Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA
-
- Newbie
- 1
Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA
ciao! mi è sempre sorto un dubbio, ma perchè negli sport USA la squadra in trasferta viene indicata prima che quella in casa al contrario del resto del mondo? c'è un perchè oppure no?
le mie foto ----> http://www.flickr.com/photos/jordy1985/
- blackiesan74
- Rookie
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- Squadra di calcio: N. E. Revolution
- 6
Perché negli USA vige quello che si chiama "principio di ospitalità": chi "viene in visita" ha il diritto di essere indicato prima.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
L'Allenatore nel Pallone
-
- Newbie
- 1
blackiesan74 ha scritto: Perché negli USA vige quello che si chiama "principio di ospitalità": chi "viene in visita" ha il diritto di essere indicato prima.
ok! grazie mille per la risposta!
le mie foto ----> http://www.flickr.com/photos/jordy1985/
- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
- 3366
- 5883
quanta differenza c'è attualmente fra messico e mls??...se le nazionali mi sembrano equilibrate i team mi pare di no, in libertadores e sudamericana spesso le messicane arrivano in fondo o quasi? il miglior team mls(columbus?) in libertadores cosa farebbe secondo voi?
- blackiesan74
- Rookie
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- Squadra di calcio: N. E. Revolution
- 6
Mhh... in Libertadores non è così comune che le messicane arrivino in fondo... e il miglior team MLS (ora è Columbus, ma 2 anni fa era Houston) in Libertadores al momento farebbe una ben magra figura, causata anche da fattori esterni alla pura organizzazione tattica/capacità tecniche della squadra (ad esempio il fatto che andare a giocare in Sudamerica magari durante la settimana può risultare un compito troppo gravoso allo stato attuale delle cose).
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
L'Allenatore nel Pallone
- sognando california
- Rookie
- Contatta:
Differenze tra Messico e Usa come tornei ce ne sono in quantità tale da perdersi... io non amo il torneo messicano e lo sconosco o quasi, però alcune le provo ad evidenziare... giusto alcune, perchè non voglio andare ed altri potranno dire di più di me!
1) il messicano è un torneo radicato da sempre ed in cui girano molti più denari (rif. stipendi medii non ai singoli), in cui gli stadi sono pieni, il pubblico è molto caloroso... senza dimenticare che giocare a Città del Messico per l'altura non è semplice.
2) dal punto di vista del gioco c'è sicuramente più tatticismo e tecnica individuale, mentre l'agonismo è simile a quello del calcio argentino come modello di gioco
3) Solo nell'ultimo quindicennio i messicani hanno iniziato a giocare all'estero, prima erano casi isolati penso a Hugo Sanchez o Luis Garcia, ed incontravano parecchie difficoltà. Ora le difficoltà sono sicuramente minori, penso a quelli che sono stati in Spagna e Germania, ma permane una certa insofferenza a giocare all'estero, probabilmente come per noi italiani è un problema culturale e di essere troppo "viziati" in patria.
La Libertadores ad oggi sarebbe per i team Usa uno svantaggio... tra un decennio, o più, forse se ne potrà parlare...
1) il messicano è un torneo radicato da sempre ed in cui girano molti più denari (rif. stipendi medii non ai singoli), in cui gli stadi sono pieni, il pubblico è molto caloroso... senza dimenticare che giocare a Città del Messico per l'altura non è semplice.
2) dal punto di vista del gioco c'è sicuramente più tatticismo e tecnica individuale, mentre l'agonismo è simile a quello del calcio argentino come modello di gioco
3) Solo nell'ultimo quindicennio i messicani hanno iniziato a giocare all'estero, prima erano casi isolati penso a Hugo Sanchez o Luis Garcia, ed incontravano parecchie difficoltà. Ora le difficoltà sono sicuramente minori, penso a quelli che sono stati in Spagna e Germania, ma permane una certa insofferenza a giocare all'estero, probabilmente come per noi italiani è un problema culturale e di essere troppo "viziati" in patria.
La Libertadores ad oggi sarebbe per i team Usa uno svantaggio... tra un decennio, o più, forse se ne potrà parlare...
- andreaR
- Hero Member
- 3366
- 5883
certamente la libertadores è troppo ora, ma per lo sviluppo mls per me è fondamentale, si darebbe più visibilità, più vita alla competizione, più incassi, sarebbe un'arma importante per cercare di convincere giocatori in sede di mercato, ora è infattibile sotto il punto di vista tecnico/tattico, ma non impossibile...certo sarebbe interessante vedere come reagiribbe un giocatore usa in una bombonera infuocata con le tribune che si muovono e il campo tremare, si sciorebbero le gambe di stelle europee chissà loro :sbadat: però per me è fondamentale
se non ricordo male le messicane sono arrivate alle semifinali un paio di volte con chivas e america e il pachuca ha vinto la sudamericana 2 stagioni fa....però a nazionali usa-messico più o meno stanno li
se non ricordo male le messicane sono arrivate alle semifinali un paio di volte con chivas e america e il pachuca ha vinto la sudamericana 2 stagioni fa....però a nazionali usa-messico più o meno stanno li
- sognando california
- Rookie
- Contatta:
andrea i problemi per la libertadores sono altri... il calendario, i viaggi, le rose da attrezzare... a mio avviso della libertadores i team americani possono fare almeno, conseguendo gli stessi obiettivi che tu prefiggi in altro modo...
-
- Newbie
Ho visto tutti gli highlights delle 7 partite della 1^ giornata della MLS 2009, oltre alla diretta di Sounders - Red Bulls. Oltre al buon livello di gioco, sono rimasto assolutamente impressionato dalla qualità dei goals, alcuni dei quali meravigliosi ( il gol di Kenny Cooper, ad esempio, non ha nulla da invidiare ai 2 recenti goals di Mascara ) !!!
- MANUEL90
- Newbie
Non è prematuro parlare di Copa Libertadores dato che le squadre MLS non riescono ad affermarsi nemmeno in CONCACAF Champions League
? i risultati parlano chiaro, l'ultima vittoria di una squadra USA nella competizione è datata 21 gennaio 2000, fu il Los Angeles Galaxy che superò il Club Deportivo Olimpia con il punteggio di 3-2, aggiudicandosi il primo titolo. Il Deportivo Saprissa
che vanta 3 Champions League ha vinto più delle statunitensi messe assieme che ne contano 2 (DC United nel 1998, oltre al gia citato Galaxy).

-
- Newbie
Non riesco a capire perchè avete questa fissazione per la Libertadores!?!
Ogni continente ha la sua CL, compreso il Nord America, ed è giusto che le squadre della MLS giochino lì, crescendo insieme ai team caraibici e ai messicani. E' come se le squadre asiatiche venissero a giocare la nostra CL, non ha senso!
Ogni continente ha la sua CL, compreso il Nord America, ed è giusto che le squadre della MLS giochino lì, crescendo insieme ai team caraibici e ai messicani. E' come se le squadre asiatiche venissero a giocare la nostra CL, non ha senso!

- NY_Cosmos
- Newbie
Da una parte è vero ma allora perchè l'Australia si è unita alla federazione asiatica lasciando quella oceanica?
Perchè le squadre messicane giocano l'interliga per poter andare in Libertadores?
Perchè Israele gioca nella UEFA?
Datti una risposta e capirai anche il discorso mls copa libertadores
Perchè le squadre messicane giocano l'interliga per poter andare in Libertadores?
You'll never walk alone!!
- andreaR
- Hero Member
- 3366
- 5883
va bè la champions concacaf è la coppa briscola e freccette, libertadores vuol dire molto sotto il profilo tecnico,tattico,sponsor,tifo,sviluppo
- sognando california
- Rookie
- Contatta:
Che domande poni Dario... accetta le mie risposte banali...NY_Cosmos ha scritto: Da una parte è vero ma allora perchè l'Australia si è unita alla federazione asiatica lasciando quella oceanica?
a) L'Australia fa la Champions Asiatica per una maggiore competitività ed anche per i sponsor (Hyundai A-League, Samsung e via discorrendo)ed ora anche le qualificazioni ai mondiali nei gironi asiatici per garantirsi un posto diretto ai mondiali senza bisogno di uno spareggio... L'Australia è il 90% della federazione oceanica...
b) L'Interliga serve ai team messicani principalmente quale torneo off season e per garantire incassi da tv e organizzatori americani... La Libertadores è un bel calderone di squadre già così, e spesso con calendari serrati e viaggi spossanti anche i team sulla carta più forti (bra / arg) hanno i loro problemi... ed è un torneo paragonabile più alla Coppa Uefa che alla Champions...
c) Israele, inizialmente aveva optato per le federazioni asiatiche... ma distanze geografiche, standard sportivi, interessi culturali e ragioni di ordine politico internazionale e di sicurezza l'hanno saggiamente portata all'Uefa dopo i fatti dell'Olimpiadi di Monaco.
- NY_Cosmos
- Newbie
Era per dire che non sarebbe poi un caso se le squadre Usa andassero a giocare in Libertadores, ed ho elencato dei casi nei cui alcune federazioni o squadre di club giocano in altre competizioni al di fuori della loro appartenenza tradizione di confederazione, per cui sarebbe come dire se Israele gioca in Uefa, se l'Australia gioca nella AFC, se le messicane fanno l'Interliga per poter andare in Libertadores, perchè non le squadre Usa?
Se la coppa Concacaf è la coppa briscola e freccette mi preoccuperei visto che le squadre MLS non la vincono mai....
Se la coppa Concacaf è la coppa briscola e freccette mi preoccuperei visto che le squadre MLS non la vincono mai....
You'll never walk alone!!