Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Miami Heat 08/09 - Off Season

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Bloccato
Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
21
Contatta:

Re: Miami Heat 08/09 - Off Season

Messaggio da Ciombe » 20/08/2009, 21:02

Goppas ha scritto: Guarda che studio Lettere moderne e ho fatto giusto a giugno l'esame di storia della lingua italiana, quindi, questa materia mi compete.
Purtroppo non conosco tali docenti, sicuramente validi, fra l'altro, manco citati nel Marazzini. Appena inizia l'anno accademico o a settembre, mando una mail al mio professore e chiedo informazioni ancora più precise sulla questione della lingua italiana

bravo manda un email al tuo professore, occhio però a non rimanerci bruciato da quello che ti risponderà, se è davvero uno competente.

Da Brawl
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
9
16

Messaggio da Da Brawl » 20/08/2009, 21:03

Goppas ha scritto: Guarda che studio Lettere moderne e ho fatto giusto a giugno l'esame di storia della lingua italiana, quindi, questa materia mi compete.
Purtroppo non conosco tali docenti, sicuramente validi, fra l'altro, manco citati nel Marazzini. Appena inizia l'anno accademico o a settembre, mando una mail al mio professore e chiedo informazioni ancora più precise sulla questione della lingua italiana

A meno che tu non faccia l'università in Toscana, lascia perdere.
Sai quanti illuminati ci sono a giro per l'Italia che credono di sapere veramente la verità? haivogliate...

Appena ti arriva la mail, mandamene una copia che mi voglio fare due risate...
Immagine - Immagine

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 20/08/2009, 21:04

The Flash ha scritto: O il nuovo coach degli Heat è un professore universitario o siamo un pò off-topic  :penso:
Hai perfettamente ragione ma bisogna un attimo risolvere la situazione.

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 20/08/2009, 21:09

Ciombe ha scritto: innanzitutto si dice a "sciaccuà i panni indell'arno"...
L'uniha crusca che conosco io è bona solo a caà...

Il tuo corso di grammatica storica e storia della lingua è incompleto, senza i libri citati dal Bro, veri fulcri di un modo di dire, pensare e mangiare da vero culture della lingua italiani in tutte le sue sfumature.

Per il Manzoni può aver anche vissuto a Firenze quanto vuole, ma la vera root della lingua italiana nasce dalle compagne del sanroccano fino a estendersi alla residenza del banchieri nei pressi di Cecina sul colle.
a Firenze si parlava il fiorentino, una cosa diversa di una cultura diversa.

Alessandro Manzoni ha in parte ricopiato lo stile di un illustre letterario di nome David Breschi, poco conosciuto a livello nazionale ma fulcro della letteratura toscana del 1600.

Documentati prima di fare il saputello.
Io non faccio il saputello intanto, semplicemente porto avanti ciò che ho imparato al liceo, all'università, dai testi liceali, dai universitari e da quello che ho ascoltato e appreso dai miei docenti.
Mi dispiace ma la situazione è ben diversa e ampiamente superata e tutta la critica contemporanea concorda sul fondamento della nostra lingua nella quarantana manzoniana. I miei professori non si bullano per niente: purtroppo sono talmente importanti che vengono bullati da chi ne esalta le consocenze, tutto qua. E ripeto è una questione ampiamente superata e tutti concordano sulla natura fiorentina della nostra parlata.
Poi, se volete fare i toscani...fate i toscani

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 20/08/2009, 21:14

Ciombe ha scritto: innanzitutto si dice a "sciaccuà i panni indell'arno"...
L'uniha crusca che conosco io è bona solo a caà...

Il tuo corso di grammatica storica e storia della lingua è incompleto, senza i libri citati dal Bro, veri fulcri di un modo di dire, pensare e mangiare da vero culture della lingua italiani in tutte le sue sfumature.

Per il Manzoni può aver anche vissuto a Firenze quanto vuole, ma la vera root della lingua italiana nasce dalle compagne del sanroccano fino a estendersi alla residenza del banchieri nei pressi di Cecina sul colle.
a Firenze si parlava il fiorentino, una cosa diversa di una cultura diversa.

Alessandro Manzoni ha in parte ricopiato lo stile di un illustre letterario di nome David Breschi, poco conosciuto a livello nazionale ma fulcro della letteratura toscana del 1600.

Documentati prima di fare il saputello.
Mi sembra strana la questione dello stile: Manzoni ha ripreso completamente l'uso del parlato del fiorentino ad egli contemporaneo. Una delle peculiarità della sua opera sta proprio nella modernità dei dialoghi: ognuno parla secondo il registro linguistico del tempo senza riprendere stile parlate arcaismi tipici dei secoli precedenti.
Ora se tu hai studiato tutta la questione della lingua italiana, beh, puoi permetterti di dirmi di non fare il saputello. Dubito dopo la "porcheria" che hai scritto qualche post fa, ironizzando sul luogo di nascita di Manzoni, quindi, potresti evitare di dare certi titoli Ciombe, visto che io non te li ho dati.

Da Brawl
Senior
Senior
9
16

Messaggio da Da Brawl » 20/08/2009, 21:18

Goppas ha scritto: Poi, se volete fare i toscani...fate i toscani

Questa poi me la spieghi...

Goppas ha scritto: Io non faccio il saputello intanto, semplicemente porto avanti ciò che ho imparato al liceo, all'università, dai testi liceali, dai universitari e da quello che ho ascoltato e appreso dai miei docenti.
Mi dispiace ma la situazione è ben diversa e ampiamente superata e tutta la critica contemporanea concorda sul fondamento della nostra lingua nella quarantana manzoniana. I miei professori non si bullano per niente: purtroppo sono talmente importanti che vengono bullati da chi ne esalta le consocenze, tutto qua. E ripeto è una questione ampiamente superata e tutti concordano sulla natura fiorentina della nostra parlata.

Se ne sei convinto...

Mi spiace solo che continui a battere la testa contro il muro della conoscenza.
Dammi retta, se non ti bastano i testi che ti ho elencato sopra, procurati anche quelli di Neri e Breschi, altri due professori contemporanei del luogo, ma anche altri illuminati toscani, come Ciuppani e Ricci, e non toscani che però hanno studiato all'interno della Regione, come Cavati, Sbabo, Pellegrino, Zulberti e dell'esimio Trebbi, il migliore e il più completo a mio modesto modo di vedere.

Fatti una cultura e poi ne riparliamo...
Ultima modifica di Da Brawl il 21/08/2009, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine - Immagine

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16696
2152
Contatta:

Messaggio da Paperone » 20/08/2009, 21:18

io non so dove studiate voi, ma siete tutti fuori strada :disgusto:
voi non ascoltate il Jas, ma ha ragione lui: il vero italiano nasce dal bolognese

fu un mercante, tal Giulio Bruscolini, a far arrivare i primi vocabolari in giro per la Toscana, specialemente nella zona di Larciano, dove c'era una accademia molto attiva, come hanno già detto il Bro e il Ciombe

poi, i fiorentini, per odio verso i larcianesi ma soprattutto verso i bolognesi, ad appropriarsi della creazione della lingua

e poi scusate, per arrivare da Milano a Firenze il Manzoni dove si è fermato? a Bologna, ovviamente :figo:

ma cosa insegnano nelle scuole :sbadat:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Ciombe
Pro
Pro
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 20/08/2009, 21:27

Da Brawl ha scritto: Questa poi me la spieghi...

Se ne sei convinto...

Dammi retta, se non ti bastano i testi che ti ho elencato sopra, procurati anche quelli di Neri e Breschi, altri due professori contemporanei del luogo, ma anche altri illuminati toscani, come Ciuppani, e non toscani che però hanno studiato all'interno della Regione, come Cavati, Sbabo, Pellegrino, Zulberti e dell'esimio Trebbi, il migliore e il più completo a mio modesto modo di vedere.

tra l'altro so anche alcuni aneddoti riguardanti Cavati e Trebbi.
Il primo aveva il naso storto mentre il secondo era un donnaiolo mica da ridere.
Cmq Cavati non è toscano ma aveva parenti dalle parti di Empoli, assoggettato ai fiorentino ma nelle cui vie del borgo il linguaggio parlato era quello larcianese per le forti influenze dell'accademia del Breschi e del Neri.

Si arrivò al punto che quando il castello di Larciano fu venduto ai fiorentini da parte dei pistoiesi e lucchesi, vennero acquistati forzatamente anche i diritti del nuovo vernacolo che poi si tradusse nella nostra lingua italiana.

Dammi retta Goppas, Larciano oggi è un paesino di 6000 abitanti, ma in passato al castello e nelle campagne abbiamo dato l'input da cui poi si è sviluppato con le sue deviazioni la lingua italiana.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 20/08/2009, 21:27

The Flash ha scritto: O il nuovo coach degli Heat è un professore universitario o siamo un pò off-topic  :penso:

evidentemente quando sono offtopic certi utenti va bene  :naughty:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 20/08/2009, 21:27

Da Brawl ha scritto: Questa poi me la spieghi...

Se ne sei convinto...

Dammi retta, se non ti bastano i testi che ti ho elencato sopra, procurati anche quelli di Neri e Breschi, altri due professori contemporanei del luogo, ma anche altri illuminati toscani, come Ciuppani, e non toscani che però hanno studiato all'interno della Regione, come Cavati, Sbabo, Pellegrino, Zulberti e dell'esimio Trebbi, il migliore e il più completo a mio modesto modo di vedere.

va beh, rispondiamo a tono: leggiti non si Segre Luperini Pasolini Manzoni Gramsci Vitale Mengaldo, aspetta, faccio ancora per un po' il saccente come stai facendo tu.
Scusa ma una cultura la possiedo. Poi, sicuramente tu sarai un mega professorone e sto facendo una figuraccia.
Ma studiate tutti Lettere moderne che parlate da sapientoni? Avete letto e studiato tutta la questione della lingua su un testo quanto meno decente? Cioè, poi dite a me di farmi una cultura o altro...

Ciombe
Pro
Pro
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 20/08/2009, 21:28

lele_warriors ha scritto: evidentemente quando sono offtopic certi utenti va bene  :naughty:

qui stiamo parlando di cose importanti, analfabeta.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 20/08/2009, 21:29

Ciombe ha scritto: qui stiamo parlando di cose importanti, analfabeta.

allora apriti pure un topic sulla lingua italiana
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 20/08/2009, 21:32

[quote="Da Brawl"]
Questa poi me la spieghi...

Era per fare una battuta: è cosa risaputa la tracotanza dei toscani su certi argomenti  :fischia:

Da Brawl
Senior
Senior
9
16

Messaggio da Da Brawl » 20/08/2009, 21:39

Goppas ha scritto: va beh, rispondiamo a tono: leggiti non si Segre Luperini Pasolini Manzoni Gramsci Vitale Mengaldo, aspetta, faccio ancora per un po' il saccente come stai facendo tu.
Scusa ma una cultura la possiedo. Poi, sicuramente tu sarai un mega professorone e sto facendo una figuraccia.
Ma studiate tutti Lettere moderne che parlate da sapientoni? Avete letto e studiato tutta la questione della lingua su un testo quanto meno decente? Cioè, poi dite a me di farmi una cultura o altro...

Se non conosci l'odio che corre tra alcune fazioni toscane come tra i Larcianesi ed i Fiorentini conosciuti come mangiafagioli che leccan piatti e tovaglioli ma sotto terra un c'è vaini viva viva i Fiorentini, allora se non ti dispiace il saccente lo faccio io e ne ho anche la cultura per farlo.
Mica come te che leggi testi scritti da gente che magari non ha mai neanche messo piede nella nostra amata terra.
Immagine - Immagine

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 20/08/2009, 21:44

Da Brawl ha scritto: Se non conosci l'odio che corre tra alcune fazioni toscane come tra i Larcianesi ed i Fiorentini conosciuti come mangiafagioli che leccan piatti e tovaglioli ma sotto terra un c'è vaini viva viva i Fiorentini, allora se non ti dispiace il saccente lo faccio io e ne ho anche la cultura per farlo.
Mica come te che leggi testi scritti da gente che magari non ha mai neanche messo piede nella nostra amata terra.
Ma dai, in Toscana vi odiata, quale scoperta! Va bene, hai ragione tu: meno male che Mengaldo va in pensione e non dirà più cazzate.
Guarda a Padova c'è la cattedra di Storia della lingua italiana libera, vai, è tua.

Bloccato

Torna a “Forum History”