Tu Morirai Lassù...

Rispondi
Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 08/10/2020, 21:24

Visti una ventina di horror negli ultimi due mesi, ma nessuno particolarmente notevole... Mi aspettavo qualcosa di più dai celebrati The Visit, Crimson Peak, Videoblog di un vampiro (horror usa found footage ambientato per buona parte nella zona delle cinque terre) ma per tutti e tre mi limito ad un 6. Fra quelli graditi da 7, il low budget "Reversal - la fuga è solo l'inizio" (2015) realizzato con pochi dollari ma più che decente e "Antrum" (2018) che gira su PrimeVideo in lingua originale. Quest'ultimo è un mix tra il found footage e il mockumentary... Si apre col il finto ritrovamento di un film stile Ringu, la cui visione crea tragedie e dopo una decina di minuti parte il film maledetto che è girato con tecniche video di fine anni '70.

Ah, visto anche, in lingua originale inglese, Braid (2018) realizzato dalla italo americana Mitzi Peirone, nata in Italia da padre italiano e madre americana, ha studiato in Italia e dopo il liceo è andata negli Stati Uniti per tentare la strada cinematografica. Questo suo esordio lo ha diretto a 25 anni e Rottentomatoes lo ha inserito nella top 25 del 2018. è vedibile (da 5.5 per me) ma sfiora, se non invade, il terreno bimbiominkia e di certo non mi pare materiale da lista di fine anno. Su IMDB la primissima recensione del film è della stessa regista che si dà 10 definendolo "Gorgeous Mind Bender Cult", ma va a cagher :forza:
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 26/10/2020, 19:17

Visto in lingua originale inglese "A Dark Song", horror irlandese del 2016. Se vi capita, buttateci un occhio... Ambientato quasi tutto in una casa con due soli attori, è la storia della messa in pratica di un oscuro rituale. Peccato il finale non sia alla altezza del resto, ma è comunque piuttosto interessante secondo me. Non doppiato in italiano, almeno credo.

We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9601
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3523
3562

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 27/10/2020, 11:20

Grazie Rashard, sempre foriero di ottimi spunti.

Segnalo anche io qualche ultima visione horrorifica:

Corea & Zombie: Train to Busan e #Alive
Il primo è un buon film di genere, con diverse sequenze riuscite, niente di indimenticabile ma godibile, il secondo un po' paraculo e banalotto per i miei gusti, ma intrattiene fino alla fine almeno. I film di genere così sono la normalità in Corea e il livello medio e maledettamente alto, quanta invidia.

A Venezia... un dicembre rosso shocking
Gran bel film, @RashardLewis l'hai visto? Viriamo più sul thriller paranormale forse, ma Donald Sutherland è maestoso e il regista mette in piedi una discesa nell'abisso perfetta, curando ogni dettaglio. Ritmi lenti, pochi jump scares, atmosfera malsana dall'inizio alla fine e una scena di sesso da antologia del cinema.
Un gioiellino davvero.

Oculus
Uno degli horror più acclamati degli ultimi 10 anni, ancora mi mancava, e non ha deluso le aspettative. Fatto letteralmente con due soldi, ma scritto bene e ti porta esattamente dove vuole lui senza annoiarti mai. Promosso.

Piercing
Tanto avevo adorato "The eyes of mother", l'esordio di Pesce, quanto ho detestato questo. Sprecare così il talento di  Mia Wasikowska
è criminale. Statene lontani

The End? L'inferno fuori
Ecco, ma perchè non facciamo più film così? Magari dandogli anceh qualche soldo in più per mostrare qualche scena di massa in grazia di dio? Idea trita e ritrita ma perfetta per un budget ridicolo probabilmente per quanto basso rispetto a produzioni simili all'estero. Ma con mestiere, tecnica e buona volontà il risultato è tutto fuorchè disprezzabile. Alessandro Roja poi regge benissimo il film da solo sulle sue spalle.

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 27/10/2020, 18:47

PENNY ha scritto: 27/10/2020, 11:20

A Venezia... un dicembre rosso shocking
Gran bel film, @RashardLewis l'hai visto? Viriamo più sul thriller paranormale forse, ma Donald Sutherland è maestoso e il regista mette in piedi una discesa nell'abisso perfetta, curando ogni dettaglio. Ritmi lenti, pochi jump scares, atmosfera malsana dall'inizio alla fine e una scena di sesso da antologia del cinema.
Un gioiellino davvero.



Come no, l'ho visto un paio di volte, l'ultima meno di un anno fa :) un film più sottile di quel che ricordavo e con "simbolismi" che non avevo colto 13-14 anni fa alla prima visione. Anche uno dei finali più iconici del cinema thriller/horror... è tratto da un romanzo breve o racconto lungo di Daphne Du Maurier, la scrittrice autrice di varie opere poi trasposte in pellicola da Hitchcock come "Gli Uccelli" e "Rebecca la prima moglie". Il titolo originale "Non guardare adesso" è la frase di apertura del racconto stesso ed è riferito alla scena, leggermente diversa, che nel film appare un po' più avanti, la cena nel ristorante. Nel racconto il protagonista esordisce con "«Non guardare adesso,» disse John alla moglie «ma ci sono due vecchie un paio di tavoli più in là che stanno cercando di ipnotizzarmi.»" Nel film questa particolare frase non c'è e infatti non sapevo ben spiegare il titolo originale "Don't look now" :forza:

Degli altri film di cui parlavi, per ora ho visto solo Oculus che non mi aveva convinto troppo, buonissime idee ma usate in modo confuso e non lo avevo trovato completamente riuscito. Per me era da 6 tondo tondo ;) Degli altri prevedo di vedere "Train to Busan" e l'italico "The end?"... per restare in Italia, lo hai visto "Il Legame" con Scamarcio? Ho sentito recensioni(parecchio) alterne e non so se sprecarci un po' di tempo su netflix :fischia:
Fammi sapere se vedi A Dark Song ...
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9601
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3523
3562

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 28/10/2020, 10:46

RashardLewis ha scritto: 27/10/2020, 18:47
PENNY ha scritto: 27/10/2020, 11:20

A Venezia... un dicembre rosso shocking
Gran bel film, @RashardLewis l'hai visto? Viriamo più sul thriller paranormale forse, ma Donald Sutherland è maestoso e il regista mette in piedi una discesa nell'abisso perfetta, curando ogni dettaglio. Ritmi lenti, pochi jump scares, atmosfera malsana dall'inizio alla fine e una scena di sesso da antologia del cinema.
Un gioiellino davvero.


Come no, l'ho visto un paio di volte, l'ultima meno di un anno fa :) un film più sottile di quel che ricordavo e con "simbolismi" che non avevo colto 13-14 anni fa alla prima visione. Anche uno dei finali più iconici del cinema thriller/horror... è tratto da un romanzo breve o racconto lungo di Daphne Du Maurier, la scrittrice autrice di varie opere poi trasposte in pellicola da Hitchcock come "Gli Uccelli" e "Rebecca la prima moglie". Il titolo originale "Non guardare adesso" è la frase di apertura del racconto stesso ed è riferito alla scena, leggermente diversa, che nel film appare un po' più avanti, la cena nel ristorante. Nel racconto il protagonista esordisce con "«Non guardare adesso,» disse John alla moglie «ma ci sono due vecchie un paio di tavoli più in là che stanno cercando di ipnotizzarmi.»" Nel film questa particolare frase non c'è e infatti non sapevo ben spiegare il titolo originale "Don't look now" :forza:

Degli altri film di cui parlavi, per ora ho visto solo Oculus che non mi aveva convinto troppo, buonissime idee ma usate in modo confuso e non lo avevo trovato completamente riuscito. Per me era da 6 tondo tondo ;) Degli altri prevedo di vedere "Train to Busan" e l'italico "The end?"... per restare in Italia, lo hai visto "Il Legame" con Scamarcio? Ho sentito recensioni(parecchio) alterne e non so se sprecarci un po' di tempo su netflix :fischia:
Fammi sapere se vedi A Dark Song ...

Sì, "Oculus" ben fatto, ma niente di trascendentale, comunque un buon horror a mio avviso. Sicuramente non un filmaccio come il norvegese "Dead Snow" che mi son sparato l'altro giorno, attirato dalla combo nazisti+zombi  :forza:

"Il Legame" invece mi era sfuggito completamente a dire il vero, me lo segno così come "A dark song".

Invece ho visto che all'epoca apprezzasti tanto "The Cabin in the Woods", io l'ho recuperato da poco per la prima volta e mi ha divertito un botto.

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11585
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1226
1798

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 16/11/2020, 14:25

Il legame ero indeciso, ma alla fine l'ho catalogato cacata e lo skipperò.

Per chi ha prime video, consiglio questi horror:
kill list (inglese, con michael smiley che fa sempre la sua figura),
void (lovercraft),
maniac (c'è sia l'originale che il "remake" con frodo) 
baskin (bomba turca malatissima)

Occhio all'incognita del doppiaggio ita, io l'avevo visti in v.o.

In generale, il miglior horror che ho visto negli ultimi mesi è color out of space, tratto da lovercraft e con due matti veri ma talentuosi come Richard stanley alla regia e nic cage al resto.
 

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23674
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12423
3344

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bonaz » 16/11/2020, 20:15

franzis ha scritto: 16/11/2020, 14:25 Il legame ero indeciso, ma alla fine l'ho catalogato cacata e lo skipperò.

Per chi ha prime video, consiglio questi horror:
kill list (inglese, con michael smiley che fa sempre la sua figura),
void (lovercraft),
maniac (c'è sia l'originale che il "remake" con frodo) 
baskin (bomba turca malatissima)

Occhio all'incognita del doppiaggio ita, io l'avevo visti in v.o.

In generale, il miglior horror che ho visto negli ultimi mesi è color out of space, tratto da lovercraft e con due matti veri ma talentuosi come Richard stanley alla regia e nic cage al resto.

Però, come quasi tutti gli horror/fantascienza, finisce di merda  :thumbsdownsmileyanim:
 
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11585
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1226
1798

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 18/11/2020, 13:47

Sempre su prime ieri mi sono visto Come to daddy, che è horror ma a tratti anche commedia nerissima, pure questo con frodo fichetta e un michael smiley in formissima.
Ovviamente lo consiglio.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9601
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3523
3562

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 19/11/2020, 10:16

franzis ha scritto: 18/11/2020, 13:47 Sempre su prime ieri mi sono visto Come to daddy, che è horror ma a tratti anche commedia nerissima, pure questo con frodo fichetta e un michael smiley in formissima.
Ovviamente lo consiglio.
Concordo, intrattiene bene, scrissi questo all'epoca:

Come to daddy
Questa cosa che Elijah Wood e Daniel Radcliffe dopo aver partecipato a due dei franchise più ricchi della storia del cinema si siano messi a fare filmetti di nicchia totalmente anti commerciali mi manda ai matti  Immagine
Il film è sul genere pulp e il regista ha un bella mano, si basa tutto sul colpo di scena, ma il film è divertente e non lesina il sangue gratuito. Wood con quell'aria stralunata è perfetto.
Ottimo.
***



@franzis ti vedo forte su Amazon Prime  :forza: non è che hai visto anche "Jungle", sempre con Radcliffe? è lì in lista che mi guarda ogni volta che entro, ma non mi decido a dargli una possibilità.

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11585
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1226
1798

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 19/11/2020, 11:40

jungle visto un po di tempo fa
me lo ricordo bello teso, con radcliffe che regge bene il film sulle spalle
il genere è ovviamente "sagra della sfiga" tipo all is lost con redford

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 04/12/2020, 18:38

Tra i vari che ha suggerito Franzis, appoggio in particolare Kill List, forse ne avevo anche parlato qui tempo fa. Thriller che a poco a poco diventa horror. Devo ancora vedere Void e Baskin, in particolare ho molta curiosità sul primo.

Un altro film che non è stato doppiato e che secondo me merita è Last Shift (2014). Premetto che ha una media IMDB di appena 5.8 con circa 17.000 voti, quindi non è stato accolto bene come pensavo. Ambientato tutto in una sola location, una centrale di polizia in via di dismissione e nel corso di una notte, gira quasi tutto su Juliana Harkavy, agente di polizia alle prime armi. Se vi capita, buttateci un occhio

We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11585
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1226
1798

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 09/12/2020, 12:13

RashardLewis ha scritto: 04/12/2020, 18:38 Tra i vari che ha suggerito Franzis, appoggio in particolare Kill List, forse ne avevo anche parlato qui tempo fa. Thriller che a poco a poco diventa horror. Devo ancora vedere Void e Baskin, in particolare ho molta curiosità sul primo.

Un altro film che non è stato doppiato e che secondo me merita è Last Shift (2014). Premetto che ha una media IMDB di appena 5.8 con circa 17.000 voti, quindi non è stato accolto bene come pensavo. Ambientato tutto in una sola location, una centrale di polizia in via di dismissione e nel corso di una notte, gira quasi tutto su Juliana Harkavy, agente di polizia alle prime armi. Se vi capita, buttateci un occhio


Questo non mi ricordo se l'ho visto, ma mi ha fatto venire in mente un altro horrorino inglese niente male sempre ambientato in una notte in carcere con protagonista sir davos er cipolla di GOT: Let us Prey

https://www.imdb.com/title/tt3148348/?r ... lmg_act_20

Cmq un 5,8 su IMDB per un horror in generale equivale a un 6 e mezzo abbondante di una rom com ed un 8 scarso di un qualsiasi film boolywood  :forza:
 

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23674
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12423
3344

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bonaz » 13/12/2020, 10:21

It follows: tutto bene, ma alla fine? Che succede?


Muore in piscina? Li segue nell’ultimo frame del film? 
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 13/12/2020, 21:54

Non ho ancora visto It follows, se rispondete mi raccomando di usare gli spoiler Immagine


Ho finalmente invece visto Baskin (2015) citato qualche post più su. Eh, è uno di quegli horror che non so bene come valutare. Per certi versi è davvero molto buono, per altri mostra ingenuità varie, forse dovute al fatto che non sono abituato a vedere horror di paesi come la Turchia. Boh, davvero, ho aspettato il giorno dopo per vedere come lo metabolizzavo ma non sono comunque certo anche se tendo ad essere positivo al riguardo. Lo ha visto qualcun altro oltre Franzis? Al momento è su primevideo in italiano.



Tra gli altri che ho visto da poco, uno che mi è piaciucchiato è The Atticus Institute (2015, visto in italiano), un discreto Found Footage che racconta una possessione in modo diverso dal solito. Per me più che vedibile e con buone atmosfere anche se non si grida al capolavoro :) la protagonista Rya Kihlstedt era la sirena de "Lei, la creatura", qui abbastanza diversa da come appariva in quel film. Ha appena 5.5 di media IMDB comunque girano anche buone recensioni su vari siti italiani come ad esempio su "il buio in sala"
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11585
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1226
1798

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 16/12/2020, 21:13

Bonaz ha scritto: 13/12/2020, 10:21 It follows: tutto bene, ma alla fine? Che succede?


Muore in piscina? Li segue nell’ultimo frame del film? 


Il finale è lasciato mezzo ambiguo, nel senso che fanno vedere loro due che si tengono per mano ma non c'hanno niente da disse, mentre sullo sfondo si intravede uno che cammina che potrebbe o non potrebbe starli seguendo

Su baskin invece quali sono le ingenuità a cui ti riferisci?

Rispondi

Torna a “Cinema”