Sine ha scritto:
Mah, a me l'album nuovo dei Muse, comunque, piace così a pelle più del precedente. Sto facendo un raffronto rispetto ai primi ascolti di BHAR, perchè poi nel corso del tempo da quell'album è venuta fuori Knights of Cydonia che è quasi al livello dei capolavori dei primi album, e non so se anche in questo album ce ne sarà una all'altezza. Ma al primo ascolto, mi piace più questo di quanto mi era piaciuto l'altro. Oddio, non che sia per forza un complimento, intendiamoci.
In generale va detto che a quei tre probabilmente sono venute manie di grandezza preoccupanti :lol2:
Detto questo però qualcosa da salvare c'è. Non ho ancora ascoltato per bene la sinfonia quindi aspetterò a giudicarla, ma Unnatural Selection per dire di primo impatto mi piace (e concordo con Matt nel pensare che live guadagnerà altri punti, come è successo alla stessa KoC), Mk Ultra è un'altra che qualcosa da dire live ce l'ha, e mi pare nel complesso salvabile. Il singolo fa cagare, e vabbe', scontatissimo, ma presa come purissima e trashissima operazione commerciale riesco a trovarla più gradevole di un Supermassive Black Hole qualsiasi, che ricordiamolo era andato vicino ad uccidere la musica. United States of Eurasia è una grossata bella e buona, e spero come scriveva non ricordo chi, forse Ze, che il loro omaggio ai Queen sia dichiarato, sennò siamo vicini al plagio stilistico. Per le altre mi esprimerò più avanti, Guiding Lights non capisco se fa cagare o se c'è del potenziale per un'ottima canzone, il rischio è che sia la prima ipotesi :lol2:
Sarò disincantato io, ma non aspettandomi roba tipo i primi due album, e neanche tipo il terzo per la verità, ascoltarlo non mi ha lasciato così deluso. Speravo solo che mi lasciasse un'impressione migliore di BHAR, giusto per dire che se sono alla frutta quantomeno non sono in caduta libera ma stanno cercando di rimanere a galla, e così è stato.
Però quoto ancora Matt quando dice che gli inizi di pezzi fanno, mediamente, schifo. Cioè, ci hanno abituato ad intro da pelle d'oca, anche se pure qui si va indietro di anni ormai, e in questo album non ce n'è uno che valga la pena non solo ricordare, ma anche ascoltare.
Riascoltandolo un po' di volte anche a me fa meno cagare :gazza: E' che se anche io come te non mi aspettavo OoS, non so perchè ma avevo buone sensazioni sull'album, mi aspettavo una risalita, anche se non ai livelli dei primi due.. Invece nada. Anche se sentendolo un po' devo dire che effettivamente siamo probabilmente sui livelli di BH&R. Resta la pecca degli intro che fanno veramente cagare.
Canzone per canzone:
Uprising: Singolaccio, brutto (ma effettivamente non si arriva ai livelli di merda di Superpassive AssHole)
Resistance: Inizio pessimo. La seconda parte, per essere un singolaccio da MTV, non è nemmeno malvagia, ma fatico a scrollarmi la brutta imprssione dell'intro
Undisclosed Desire: Pezzo più deludente in assoluto per me. La prima parte sembra una canzone di Justin Timberlake :vomito: , poi lentamente sfuma in una canzone mediocre dei Depeche Mode, senza la voce giusta per cantarla. Lasciamo perdere.
US of Eurasia: Sento quasi tutti parlarne male ma a me non dispiace fino in fondo. Il tributo ai queen è palese e per me non è un malus. Gli manca qualcosa per essere davvero bella, ma insomma non mi fa schifo.
Guiding Light: A me non convince. Metà sembra dei My Chemical Romance :lol2: e metà degli U2. Non riesce a prendermi per niente.
Unnatural Selection: Ad esclusione della suite decisamente il miglior pezzo del disco. E come già detto promette di essere un crack live, tra il giro di bass, il riff, le parti cantate e i soli che ci metterà.
MK Ultra: Il pezzo che faccio più fatica a "capire" e giudicare. Ci sono begli spunti e promette anche questa di migliorare live, mma alcune cose non mi convincono al 100%. E levategli quella cazzo di tastiera con quel suono, fai l'intro con la chitarra o con il piano cristo...
I Belong To You: Canzone dichiaratamente senza troppe pretese, ma piacevole. Finale carino... Fosse stata inserita in un album complessivamente migliore sarebbe stata buona.
Exogenesis 1+2+3 : Bella. Alcune parti migliori altre peggiori e un pochino scontate, ma nel complesso ben sopra la media. Lo fossero più spesso barocchi e megalomani così.
Riguardo la cover di Creep di Vasco, ho gia scritto nel topic della canzone del giorno, mi ripeto qui: ommioddio. Il testo mi da fastidio perchè è proprio brutto in se', non perchè non è fedele all'originale. Se si fa una traduzione non pretendo sia letterale, oltretutto qui cambia proprio tutto il taglio (in soldoni, Vasco dice
io sono forte e ti avrò ad ogni costo/, Thom sono una merda e non ti avrò mai). Il problema non è dire cose diverse, ma prendere qualcosa di bello e tradurlo in qualcosa di brutto :D Su voce etc lascio perdere i commenti che non vale manco la pena.
E ripeto, il fatto che Thom l'abbia autorizzata dimostra per l'ennesima volta quanto lui odi sta canzone :lol2: