davidvanterpool ha scritto:
Manu ostello a Berlino? Me ne ha consigliato uno Paperone e sembra molto bellino, ma voglio farmi un'idea.
Io ci sono stato adesso una settimana a cavallo di capodanno, dopo Londra e Amsterdam. E' una città fantastica che val davvero la pena di vedere. A eccezzione di pochi quartieri come Charlottenburg, è una città pressochè riscotruita negli ultimi 50 anni, con strade immense e palazzi moderni. E' viva e tangibile la profonda ferita della guerra e in alcuni punti hai davvero il senso del pentimento di un popolo. Vita notturna come in poche città ho visto, sembra non fermarsi mai. Locali aperti fino a mattina inoltrata, cercando c'è per tutti i gusti ma ha un gusto principalmente "alternativo" se così vogliamo dire. Techno a palla principalmente. Inoltre, nonostante l'intensa vita notturna, è una città veramente tranquilla.
Ho un pò divagato ( :D ), veniamo all'ostello. Il migliore in cui sono stato in questo viaggio e l'Inn-Berlin su Prinzenallee. Stanze enormi e comodissime con bagno, pulitissimo e con colazione a buffet inclusa. Ha una cucina a disposizione degli ospiti (che dopo vari giorni di viaggio a mangiare merda è stata una manna dal cielo) e lo staff è incredibilmente gentile e cordiale. Connessione a internet gratuita e possibilità anche di utilizzo di lavatrice (a soli 2,50 euri). Se vogliamo non è centralissimo, per la fermata della metropolitana o per i treni cittadini c'è da camminare una decina di minuti mentre c'è un autobus che lascia proprio lì davanti. Ma alla fine io non ho avuto dei grossi problemi. Consigliatissimo.
Venendo a Dublino, io ci son stato molto poco quindi i consigli di altri sono più utili. Io consiglio di vederla se è una delle tappe del viaggio in Irlanda e non l'unica. Probabilmente fare un viaggio così lungo (benchè ci siano buone tariffe della Ryanair) per vedere la sola Dublino non vale la pena, ma per tutto il resto dell'Irlanda indubbiamente sì.