Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Miami Heat 08/09 - Off Season

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Bloccato
NckRm
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns
11

Re: Miami Heat 08/09 - Off Season

Messaggio da NckRm » 21/08/2009, 11:30

Goppas ha scritto: Ehm è ordinario all'Università da quando ha 30 anni, è uno dei professori più importanti d'Italia, ha fatto insieme a Sabatini il DISC (e scusa è poco? Per dire, non è uno dei tanti ricercatori che ha lavorato con Montanari per il GI e che non compare nel titolo del vocabolario. Quindi un Pietro Cataldi è uno che non vale niente?), ha scritto libri che fondamentali per gli studi universitari di studenti e professori, è membro dell'Accademia della Crusca (e l'invito non ti arriva per corrispondenza), fa i testi della maturità (ok, Montale e Dante erano sbagliati), stimato come uno dei più grandi da Franco Croce. Vado avanti?
Ecco, la cosa brutta che io non vi "insulto" dicendo:
-formati un'opinione
-non vivere di preconcetti,

quindi gradirei che la smetteste, poichè non parlo a sproposito. Ho citato diversi nomi e testi che ho letto per conto mio ma forse questo ti è sfuggito vero? Io mi affido a quello che leggo e, sfortunatamente, le più importanti antologie di storia della lingua italiana riportano quanto cerco di scrivere in questo topic.
Quindi, visto che sono un appassionato come pochi, evita di dare certi titoli, grazie

Infatti a me è arrivato per imeil  :gazza:

davidvanterpool
Senior
Senior

Messaggio da davidvanterpool » 21/08/2009, 11:32

Goppas ha scritto: Ehm è ordinario all'Università da quando ha 30 anni, è uno dei professori più importanti d'Italia, ha fatto insieme a Sabatini il DISC (e scusa è poco? Per dire, non è uno dei tanti ricercatori che ha lavorato con Montanari per il GI e che non compare nel titolo del vocabolario. Quindi un Pietro Cataldi è uno che non vale niente?), ha scritto libri che fondamentali per gli studi universitari di studenti e professori, è membro dell'Accademia della Crusca (e l'invito non ti arriva per corrispondenza), fa i testi della maturità (ok, Montale e Dante erano sbagliati), stimato come uno dei più grandi da Franco Croce. Vado avanti?
Ecco, la cosa brutta che io non vi "insulto" dicendo:
-formati un'opinione
-non vivere di preconcetti,

quindi gradirei che la smetteste, poichè non parlo a sproposito. Ho citato diversi nomi e testi che ho letto per conto mio ma forse questo ti è sfuggito vero? Io mi affido a quello che leggo e, sfortunatamente, le più importanti antologie di storia della lingua italiana riportano quanto cerco di scrivere in questo topic.
Quindi, visto che sono un appassionato come pochi, evita di dare certi titoli, grazie

Io non ti ho dato un titolo, ti ho dato un consiglio, mi pare ben diverso. Da quello che scrivi sembra che esista solo quello che dici tu, mentre io ti sto solo dicendo che oltre a quello che si insegna a scuola o all'università c'è altro. Poi se non vuoi andare oltre e ti basta quello che già sai, sono decisioni tue. Ma non c'è certo bisogno di scaldarsi o di ritirar fuori gli appunti per convincere gli altri che hai ragione.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Immagine

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 21/08/2009, 11:33

Da Brawl ha scritto: Un appassionato non passa i titoli che abbiamo elencato.
Con questo non voglio mettere in dubbio la tua conoscenza, solo che per ora hai una visione abbastanza limitata perchè conosci solo un lato della medaglia.
Se tu conoscessi anche l'altro non avresti dubbi.
Ma infatti adesso mi documenterò, leggendo i testi che avete elencato.
Una buona dose di umiltà farebbe bene a tutti comunque. Avete sparato sentenze quantomeno offensive

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 21/08/2009, 11:36

davidvanterpool ha scritto: Io non ti ho dato un titolo, ti ho dato un consiglio, mi pare ben diverso. Da quello che scrivi sembra che esista solo quello che dici tu, mentre io ti sto solo dicendo che oltre a quello che si insegna a scuola o all'università c'è altro. Poi se non vuoi andare oltre e ti basta quello che già sai, sono decisioni tue. Ma non c'è certo bisogno di scaldarsi o di ritirar fuori gli appunti per convincere gli altri che hai ragione.
Mi scaldo per i toni che hai usato! Comunque, cito certi libri perchè essi sono il fondamento della generale preparazione universitaria, tutto qua.

davidvanterpool
Senior
Senior

Messaggio da davidvanterpool » 21/08/2009, 11:40

Goppas ha scritto: Mi scaldo per i toni che hai usato! Comunque, cito certi libri perchè essi sono il fondamento della generale preparazione universitaria, tutto qua.

Beh, allora non ti definire appassionato. L'appassionato va oltre al mero fondamento della "generale" preparazione universitaria. Tra l'altro io ho studiato e dato esami con Cataldi e lui certe pubblicazioni ce le ha fatte studiare per i suoi esami.
E comunque io non ho usato mica toni offensivi!
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Immagine

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 21/08/2009, 11:42

Goppas ha scritto: Ehm è ordinario all'Università da quando ha 30 anni, è uno dei professori più importanti d'Italia, ha fatto insieme a Sabatini il DISC

E' un riempipista?
 ImmagineImmagineImmagine

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 21/08/2009, 11:44

davidvanterpool ha scritto: Beh, allora non ti definire appassionato. L'appassionato va oltre al mero fondamento della "generale" preparazione universitaria. Tra l'altro io ho studiato e dato esami con Cataldi e lui certe pubblicazioni ce le ha fatte studiare per i suoi esami.
E comunque io non ho usato mica toni offensivi!
Avendo letto 3 grandi libri sulla questione della lingua per preparare tale esame nei quali si trovava la medesima posizione, pensavo che non ci fosse alcun dubbio riguardo.
Scusa ma se uno mi scrive senza conoscermi di "farmi una mia opinione e di non vivere di oro colato", i toni non sono simpatici.
Quindi studi lettere o qualcosa del genere? Uao, quindi hai fatto letteratura con Luperini  :notworthy:

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 21/08/2009, 11:45

Teo ha scritto: E' un riempipista?
Riempipista?

Da Brawl
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
9
16

Messaggio da Da Brawl » 21/08/2009, 11:46

Goppas ha scritto: Avendo letto 3 grandi libri sulla questione della lingua per preparare tale esame nei quali si trovava la medesima posizione, pensavo che non ci fosse alcun dubbio riguardo.
Scusa ma se uno mi scrive senza conoscermi di "farmi una mia opinione e di non vivere di oro colato", i toni non sono simpatici.
Quindi studi lettere o qualcosa del genere? Uao, quindi hai fatto letteratura con Luperini  :notworthy:

Non sono toni simpatici neanche apostrofare qualcuno con un "che lingua è" oppure mettere in dubbio la conoscenza degli altri.
Diciamo che ci siamo adeguati all'oratore....  :lol2:
Immagine - Immagine

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 21/08/2009, 11:48

Da Brawl ha scritto: Son contento di averti riempito una lacuna. :D

Quasi quasi mi propongo, visto che il mio dottorato in Lettere geometriche e planimetrie neoclassiche dovrei usaro in qualche maniera....
Grazie per la soffiata.

No a Padova non è piu' libera. Si è insidiato da poco lo scrittore Trisciuzzi, quello de "La Storia del Separatismo Italiano: dall'Editto di Ricci ai tempi moderni"
 ImmagineImmagineImmagine

davidvanterpool
Senior
Senior

Messaggio da davidvanterpool » 21/08/2009, 11:48

Goppas ha scritto: Avendo letto 3 grandi libri sulla questione della lingua per preparare tale esame nei quali si trovava la medesima posizione, pensavo che non ci fosse alcun dubbio riguardo.

No, studio Scienze Linguistiche per la Comunicazione Interculturale, all'Università per Stranieri di Siena dove per l'appunto Cataldi ha la cattedra, per cui so di cosa parlo. Luperini insegna invece all'Università degli Studi.

Immagine

davidvanterpool
Senior
Senior

Messaggio da davidvanterpool » 21/08/2009, 11:50

Teo ha scritto: No a Padova non è piu' libera. Si è insidiato da poco lo scrittore Trisciuzzi, quello de "La Storia del Separatismo Italiano: dall'Editto di Ricci ai tempi moderni"

Trisciuzzi è senza dubbio uno dei miei mentori, adoro il suo saggio storico sul separatismo linguistico!

Immagine

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 21/08/2009, 11:51

Da Brawl ha scritto: Non sono toni simpatici neanche apostrofare qualcuno con un "che lingua è" oppure mettere in dubbio la conoscenza degli altri.
Diciamo che ci siamo adeguati all'oratore....  :lol2:
"Che lingua è" mi sembrava legittima come domanda, non essendo italiano la lingua usata da Ciombe.
Visto che non mi davate fonti, all'inizio, forse ho messo in dubbio la vostra conoscenza, e se l'ho fatto è stato per certe uscite piuttosto ridicole:
-Testa-Coletti signor nessuno
-Manzoni era milanese, fatti meno canne

Da Brawl
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
9
16

Messaggio da Da Brawl » 21/08/2009, 11:52

Teo ha scritto: No a Padova non è piu' libera. Si è insidiato da poco lo scrittore Trisciuzzi, quello de "La Storia del Separatismo Italiano: dall'Editto di Ricci ai tempi moderni"

Che peccato, ci speravo sul serio dopo che Goppas me l'aveva detto.
Teo, che tu sappia il prof. dott. Peruzzi insegna ancora?

Goppas ha scritto: -Testa-Coletti signor nessuno

E chi sono?

Goppas ha scritto: -Manzoni era milanese, fatti meno canne

Perchè di dov'era? di Lamporecchio?
Ultima modifica di Da Brawl il 21/08/2009, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine - Immagine

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 21/08/2009, 11:55

Da Brawl ha scritto: Che peccato, ci speravo sul serio dopo che Goppas me l'aveva detto.
Teo, che tu sappia il prof. dott. Peruzzi insegna ancora?

E chi sono?

Perchè di dov'era? di Lamporecchio?
Direi di finirla qua dopo queste uscite. Peccato la discussione era interessante

Bloccato

Torna a “Forum History”