lephio ha scritto:
Gli sp,rp sono lì solo per le Hld,mica perché sono un lanciatori forti. Infatti di tanti sp,rp schierati la maggior parte (per non dire tutti) sono lanciatori da hld. non è tanto il giocatore "fuori ruolo" che mi fa storcere il naso (anche nei position players succede),quanto che un giocatore fuori ruolo ti da la possibilità concreta di vincere una statistica in più a settimana (hld).e a fine stagione sono una 20 di punti di differenza. Insomma..sono lanciatori da speculazione secondo me.per carità, regolarissimi,ma mi piacerebbe trovare il modo di cambiare questa situazione (anche se non so bene come).
Non so neanche io come, e non so se sia il caso.
Forse a te tocca particolarmente la situazione degli SP/RP, ma non vedo perchè non ti tocchi la situazione degli interni/esterni.
Gli esterni commettono meno errori per definizione (è il tipo di posizione ad avere questa qualità inerente). Avere più esterni e meno interni permette di vincere gli errori. Inoltre avere giocatori di determinate posizioni (1B oppure OF) che hanno l'eleggibilità in altre posizioni (C, SS, 2B) permette di schierare i primi nelle seconde, guadagnando un netto vantaggio in termini di posizioni.
E' la stessa cosa. Nel caso degli SP/RP è più visibile, ma succede di routine ovunque. L'anno scorso Pujols ha giocato in seconda base. Non abbastanza da ottenere l'eleggibilità. Ma se l'avesse fatto? Io avrei potuto schierarlo lì tutto l'anno ottenendo in cambio meno errori (in prima base si commettono molti meno errori che in seconda) e soprattutto la possibilità di schierare un giocatore più forte nel lineup (è più facile trovare un 1B forte offensivamente che un 2B), guadagnando un "indebito" vantaggio esagerato non solo in una statistica, ma probabilmente in tutte tranne le NSB.
Ripeto, è quello che ha fatto Detroit tutto l'anno con Braun ed Upton. Esterni, che commettevano meno errori, schierati come interni e per di più uno di loro (Upton) in una posizione dove è difficile trovare uno che batta bene. Hanno ottenuto un vantaggio. Molti altri hanno ottenuto altri vantaggi. Alcuni ne hanno derivati dagli SP/RP, altri da altro.
Non so perchè tu ti senta toccato solo dalla situazione di SP/RP e non da tutto il resto. Forse perchè gli altri sono meno appariscenti, ma non per questo sono meno influenti. In ogni caso è relativamente poco importante, perchè non è possibile regolamentare la situazione. Masterson ha avuto W da partente e HLD da rilievo, e l'anno prossimo potrebbe sia fare il setup che il partente, quindi è giusto che chi ce l'abbia possa usarlo come meglio crede e dove meglio crede. Di conseguenza è giusto che questo accada a tutti quelli che hanno SP/RP a disposizione. Inoltre non possiamo interferire con l'eleggibilità dei giocatori su yahoo, e farlo arbitrariamente renderebbe impossibile la gestione di tutti i giocatori del fanta.