Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Emmanuelle
Senior
Senior
Località: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
18

Re: Libri

Messaggio da Emmanuelle » 02/01/2009, 13:55

Robyus ha scritto: L'altro ieri ho finito di leggere Il sentiero dei nidi ragno, opera prima di Italo Calvino, che racconta con grande sensibilità, attraverso gli occhi di un ragazzino, uno scorcio della vita dei partigiani durante la lotta antifascista in Italia. 

Lo lessi al liceo, consigliatissimo. Io sto ancora leggendo il libro dell'israeliano sull'ospedale dei pazzi reduci dai campi di concentramento..Ma è faticosa da portare avanti questa lettura. E non perchè il libro sia noioso, anzi, è scritto molto bene.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.

Hank Luisetti
Senior
Senior
1

Messaggio da Hank Luisetti » 03/01/2009, 11:17

per emmanuelle:
nell'ultimo post della pagina 7 ho scritto in proposito di "la confraternita dell'uva",IMHO migliore di "chiedi alla polvere"(..inoltre il film tratto è abbastanza penoso).comunque con Fante vai sempre sul sicuro.. :D
"The point was not to score, but to win"

Immagine

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

Emmanuelle
Senior
Senior
18

Messaggio da Emmanuelle » 03/01/2009, 15:07

Hank Luisetti ha scritto: per emmanuelle:
nell'ultimo post della pagina 7 ho scritto in proposito di "la confraternita dell'uva",IMHO migliore di "chiedi alla polvere"(..inoltre il film tratto è abbastanza penoso).comunque con Fante vai sempre sul sicuro.. :D

Ho letto la bella recensione, Hank, grazie! Non so se ricordi, ma La confraternita dell'uva è uno dei libri che ho regalato ai miei amici, per cui ora sono più sicura di aver fatto un regalo gradito. Non so nulla di Chiedi alla polvere, che Shilton sta finendo di leggere, mentre anch'io avevo visto il film ma ne ero rimasta parecchio delusa.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Messaggio da shilton » 03/01/2009, 15:21

Emmanuelle ha scritto: Ho letto la bella recensione, Hank, grazie! Non so se ricordi, ma La confraternita dell'uva è uno dei libri che ho regalato ai miei amici, per cui ora sono più sicura di aver fatto un regalo gradito. Non so nulla di Chiedi alla polvere, che Shilton sta finendo di leggere, mentre anch'io avevo visto il film ma ne ero rimasta parecchio delusa.

non ho visto il film ed è il primo libro di John Fante che leggo quindi non ho termini di paragone,ma dopo un inizio un pò difficoltoso sta scorrendo bene e vi dirò che non mi dispiace.
Immagine

Mikele
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Mikele » 07/01/2009, 9:19

Durante le feste ho comprato, oltre a 3-4 libri di Camilleri :notworthy:, "Chiedi alla polvere" di John Fante e "La valle dell'Eden" di Steinbeck
ImmagineImmagineImmagine

shilton
Administrator
Administrator
10
1319

Messaggio da shilton » 07/01/2009, 13:29

Mikele ha scritto: Durante le feste ho comprato, oltre a 3-4 libri di Camilleri :notworthy:, "Chiedi alla polvere" di John Fante e "La valle dell'Eden" di Steinbeck

finito ieri sera.
Immagine

nefastto
Senior
Senior
NFL Team: San Diego Chargers
11
13

Messaggio da nefastto » 07/01/2009, 13:50

shilton ha scritto: finito ieri sera.

parere?
Immagine
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)

Hank Luisetti
Senior
Senior
1

Messaggio da Hank Luisetti » 07/01/2009, 13:52

nefastto ha scritto: parere?
quoto :D

Immagine

shilton
Administrator
Administrator
10
1319

Messaggio da shilton » 07/01/2009, 13:57

ti dirò,la nostra Mod mi aveva spaventato dicendo che non riusciva proprio ad andare avanti con la lettura.
Vedo nei commenti della rete e da recensioni varie che divide molto,io confermo di aver fatto un pò fatica ad iniziarlo ma poi è filato via liscio.
Non lo so,non riesco a considerarlo un capolavoro pur non essendomi dispiaciuto,forse un pò scarno e con la trama che fatica a svilupparsi interamente,ti aspetti sempre qualcosina che poi non arriva.
Mi ha lasciato un pò così il finale....mi sono detto:"Come?? finito?"

Insomma di sicuro un discreto lavoro ma la sottile linea scura di Landsale che avevo letto prima di questo mi è piaciuto di più.

Poi vedo che c'è gente che lo considera un capolavoro,chi di voi la pensa così??
Immagine

Mikele
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Mikele » 07/01/2009, 13:57

shilton ha scritto: finito ieri sera.
ieri sera ho finito "Il corso delle cose di Camilleri", credo che stasera inizierò "Chiedi alla polvere"...
ImmagineImmagineImmagine

shilton
Administrator
Administrator
10
1319

Messaggio da shilton » 07/01/2009, 13:58

il forum va un pò male,non riesco a postare

edit:il mio commento c'è
Immagine

nefastto
Senior
Senior
NFL Team: San Diego Chargers
11
13

Messaggio da nefastto » 07/01/2009, 14:02

shilton ha scritto: ti dirò,la nostra Mod mi aveva spaventato dicendo che non riusciva proprio ad andare avanti con la lettura.
Vedo nei commenti della rete e da recensioni varie che divide molto,io confermo di aver fatto un pò fatica ad iniziarlo ma poi è filato via liscio.
Non lo so,non riesco a considerarlo un capolavoro pur non essendomi dispiaciuto,forse un pò scarno e con la trama che fatica a svilupparsi interamente,ti aspetti sempre qualcosina che poi non arriva.
Mi ha lasciato un pò così il finale....mi sono detto:"Come?? finito?"

Insomma di sicuro un discreto lavoro ma la sottile linea scura di Landsale che avevo letto prima di questo mi è piaciuto di più.

Poi vedo che c'è gente che lo considera un capolavoro,chi di voi la pensa così??

Personalmente non lo ritengo un capolavoro assoluto ma un grande libro per me. Non so, probabilmente mi sono ritrovato in alcuni aspetti o forse l'ho solo letto nel momento giusto
Immagine
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)

Hank Luisetti
Senior
Senior
1

Messaggio da Hank Luisetti » 07/01/2009, 14:04

non un capolavoro assoluto ma un bellissimo libro.ho preferito di fatti la confraternita dell'uva e la strada per LA sempre di Fante.

Immagine

shilton
Administrator
Administrator
10
1319

Messaggio da shilton » 07/01/2009, 14:05

nefastto ha scritto: Personalmente non lo ritengo un capolavoro assoluto ma un grande libro per me. Non so, probabilmente mi sono ritrovato in alcuni aspetti o forse l'ho solo letto nel momento giusto

sotto sotto sei un Arturo Bandini  :applauso: :applauso:

ah,a me Camilla (sto sempre parlando del libro) sta sulle palle
Immagine

Emmanuelle
Senior
Senior
18

Messaggio da Emmanuelle » 07/01/2009, 14:12

Hank Luisetti ha scritto: non un capolavoro assoluto ma un bellissimo libro.ho preferito di fatti la confraternita dell'uva e la strada per LA sempre di Fante.

Letto anni fa, l'avevo apprezzato molto!

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”