Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

La gente vuole solo il goal
defendthestar
Pro
Pro
Messaggi: 6606
Iscritto il: 20/10/2011, 0:13
1546
392

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da defendthestar » 19/02/2022, 19:04

Il Re ha parlato! ha scritto: 17/02/2022, 5:49  
defendthestar ha scritto: 17/02/2022, 1:28

Cut


Bell post.
E visto che mi sembri preparato.
Ti domando questo.

Inter-liverpool di stasera.
Sul gol di firmino, nell replay da dietro porta si vede proprio bene che handanovic ritarda (almeno a parer mio) lo spostamento a coprire il primo palo E che nel momento del colpo di testa ha entrambi i piedi in aria. Instante successivo, lui riatterra e si accorge del pallone. va per caricare ma la palla oramai l ha gia fregato e di li a poco passa e sappiamo come è andata.

Ora sui vari gol presi dai vari portieri non ci faccio spesso caso.
Peró mole volte nei replay vedo portieri che hanno questa tempistica di fluttuazione aerea sbagliata (sempre secondo me) e poi tac loro in ritardo.

Ora io nella mia non breve storia calcistica ho giocato in porta 1/2 anni di Esordienti perchè eravamo senza, ero il piu alto, e perchè all epoca ci prendevo.
Allenamenti SERI non ne ho mai fatti chr io ricordi.
mi ricordo (x altri sport fatti) che nel momento in cui SALTELLI, FLUTTUI di sicuro non hai una base d’appoggio su cui applicare forza e spingere.
Questo è un errore che “”spesso”” vedo fare ai portieri confermi anche tu?
È dovuto sempre a quello che citavi, oppure è una mia visione e per sposarti devi fare proprio cosi.

Grazie
Esatto è uno degli errori peggiori che può fare un portiere.

E' un'errore sempre più comune purtroppo, hai fatto bene a notarlo ed è sempre figlio dell'inseguimento superficiale al portiere 'moderno' , che ha una preparazione al tuffo simile, ma con uno slancio portato in maniera diversa.
Ed è una delle cause principali dei gol presi per errori tecnici dai portieri degli ultimi anni, solo che non essendo un gol preso da "papera", non figura come errore vero e proprio e si fa passare in cavalleria.

Perché il portiere e più in generale ogni ruolo in ogni sport che richieda dei passi laterali ben eseguiti per muoversi, dalla boxe al basket, non deve mai e ripeto MAI avere entrambi i piedi staccati da terra, un piede deve essere sempre appoggiato al suolo per avere un punto d'appoggio e di slancio sempre pronti.

Per andare a destra devi spingere con la gamba sinistra e viceversa, in modo da avere la gamba dal lato del palo pronta allo slancio in quella direzione in modo da avere il miglior allungo possibile, ma anche da avere pronto un dietro front in caso di necessità.
Per fare un esempio recente, le due parate di Maignan sui tiri deviati al derby e contro la Roma sono da manuale del portiere, una dimostrazione tecnica sublime prima che un gran riflesso, non stacca mai i piedi da terra fino all'ultimo anche nel mezzo del movimento pre-tuffo, il pallone viene deviato, ma grazie all'ottimo gioco di gambe riesce a rimettersi in posizione senza sforzi titanici o riflessi super umani, tant'è che contro l'Inter ha pure il lo spazio-tempo di bloccarla in due tempi.
Ora Mike è bravo per carità, ma con un minimo di fondamentali, sono due parate alla portata di tutti i portieri professionisti.
Perché non so che tipi di allenamenti facevi tu con gli esordienti, ma gli esercizi base per un portiere dai pulcini fino al professionismo sono gli scivolamenti orizzontali e diagonali, atterraggio sulla spalla(e non di pancia o di schiena) e rialzarsi da terra senza usare le mani.
STOP, tutto il resto è un extra. Ma l'impoverimento dei settori giovanili; il famoso si predilige la tattica alla tecnica e i giovani non crescono, si ripercuote anche nel ruolo più insospettabile, quello tra i pali.

Il saltello pre-salto con entrambi i piedi stile salto di pallavolo è una piaga degli ultimi anni, perché di fatto al momento del tuffo viene quasi istintivo fare quel movimento, che però alla fine risulta più dannoso che altro, perché oltre a farti perdere quel mezzo secondo, se non fatto con i giusti tempi, rischia anche di inchiodarti al terreno lasciandoti con zero slancio. 

Un'esempio pratico, i due gol di Destro al minuto 1.20  e 2:31, sono da manuale sugli errori comuni che un portiere fa che a prima vista errori non sembrano, guarda le gambe di Donnarumma in entrambi i gol e come si rialza da terra durante il primo: 

Mentre qui un articolo di Ultimo Uomo del 2017 che spiega meglio a parole quello che intendo, analizzando pregi e difetti di Donnarumma, ma che sono estendibili a molti portieri attuali, visto che come hai giustamente fatto notare è una abitudine abbastanza diffusa: 
 https://www.ultimouomo.com/chi-e-davver ... onnarumma/  



I passi giusti che deve eseguire un portiere possono sembrare controintuitivi, ma una volta metabolizzati capisci al volo che sono il modo più efficace per coprire la porta, un po' come quando fai ti spiegano come fare un terzo tempo, la prima volta sembri Bambi sul ghiaccio e ti sembra un'idiozia, ma appena il tuo corpo capisce il movimento sembra la cosa più naturale del mondo e ti senti di essere salito di livello come in un gioco di ruolo.  :biggrin:


Perché è un'attimo mettersi fuori causa da soli, come entrambi i gol presi stasera da Handanovic, che ad un'occhiata superficiale può sembrare quasi incolpevole, ma se si guarda bene entrambe le azioni:

Nel primo gol è in ritardo di un tempo e mezzo di gioco per tutta l'azione, accorcia sul primo palo che il pallone è già arrivato a Firmino e doveva essere già sul palo nel momento in cui parte il cross e vede che la palla non si alza, per provare a recuperare un tempo di gioco prova a fare un passo più lungo e finisce per trovarsi con entrambi i piedi in aria con il pallone che è già stato colpito di testa, atterra con tutto il peso sulla gamba sinistra e finisce per avere zero slancio con il braccio destro che altrimenti ci sarebbe pure arrivato nonostante gli errori.

Il secondo gol è incommentabile basti vedere che per tutta la durata dell'azione, che si svolge centralmente lui lascia completamente la porta scoperta, guarda dove si trova al momento del tiro, con più la ciliegina che anche qui si ritrova con i piedi sollevati al momento del tiro.

Su entrambi i gol se fosse rimasto fermo li avrebbe parati facilmente.

Ma Handanovic è scarso? No, è semplicemente un giocatore a cui manca una solida base di fondamentali, che come molti altri portieri poco preparati o lasciati a se stessi ha sempre basato il suo gioco su fisico, riflessi e poco altro e quando l'età bussa o la concentrazione viene meno ecco che emergono certi e/orrori. L' Handanovic di cinque anni fa avrebbe fatto gli stessi sbagli, ma l'avrebbe presa.
Una solida base tecnica è il motivo per cui certi portieri possono giocare fino a quarant'anni e oltre, mentre ad altri gli si bestemmia dietro.
Per dire qualche anno fa giocai una partitella con Boranga(portiere di serie A degli anni '60, classe 42) e seppur con i riflessi di un settantenne, questi tipi di gol non li prendeva. Non vuole essere un insulto al cono(a quello ci pensa il topic dell'Inter), ma un esempio di come i fondamentali per un portiere valgano più dei riflessi da uomo ragno.



ciao Re, ti chiedo parere su un portierone. tale Rui Patricio.
siccome ce una discordanza di pareri tra me e mio fratello.
entrambi sosteniamo che la roma non giri, e che per la stragrande maggioranza abbia salvato determinate situazioni che potevano essere piu tragiche.
ma gol preso a sto giro dove il primo gol proviene si da una dormita colossale difensiva, ma lui in quel caso rimette la palla in mezzo e porco cazzo no.
settimana scorsa discussione con mio fratello che dice e vabbe la devia smalling la palla schizza, come fai a prenderla. io che passo 5' ad analizzare e rimandare replay del tiro e che la palla non schizza. semplicemente si ritrova completamente seduto/sdraiato e sembra non abbia voglia di andare a recuperarla.

tu cosa dici? era prendibile? 

Avatar utente
Il Re ha parlato!
Rookie
Rookie
Messaggi: 822
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37
NFL Team: Baltimore Ravens
Località: Perugia
1922
407

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Il Re ha parlato! » 20/02/2022, 6:57

defendthestar ha scritto: 19/02/2022, 19:04
Il Re ha parlato! ha scritto: 17/02/2022, 5:49  

ciao Re, ti chiedo parere su un portierone. tale Rui Patricio.
siccome ce una discordanza di pareri tra me e mio fratello.
entrambi sosteniamo che la roma non giri, e che per la stragrande maggioranza abbia salvato determinate situazioni che potevano essere piu tragiche.
ma gol preso a sto giro dove il primo gol proviene si da una dormita colossale difensiva, ma lui in quel caso rimette la palla in mezzo e porco cazzo no.
settimana scorsa discussione con mio fratello che dice e vabbe la devia smalling la palla schizza, come fai a prenderla. io che passo 5' ad analizzare e rimandare replay del tiro e che la palla non schizza. semplicemente si ritrova completamente seduto/sdraiato e sembra non abbia voglia di andare a recuperarla.

tu cosa dici? era prendibile? 
Risposta breve? Si, prendibili entrambe, sia con il Sassuolo che con il Verona. 
Poi mannaggia a te, :biggrin: per capire se il pallone lo tocca o meno il difensore me lo sono rivisto una decina di volte anch'io e ancora non riesco a capirlo. :biggrin: Vero che la palla non schizza, ma è anche vero che prende un giro stranissimo e l'inquadratura non aiuta aiuta a capirlo.

Ma la cosa strana del gol del Sassuolo è che non prova neanche a smanacciate il pallone dopo che gli è carambolato addosso, lo guarda solo entrare tristemente. Ci sta sbagliare posizione o farsi fregare da una traiettoria strana, ma arrendersi così è bizzarro.

Gol del Verona atteggiamento simile, respinta fiacca e centrale dove un portiere non dovrebbe mai respingere un pallone ed è un errore che di solito non fa. È probabile che si aspettasse un tiro più forte o sul primo palo, altrimenti ci sarebbe andato con i pugni o tentato una respinta da sotto ad impennare il pallone.

Detto che considero Rui Patricio uno dei migliori portieri d'Europa e che essendo un portiere da blocco basso (praticamente gioca sulla linea di porta), in teoria il gioco della Roma gli dovrebbe calzare a pennello e seppur al netto di alcune papere credo stia giocando una buonissima stagione.

Eppure nelle ultime settimane oscilla sempre tra il nervoso e il rinunciatario, dopo ogni gol preso se la prende sempre con la difesa e più passa il tempo più sembra un corpo estraneo alla squadra. Non lo vanno ad abbracciare dopo una bella parata o a consolare dopo un gol preso di sfiga o disattenzione, non sono bei segnali e sembra esserci una scollatura sia di gioco che emotiva un po' in tutto i reparti.

Forse è un portiere che ha bisogno di essere coccolato o forse l'ambiente troppo umorale della Roma ne sta condizionando troppo le prestazioni, quello che è certo è che un portiere scazzato per quanto bravo è sempre un incognita e un incognita in porta è sempre l'ultima cosa che vuoi, perché con le paratone ci fai poco se poi prendi certi gol.

Poi vedi i due gol presi da Montipo  :dohut0: e pensa che ti potrebbe andare molto ma molto peggio. 
 

Avatar utente
Kun
Senior
Senior
Messaggi: 1978
Iscritto il: 29/12/2015, 16:47
NBA Team: New York Knicks
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Pisa
1709
589

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Kun » 25/03/2022, 10:08

@Il Re ha parlato! che ne pensi del gol preso da Donnarumma ieri sera? Colpa del suo saltellino del cazzo oppure il fatto che la palla rimbalza a terra può averlo tratto in inganno così tanto? Perché a me lui sembrava posizionato bene e il tiro non aveva una forza tale da essere imparabile
Once a Knick, always a Knick.

Avatar utente
Il Re ha parlato!
Rookie
Rookie
Messaggi: 822
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37
NFL Team: Baltimore Ravens
Località: Perugia
1922
407

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Il Re ha parlato! » 25/03/2022, 22:48

Kun ha scritto: 25/03/2022, 10:08 @Il Re ha parlato! che ne pensi del gol preso da Donnarumma ieri sera? Colpa del suo saltellino del cazzo oppure il fatto che la palla rimbalza a terra può averlo tratto in inganno così tanto? Perché a me lui sembrava posizionato bene e il tiro non aveva una forza tale da essere imparabile

Di sicuro qualcosa di più poteva farlo, ma in quell'occasione di colpe non ne ha molte.
La difesa è piazzata malissimo, tutti intorno alla palla senza nessuno che gli vada incontro, dall'inquadratura dietro la porta si vede chiaramente che Gigio non vede il pallone fino a quando non è quasi all'altezza del dischetto, una difesa che ti copre la visuale senza schermare il tiro è abbastanza dannosa.

Poi lui si da comunque poco slancio come suo solito, ma ha una finestra di intervento veramente breve.

Filosofo Pazzo
Rookie
Rookie
Messaggi: 110
Iscritto il: 16/03/2022, 19:11
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Charlotte Hornets
NHL Team: Vancouver Canucks
Squadra di calcio: Udinese
71
6

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Filosofo Pazzo » 25/03/2022, 23:21

Il Re ha parlato! ha scritto: 25/03/2022, 22:48
Kun ha scritto: 25/03/2022, 10:08 @Il Re ha parlato! che ne pensi del gol preso da Donnarumma ieri sera? Colpa del suo saltellino del cazzo oppure il fatto che la palla rimbalza a terra può averlo tratto in inganno così tanto? Perché a me lui sembrava posizionato bene e il tiro non aveva una forza tale da essere imparabile

Di sicuro qualcosa di più poteva farlo, ma in quell'occasione di colpe non ne ha molte.
La difesa è piazzata malissimo, tutti intorno alla palla senza nessuno che gli vada incontro, dall'inquadratura dietro la porta si vede chiaramente che Gigio non vede il pallone fino a quando non è quasi all'altezza del dischetto, una difesa che ti copre la visuale senza schermare il tiro è abbastanza dannosa.

Poi lui si da comunque poco slancio come suo solito, ma ha una finestra di intervento veramente breve.

Per me doveva piazzarsi un pochino più avanti. Con la sua altezza potrebbe permetterselo

Avatar utente
Il Re ha parlato!
Rookie
Rookie
Messaggi: 822
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37
NFL Team: Baltimore Ravens
Località: Perugia
1922
407

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Il Re ha parlato! » 25/03/2022, 23:52

Filosofo Pazzo ha scritto: 25/03/2022, 23:21
Il Re ha parlato! ha scritto: 25/03/2022, 22:48

Di sicuro qualcosa di più poteva farlo, ma in quell'occasione di colpe non ne ha molte.
La difesa è piazzata malissimo, tutti intorno alla palla senza nessuno che gli vada incontro, dall'inquadratura dietro la porta si vede chiaramente che Gigio non vede il pallone fino a quando non è quasi all'altezza del dischetto, una difesa che ti copre la visuale senza schermare il tiro è abbastanza dannosa.

Poi lui si da comunque poco slancio come suo solito, ma ha una finestra di intervento veramente breve.

Per me doveva piazzarsi un pochino più avanti. Con la sua altezza potrebbe permetterselo

In realtà Donnarumma tende a giocare parecchio avanzato in situazioni di transizione veloce degli avversari, non è raro vederlo giocare un passo fuori dall'area piccola.
È che era una situazione di gioco molto particolare, con l'attaccante non rivolto verso la porta e circondato da difensori, un tiro quasi no look che parte così bene è veramente difficile da leggere.

Una posizione più avanzata del portiere serve per oscurare lo specchio della porta all'attaccante non ad arrivarci meglio e in quella situazione non sarebbe servito a molto purtroppo, allo stesso tempo se si fosse trovato più indietro avrebbe lasciato l'area eccessivamente scoperta e non ci sarebbe arrivato comunque per caratteristiche sue, ha riflessi divini, ma ha poco slancio orizzontale.

Come posizionamento Donnarumma era ok, ma la combo gran tiro+pessima difesa hanno reso il tiro quasi imparabile purtroppo.

Avatar utente
Longinus
Pro
Pro
Messaggi: 3783
Iscritto il: 16/11/2020, 20:18
2760
2116

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Longinus » 28/07/2022, 12:54


Avatar utente
Hotel Supramonte
Pro
Pro
Messaggi: 3959
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1001
1884

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Hotel Supramonte » 28/07/2022, 16:46

Longinus ha scritto: 28/07/2022, 12:54

Motivo per cui un portiere “volante” come Mike è fondamentale.
Il problema è che quando vai in Europa trovi squadre come il Liverpool che muovono la palla al doppio della velocità quindi questo pressing a stringere il campo (tipo i Celtics di Rivers) viene bucato abbastanza facilmente.
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29355
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3254
5644

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da andreaR » 06/08/2022, 21:52

difesa a 3 anche per il PSG in questo inizio di stagione, soluzione interessante, Marquinos e Kimpembe non li togli e se devi far giocare anche Ramos è l'unica via, Mukiele come braccetto grande presa, Hamiki a tutta fascia nemmeno a dirlo, mi rimane sospetto la mediana che deve farsi il culo grande come una capanna per sostenere messi neymar e mbappe, in ligue 1 non c'è problema, in champions la vedo complicata

Avatar utente
Hotel Supramonte
Pro
Pro
Messaggi: 3959
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1001
1884

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Hotel Supramonte » 22/08/2022, 23:52


Regista incapace di smarcarsi (e dire che a un certo punto il marcatore lo molla anche un po’), mezzali che non si propongono e centrali che non azzardano un cambio gioco con Kostic tutto solo.
Gli ultimi due punti li risolveranno con i rientri di Pogba e Bonucci, il regista rimarrà il vero tallone d’Achille della stagione.
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

Avatar utente
Longinus
Pro
Pro
Messaggi: 3783
Iscritto il: 16/11/2020, 20:18
2760
2116

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Longinus » 23/08/2022, 10:22

Un regista puro per quanto bravo non ti risolve da solo i problemi.

Le mezz'ali così larghe che vanno in profondità subito e sguarniscono il centrocampo unite a terzini bloccati rendono impossibile costruire alcunché,palla a terra,dalla nostra trequarti.

Ed è così da anni con Allegri,da khedira-matuidu mezz'ali,con Pjanic e il giro palla a U.

Quello che aldilà delle polemiche ancora non si capisce è che tipo di squadra abbia in mente,dopo un anno:proviamo ad impostare come una squadra che vuole controllare il pallone(e lo dichiara ad ogni intervista che quello è l'obiettivo),ma non proviamo minimamente ad associarci.

Abbiamo giocatori da strappi,per attaccare la transizione,ma non proviamo minimamente ad alzare i ritmi e forzare le situazioni,per non rischiare, perché se ci allunghiamo ci fanno a fette ed il mantra è non prendere gol.

Di pressing alto manco a parlarne,ma neanche basso ad essere onesti,io davvero faccio fatica a trovare un senso un questo modo di gestire la squadra.

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16623
Iscritto il: 13/12/2006, 22:15
642
869

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da DROGBA86 » 23/08/2022, 11:13

Ma lui parla con le spalle stracoperte da un contratto milionario. Ieri nella criticità aveva tutti gli elementi per giocare una gara discreta ma non conosce altro che sue misere convinzioni. Quando qualcuno glielo dice va in panico totale, ok gli infortuni ma tu sei pagato per allenare il weekend e far giocare bene quello che hai. Completamente incapace di fare questo, anzi lui continuerà a sparare merda sulla squadra che senza Di Maria e Pogba non può fare un tiro in porta.

Avatar utente
Hotel Supramonte
Pro
Pro
Messaggi: 3959
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1001
1884

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Hotel Supramonte » 23/08/2022, 11:27

Longinus ha scritto: 23/08/2022, 10:22 Un regista puro per quanto bravo non ti risolve da solo i problemi.

Le mezz'ali così larghe che vanno in profondità subito e sguarniscono il centrocampo unite a terzini bloccati rendono impossibile costruire alcunché,palla a terra,dalla nostra trequarti.

Ed è così da anni con Allegri,da khedira-matuidu mezz'ali,con Pjanic e il giro palla a U.

Quello che aldilà delle polemiche ancora non si capisce è che tipo di squadra abbia in mente,dopo un anno:proviamo ad impostare come una squadra che vuole controllare il pallone(e lo dichiara ad ogni intervista che quello è l'obiettivo),ma non proviamo minimamente ad associarci.

Abbiamo giocatori da strappi,per attaccare la transizione,ma non proviamo minimamente ad alzare i ritmi e forzare le situazioni,per non rischiare, perché se ci allunghiamo ci fanno a fette ed il mantra è non prendere gol.

Di pressing alto manco a parlarne,ma neanche basso ad essere onesti,io davvero faccio fatica a trovare un senso un questo modo di gestire la squadra.
No, ma il fatto che Locatelli non sappia proprio come mettersi con il corpo (non è chiaramente il suo ruolo) impedisce di fatto il primo passaggio della manovra, tant'è che Rugani e Bremer se la passano venti volte aspettando che Locatelli se la faccia dare. 
Sicuramente se ci fosse stato Pogba a un certo punto sarebbe andato incontro a prendersela (cosa che a volte fa anche nella Francia scendendo basso), ma resterebbe il problema che costringi il tuo centrocampista che più può incidere in avanti a giocare lontano dalla porta. 
Allora il processo più sensato è saltare il centrocampo e andare diretto sugli esterni per isolarli (che poi è una cosa che facciamo anche noi quando giochiamo diretti su Leao), e infatti Kostic era sempre lì in alto pronto e libero, però ieri sera non c'era nessuno con il piede per fare un cambio di gioco. Oltre al fatto che effettivamente ogni tanto una sovrapposizione dei terzini aiuterebbe  :biggrin:
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13331
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3504
3611

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da frog » 05/02/2024, 10:56

Vorrei sapere cosa ne pensate degli esterni che giocano ormai prevalentemente a piedi invertiti.

Quando le capacità realizzative sono carenti e lo sbocco della manovra si riduce a prevedibilissimi tiri a giro o cross dalla trequarti, penso che sarebbe il caso di provare ad invertirli portandoli ad andare fino a fondo campo per mettere in area palloni molto più insidiosi per chi difende.

Ogni riferimento ad Italiano e la sua pletora di esterni incapaci di segnare è puramente voluta.

Avatar utente
Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19732
Iscritto il: 06/11/2011, 17:13
NBA Team: Boston Celtics
8463
12366

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Rico Tubbs » 05/02/2024, 12:06

frog ha scritto: 05/02/2024, 10:56 Vorrei sapere cosa ne pensate degli esterni che giocano ormai prevalentemente a piedi invertiti.

Quando le capacità realizzative sono carenti e lo sbocco della manovra si riduce a prevedibilissimi tiri a giro o cross dalla trequarti, penso che sarebbe il caso di provare ad invertirli portandoli ad andare fino a fondo campo per mettere in area palloni molto più insidiosi per chi difende.

Ogni riferimento ad Italiano e la sua pletora di esterni incapaci di segnare è puramente voluta.

Dipende sempre dal giocatore. Prendiamo due mediocri che ho visto passare dall'Inter durante la nostra banter era: Toni Cross l'esterno a piede invertito non lo può fare, mentre Politano invece è l'unica cosa che può fare.

Rispondi

Torna a “Calcio”