Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avet

Bloccato
ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da ripper23 » 10/03/2010, 11:30

Immagine

Prima di tutto, il 3D. Ma perchè? Francamente mi sono sentito un bel pò defraudato di 3 euri. Se avete la possibilità di vederlo in 2D, fatelo assolutamente e con i soldi risparmiati prendetevi una birra. A parte un paio di scene, non se ne capisce l'utilità.

Tolto lo sfogo, veniamo al film. Sono entrato sbavando sono uscito un pò sbadigliando. Non si può certo dire che sia un brutto film, le immagini sono molto belle, la storia mischia un pò i due romanzi di alice con sapienza snobbando un pò il cartone, c'è una grande cura nei dettagli e la trasposizione "burtoniana" del paese delle meraviglie e dei suoi personaggi è imho molto ben riuscita. Però però... finito il film sono uscito con la sensazione che, con il materiale a disposizione, si poteva fare di MOLTO meglio. Invece questo Alice in Wonderland rimane nel territorio della buona qualità, senza oltrepassare mai il limite.

gerrymc
Newbie
Newbie
NBA Team: san antonio spurs

Messaggio da gerrymc » 10/03/2010, 12:40

nefastto ha scritto: Ieri ho visto Bastardi senza gloria e non so se è colpa della mancanza di sottotitoli  :sbadat: ma non mi ha particolarmente entusiasmato. Bel film sicuramente ma non è scattata la scintilla

a me è piaciuto molto..ma amo tarantino e il suo cinema quindi son di parte..certo senza sottotitoli non so..se sai bene il tedesco e il francese no problem..altrimenti ti consiglio una seconda visione..inoltre i film di quentin più li vedi più noti nuove sfumature..

The hurt locker è un ottimo film, coinvolgente e ben diretto, bravi renner e mackie.avatar un ottimo intrattenimento di due ore e mezza..mi è anche piaciuto per carità..ma nn lo considero cinema in senso stretto..

Oscar strameritato x waltz, son contento x jeff bridges, che adoro, a scatola chiusa xché a trieste non è uscito ancora..perplesso x sandra bullock che non mi ha mai entusiasmato..ma mi riservo di vederla il the blind side se e quando uscirà da noi..carey mulligan in an education era straordinaria cmq..interpretazione formidabile

nefastto
Senior
Senior
NFL Team: San Diego Chargers
11
13

Messaggio da nefastto » 10/03/2010, 12:52

gerrymc ha scritto: a me è piaciuto molto..ma amo tarantino e il suo cinema quindi son di parte..certo senza sottotitoli non so..se sai bene il tedesco e il francese no problem..altrimenti ti consiglio una seconda visione..inoltre i film di quentin più li vedi più noti nuove sfumature..

The hurt locker è un ottimo film, coinvolgente e ben diretto, bravi renner e mackie.avatar un ottimo intrattenimento di due ore e mezza..mi è anche piaciuto per carità..ma nn lo considero cinema in senso stretto..

Oscar strameritato x waltz, son contento x jeff bridges, che adoro, a scatola chiusa xché a trieste non è uscito ancora..perplesso x sandra bullock che non mi ha mai entusiasmato..ma mi riservo di vederla il the blind side se e quando uscirà da noi..carey mulligan in an education era straordinaria cmq..interpretazione formidabile

è esattamente quello che mi sono riproposto di fare
Immagine
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)

Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
1600
2341
Contatta:

Messaggio da Angyair » 10/03/2010, 13:35

Cholo ha scritto: p.s. Ci serve un TAG Spoiler tra le funzioni del forum. :/
Avevo già proposto qualcosa al capo ma mi rispose che mettere l'addOn che avevo trovato era abbastanza complicato. Certo, se lo chiedessimo in molti.....  :fischia:

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 10/03/2010, 14:57

Mettere il testo giallo non è sta gran fatica. Basta un minimo di attenzione a riguardo, per il film in uscita nelle sale.
ImmagineImmagine
defense is only way

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 10/03/2010, 16:37

Gio ha scritto: Ci provo:

Per me basta sequenza sola, prima d'andare al ballo quando le sorellastrele gli strappano il vestito, espressione di cenerentola a parte (durante tutto il film i "protagoniti" recitano, cambiando consantemente espressione del volto.....) a quel punto la camera zoomma al indietro, allargando il campo, nello stesso tempo cenerentola corre, scappa, nella direzione opposta verso il giardino, l'effetto completo e di una scena tridimensionale, cenerenola mentre corre deiventa piu piccola e tutta la stanza, anche con il movimento della camera si che on e` semplicemente indietro tutta, ma mentre indietreggia si sposta verso sinistra, segue il movimento cambiando angolatura in maniera fluida dando alla stanza un aspetto tridimesionale incredibile, sopratutto se consideri che e` tutto disegano su un folglio di carta (2D), niente computers. In piu cosa ancora piu difficile, se noti, il vestito (quello che ne rimane, non e` disegnato sul corpo ( se noti la stargrande maggioranza di cartoni sono vetiti che si muovono, non corpi vestiti .... non sempre una gonna resta rigida nei movimenti o si ferma appena si smette di camminare o correre) di ma si muove indipendentemente seguendo il movimenti del corpo...... insomma, tutto sempre senza l'utilizzo di particoari accorgimenti eletronici, tecnicamente molto difficile e rivisto poche altre volte in film animati dopo (Heavy Metal - Taarna che si veste.... :fischia: :figo: - Il signore delgi anelli, son quelli che mi vengono in mente senza pensarci troppo).

Come storia vabbe`(sopratutto se paragonata a Ghost in the Shell visto che l'avevi nominato), ma tecnicamente cenerentola e`sicuramente l' apice della tecnica intesa come animazone pura e semplice (anche se un po baravano).

I primi Walt Disney come tecnica classica di animazione sono inarrivabili, il massimo per me è Fantasia, anche se da parecchio non lo vedo.
Ma oltre a Cenerentola anche roba come Biancaneve, Peter Pan o Bambi è sensazionale.
Usando solo carta, matita, colori ed una telecamera nessuno mai è riuscito ad avvicinarsi a quei livelli.

Se consideriamo l'insieme di trama ed animazione Cenerentola non mi entusiasma, a livello di trama e dialoghi ci sono tratti in cui picchierei lo sceneggiatore, bene Biancaneve perchè fu il primo e fu rivoluzionario, anche se oscilla fra l'horror e lo sciovinismo, a mio parere meglio Peter Pan e quelli anni '70 tipo la carica dei 101 o gli Aristogatti, anche se il livello della realizzazione qualcosina si è perso rispetto a Biancaneve, Cenerentola e Fantasia.
Andando avanti qualcosa si è perso sia a livello di realizzazione tecnica che di sceneggiatura, pure le chicche tipo Le Follie dell'Imperatore non sono all'altezza, figurarsi le produzioni medie, anche se di grande successo tipo La Sirenetta.
L'unico relativamente recente, esclusi quelli realizzati con la Pixar, che si può accostare ai capolavori iniziali è Il Re Leone.
Sintetizzando resterei a "Il re leone", "Peter Pan", "Biancaneve", "Gli Aristogatti", "Fantasia" e "La carica dei 101".
Della Pixar, a parte il recentissimo UP, citerei "Alla ricerca di Nemo".

Hank Luisetti
Senior
Senior
1

Messaggio da Hank Luisetti » 10/03/2010, 16:43

Doc ti consiglio La principessa ed il ranocchio.

Poi fra i vecchi mi hai dimenticato La spada nella roccia! assolutamente favoloso..ma anche Robin Hood! o ancora alice nel paese delle meraviglie.

Ps: ad esempio a me Peter Pan non ha detto nente di che..mentre Red e Tobi mi ha appassionato parecchio..ma anche bianca e bernie

Ps: poi ci sarebbe un'altra questione da trattare, i film misti (a tecnica mista) come si fa? mi riferisco s Chi ha incastrato Roger rabbit e a Pomi d'ottone e manici di scopa (fantastici!)?
Ultima modifica di Hank Luisetti il 10/03/2010, 16:45, modificato 1 volta in totale.
"The point was not to score, but to win"

Immagine

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

Brawlino
Rookie
Rookie

Messaggio da Brawlino » 10/03/2010, 16:56

:stralol:

Immagine
Immagine
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo

lleo
Rookie
Rookie

Messaggio da lleo » 10/03/2010, 17:16

doc G ha scritto: Sintetizzando resterei a "Il re leone", "Peter Pan", "Biancaneve", "Gli Aristogatti", "Fantasia" e "La carica dei 101".

Io metto "La spada nella roccia" sopra a tutti, probabilmente. Insieme a quello ci metto "Gli aristogatti", "Il libro della giungla", "La carica dei 101", "Robin Hood".
Altri che mi piacciono sono Bianca e Bernie, Taron, anche Basil nonostante sia un plagio.

In gran parte degli altri invece c'è sempre qualcosa che non mi convince o non me li fa amare particolarmente.
Immagine
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!!
Immagine

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16696
2152
Contatta:

Messaggio da Paperone » 10/03/2010, 17:35

Fantasia è molto bello, soprattutto per l'accostamento immagini-musica
la settimana scorsa abbiamo (ragazzi/e dai 22 ai 25.3 anni) rivisto Robin Hood e ci siamo fatte grosse (e grasse, visto gli stuzzichini che ci siamo mangiati) risate :notworthy:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 10/03/2010, 17:40

La spada nella Roccia e' il mio preferito in assoluto, stupendo. Ma in realta' in questo campo e' difficile dire quanto sia merito della effettiva qualita' del film e quanto invece sia dovuto alle sensazioni che tutti questi film ci stimolavano da bambini. Per me la seconda e' predominante. C'e' anche da dire che un film come Gli Aristogatti l'ho visto per la prima volta a 21 anni e l'ho trovato meraviglioso, quindi forse mi contraddico da solo :D

In ogni caso direi a questo punto di aprire questo topic cosi' non intasiamo questo parlando solo di cartoni animati, perche' credo che tutti abbiano molto da dire al riguardo. :D

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 10/03/2010, 18:06

Hank Luisetti ha scritto: Doc ti consiglio La principessa ed il ranocchio.
Poi fra i vecchi mi hai dimenticato La spada nella roccia! assolutamente favoloso..ma anche Robin Hood! o ancora alice nel paese delle meraviglie.
Ps: ad esempio a me Peter Pan non ha detto nente di che..mentre Red e Tobi mi ha appassionato parecchio..ma anche bianca e bernie
Ps: poi ci sarebbe un'altra questione da trattare, i film misti (a tecnica mista) come si fa? mi riferisco s Chi ha incastrato Roger rabbit e a Pomi d'ottone e manici di scopa (fantastici!)?

La Spada nella Roccia me lo sono completamente dimenticato, però e vero che è uno dei migliori in assoluto, sia per sceneggiatura che per realizzazione tecnica, per quanto riguarda Robin Hood e Peter Pan invece ho fatto confusione, ovviamente quello ottimo è Robin Hood e Peter Pan quello niente di che! :lol2: :lol2: :lol2:
Red e Toby ce l'ho, l'ho visto più volte, ho visto anche Alice, però più o meno come Peter Pan o Pinocchio non mi hanno entusiasmato.
In Red e Toby vedo un eccesso di toni lacrimosi da soap opera e di moralismo, Alice a volte pare un divertimento fine a se stesso, a volte fatico a vedere una linea conduttrice.
Bianca e Bernie, entrambi, come Oliver sono buonissimi prodotti dell'inizio degli anni '80, di quando ero bambino, ben fatti, appassionanti, come sceneggiatura migliori, a mio parere, di Red e Toby, li giudico buoni films, ma li metterei un gradino sotto i migliori, come appunto, fra quelli che hai citato tu, La spada nella roccia e Robin Hood, in quanto a volte manca quell'atmosfera magica e mancano quelle invenzioni fantasiose ed imprevedibili di cui sono ricchi quei due.

Per i films misti io non farei una categoria a parte, dato che non sono moltissimi. Li metterei fra i films di animazione e via.
Il migliore a mio parere è sempre Mary Poppins, tutto sommanto anche Roger Rabbit non mi è dispiaciuto, ma lo metterei fra i films carini e nulla più, come i vari Looney tunes.
Comunque lo stesso Mary Poppins non lo considero all'altezza dei migliori Walt Disney, come La spada nella Roccia o Biancaneve.

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 10/03/2010, 18:10

Non posto da una vita, ma una citazione per "La collina dei conigli" è d'obbligo.
Immagine

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 10/03/2010, 18:40

E vi dimenticate tutti quelli dello "Studio Ghibli" e di Miyazaki.  :shocking:

Forse il vero (e unico) erede di quel Walter Elias Disney che tanto sembra piacervi ancora (siamo tutti bambinoni  :metal:)

La principessa Mononoke
Laputa
Spirit Away
Il Castello errante di Howl
Totoro

Solo per dire i primi che mi vengono a mente assieme a "Conan ragazzo del futuro", che io obbligherei a vedere alle elementari, come arte contemporanea.  :truzzo:

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 10/03/2010, 18:50

Porsche 928 ha scritto: E vi dimenticate tutti quelli dello "Studio Ghibli" e di Miyazaki.  :shocking:

Forse il vero (e unico) erede di quel Walter Elias Disney che tanto sembra piacervi ancora (siamo tutti bambinoni  :metal:)

La principessa Mononoke
Laputa
Spirit Away
Il Castello errante di Howl
Totoro

Solo per dire i primi che mi vengono a mente assieme a "Conan ragazzo del futuro", che io obbligherei a vedere alle elementari, come arte contemporanea.  :truzzo:

Ma li si parlava solo di Disney!
Esclusivamente di quello!
Altrimenti allora dobbiamo citare, per esempio, pure Spirit cavallo selvaggio!
Ed anche qualche film della Warner Bros!
Oltre chiaramente a qualche Miyazaki, di cui il mio preferito e La principessa Mononoke.

Bloccato

Torna a “Cinema”