RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Strembald
Pro
Pro
Messaggi: 4129
Iscritto il: 04/02/2005, 14:03
Località: Roma
730
1930

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Strembald » 10/11/2020, 12:31

esba ha scritto: 06/11/2020, 0:41 Riprendo a scrivere qui dentro dopo un po’ alla vigilia di un nuovo lockdown che sento sarà ancora peggio rispetto a quello primaverile.

Ufficiale il rinvio della Prima della Scala, ovviamente aggiungerei.
Per chi vuole lancio un invito, mettere ogni tanto qui dentro qualche video di concerti, opere etc...di chiunque.
Giusto per non perdere le buone e sane abitudini.

Scopro, in questa fugace pausa pranzo obbligata, questo bellissimo topic.
Da appassionato da sempre, mi propongo di partecipare, non solo postando, ma anche cercando di innescare commenti e discussioni piacevolissime con tutti voi.

Peccato ci sia solo quello d'opera e non di musica classica non operistica, ci sarebbe stato ancor più da divertirsi.  :gogogo: :gogogo:

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12250
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1254
4831

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 10/11/2020, 12:36

Strembald ha scritto:
esba ha scritto: 06/11/2020, 0:41 Riprendo a scrivere qui dentro dopo un po’ alla vigilia di un nuovo lockdown che sento sarà ancora peggio rispetto a quello primaverile.

Ufficiale il rinvio della Prima della Scala, ovviamente aggiungerei.
Per chi vuole lancio un invito, mettere ogni tanto qui dentro qualche video di concerti, opere etc...di chiunque.
Giusto per non perdere le buone e sane abitudini.

Scopro, in questa fugace pausa pranzo obbligata, questo bellissimo topic.
Da appassionato da sempre, mi propongo di partecipare, non solo postando, ma anche cercando di innescare commenti e discussioni piacevolissime con tutti voi.

Peccato ci sia solo quello d'opera e non di musica classica non operistica, ci sarebbe stato ancor più da divertirsi.  :gogogo: :gogogo:
Bella Strem, dajeeeeeeee
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Coriolanus
Rookie
Rookie
Messaggi: 839
Iscritto il: 25/07/2014, 16:59
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
14
81

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Coriolanus » 10/11/2020, 19:00

Da abbonato al Teatro dell'Opera di Roma e anche all'Auditorium, penso non riascolteremo la musica dal vivo fino a maggio almeno.
Tant'è, io il 99% dei miei ascolti li faccio da casa con cuffie e musica HD (no youtube).
In questi giorni mi sto riappacificando con la Lucia di Joan Sutherland, la cui dizione precaria mi blocca a volte.
Strembald ha scritto:
esba ha scritto: 06/11/2020, 0:41 Riprendo a scrivere qui dentro dopo un po’ alla vigilia di un nuovo lockdown che sento sarà ancora peggio rispetto a quello primaverile.

Ufficiale il rinvio della Prima della Scala, ovviamente aggiungerei.
Per chi vuole lancio un invito, mettere ogni tanto qui dentro qualche video di concerti, opere etc...di chiunque.
Giusto per non perdere le buone e sane abitudini.

Scopro, in questa fugace pausa pranzo obbligata, questo bellissimo topic.
Da appassionato da sempre, mi propongo di partecipare, non solo postando, ma anche cercando di innescare commenti e discussioni piacevolissime con tutti voi.

Peccato ci sia solo quello d'opera e non di musica classica non operistica, ci sarebbe stato ancor più da divertirsi.  :gogogo: :gogogo:
Sbaglio o te scrivevi (scrivi) anche sul forum di musica classica.it?

Avatar utente
Strembald
Pro
Pro
Messaggi: 4129
Iscritto il: 04/02/2005, 14:03
Località: Roma
730
1930

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Strembald » 10/11/2020, 19:03

Coriolanus ha scritto: 10/11/2020, 19:00 Sbaglio o te scrivevi (scrivi) anche sul forum di musica classica.it?

Non sbagli.

La mia corrispondenza via PM con Pinkerton e Madiel è assolutamente generosa.
Anche se non essendo un musicista di professione, perchè faccio il medico, mi sono sempre tenuto molto "low profile" :biggrin: , ma fra CD, libri e partiture non so più che pesci prendere!

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Teo » 11/11/2020, 10:59

Intervengo di sfuggita, dicendo che pur avendo un padre fan sfegatato, non ho mai avuto grande interesse per la classica.

Improvvisamente, però, grazie ai libri sonori di una serie dedicata all'infanzia, che leggo prima della nanna alla mia bimba di quasi 10 mesi, mi son fatto una settimana intera ad ascoltare playlist di classica su Spotify.

Il potere dei figli :forza:
 ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mario61
Pro
Pro
Messaggi: 5430
Iscritto il: 04/07/2013, 14:13
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
Località: Cologno Monzese (MI)
916
1898

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da mario61 » 11/11/2020, 11:14

per chi volesse avvicinarsi alla musica classica consiglio vivamente le lezioni di musica su Radiotre
si tratta di lezioni di 30 minuti, ognuna dedicata a un capolavoro della musica classica, di tutti i tempi e di tutti i generi

vi sono due puntate settimanali, alle 9 di sabato e di domenica per tutto l'anno, considerando che la trasmissione è partita nel 2012 vi lascio immaginare quanta roba è disponibile, tutta reperibile attraverso il podcast.

Tra le lezioni sono particolarmente belle quelle curate da Bietti, in particolare tra quelle del 2020 mi sono piaciute tantissimo quelle dedicate alle sinfonie meno note di Haydn (autore che è tra i miei preferiti).

questo il link

https://www.raiplayradio.it/programmi/lezionidimusica/ 

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12250
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1254
4831

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 14/11/2020, 10:58

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Baroneir
Rookie
Rookie
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/04/2017, 1:04
NBA Team: New York Knicks
86
74

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Baroneir » 15/11/2020, 0:19

Non ho il corriere on Line. Di cosa parla? Presumo qualcosa sulla Scala

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12250
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1254
4831

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 15/11/2020, 2:21

Baroneir ha scritto: 15/11/2020, 0:19 Non ho il corriere on Line. Di cosa parla? Presumo qualcosa sulla Scala

Esatto.
È nata una diatriba tra la direzione ed alcuni musicisti che vorrebbero per esempio, fare la Prima in streaming e senza pubblico, rinunciando alla cassa integrazione.
Pareri discordanti anche all’interno del sindacato.
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29340
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3253
5637

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da andreaR » 16/11/2020, 6:39

sabato vedevo un video di un creator su youtube e in un episodio era andato a vedere un  concerto e quindi il suono mi è entrato nelle orecchie, ieri mattina mentre facevo le pulizie di casa invece che mettere su le mie solite playlist o cercato musica classica su spotify in particolare Cajkovskij (che era l'opera che si sentiva nel video), esaltante devo dire, sempre su spotify quale playlist o altro consigliate ? non solo di Caikovskij ma in generale ?

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12250
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1254
4831

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 16/11/2020, 11:12

andreaR ha scritto: 16/11/2020, 6:39 sabato vedevo un video di un creator su youtube e in un episodio era andato a vedere un  concerto e quindi il suono mi è entrato nelle orecchie, ieri mattina mentre facevo le pulizie di casa invece che mettere su le mie solite playlist o cercato musica classica su spotify in particolare Cajkovskij (che era l'opera che si sentiva nel video), esaltante devo dire, sempre su spotify quale playlist o altro consigliate ? non solo di Caikovskij ma in generale ?

Vai di Mozart.
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Avatar utente
Strembald
Pro
Pro
Messaggi: 4129
Iscritto il: 04/02/2005, 14:03
Località: Roma
730
1930

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Strembald » 16/11/2020, 11:31

andreaR ha scritto: 16/11/2020, 6:39 sabato vedevo un video di un creator su youtube e in un episodio era andato a vedere un  concerto e quindi il suono mi è entrato nelle orecchie, ieri mattina mentre facevo le pulizie di casa invece che mettere su le mie solite playlist o cercato musica classica su spotify in particolare Cajkovskij (che era l'opera che si sentiva nel video), esaltante devo dire, sempre su spotify quale playlist o altro consigliate ? non solo di Caikovskij ma in generale ?

Hai qualche strumento che ti piace in particolare? Odi gli strumenti solisti e ti piace l'orchestra? Fra le orchestre ami i piccoli organici o i grossi organici (orchestrone potenti intendo?). Ti piacciono anche i cori? Preferisci motivi pimpanti e vigorosi? o drammatici e malinconici? o ancora musica più sul sereno/rilassato?

Se rispondi a qualcuna di queste domande posso capire meglio cosa indirizzarti, e fare qualche esempio. Magari diventi appassionato e ti unisci al gruppo!


@esba, qua me sa che fra un po' tocca che facciamo un topic dedicato alla musica strumentale, sennò si fa un pochino troppo un mischione qui sul topic dell'opera. Che ne pensi?

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12250
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1254
4831

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 16/11/2020, 11:54

Strembald ha scritto: 16/11/2020, 11:31
andreaR ha scritto: 16/11/2020, 6:39 sabato vedevo un video di un creator su youtube e in un episodio era andato a vedere un  concerto e quindi il suono mi è entrato nelle orecchie, ieri mattina mentre facevo le pulizie di casa invece che mettere su le mie solite playlist o cercato musica classica su spotify in particolare Cajkovskij (che era l'opera che si sentiva nel video), esaltante devo dire, sempre su spotify quale playlist o altro consigliate ? non solo di Caikovskij ma in generale ?

Hai qualche strumento che ti piace in particolare? Odi gli strumenti solisti e ti piace l'orchestra? Fra le orchestre ami i piccoli organici o i grossi organici (orchestrone potenti intendo?). Ti piacciono anche i cori? Preferisci motivi pimpanti e vigorosi? o drammatici e malinconici? o ancora musica più sul sereno/rilassato?

Se rispondi a qualcuna di queste domande posso capire meglio cosa indirizzarti, e fare qualche esempio. Magari diventi appassionato e ti unisci al gruppo!


@esba, qua me sa che fra un po' tocca che facciamo un topic dedicato alla musica strumentale, sennò si fa un pochino troppo un mischione qui sul topic dell'opera. Che ne pensi?

Ad maiora Strem....

Lo apri....cit.
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Avatar utente
Strembald
Pro
Pro
Messaggi: 4129
Iscritto il: 04/02/2005, 14:03
Località: Roma
730
1930

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Strembald » 19/11/2020, 19:51

chiedo a @mario61  @esba e anche @Coriolanus ...
Nonostante tutti i miei sforzi, temo davvero che per me metabolizzare gli oratori handeliani sia particolarmente arduo.
Ecco qusti suoi pezzi li ho sempre digeriti a fatica.

Se avete qualche spunto da darmi ve ne sarei grato.
Dovendo decidere il polpetton de polpettoni handeliani, direi sicuramente lo Jephtha. Ao, eppure de roba ostica me ne ascolto, ma questi ancora mi mettono KO

Anche le opere barocche, diciamo non le ho mai bazzicate molto, eppure in disco ne ho diverse. Attendo preziosi consigli.

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4340
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1634

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Gio » 19/11/2020, 20:21

Strembald ha scritto: 19/11/2020, 19:51 chiedo a @mario61  @esba e anche @Coriolanus ...
Nonostante tutti i miei sforzi, temo davvero che per me metabolizzare gli oratori handeliani sia particolarmente arduo.
Ecco qusti suoi pezzi li ho sempre digeriti a fatica.

Se avete qualche spunto da darmi ve ne sarei grato.
Dovendo decidere il polpetton de polpettoni handeliani, direi sicuramente lo Jephtha. Ao, eppure de roba ostica me ne ascolto, ma questi ancora mi mettono KO

Anche le opere barocche, diciamo non le ho mai bazzicate molto, eppure in disco ne ho diverse. Attendo preziosi consigli.

Vanno ascoltati (oratori handeliani e opere barocche) dal vivo.  Possibilmete con strumentazione originaria .....

E` strano ma funziona, l'orfeo di monteverdi e` un altro pezzo con cui mi sono intrippato anni fa, dopo aver visto dal vivo una produzione italiana con strumenti e spartito originali a NY (una mia amica conosceva il percussionista - "suono il tamburo" ). E c'e` sempre stata una differenza enorme tra il vedere o sentire solo l'incisione.
Ma questa e` una mia inpressione.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”