
il più grande romanzo di sempre. punto e basta.
mr.kerouac ha scritto:
il più grande romanzo di sempre. punto e basta.
no... penso sia impossibile recensirlo. non lo conosci?Emmanuelle ha scritto: Uhm..Interessante. L'hai per caso recensito nel blog?
mr.kerouac ha scritto: no... penso sia impossibile recensirlo. non lo conosci?
mr.kerouac ha scritto: no... penso sia impossibile recensirlo. non lo conosci?
conosci sympathy for the devil dei rolling stones?Emmanuelle ha scritto: No, non ho mai letto Bulgakov. Mi piacerebbe che me ne parlaste più diffusamente tu e Spree. Ieri mi sono comprata I racconti di Pietroburgo di Gogol'. Ora però sto leggendo Desiderio, del sudafricano André Brink. Intrigante.
Semplificando: racconta della visita a Mosca di un personaggio molto importante che arriva a mettere in subbuglio la vita dell'elite politico-letteraria dell'unione sovietica provocando incidenti surreali, venendo in aiuto al maestro - uno scrittore ostracizzato per la sua opera dalla società degli scrittori sovietici (e che adesso sta in manicomio, se non ricordo male). Sullo sfondo di questa storia, che si prende gioco dell'intellighenzia sovietica dell'epoca di B., ci sta un racconto (narrato nel romanzo dal personaggio di cui sopra e che costituisce il contenuto di un'opera del maestro del titolo) dai toni cristologici e che si rifà al vangelo - con alcuni particolari deformati - e che può essere simbolo di una civiltà alternativa a quella sovietica (Bulgakov era erede di una famiglia bianca, e quindi un po' conservatore lui stesso).Emmanuelle ha scritto: No, non ho mai letto Bulgakov. Mi piacerebbe che me ne parlaste più diffusamente tu e Spree. Ieri mi sono comprata I racconti di Pietroburgo di Gogol'.
.:: MaVeRicK #23 ::. ha scritto: Qualche parere e libro da consigliare di John Grisham?
Finora mi son piaciuti molto gli unici 2 che ho letto. :gazza:
Toni Monroe ha scritto: E quali sarebbero? Io fino a Il testamento l'ho praticamente divorato. Dopo ho inciampato un po' su alcune storie e alla fine l'ho abbandonato. Tra i miei preferiti in assoluto Il rapporto pelican; Il momento di uccidere; Il socio; Il testamento; L'avvocato di strada; Il partner. Tanti, insomma. :lol2:
.:: MaVeRicK #23 ::. ha scritto:
Io di questi che dici tu ho letto soltanto "Il momento di uccidere".
Poi sempre di Grisham ho letto " I Confratelli " e " L'uomo della pioggia" .
La Storia più avvincente secondo me è quella dei Confratelli perchè porta avanti vari punti su piani paralleli che poi si incontrano. Anche se alla fine del libro rimani un po' con l'acqua in bocca perchè lascia aperte ancora molte cose.
Il Momento di Uccidere invece mi ha appassionato tantissimo e l'ho divorato mentre " L'uomo della Pioggia " mi è parso un po' scontanto come trama e anche come finale sapevo benissimo come sarebbe finito a differenza di quando leggevo "Il Momento di Uccidere" che non vedevo l'ora di finirlo per sapere il finale.
Cmq il Testamento e il Socio dovrei averli. Vale la pena di leggerli?
SafeBet ha scritto: Allora vado anch'io di classifica:
1) Spiriti (solo a rileggerne i personaggi, mi piego dal ridere)
2) Saltatempo
3) Achille pié veloce
4) La compagnia dei Celestini
5) Il bar sotto il mare
A giudicare dai commenti, ho almeno un paio di lacune grosse da colmare.