Playit con foto di vari forumisti, potremmo pensare ad una versione scritta di stralci dalla sezione History o del topic dei naufraghi. Nulla con cui arricchirsi i vari forumisti, eventualmente coinvolti, ma qualcosa che renda anche tangibile il pretesto per contribuire.
Aspetto anche le opionioni degli altri.
- Giordan
- Fondatore
- NBA Team: Golden State Warriors
- 87
- 184
- Contatta:
Questo è un tema molto importante e che per quanto ne so sta a cuore a molti.
Siccome questa sezione non so quanto possa essere visitata dall'utente medio, perchè non la metti più in evidenza, in modo che chiunque, qualunque sia il canale che visita, la possa subito notare?
Max
Siccome questa sezione non so quanto possa essere visitata dall'utente medio, perchè non la metti più in evidenza, in modo che chiunque, qualunque sia il canale che visita, la possa subito notare?
Max
- lephio
- Senior
- MLB Team: Minnesota Twins
- 7
- 6
- Contatta:
volevo solo prima condividere con voi il concetto, confrontarci ed eventualmente verificare che il contenuto sia capito correttamente per quello che è e che non venga frainteso!
in questo momento questa sezione è solo per i moderatori e pochi altri tester, ma come dici tu probabilmente è bene che questo concetto sia ben visibile, come quello del regolamento che stanno preparando sberl e toni.
in questo momento questa sezione è solo per i moderatori e pochi altri tester, ma come dici tu probabilmente è bene che questo concetto sia ben visibile, come quello del regolamento che stanno preparando sberl e toni.
- Giordan
- Fondatore
- NBA Team: Golden State Warriors
- 87
- 184
- Contatta:
Capito, perfetto.
Capitolo Adsense: come dici tu, il regolamento di Google prevede che i click siano spontanei, pena la revoca del programma. In particolare non fanno bene al programma click multipli ravvicinati da parte dello stesso utente. I forumisti devono essere informati di questo, anche per evitare che qualcuno, pensando di rendersi utile, invece faccia danni.
Capitolo Donazione: l'importante è mettere in chiaro che nessuno è obbligato, e non ci saranno favoritismi verso chi contribuisce. Deve essere una cosa totalmente libera.
Sosteniblità: è importante essere trasparenti e far sapere ai forumisti quanto costa a grandi linee mantenere in piedi la loro casa. Se servono aiuti, l'importante è dirlo per tempo, siamo in tanti e contribuire non credo sarà un problema per nessuno.
Max
Capitolo Adsense: come dici tu, il regolamento di Google prevede che i click siano spontanei, pena la revoca del programma. In particolare non fanno bene al programma click multipli ravvicinati da parte dello stesso utente. I forumisti devono essere informati di questo, anche per evitare che qualcuno, pensando di rendersi utile, invece faccia danni.
Capitolo Donazione: l'importante è mettere in chiaro che nessuno è obbligato, e non ci saranno favoritismi verso chi contribuisce. Deve essere una cosa totalmente libera.
Sosteniblità: è importante essere trasparenti e far sapere ai forumisti quanto costa a grandi linee mantenere in piedi la loro casa. Se servono aiuti, l'importante è dirlo per tempo, siamo in tanti e contribuire non credo sarà un problema per nessuno.
Max