Hank Luisetti ha scritto:
Doc ti consiglio La principessa ed il ranocchio.
Poi fra i vecchi mi hai dimenticato La spada nella roccia! assolutamente favoloso..ma anche Robin Hood! o ancora alice nel paese delle meraviglie.
Ps: ad esempio a me Peter Pan non ha detto nente di che..mentre Red e Tobi mi ha appassionato parecchio..ma anche bianca e bernie
Ps: poi ci sarebbe un'altra questione da trattare, i film misti (a tecnica mista) come si fa? mi riferisco s Chi ha incastrato Roger rabbit e a Pomi d'ottone e manici di scopa (fantastici!)?
La Spada nella Roccia me lo sono completamente dimenticato, però e vero che è uno dei migliori in assoluto, sia per sceneggiatura che per realizzazione tecnica, per quanto riguarda Robin Hood e Peter Pan invece ho fatto confusione, ovviamente quello ottimo è Robin Hood e Peter Pan quello niente di che! :lol2: :lol2: :lol2:
Red e Toby ce l'ho, l'ho visto più volte, ho visto anche Alice, però più o meno come Peter Pan o Pinocchio non mi hanno entusiasmato.
In Red e Toby vedo un eccesso di toni lacrimosi da soap opera e di moralismo, Alice a volte pare un divertimento fine a se stesso, a volte fatico a vedere una linea conduttrice.
Bianca e Bernie, entrambi, come Oliver sono buonissimi prodotti dell'inizio degli anni '80, di quando ero bambino, ben fatti, appassionanti, come sceneggiatura migliori, a mio parere, di Red e Toby, li giudico buoni films, ma li metterei un gradino sotto i migliori, come appunto, fra quelli che hai citato tu, La spada nella roccia e Robin Hood, in quanto a volte manca quell'atmosfera magica e mancano quelle invenzioni fantasiose ed imprevedibili di cui sono ricchi quei due.
Per i films misti io non farei una categoria a parte, dato che non sono moltissimi. Li metterei fra i films di animazione e via.
Il migliore a mio parere è sempre Mary Poppins, tutto sommanto anche Roger Rabbit non mi è dispiaciuto, ma lo metterei fra i films carini e nulla più, come i vari Looney tunes.
Comunque lo stesso Mary Poppins non lo considero all'altezza dei migliori Walt Disney, come La spada nella Roccia o Biancaneve.