E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
-
lleo
- Rookie

Messaggio
da lleo » 28/03/2009, 20:02
Gian Marco ha scritto:
Qualcuno di voi ha mai letto "Un mondo battuto dal vento" di Kerouac?
secondo voi come primo libro dello scrittore americano che leggo può andare bene?
Boh, io andrei col classico e strafamoso "On the road".. non ho letto altro, quello mi è piaciuto anche parecchio ma mi è bastaton e mi sono fermato lì. Della beat generation preferisco i poeti (Ginsberg

)
Like
0
Share

PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!!
-
lleo
- Rookie

Messaggio
da lleo » 29/03/2009, 13:59
Noo che linciata, quelli sono gusti.. su King sono meno d'accordo :lol2:
Like
0
Share

PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!!
-
Emmanuelle
- Senior

- Località: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
- 18
Messaggio
da Emmanuelle » 29/03/2009, 20:54
Contropelo ha scritto:
Invece sì, dipende se uno stile decisamente prolisso piace o no. Per esempio: "L'ombra dello scorpione" potrebbe uccidere un bue, da quanto è pesante... ma a me piace ugualmente, posso trovarci degli spunti, e più particolari ci sono più sono contento. Insomma, spesso i suoi libri sanno di "già letto" (le ultime cacatine in particolare), ma quelli che ha scritto una ventina d'anni fa (come It, o come quello che ho citato due righe sopra) sono davvero belli e non è così semplice mischiare psicologia, horror e storie reali (tutti gli squilibrati che compaiono nei libri di King sono riadattamenti dei peggiori serial killer americani) tra di loro e per giunta con un'analisi non troppo scontata della società U.S.A. "Rose Madder", per esempio, o "Il gioco di Gerald", per dirne due.
Il
però è qui: Stephen King è lo scrittore più famoso al mondo dopo la Rowling :roll: (in termini di visibilità, soldi, ecc.ecc.), e quindi la "commercializzazione" di molti suoi libri è evidente ("Cell", ad esempio) e scontata... negli anni '70 e '80 la cosa era diversa, diciamo. Insomma, molti dei libri "inutili" di cui parla Ileo sono proprio libriccini scritti in quattro e quattr'otto per far piacere ai fan, ma sono più che altro risalenti all'ultimo decennio, e qualcuno sparso in qua e là con maggiore concentrazione nei '90.
Comunque, dopo L.A. Confidential mi aspettano "Cuori in Atlantide", "La zona morta" e il recentissimo "Duma Key". Poi vedrò se continuare, anche se "Carrie", "Misery", "Il miglio verde" e qualche raccolta le vorrei proprio leggere (sfortunatamente non li ho a casa e aspetto prima di comprarli).Gusti.

:linciatainarrivo:
Ma io infatti non parlavo di contenuti, bensì di forma. E continuo a sostenere che
formalmente King non sia eccezionale, anzi.
Comunque, se accetti un consiglio da una vecchia lettrice di King, leggi la
Zona morta,
Carrie, il Miglio verde, Misery, Shining, La metà oscura. E ti consiglio, anche se più "fantasy",
Il talismano.
Like
0
Share
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
-
mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Golden State Warriors
- 910
- 2792
Messaggio
da mr.kerouac » 31/03/2009, 20:41
sto leggendolo per un esame... sconvolgente
Like
0
Share
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)
-
mr.kerouac
- Pro

- 910
- 2792
Messaggio
da mr.kerouac » 31/03/2009, 20:43
Gian Marco ha scritto:
Qualcuno di voi ha mai letto "Un mondo battuto dal vento" di Kerouac?
secondo voi come primo libro dello scrittore americano che leggo può andare bene?
guarda, kerouac è stato un essere davvero particolare. io lo prenderei molto con le pinze su tutto quello che non si chiama "on the road". rischi la mattonata sui coglioni pesantissima... e te lo dice uno con questo nick
Like
0
Share
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
-
The Snake 12
- Senior

- MLB Team: Oakland A's
- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Montreal Canadiens
- 414
- 414
-
Contatta:
Messaggio
da The Snake 12 » 31/03/2009, 20:49
mr.kerouac ha scritto:
guarda, kerouac è stato un essere davvero particolare. io lo prenderei molto con le pinze su tutto quello che non si chiama "on the road". rischi la mattonata sui coglioni pesantissima... e te lo dice uno con questo nick
concordo, libertà creativa e "appeal" letterario fanno quasi sempre a pugni. Non è sempre piacevole leggere dei pensieri in libertà partoriti in stato di dormiveglia dopo aver mangiato la peperonata. Che poi il contenuto artistico sia notevole, è fuori di discussione. L'arte è tutto, fuorchè compromesso.
Like
0
Share
-
doc G
- Moderator

- 1
- 2834
Messaggio
da doc G » 31/03/2009, 22:42
Contropelo ha scritto:
Invece sì, dipende se uno stile decisamente prolisso piace o no. Per esempio: "L'ombra dello scorpione" potrebbe uccidere un bue, da quanto è pesante... ma a me piace ugualmente, posso trovarci degli spunti, e più particolari ci sono più sono contento. Insomma, spesso i suoi libri sanno di "già letto" (le ultime cacatine in particolare), ma quelli che ha scritto una ventina d'anni fa (come It, o come quello che ho citato due righe sopra) sono davvero belli e non è così semplice mischiare psicologia, horror e storie reali (tutti gli squilibrati che compaiono nei libri di King sono riadattamenti dei peggiori serial killer americani) tra di loro e per giunta con un'analisi non troppo scontata della società U.S.A. "Rose Madder", per esempio, o "Il gioco di Gerald", per dirne due.
Il
però è qui: Stephen King è lo scrittore più famoso al mondo dopo la Rowling :roll: (in termini di visibilità, soldi, ecc.ecc.), e quindi la "commercializzazione" di molti suoi libri è evidente ("Cell", ad esempio) e scontata... negli anni '70 e '80 la cosa era diversa, diciamo. Insomma, molti dei libri "inutili" di cui parla Ileo sono proprio libriccini scritti in quattro e quattr'otto per far piacere ai fan, ma sono più che altro risalenti all'ultimo decennio, e qualcuno sparso in qua e là con maggiore concentrazione nei '90.
Comunque, dopo L.A. Confidential mi aspettano "Cuori in Atlantide", "La zona morta" e il recentissimo "Duma Key". Poi vedrò se continuare, anche se "Carrie", "Misery", "Il miglio verde" e qualche raccolta le vorrei proprio leggere (sfortunatamente non li ho a casa e aspetto prima di comprarli).Gusti.

:linciatainarrivo:
Può darsi che mi confonda ed esista più di un libro con questo titolo, ma L.A. Confidential non è di Ellroy?
Fra l'altro un buon libro, pur non apprezzando troppo il genere sono costretto a consigliarne la lettura, anche se il finale mi ha lasciato veramente male. Fra l'altro, perchè pure lei? Più ci penso meno me lo spiego.
Like
0
Share
-
Emmanuelle
- Senior

- Località: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
- 18
Messaggio
da Emmanuelle » 31/03/2009, 23:23
mr.kerouac ha scritto:
Ecco, lo lesse parecchi anni fa una mia amica...e diventò vegetariana.
Like
0
Share
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
-
SafeBet
- Global Moderator

- 829
- 1801
Messaggio
da SafeBet » 01/04/2009, 1:34
mr.kerouac ha scritto:
Di che esame si tratta?
Like
0
Share
-
mr.kerouac
- Pro

- 910
- 2792
Messaggio
da mr.kerouac » 01/04/2009, 2:14
SafeBet ha scritto:
Di che esame si tratta?
semantica delle lingue naturali...
Like
0
Share
-
SafeBet
- Global Moderator

- 829
- 1801
Messaggio
da SafeBet » 01/04/2009, 2:39
mr.kerouac ha scritto:
semantica delle lingue naturali...
Cioè un'ipotesi di diritti animali a partire dalle loro capacità linguistiche?
Like
0
Share
-
mr.kerouac
- Pro

- 910
- 2792
Messaggio
da mr.kerouac » 01/04/2009, 3:39
SafeBet ha scritto:
Cioè un'ipotesi di diritti animali a partire dalle loro capacità linguistiche?
no... in realtà il titolo farebbe presagire questo, però è tutto il contrario: ovvero diritti e capacità degli animali, nonostante non abbiano alcuna capacità linguistica. la capacità linguistica viene ridotta a zero nei testi che leggo
Like
0
Share
-
Lilpol
- Senior

- NBA Team: Chicago Bulls
- 2
- 14
Messaggio
da Lilpol » 01/04/2009, 14:32
Emmanuelle ha scritto:
No, Lil, guarda, su questo sono intransigente. Che King abbia scritto dei libri molto belli (non ho citato It, che è un capolavoro) è assodato, ma quanto ad avere un bello stile di scrittura, questo proprio no. :D
Sapevo che ti piaceva Volo! Grazie per avermi risparmiata!!! :D
A questo punto diciamo che Spike Lee non capisce una minchia di film e che Einstein è una capra in matematica.Â

Per apprezzare Stephen King bisogna avere pazienza c'è poco da fare, il primo libro può sembrarti pesante,il secondo meno, dal terzo in poi vuoi leggere tutti i suoi libri.
Like
0
Share
-
Spree
- Pro

- 531
- 1513
Messaggio
da Spree » 01/04/2009, 14:38
Lilpol ha scritto:
A questo punto diciamo che Spike Lee non capisce una minchia di film e che Einstein è una capra in matematica.Â
Non si parlava mica di Dante o Dostojievski, eh...
Like
0
Share
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
-
Lilpol
- Senior

- NBA Team: Chicago Bulls
- 2
- 14
Messaggio
da Lilpol » 01/04/2009, 14:42
Spree ha scritto:
Non si parlava mica di Dante o Dostojievski, eh...
Quanti ce ne sono meglio di King? quantomeno nel suo genere.Poi sono gusti eh
Like
0
Share