Pixi89 ha scritto:
Io so solo che delle statistiche che hai citato TUTTE (forse tranne gli errori in parte) sono controllabili dalla qualità di un giocatore e quindi dal fatto che si riesca ad avere un roster in cui i tuoi giocatori ovviamente sono forti. Ma il GIDP come lo si può controllare?!? Prendendo dei groundballer, va bene allora prendiamo tipo Sabathia e Lowe:
Tutto si può controllare con la qualità dei giocatori, ma nel lungo termine. Non nel breve. Nel breve chiunque può andare 0/4 o anche 0/8.
Inoltre in questa settimana c'era un ulteriore fattore non controllabile: le partite del giovedi. Tante squadre non hanno giocato. In una settimana in genere si ha un day off (o il lunedi o il giovedi) e le cose tendono a bilanciarsi. In 4 giorni... chi non giocava giovedi non ha recuperato la partita.
Lowe K: 63 Sabathia K: 99 ENTRAMBI GIDP 13, ma belin Lowe si è sempre detto un grounder estremo perchè ha GIDP come CC?!?. Attualmente il leader delle GIDP sono pitcher con un WHIP alta e che quindi mettono molti uomini sulle basi (l'eccezione è Wandy Rodriguez) e poi facendo battere male la difesa gira il doppio. Ma come si fa a controllare questa cosa??
Avendo lanciatori che lanciano più sinkers quando hanno uomini in base. Sabathia lancia per il K (infatti ha una GB% bassa) quando non ha nessuno o ha la prima libera, e cerca di ottenere più GB con le basi forzate. Da notare... a basi vuote ha 67 K in 337 PA (19.9%), mentre con uomini in base ha 32 K in 215 PA (14.9%) e cerca più palle per terra. In poche parole, sa essere groundballer e sa cercare il K. Lowe, con tutto il rispetto, ha una marcia sola.
Da quel punto di vista insomma, tutto è controllabile. Ma lo è nel lungo termine, non nel breve, ed appunto 3 giorni sono brevissimi. Anche Chris Young (forse il più flyballer in MLB) ha ottenuto qualche GIDP in carriera. In una settimana tutti i tuoi partenti sani giocano almeno una volta, i numeri si fanno "più grandi" e si normalizzano. Se invece hai 3 partenze totali... è ancora più a culo del solito.
Lo hai detto tu stesso: hanno lo stesso numero di GIDP. Quindi non è sorprendente che in una settimana possa averne uno in più l'uno o l'altro.
non vedo il motivo di lamentarsi così tanto di questa settimana.
Perchè le settimane tendono per definizione a durare 7 giorni. In una settimana, per dire, ti partono almeno una volta tutti i partenti sani. In 3 giorni aumenta la variazione. Ipoteticamente, sul giorno secco la variazione aumenterebbe ancora. In mezza giornata non ne parliamo.
Per esempio questa settimana abbiamo avuto 0 partenze da Beckett e Porcello (che sarebbe il nostro Lowe come GB%).
Perchè non inseriamo altre settimane e ce le giochiamo a testa o croce? Anche quello è uguale ad avere quello che ha avuto la settimana della vita contro. Se la mettiamo sul fatto di accettare completamente i colpi di culo, perchè stiamo qui ad organizzare un fanta, a fare contratti e robe del genere? Ci riuniamo, tiriamo le pagliuzze più lunghe e più corte e buonanotte. L'idea di base sarebbe proprio il contrario: aumentare il frutto dell'abilità (o della forza delle squadre) e ridurre il culo.
La differenza fondamentale nel perdere una "settimane" di 3 giorni, e perdere contro "chi ha la settimana della vita" è che nel secondo caso... hai perso contro uno che ha avuto appunto la settimana della vita, migliore della tua. Perdere in una settimana di 3 giorni invece magari ti succede perchè il tuo miglior pitcher ha lanciato nell'ASG e lo tengono a riposo, o perchè hai hitters di squadre che giocano 3 partite (ed il tuo avversario ne ha che giocano in prevalenza 4) e non puoi compensare con gli AB. Magari hai 40 AB ed il tuo avversario ne ha 55. Questo come lo controlli? Noi abbiamo avuto 5 hitters in campo giovedi. Tu 6 ed un partente. Questa non è neanche la fortuna del momento... è appunto un calendario bacato. E poi magari perdi 1-0 gli HR, 1-0 le W, 3-2 i doppi, tutta roba con cifre talmente basse da non essere indicative di nulla.
Ma poi guarda il nostro incontro. Ci sono 9 statistiche che sono decise da 1 solo punto di differenza. La WHIP è pari (in pratica uno scorer che da' un infield single o un errore, cambia tutto), ed i CG pure (ma sono un caso particolare). Le altre statistiche sono 5-4 per Springfield. Ecco, le 9 così ravvicinate, per ovvi motivi, possono finire tutte da un lato o dall'altro. Sarebbe bello se tu perdessi 15-4 tutto iper-risicatamente con un campione statistico così ridotto? E sarebbe bello se vincessi 14-5 in questa maniera? Normalmente, come sta succedendo in molti scontri (ed anche, parzialmente, nel nostro), quelle ravvicinate finiscono da un lato o dall'altro... ma se invece si sbilanciano? Ecco un mega-risultato eclatante fra due squadre che invece, all'atto dei fatti, si sono equivalse.
Lo so che la penserai diversamente, ma per me giocare su 3 giorni è una schifezza. Adesso sto guardando Texas-Minnesota. Liriano si mette nei guai, la WHIP torna a nostro vantaggio, il punto del pareggio è in seconda base, quello del vantaggio in prima. Il punteggio del nostro incontro è 10-9 per voi.
Che succede? Hank Blalock batte un mezzo pop, Punto parte in ritardo e non lo prende al volo (e l'arbitro non chiama l'infield fly rule perchè la palla era troppo bassa secondo lui), ma gli rimbalza in faccia. Raccoglie la palla, tocca l'uomo in seconda, calpesta la seconda base (i corridori erano logicamente rimasti fermi) e completa un "GIDP" (visto che ti lamentavi della fortuna). Questa singola giocata, da sola, rida' a voi la WHIP, pareggia i GIDP ed almeno per il momento preserva la W. Da 10-9 si passa all'11-7, potenzialmente 12-7 se Liriano terrà la W. Una sola giocata.
Intendiamoci: tutte le settimane hanno un paio di statistiche che si giocano sul filo e ci sta, può essere bello stare lì a tifare per un doppio la domenica sera dopo 7 giorni di partite. Su 3 giorni però
tutte si giocano sul filo. Non ha senso dire che una squadra abbia giocato meglio o peggio di un'altra, ma possono crearsi punteggi insensati. Ad alcuni piacerà. A me no. A me non piace per esempio che se Hamilton battesse un doppio, ed Andruw Jones poi battesse un 2-run shot, il punteggio da 12-7 potenziale per Chicago diventerebbe 9-7 per Springfield (capovolgimento di R e WHIP, cancellazione della W in via di sviluppo, pareggio di HR e doppi). Non ha senso. Ma all'interno di una sfida può anche starci su pochi giorni, ma se poi a fine stagione tu entri nei playoffs per un punto sull'altro, è bello che la costruzione di un intero roster per un'intera stagione poi venga influenzata pesantemente da questi 3 giorni? Perchè proprio per la natura mutante del periodo breve, i 3 giorni hanno un'influenza maggiore rispetto alle settimane intere, dove i valori delle squadre iniziano almeno un pochino a venire fuori. Insomma, a me non piace, anche se so di essere in minoranza, dal momento che per qualche strano meccanismo qui da un lato si invocano regole precise, puntigliose, dettagliate e rigide (per limitare al massimo la casualità e privilegiare la preparazione) e dall'altro invece quasi si inneggia al "fascino" della fortuna. Boh. Ci facciamo un mazzo così per poi lasciare tutto nelle mani del caso. Non capisco.
Fra l'altro è una cosa che dico per il fanta in generale. A noi interessa davvero poco, dal momento che credo che alla fine avremo sempre il miglior record, però la corsa per la WC secondo me rischia di essere influenzata pesantemente.