perchè vi batte il cuore?
per chi vi batte il cuore?
pgm ha scritto: ↑19/02/2024, 10:45 Provo a riformulare il mio pensiero partendo dall'assunto che, in generale, mi piacciono i dischi 'trattenuti'. Mi piacciono altresì le canzoni che esplodono anche solo per 30 secondi alla fine. In secondo luogo le band trasversali (gli IDLES lo sono per loro stessa ammissione) non possono nè devono stare fermi lì, ci manca che a 40 anni suonati e giunti a questo livello di popolarità stessero ancora lì a schitarrare come degli ossessi. Avevo, e dopo l'ascolto permangono, perplessità su Godrich e sul modo di vedere la musica. E infatti li ha anestetizzati troppo però cari miei ci sono dentro dei 'suononi' davvero fighissimi. Lo so sono cose da nerd però ci sono degli spunti davvero interessanti e cose che mai avevano fatto.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
Tutto ciò mi ricorda questo fumoso vantoride_the_lightning ha scritto: ↑19/02/2024, 13:13 Ma anche lei, per continuare nel paragone, ha sempre sperimentato, aggiungendo qua e là elementi che la potessero aiutare nel costruirsi il suo mondo. Prima recupera i suoni folk, poi tira fuori i chitarroni sludge, va alla ricerca di qualche ritmica più doom - fino a quest'ultimo che invece sembra l'equilibrio delle forme, con robette e suoni anche vagamente trip-hop o anche influenze marcatamente pop.
Capisco anche io il tuo punto. Chiaro che questo è il disco di Bowen e che la bilancia sia andata un po' troppo da quella parte. Ho letto anche una sua intervista recente che diceva più o meno così :"Nigel mi ha insegnato tante cose nuove sui layer di chitarra, synth e tape loop". Hanno lavorato tanto su questo e probabilmente hanno perso di vista l'impatto (anche emozionale) dei pezzi. È lui la mente musicale della band e sta prendendo sempre piu spazio con la sua visione.ride_the_lightning ha scritto: ↑19/02/2024, 13:13pgm ha scritto: ↑19/02/2024, 10:45 Provo a riformulare il mio pensiero partendo dall'assunto che, in generale, mi piacciono i dischi 'trattenuti'. Mi piacciono altresì le canzoni che esplodono anche solo per 30 secondi alla fine. In secondo luogo le band trasversali (gli IDLES lo sono per loro stessa ammissione) non possono nè devono stare fermi lì, ci manca che a 40 anni suonati e giunti a questo livello di popolarità stessero ancora lì a schitarrare come degli ossessi. Avevo, e dopo l'ascolto permangono, perplessità su Godrich e sul modo di vedere la musica. E infatti li ha anestetizzati troppo però cari miei ci sono dentro dei 'suononi' davvero fighissimi. Lo so sono cose da nerd però ci sono degli spunti davvero interessanti e cose che mai avevano fatto.
Però piggi io non contesto tanto questo, quel che hai scritto è sacrosanto. E non a caso un disco che sto letteralmente amando è il nuovo di Chelsea Wolfe che per l'appunto dagli inizi lo-fi, non ha mai fatto un disco uguale all'altro, pur mantenendo una coerenza di fondo.
Ma anche lei, per continuare nel paragone, ha sempre sperimentato, aggiungendo qua e là elementi che la potessero aiutare nel costruirsi il suo mondo. Prima recupera i suoni folk, poi tira fuori i chitarroni sludge, va alla ricerca di qualche ritmica più doom - fino a quest'ultimo che invece sembra l'equilibrio delle forme, con robette e suoni anche vagamente trip-hop o anche influenze marcatamente pop.
Diciamo che io arrivo, per ora, a una conclusione diversa dalla tua, dove certi suoni che ci son dentro han sicuramente il loro fascino, ma per me sono usati in modo del tutto inconcludente o inefficace.
ride_the_lightning ha scritto: ↑19/02/2024, 13:13
Però piggi io non contesto tanto questo, quel che hai scritto è sacrosanto. E non a caso un disco che sto letteralmente amando è il nuovo di Chelsea Wolfe che per l'appunto dagli inizi lo-fi, non ha mai fatto un disco uguale all'altro, pur mantenendo una coerenza di fondo.
Ma anche lei, per continuare nel paragone, ha sempre sperimentato, aggiungendo qua e là elementi che la potessero aiutare nel costruirsi il suo mondo. Prima recupera i suoni folk, poi tira fuori i chitarroni sludge, va alla ricerca di qualche ritmica più doom - fino a quest'ultimo che invece sembra l'equilibrio delle forme, con robette e suoni anche vagamente trip-hop o anche influenze marcatamente pop.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
ride_the_lightning ha scritto: ↑19/02/2024, 19:57 Qui ne ho parlato ampiamente @cecaro >> https://www.rockambula.com/chelsea-wolf ... ut-to-she/ - così mi faccio pure auto promozione.
È che quel wall of sound l'ha già esplorato tanto su Abyss & Hiss Spun (in particolare, rimane il mio preferito anche se questo ci va molto vicino). Senza contare la collab con i Converge. Ripropongo sta session Audiotree della madonna:
Per me lei artista pazzesca, sui primissimi lo-fi immaginario black metal era proprio predominante.
Ma il suo segreto rimane Ben Chisholm che più che essere il bassista/co-produttore/synth/programming/amico storico - è davvero una mente con un gusto pazzesco.
cecaro ha scritto: ↑20/02/2024, 10:27 Comunque mi ha sempre colpito questa fascinazione dei musicisti Californiani/Nord Ovest Usa per le atmosfere black metal e per come le interpretano, ovviamente staccandosi dall'immaginario satanico/pagano/nordico. Neurosis, Sunn O))), Deafheaven, Xasthur, King Dude, e anche la Chelsea in oggetto, hanno tutti il medesimo filo conduttore, poi ognuno elabora a modo suo. E il Sig. Anthony Frank Iommi che proprio ieri ha compiuto 76 anni se la ride sotto i baffi
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.