NBA topshot.. it's a digital collectible

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Birdman » 17/10/2022, 21:35

La stagione NBA sta per iniziare.. ho pensato che questo potesse essere il momento opportuno per aprire un thread su NBA topshot. So che alcuni forumisti lo conoscono già, e credo potrebbe potenzialmente piacere ad altri.

Cos'è NBA topshot? Come dice Magic, è un digital collectible.

Sostanzialmente lo si può vedere come un analogo digitale delle figurine fisiche NBA. Rispetto alle figurine, i "momenti" di NBA topshot sono un prodotto molto più nuovo (esiste da circa due anni), ed hanno alcuni pro e contro.
Il contro è che è un prodotto molto volatile e dal futuro incerto. Ha una collaborazione ufficiale con la NBA ma questi ultimi 24 mesi ha avuto degli alti e bassi spaventosi. Il futuro della piattaforma è incerto.
I pro sono che oltre al prodotto da collezionista, offre anche alcune forme di "gamification" che sono basate su questi "momenti" (figurine digitali). Esistono alcuni 3rd parti che offrono daily-fantasy-games basati su NBA topshot e, soprattutto, NBA topshot stesso organizza alcune "flash challenges" (2-3 volte a settimana). Queste "challenges" sono basate sull'avere in collezione momenti dei giocatori leader (esempio top5/top10 in una giornata di partite NBA, top player in una partita / per una squadra ecc) della categoria (categorie) che vengono di volta in volta annunciate su NBA topshot.

Oltre a questo poi, c'è la possibilità di vincere/guadagnare qualche "in real life utility". Se si possiede un team set (vedi video sotto) si può avere accesso ai canali dedicati alle squadre, su cui si possono vincere con una discreta frequenza cose tipo merch della squadra o biglietti per le partite. Per noi tifosi "internazionali", una cosa utile che l'anno scorso hanno "regalato" a tutti coloro che avevano almeno un "team set" è stato il league pass per i playoffs.

Se questa mini descrizione vi interessa, qui c'è una playlist di brevi video introduttori su NBA topshot:


Un paio di appunti finali:
- su NBA topshot girano grosse cifre ed è possibile farci qualche soldino, ma non credo che sia un'aspettativa realistica quella di approcciarlo con questo obiettivo. Come già scritto il mercato ha avuto alti e bassi clamorosi. E' molto molto piu' facile perdere soldi che non farne.
- se avete dubbi / domande, io sono un utente abbastanza attivo su NBA topshot e posto molto anche sul subreddit. Non esitate a domandare. Il prodotto è abbastanza complesso, soprattutto per quanto riguarda la prezzistica dei vari "momenti".
- se vi iscrivete con il mio referral code (o quello degli altri forumisti, se si palesano) e acquistate un pacco, sia io che voi dovremmo prendere 15$ in credito: https://nbatopshot.com/api/referrals/au ... 006929dea0
- non mi aspetto che sia una cosa che piaccia / interessi a chissà quanti, ma quello che posso dirvi e che lo ho scoperto l'inverno scorso, e per me è diventata una mezza ossessione. Mi ha fatto incazzare ma anche divertire parecchio. Di sicuro non ho mai seguito l'NBA così da vicino come questi ultimi 12 mesi.
Ultima modifica di Birdman il 18/10/2022, 14:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11585
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1226
1798

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da franzis » 18/10/2022, 13:22

Ma sono nft?

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Birdman » 18/10/2022, 13:41

franzis ha scritto: 18/10/2022, 13:22Ma sono nft?
Si', ho evitato appositamente il termine perche' so che crea reazioni viscerali, ma mi hai beccato.. Sono NFTs :forza:

Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14207
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1657
1382

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Radiofreccia » 18/10/2022, 14:12

Birdman, non ho capito questa parte del tuo post:
 
Birdman ha scritto: 17/10/2022, 21:35 - non mi aspetto che sia una cosa che piaccia / interessi a chissà quanti, ma quello che posso dirvi e che lo ho scoperto l'inverno scorso, e per me è diventata una mezza ossessione. Mi ha fatto incazzare ma anche divertire parecchio. Di sicuro non ho mai seguito l'NBA così da vicino come questi ultimi 12 mesi.

Dal momento che sono NFT che replicano un'azione già giocata, in che modo hanno aumentato l'interesse per lo sviluppo del torneo corrente/futuro? O c'è una qualche correlazione col valore possibile che mi son perso tra le righe?
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8438
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
251
2590

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Mr. Sloan » 18/10/2022, 14:12

Birdman ha scritto: 18/10/2022, 13:41
franzis ha scritto: 18/10/2022, 13:22Ma sono nft?
Si', ho evitato appositamente il termine perche' so che crea reazioni viscerali, ma mi hai beccato.. Sono NFTs :forza:
Immagine

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Birdman » 18/10/2022, 14:14

Mr. Sloan ha scritto: 18/10/2022, 14:12
eccalla'!

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8438
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
251
2590

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Mr. Sloan » 18/10/2022, 14:17

me l'hai chiamata dai :laughing:

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Birdman » 18/10/2022, 14:21

Radiofreccia ha scritto: 18/10/2022, 14:12 Birdman, non ho capito questa parte del tuo post:
 
Birdman ha scritto: 17/10/2022, 21:35 - non mi aspetto che sia una cosa che piaccia / interessi a chissà quanti, ma quello che posso dirvi e che lo ho scoperto l'inverno scorso, e per me è diventata una mezza ossessione. Mi ha fatto incazzare ma anche divertire parecchio. Di sicuro non ho mai seguito l'NBA così da vicino come questi ultimi 12 mesi.

Dal momento che sono NFT che replicano un'azione già giocata, in che modo hanno aumentato l'interesse per lo sviluppo del torneo corrente/futuro? O c'è una qualche correlazione col valore possibile che mi son perso tra le righe?
Se ho capito bene la domanda, la ragione per la quale NBA topshot mi ha spinto a seguire l'NBA ancora piu' da vicino e' perche' mi sono voluto tenere aggiornato anche su giocatori del sottobosco NBA. Principalmente per ragioni di gamification (flash challenges nominate qui sopra), ma non solo.
Per esempio, dubito che l'anno scorso a settembre sarei stato preso bene dallo scoprire che il Santi Aldama del caso (piuttosto che Jeremiah Robinson-Earl) sarebbe partito in quintetto..
E si', il valore degli NFT e' anche (non solo) collegato al rendimento dei giocatori. Per fare un altro esempio, negli ultimi mesi i "momenti" di Anthony Edwards sono saliti di valore, mentre quelli di Lamelo Ball sono scesi.

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Birdman » 18/10/2022, 14:22

Mr. Sloan ha scritto: 18/10/2022, 14:17 me l'hai chiamata dai :laughing:
100%.
Eri sicuramente tra gli indiziati principali. :laughing:
Mi sorprende che @Noodles non abbia fatto altrettanto :forza:

matt2354
Senior
Senior
Messaggi: 2222
Iscritto il: 21/04/2009, 20:10
MLB Team: Chicago White Sox
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blachhawks
103
615

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da matt2354 » 18/10/2022, 14:31

Io sono iscritto da marzo 2021 ma sinceramente sto (lentamente) uscendo dal giochino, mi sembra diventato tutto troppo casuale (trovare le carte + rare con il numero giusto), costoso (aumento del costo dei pacchetti) ed elitario (le challenges sono diventate quasi impossibili da completare).

Al momento preferisco NFL All Day dove al momento (essendo anche più nuovo) è possibile "giocare" e vincere carte in maniera più facile e anche gratuita.

Inoltre aggiungo che da quest'autunno su Sorare ci sarà anche l'NBA e che quindi potrebbe scombussolare ancora di più il mercato.

Scusa @Birdman ma mi sembra giusto vedere tutti i lati  :biggrin:

Edit.
Il valore delle carte dipende dalla loro rarità (e dal numero basso, numero di maglia), dai badge (rookie, first minted, championship etc), dall'utilità nelle sfide (quindi anche dalle prestazioni del giocatore) a quanto il giocare è o può diventare forte (hype da parte dei tifoso ecc.).

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Birdman » 18/10/2022, 15:03

matt2354 ha scritto: 18/10/2022, 14:31 Io sono iscritto da marzo 2021 ma sinceramente sto (lentamente) uscendo dal giochino, mi sembra diventato tutto troppo casuale (trovare le carte + rare con il numero giusto), costoso (aumento del costo dei pacchetti) ed elitario (le challenges sono diventate quasi impossibili da completare).

Al momento preferisco NFL All Day dove al momento (essendo anche più nuovo) è possibile "giocare" e vincere carte in maniera più facile e anche gratuita.

Inoltre aggiungo che da quest'autunno su Sorare ci sarà anche l'NBA e che quindi potrebbe scombussolare ancora di più il mercato.

Scusa @Birdman ma mi sembra giusto vedere tutti i lati  :biggrin:

Edit.
Il valore delle carte dipende dalla loro rarità (e dal numero basso, numero di maglia), dai badge (rookie, first minted, championship etc), dall'utilità nelle sfide (quindi anche dalle prestazioni del giocatore) a quanto il giocare è o può diventare forte (hype da parte dei tifoso ecc.).
Ma figurati, nessun problema. Ho cercato di mettere mille disclaimer nel post iniziale, una voce contraria ci sta tutta.
Onestamente non seguo molto la NFL o NFL All Day. Senza entrare in discorsi troppo tecnici, le dinamiche mi paiono simili e la volatilita' del mercato idem. Potrei sbagliarmi, non seguo molto attentamente. La grande novita' e' stata quella del "playbook", ma sono sicuro che oggi scopriremo che per questa stagione lanceranno qualcosa di molto simile anche per la NBA.

Su cosa influenzi il valore dei momenti.. quelli che citi tu sono sicuramente dei fattori da tenere in considerazione. Ce ne sono poi altri, ma forse eviterei di entrare in discorsi troppo complessi per chi ancora non si sia addentrato nel prodotto.

Sto seguendo l'evoluzione di Sorare, ma per il momento non si sa molto. La stagione inizia stanotte e sono gia' in ritardo con il lancio. Non granche' come inizio.

Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14207
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1657
1382

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Radiofreccia » 18/10/2022, 15:04

Birdman ha scritto: 18/10/2022, 14:21 Per esempio, dubito che l'anno scorso a settembre sarei stato preso bene dallo scoprire che il Santi Aldama del caso (piuttosto che Jeremiah Robinson-Earl) sarebbe partito in quintetto..
E si', il valore degli NFT e' anche (non solo) collegato al rendimento dei giocatori. Per fare un altro esempio, negli ultimi mesi i "momenti" di Anthony Edwards sono saliti di valore, mentre quelli di Lamelo Ball sono scesi.

Ecco, questo è un elemento d'interesse..

Fermo restando che l'NFT, come qualsiasi asset simile, vive di domanda-offerta, se la domanda è correlata al rendimento del giocatore (e questo può esser vero nel momento in cui escono dal mercato le persone che ci sono finite in modo completamente casuale ed errato) allora può essere molto interessante il tutto e, soprattutto, produttivo seguire la NBA per scovare qualche nome interessante.

Io sono iscritto su Sorare da un annetto, dove ho acquistato cards di qualche giocatore poco noto che col tempo si è messo in mostra e si è perciò valorizzato un po'. Ho letto che la NBA è finita lì: occhio, perché lì non sono singole azioni ma cards vere e proprie e forse può essere un po' più attraente.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Birdman » 18/10/2022, 15:12

Radiofreccia ha scritto: 18/10/2022, 15:04 Ecco, questo è un elemento d'interesse..

Fermo restando che l'NFT, come qualsiasi asset simile, vive di domanda-offerta, se la domanda è correlata al rendimento del giocatore (e questo può esser vero nel momento in cui escono dal mercato le persone che ci sono finite in modo completamente casuale ed errato) allora può essere molto interessante il tutto e, soprattutto, produttivo seguire la NBA per scovare qualche nome interessante.

Io sono iscritto su Sorare da un annetto, dove ho acquistato cards di qualche giocatore poco noto che col tempo si è messo in mostra e si è perciò valorizzato un po'. Ho letto che la NBA è finita lì: occhio, perché lì non sono singole azioni ma cards vere e proprie e forse può essere un po' più attraente.
Perche' una card dovrebbe essere piu' attraente di una azione?
Preferisci un'immagine statica di Anthony Edwards o la sua schiacciata su Yuta Watanabe (forse il "momento" piu' ambito sulla piattaforma, a parita' di altri fattori)?

Comunque si', Sorare ha una partnership ufficiale con la NBA (come NBA topshot). Il loro prodotto per la NBA dovrebbe uscire a giorni.

Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14207
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1657
1382

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Radiofreccia » 18/10/2022, 15:18

Birdman ha scritto: 18/10/2022, 15:12 Perche' una card dovrebbe essere piu' attraente di una azione?
Preferisci un'immagine statica di Anthony Edwards o la sua schiacciata su Yuta Watanabe (forse il "momento" piu' ambito sulla piattaforma, a parita' di altri fattori)?

Perché una card ha quell'elemento di scambiabilità tipico delle figurine che un'azione non ha.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: NBA topshot.. it's a digital collectible

Messaggio da Birdman » 18/10/2022, 15:20

Radiofreccia ha scritto: 18/10/2022, 15:18 Perché una card ha quell'elemento di scambiabilità tipico delle figurine che un'azione non ha.
Mmmh, non credo di seguirti, ma non ho mai collezionato card. Forse e' quello che mi manca.
Non fungible poi sembrerebbe contradirre scambiabilità :forza:

Rispondi

Torna a “NBA”