aspetta. io sono d'accordo che il MES è utile e io lo userei domani per l'emergenza. Quello che però non capisco è che, visto che c'è una enorme resistenza al suo uso e che molti paesi per motivi politici rischiano di trovarsi in braghe di tela pur di non usarlo, non converrebbe piuttosto "chiuderlo", creare il "FCACDSDM" (Fondo Creato A Causa Dei Sovranisti Di Merda", tagliare la testa al toro e rendere tutto più in discesa?mario61 ha scritto: 15/05/2020, 11:27IL MES è sostanzialmente il progetto che tiene in piedi la UE, perchè stabilisce che se un paese perde l'accesso al mercato verrà sostenuto in misura illimitata tramite l'OMT.BomberDede ha scritto: 15/05/2020, 9:45Domanda da persona dalla mente semplice:
Esiste un fondo (il MES) in cui ogni stato versa soldi. Ad oggi PARE che NESSUNO stato userà quei soldi perché nessuno vuole questo benedetto MES. A questo punto non avrebbe più senso chiudere tutto io progetto, girare i finanziamenti in altri ambiti e ammettere che non ha senso?
Adesso nessun paese è in questa situazione, ma ci scommetto che per l'Italia (e per la Spagna e per la Grecia) tra 6 mesi non sarà così.
Peraltro quello che tu dici, di destinare le risorse del MES ad altri fini, è esattamente quello che hanno fatto adesso, visto che servivano soldi subito hanno usato il MES senza condizionalità e senza subordinarlo a un piano di aggiustamento macroeconomico. E' a tasso zero, se uno non le usa evidentemente non ha poi così bisogno di risorse. Siamo sicuri che all'Italia non servano? Io penso che prima o poi l'Italia lo userà.
Io sinceramente preferisco aver investito 14 miliardi una tantum nel MES e avere la garanzia di una copertura illimitata della BCE in caso di crisi, piuttosto che avere 14 miliardi ma poi dovermela cavare da solo in caso di bufere.
Moderatamente sensati - Il topic della politica
- BomberDede
- Pro
- NBA Team: LA Lakers
- 432
- 2620
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
BomberDede ha scritto: 15/05/2020, 9:45Domanda da persona dalla mente semplice:
Esiste un fondo (il MES) in cui ogni stato versa soldi. Ad oggi PARE che NESSUNO stato userà quei soldi perché nessuno vuole questo benedetto MES. A questo punto non avrebbe più senso chiudere tutto io progetto, girare i finanziamenti in altri ambiti e ammettere che non ha senso?
Aspetta, nessuno lo userà è da vedere. Sono le dichiarazioni attuali, in fase di trattativa.
Anche per la soluzione delle crisi del 2010 nessuno avrebbe dovuto usarlo, tranne la Grecia che stava perdendo l'accesso ai mercati, poi lo usarono Spagna, Portogallo ed Irlanda.
Siamo in fase di trattative, per ora c'è un uso senza condizioni tranne il fatto che sia usato per emergenza sanitaria, tassi bassi, durata abbastanza lunga, sarebbe da dire che manca solo una fettina di culo. C'è però il rischio che chi lo usi abbia una perdita reputazionale sui mercati, quindi si cerca che ad usarlo siano quanti più paesi possibile (già Francia, Spagna, Portogallo, Italia e Grecia tutti assieme sarebbero abbondantemente sufficienti) e si vuole evitare il rischio di un rinvio sine die dei recovery found, soprattutto si vuole che una parte di questi fondi sia a fondo perduto, anche solo di fatto (proposta spagnola, in teoria sarebbe debito, in fatto è un fondo perduto, un debito perpetuo di cui occorre pagare solo gli interessi), e si vogliono evitare opposizioni perché tanto c'è il MES, poi si vuole che la Germania risolva i problemi con la sua corte costituzionale per evitare che salti la monetizzazione nascosta che sta mettendo in piedi la BCE.
L'unico paese che non può attendere ed ha bisogno immediatamente di fondi è l'Italia, che comunque per ora non sta perdendo l'accesso ai mercati, grazie alla BCE.
Alla fine delle trattative, e ribadisco che l'Italia è l'unico paese, per ora, per cui il tempo stringe davvero, è improbabile che la situazione sia la stessa. Una volta che ci siano recovery found, con una parte a fondo perduto, che la Merkel abbia smontato il problema della corte costituzionale scommetto che la cosa cambierà.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
MarkoJaric ha scritto: 14/05/2020, 20:34Del resto un genio che oltre a testare un farmaco perché ha visto un filmato su Facebook e che dichiara “il virus, visto che sta perdendo forza è artificiale” come non può, in Veneto, sforare il sessanta percento delle preferenze?
Sarebbe assurdo il contrario.
Ed è quello che ha affrontato meglio il problema (no, non è un complimento a lui, è un commento poco lusinghiero sugli altri), pensa come siamo messi...
- negher
- Pro
- 345
- 5239
doc G ha scritto: 15/05/2020, 12:42MarkoJaric ha scritto: 14/05/2020, 20:34Del resto un genio che oltre a testare un farmaco perché ha visto un filmato su Facebook e che dichiara “il virus, visto che sta perdendo forza è artificiale” come non può, in Veneto, sforare il sessanta percento delle preferenze?
Sarebbe assurdo il contrario.
Ed è quello che ha affrontato meglio il problema (no, non è un complimento a lui, è un commento poco lusinghiero sugli altri), pensa come siamo messi...
Zaia ha avuto l'intelligenza di affidare le scelte cruciali ad altri più competenti, quando ci mette del suo ed esterna ciò che pensa è da mani nei capelli perché non è sto gran genio ma almeno è stato furbo e ora giustamente ne gode.
I suoi dirimpettai lombardi capiscono una fava tanto quanto lui con l'aggravante di aver voluto fare di testa loro ed ecco servita la regione più colpita in Italia e tra le più segnate al mondo.
Chapeau.
- LonginusALS
- Senior
- NBA Team: Orlando Magic
- 1158
- 777
Le cazzate le hanno fatte/dette dappertutto,dal governo a quasi ogni regione,ogni partito,ogni parte del"sistema"negher ha scritto: 15/05/2020, 13:44doc G ha scritto: 15/05/2020, 12:42
Zaia ha avuto l'intelligenza di affidare le scelte cruciali ad altri più competenti, quando ci mette del suo ed esterna ciò che pensa è da mani nei capelli perché non è sto gran genio ma almeno è stato furbo e ora giustamente ne gode.
I suoi dirimpettai lombardi capiscono una fava tanto quanto lui con l'aggravante di aver voluto fare di testa loro ed ecco servita la regione più colpita in Italia e tra le più segnate al mondo.
Chapeau.
ma quello che è successo in lombardia è di altra categoria,siamo oltre le scelte sbagliate e la competenza
- Bluto Blutarsky
- Pro
- 1186
- 3461
- Contatta:
Per quanto possa pensare male di Zaia, sono convinto che la cazzata del "virus artificiale perché perde potenza" non la pensi neanche lui. È una sparata studiata a tavolino, come praticamente tutte quelle dei politici di oggi da Trump in giù. Servono per dimostrare ai propri elettorati di pensarla come loro, di farsi le loro stesse domande e di avere i loro stessi dubbi dall'alto di un cazzo. A certi livelli niente nella comunicazione è lasciato al caso, niente.
Questa ovviamente è un'aggravante, non un'attenuante. Pensare cazzate è da coglioni, diffonderle deliberatamente è da pericolosi irresponsabili.
Quanto alla differenza di gestione fra Lombardia e Veneto, sono il primo a dire che Fontana se la gioca con i lombrichi nella scala evolutiva, ma con Zaia al suo posto temo che le cose non sarebbero cambiate di molto. La Lombardia raccoglie i frutti dello smantellamento trentennale della sanità pubblica, di cui Fontana è solo l'ultimo triste attore. Il legame marcio fra il centro-destra, il ramo lombardo di CL e la sanità ormai è talmente profondo che uno come Fontana può vincere le elezioni senza mai rilasciare una dichiarazione. Mi piace pensare che il Covid sarà quello che fa saltare l'ingranaggio, ma è più una cosa che racconto a me stesso che una reale convinzione.
Questa ovviamente è un'aggravante, non un'attenuante. Pensare cazzate è da coglioni, diffonderle deliberatamente è da pericolosi irresponsabili.
Quanto alla differenza di gestione fra Lombardia e Veneto, sono il primo a dire che Fontana se la gioca con i lombrichi nella scala evolutiva, ma con Zaia al suo posto temo che le cose non sarebbero cambiate di molto. La Lombardia raccoglie i frutti dello smantellamento trentennale della sanità pubblica, di cui Fontana è solo l'ultimo triste attore. Il legame marcio fra il centro-destra, il ramo lombardo di CL e la sanità ormai è talmente profondo che uno come Fontana può vincere le elezioni senza mai rilasciare una dichiarazione. Mi piace pensare che il Covid sarà quello che fa saltare l'ingranaggio, ma è più una cosa che racconto a me stesso che una reale convinzione.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"
- Iovi92
- Senior
- NBA Team: Rockets
- 1103
- 437
Il Sistema Sanitario Lombardo è un sistema che punta all'eccellenza nel trattamento centrato sull'ospedale e sacrifica il presidio sul territorio. E' un sistema che porta dei vantaggi in termini di qualità del servizio, tant'è che ci sono molte persone dal resto dell'Italia che ogni anno si curano in Lombardia, però è un sistema che mostra tutte le sue vulnerabilità in situazioni pandemica come quella che stiamo vivendo, e, purtroppo, un coordinamento più forte tra i vari ospedali e ospedale-territorio non lo crei di certo in pochi mesi. Aggiungo che l'autocelebrazione della politica sui vantaggi del sistema ha portato a sottovalutare tutta una serie di critiche su tutto quello che poteva essere migliorato. Poi è anche facile ragionare a posteriori, probabilmente questo trade-off non sarebbe stato visto allo stesso modo solo 4-5 mesi fa.
Sono d'accordo con l'ultimo boldato di Bluto, la sanità è in mano a CL da trent'anni e le riforme sono state sempre fatte con conflitti d'interessi vari ed eventuali. Così come il ruolo misto pubblico-privato com'è adesso non mi è mai piaciuto, ci sono altri modelli migliori da quel punto di vista se si vuole proseguire in quella direzione.
Sono d'accordo con l'ultimo boldato di Bluto, la sanità è in mano a CL da trent'anni e le riforme sono state sempre fatte con conflitti d'interessi vari ed eventuali. Così come il ruolo misto pubblico-privato com'è adesso non mi è mai piaciuto, ci sono altri modelli migliori da quel punto di vista se si vuole proseguire in quella direzione.
- acp
- Hero Member
- MLB Team: luke kuechly.
- NFL Team: la pace dei sensi.
- NBA Team: basket fa schifo.
- Squadra di calcio: TF.
- 44
- 2187
a un mio amico, padre di famiglia, pochi giorni fa è venuta la febbre, ha chiamato il dottore. tampone fatto, processato e risultato(negativo) comunicato in meno di 24ore. sospiro di sollievo per l'intera famiglia.
ho due nonni in case di riposo. entrambi vengono tamponati frequentemente.
voi perdetevi pure a commentare le parole. a noi veneti interessano i fatti.
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3101
- 1405
https://www.veneziatoday.it/cronaca/inc ... acati.html
https://corrieredelveneto.corriere.it/v ... 5817.shtml
non tutte le ciambelle riescono col buco manco qui...
https://corrieredelveneto.corriere.it/v ... 5817.shtml
non tutte le ciambelle riescono col buco manco qui...
-
- Pro
- MLB Team: SF Giants
- NFL Team: SF 49ers
- NBA Team: LA Lakers
- 2606
- 2493
acp ha scritto: 15/05/2020, 18:52 a un mio amico, padre di famiglia, pochi giorni fa è venuta la febbre, ha chiamato il dottore. tampone fatto, processato e risultato(negativo) comunicato in meno di 24ore. sospiro di sollievo per l'intera famiglia.
Volevo proprio scrivere qualcosa di questo genere. Zaia è un veneto che comunica da veneto, e va benissimo per i veneti.
Poi immagino al di fuori, dove la forma a volte conta quanto la sostanza, possa far storcere il naso.
Per dire l'uscita di inizio pandemia : "sappiamo che i cinesi mangiano i topi vivi", pessima e fuori lugo, ha sicuramente avuto più eco negativo a livello nazionale che regionale.
Con questo non credo sia perfetto o infallibile, gli va però dato atto che di fronte ad una emergenza di questa portata finora ne è uscito meglio di altri suoi colleghi.
Ecco, fossi un suo consigliere, gli sconsiglierei di pensare ad eventuali incarichi di maggior prestigio a livello nazionale dove dialettica e forma devono essere, giustamente, sempre corrette ed inappuntabili.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
C'è anche il problema che la lega è sempre stato, a livello nazionale, un partito verticista, dove c'è un leader unico e tutti gli altri si conformano o salutano.PWillis52 ha scritto:acp ha scritto: 15/05/2020, 18:52 a un mio amico, padre di famiglia, pochi giorni fa è venuta la febbre, ha chiamato il dottore. tampone fatto, processato e risultato(negativo) comunicato in meno di 24ore. sospiro di sollievo per l'intera famiglia.
Volevo proprio scrivere qualcosa di questo genere. Zaia è un veneto che comunica da veneto, e va benissimo per i veneti.
Poi immagino al di fuori, dove la forma a volte conta quanto la sostanza, possa far storcere il naso.
Per dire l'uscita di inizio pandemia : "sappiamo che i cinesi mangiano i topi vivi", pessima e fuori lugo, ha sicuramente avuto più eco negativo a livello nazionale che regionale.
Con questo non credo sia perfetto o infallibile, gli va però dato atto che di fronte ad una emergenza di questa portata finora ne è uscito meglio di altri suoi colleghi.
Ecco, fossi un suo consigliere, gli sconsiglierei di pensare ad eventuali incarichi di maggior prestigio a livello nazionale dove dialettica e forma devono essere, giustamente, sempre corrette ed inappuntabili.
E fino ad oggi chi è uscito dalla lega difficilmente ha ottenuto grandi successi.
Il leader, anche ai tempi di Bossi e Maroni, è sempre stato in campagna elettorale permanente, ma oggi Salvini oltre a questo ha scelto il modello grillino, con continua propaganda social su temi complottisti e cavalcando l'indignazione, dove non c'è costruendola dovunque trova malcontento.
Ogni tanto pure Zaia si deve conformare, se vuole restare in lega. Per ora in Veneto è intoccabile, ma non è detto che questa situazione duri, probabilmente vuole evitare il rischio di trovarsi come altri che una volta erano intoccabili, vedi Maroni e Tosi.
Qualche cazzata complottista ogni tanto deve spararla per conformarsi al caro leader, sono convinto che con una situazione centrale diversa se le risparmierebbe volentieri.
Ad ora resta il governatore che meglio ha fatto, fosse davvero un complottista non si sarebbe affidato ai medici padovani come ha fatto.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
- MarkoJaric
- Pro
- MLB Team: Detroit Tigers
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Clippers
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 2157
- 3182
Boh Doc.
Io credo che il quadro della situazione lo abbia centrato bluto col suo post.
Zaia qua fa la sborone perché in Veneto lo sborone funziona.
Del resto mandano avanti l’Italia loro.
Lavorano bene solo loro.
Pagano le tasse solo loro.
Si ubriacano a modo solo loro.
É sempre e solo egoriferimento a manetta.
E va bene eh.. ci sta.
Poi però vivendoci ti accorgi che lo scontrino te lo fanno una volta ogni tre.
Che stanno in malattia mesi.
Per non fare un cazzo sono sempre pronti.
Un po’ come ogni zona d’Italia.
Per dire.. la storia dei tamponi fatti a tutti é una CAGATA colossale.
Qua dove vivo io a parenti di mia morosa non hanno fatto un emerito cazzo.
Dopo 10gg di febbre a 39 continuavano a dirgli ‘finché respiri va tutto bene. Richiama quando non hai più fiato’.
E da quel che sento é successo così anche in molte zone della Lombardia.
Anche la puttanata del panno swiffer a forma di mascherina con tanto di logo e mega spottone in Tv, quanto é Durata? Una settimana, te lo dico io.
Un sabato sono passati i fantasmagorici alpini (tra l’altro senza guanti e mascherina) e ne hanno lasciata UNA in ogni cassetta della posta.
Poi? Li hai più visti tu?
Potrei anche menzionare altre robe eh.. ma non ha senso.
Qua sono campioni regionali di tutto.
Ma in realtà pisciano distante come chiunque altro.
Lavorano bene solo loro.
E va bene eh.. ci sta.
Dopo 10gg di febbre a 39 continuavano a dirgli ‘finché respiri va tutto bene. Richiama quando non hai più fiato’.
Anche la puttanata del panno swiffer a forma di mascherina con tanto di logo e mega spottone in Tv, quanto é Durata? Una settimana, te lo dico io.
Un sabato sono passati i fantasmagorici alpini (tra l’altro senza guanti e mascherina) e ne hanno lasciata UNA in ogni cassetta della posta.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Beh, certo, anche questo, che in Veneto funziona, ma fino ad un paio d'anni fa di cazzate ne diceva molte meno e molto meno grosse.MarkoJaric ha scritto:Boh Doc.
Lavorano bene solo loro.
E va bene eh.. ci sta.
Sulla reazione del Veneto al coronavirus, nessuno può dire che sia stata perfetta, il giudizio è relativo a quello sulle altre regioni, che sia stata una delle regioni che meglio si è mossa (se non la migliore in assoluto) mi pare indubbio. Poi di magagne ce ne sono tante lo stesso, chiaramente
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
- MarkoJaric
- Pro
- MLB Team: Detroit Tigers
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Clippers
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 2157
- 3182
Che la situazione sia stata gestita meglio di tutti sono d’accordo ma non per il governatore.
Qua la sanità pubblica é trattata In maniera completamente differente (ma da sempre da come mi dicono) rispetto ad altre zone ed in larga scala questo ha fatto la differenza.
Come ha detto bluto ieri, cambiando governatore non sarebbe stato poi così diverso il risultato finale.
In entrambe le regioni.
Perché le cose buone fatte qui in questo caso specifico sono evidentissime ma ce ne sono state anche tante di fatte a cazzo, come in ogni altra regione d’Italia.
Tutto qui.
Qua la sanità pubblica é trattata In maniera completamente differente (ma da sempre da come mi dicono) rispetto ad altre zone ed in larga scala questo ha fatto la differenza.
Come ha detto bluto ieri, cambiando governatore non sarebbe stato poi così diverso il risultato finale.
In entrambe le regioni.
Perché le cose buone fatte qui in questo caso specifico sono evidentissime ma ce ne sono state anche tante di fatte a cazzo, come in ogni altra regione d’Italia.
Tutto qui.
-
- Pro
- 423
- 757
92 minuti di applausiMarkoJaric ha scritto: 16/05/2020, 9:48Boh Doc.
Lavorano bene solo loro.
E va bene eh.. ci sta.