Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Bloccato
Pollack
Rookie
Rookie

Re: Libri

Messaggio da Pollack » 06/05/2008, 18:51

nefastto ha scritto: Appena finito di leggere "Furore" di John Steinbeck. Decisamente uno dei migliori libri che abbia mai letto per la sua capacità di portarti all'interno della storia grazie anche a uno stile molto descrittivo. Crudo senza esagerare.
:applauso: :applauso:
L'america descritta da Steinbeck ti lascia il sapore della polvere in bocca.
Immagine

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1169
1017
Contatta:

Messaggio da darioambro » 06/05/2008, 19:03

Pollack ha scritto: :applauso: :applauso:

"furore" è bellissimo, uno spaccato tristissimo della Grande Depressione, l'epopea di una famiglia di contadini dell' Oklahoma ( chiamati in modo dipregiativo "okies")che ,come tanti al' epoca; investono i pochi soldi che hanno per comprare una macchina e andare a cercar fortuna in California.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Pollack
Rookie
Rookie

Messaggio da Pollack » 06/05/2008, 20:24

darioambro ha scritto: "furore" è bellissimo, uno spaccato tristissimo della Grande Depressione, l'epopea di una famiglia di contadini dell' Oklahoma ( chiamati in modo dipregiativo "okies")che ,come tanti al' epoca; investono i pochi soldi che hanno per comprare una macchina e andare a cercar fortuna in California.
furore non è quello che parla dello sciopero dei lavoranti del cotone???
Immagine

nefastto
Senior
Senior
NFL Team: San Diego Chargers
11
13

Messaggio da nefastto » 07/05/2008, 9:25

Pollack ha scritto: :applauso: :applauso:

descrizione perfetta

darioambro ha scritto: "furore" è bellissimo, uno spaccato tristissimo della Grande Depressione, l'epopea di una famiglia di contadini dell' Oklahoma ( chiamati in modo dipregiativo "okies")che ,come tanti al' epoca; investono i pochi soldi che hanno per comprare una macchina e andare a cercar fortuna in California.
Pollack ha scritto: furore non è quello che parla dello sciopero dei lavoranti del cotone???

parla della famiglia di Okies che si trasferisce in California durante la depressione e si ritrova tra l'altro in mezzo agli scioperi dei lavoratori di cotone
Immagine
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)

Pollack
Rookie
Rookie

Messaggio da Pollack » 07/05/2008, 20:33

Allora l'ho confuso con "la battaglia".
dove i protagonisti organizzano uno sciopero da dietro le quinte.

Comunque il mio preferito è "Vicolo Cannery", che anche pur parlando di storielline mi fa salire una voglia di essere nato all'inizio del secolo in quella parte di mondo.
Immagine

nefastto
Senior
Senior
NFL Team: San Diego Chargers
11
13

Messaggio da nefastto » 08/05/2008, 11:11

Pollack ha scritto: Allora l'ho confuso con "la battaglia".
dove i protagonisti organizzano uno sciopero da dietro le quinte.

Comunque il mio preferito è "Vicolo Cannery", che anche pur parlando di storielline mi fa salire una voglia di essere nato all'inizio del secolo in quella parte di mondo.

com'è? Lo consigli?
Immagine
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)

Pollack
Rookie
Rookie

Messaggio da Pollack » 08/05/2008, 16:50

Si li consiglio entrambi, Vicolo Cannery è fatto come raccolta di tante storielle che parlano di un gruppo di persone che vivono nella stessa zona, ovviamente California , quasi tutti emarginati o barboni, e tutte bene o male gravitano intorno al personaggio enigmatico del dottore.
Una immagine un pò randagia di un america provinciale che mi è piaciuta moltissimo, lo rileggo di tanto in tanto.

La battaglia mi è piaciuto anche lui parecchio, va un pò più sul sociale, narra proprio come i dissidenti organizzano la loro protesta fin dagli albori, con la figura del vecchio volpone che ha visto mille battaglie che agisce dietro le quinte manipolando il popolino senza proferire parola, ma solo con azioni.
Immagine

davidvanterpool
Senior
Senior

Messaggio da davidvanterpool » 12/05/2008, 1:08

In questi 10 giorni mi son fatta fuori:

- La casa del sonno, di Coe
- La cucina color zafferano, di Crowter
- L'amore ai tempi del colera, di Marquez.

Mi sono piaciuti molto tutti e tre. Marquez ha uno stile inimitabile, mi piace come mi fa ridere in aereo, davanti a tutti, quando se ne esce con battute buffe mentre parla di cose serie, lo trovo affascinante e particolarmente geniale e l'avevo notato anche in Cent'anni di solitudine.

Il libro della Crowter invece secondo me si ispira molto a Khaled Hosseini, rientra nel settore della letteratura di immigranti e affronta il problema della scelta che questi si trovano a fare, se acquisire una cultura nuova o rimanere attaccati alla cultura madre.. con tutta una trama romanzesca che ci gira intorno, ovviamente.

E Coe.. ancora non lo so definire bene. E' un libro che mi ha colpito molto e credo che approfondirò questo autore, anzi se avete suggerimenti fatevi avanti.

Decisamente consigliati tutti e tre, comunque. Vabeh, ma Marquez andrebbe letto a prescindere.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Immagine

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 12/05/2008, 8:56

davidvanterpool ha scritto:
E Coe.. ancora non lo so definire bene. E' un libro che mi ha colpito molto e credo che approfondirò questo autore, anzi se avete suggerimenti fatevi avanti.

Libro molto particolare, molto appassionante, ma ne ho preferiti altri della sua produzione.

Se non li hai letti, devi assolutamente prendere La Banda dei Brocchi e Circolo Chiuso, sono due libri collegati fra loro, prima leggi il primo (ambientato negli anni 70) poi il secondo (ambientati negli anni recenti).

Molto bello è anche La Famiglia Winshaw, sempre sulla falsa riga dei due sopra.
 ImmagineImmagineImmagine

davidvanterpool
Senior
Senior

Messaggio da davidvanterpool » 12/05/2008, 10:49

Teo ha scritto: Libro molto particolare, molto appassionante, ma ne ho preferiti altri della sua produzione.

Se non li hai letti, devi assolutamente prendere La Banda dei Brocchi e Circolo Chiuso, sono due libri collegati fra loro, prima leggi il primo (ambientato negli anni 70) poi il secondo (ambientati negli anni recenti).

Molto bello è anche La Famiglia Winshaw, sempre sulla falsa riga dei due sopra.

Grazie mille, li segno e passo in libreria al più presto!!
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Immagine

Mikele
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Mikele » 13/05/2008, 10:19

Per tutti i suoi appassionati, vi segnalo che oggi su Deejay Chiama Italia sarà ospite Nick Hornby, credo verso le 11.
ImmagineImmagineImmagine

Emmanuelle
Senior
Senior
Località: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
18

Messaggio da Emmanuelle » 13/05/2008, 17:31

davidvanterpool ha scritto: In questi 10 giorni mi son fatta fuori:

- La casa del sonno, di Coe
- La cucina color zafferano, di Crowter
- L'amore ai tempi del colera, di Marquez.

Mi sono piaciuti molto tutti e tre. Marquez ha uno stile inimitabile, mi piace come mi fa ridere in aereo, davanti a tutti, quando se ne esce con battute buffe mentre parla di cose serie, lo trovo affascinante e particolarmente geniale e l'avevo notato anche in Cent'anni di solitudine.

Decisamente consigliati tutti e tre, comunque. Vabeh, ma Marquez andrebbe letto a prescindere.

Concordo pienamente su Marquez. Di Coe La casa del sonno è stato il primo libro che ho letto, seguito da La banda dei brocchi e L'amore non guasta. Il primo mi è piaciuto molto, l'ho letto tutto d'un fiato; il secondo ho fatto un po' più fatica a finirlo, ne ho sempre sentito parlar bene ma non mi ha entusiasmato. Leggere l'ultimo è stato come prendersi una badilata sulla fronte. Per cui io te lo sconsiglierei, è una storia proprio brutta, non perchè sia mal costruita, ma perchè dopo che l'hai letta perdi la voglia di vivere, soprattutto se frequenti l'università e sei fuori corso....
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.

Reverend_Goldberg
Newbie
Newbie

Messaggio da Reverend_Goldberg » 13/05/2008, 18:26

letteratura copincolla  :thumbup:
http://www.xantology.com/2007/02/21/let" onclick="window.open(this.href);return false; ... opincolla/
Immagine Immagine

MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NHL Team: Washington Capitals
62

Messaggio da MattBellamy » 13/05/2008, 18:45

Reverend_Goldberg ha scritto: letteratura copincolla  :thumbup:
http://www.xantology.com/2007/02/21/let" onclick="window.open(this.href);return false; ... opincolla/
E' lo pseudonimo ai Anna Maria Filosa? :gogogo:
Immagine-ImmagineImmagine

davidvanterpool
Senior
Senior

Messaggio da davidvanterpool » 14/05/2008, 11:28

Emmanuelle ha scritto: Concordo pienamente su Marquez. Di Coe La casa del sonno è stato il primo libro che ho letto, seguito da La banda dei brocchi e L'amore non guasta. Il primo mi è piaciuto molto, l'ho letto tutto d'un fiato; il secondo ho fatto un po' più fatica a finirlo, ne ho sempre sentito parlar bene ma non mi ha entusiasmato. Leggere l'ultimo è stato come prendersi una badilata sulla fronte. Per cui io te lo sconsiglierei, è una storia proprio brutta, non perchè sia mal costruita, ma perchè dopo che l'hai letta perdi la voglia di vivere, soprattutto se frequenti l'università e sei fuori corso....

Ieri poi sono stata in libreria. Ho preso Tristano muore, di Tabucchi (consigliato da un amico) e ho letto il retro de La banda dei brocchi, che però non mi ha entusiasmato, devo essere sincera. Al che, ho continuato a leggere i retro e poi ho deciso per Donna per caso. Di questo se non l'hai letto ti faccio sapere.
Roba più impegnativa non me la son sentita, dato che ho un esame a breve.

Immagine

Bloccato

Torna a “Forum History”