Rasheed ha scritto:
mi sto letteralmente intrippando con il calcolo della FIP...
dalla quale si evince che nel magico 1999 chiuse l'anno con una FIP di....1.45....
chi? Pedro? Quel periodo di Pedro è stato il più dominante di qualsiasi pitcher della storia, una volta prese in considerazione le epoche, oltre ai park factors, ecc, ecc. Il bello è che fu relativamente sfortunato con la BABIP, tanto è vero che se si guarda il 2000, la FIP è meno impressionante, ma con una giusta normalizzazione ha piazzato un'ERA ed una WHIP migliori ancora (nonostante il minor numero di K ed il maggior numero di HR). Pedro Jaime è stato più grande dei più grandi. Bob Gibson, Sandy Koufax, Walter Johnson, Roger Clemens. Tutti immensi, ma il picco di Pedro è stato il massimo.
Quando Pedro sarà eleggibile per la Hall of Fame sarà un caso interessante. Per me non ci dovrebbero essere dubbi, ma con tutti gli infortuni che ha avuto, ha avuto una carriera molto più breve di tanti altri, e i votanti amano disperatamente la longevità, ancora più della qualità, valli a capire. In ogni caso se è entrato Koufax, che ha avuto una carriera molto simile, allora non ci sono dubbi.
Siamo fortunati ad essere stati testimoni di quell'epoca di Pedro. Il 2004 ha portato una giustizia poetica, perchè non poteva finire senza anello. Meraviglioso.
EDIT: in termini di ERA+, solo Tim Keefe nel 1880 ha avuto una stagione migliore di Pedro, con 294. Pedro 291 nel 2000. Poi Dutch Leonard nel 1914 con 279.
Come ERA+ in carriera, è imbarazzante: Pedro primo con 161, poi Lefty Grove (cos'ha in comune con Pedro?

) con 148, quindi Walter Johnson con 147. Hall of Fame e non si deve neanche discutere...
Adoro la funzione di neutralizzazione delle statistiche di BR. Se Pedro avesse lanciato nei Dodgers, nel 1968 (in quello stadio, in quell'epoca, in quella lega), nel 1999 avrebbe avuto: 336 K, 28 BB, 1.14 ERA, 0.65 WHIP. Nel 2000 avrebbe avuto 301 K, 24 BB, 0.98 ERA, 0.53 WHIP. Se avesse giocato invece nei Rockies del 2000, avrebbe più che raddoppiato l'ERA, e sarebbe stato COMUNQUE pazzesco...