Messaggio
da jay jay okocha » 15/05/2008, 17:26
scusate mi intrometto a draft in corso..
bella trovata questo mega draft...del resto dopo che l'originale impazza in nba è giusto emularlo anche qui...
però mi posso permettere una punta di scetticismo sulle future partite fra i vari dream team?
sicuramente sarà divertente vedere questa sfilza di giocatori messi insieme, però la vedo tosta a fare paragoni fra le squadre.. a meno di clamorose differenze di livello. rischia di diventare tutto molto arbitrario, dettato da simpatie e basta...
mi spiego:
nel basket i giocatori sono allo stesso tempo attaccanti e difensori, e quindi l'importanza di un giocatore è più evidente... Â e le statistiche hanno un peso nel descrivere un giocatore...
nel calcio non esistono statistiche oggettivamente valide a parte gol, vittorie e partite giocate...per gli attaccanti si può fare quindi un discorso semi oggettivo, ma per gli altri ruoli è già più tosta...
nel basket esistono gli scontri diretti fra giocatori, perchè i pariruolo si marcano, e quindi si può dire che la tale guardia ha oscurato il rivale, che un centro ha domninto su un altro.. e le grandi sfide oltretutto si sono ripetute più volte nel corso degli anni, già ogni serie di playoff regala minimo 4 incontri...
nel calcio il difensore marca l'attaccante, ma non dipende solo dalla marcatura l'esito dello scontro, ne tantomeno un difensore può fare molto in marcatura se esistono differenze evidenti fra le due squadre a livello di bravura... ( se tutto l'attacco gira bene, la marcatura a uomo di una singola punta funziona poco...)
in generale poi gli scontri fra giocatori si ripetono raramente... non esistono casi come nella nba in cui per anni c'è sempre la stessa finale di conference, per dire...ne a livello di champions ne ai mondiali.
poi vabbè, ci saranno questioni relative al fisico, e al tipo di calcio giocato... pensate ad un attacco pelè maradona puskas, sulla carta infermabile, ma con un altezza media sotto il metro e settanta...
comunque aspetto fiducioso di divertirmi alla fine del draft... :D
fra l'altro, mi sa che finirà fra qualche settimana...
Like
0
Share