Busts and steels of the Oscar(s)

Rispondi
Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23668
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12415
3344

Busts and steels of the Oscar(s)

Messaggio da Bonaz » 27/12/2014, 11:25

Come già anticipato nel topic del Cinema, qua possiamo ricollocare in modo molto più obiettivo gli Oscar consegnati negli anni passati. Valutiamo, col senno di poi, quali statuette sono state consegnate al film/attore/regista sbagliato e a chi invece l'avremmo consegnata. Una sorta di bust and steel of the draft dell'Oscar del cinema.

Inizio io con l'anno 2000
(In rosso i reali vincitori)

Miglior film:
American Beauty, regia di Sam Mendes
Le regole della casa del sidro (The Cider House Rules), regia di Lasse Hallström
Il miglio verde (The Green Mile), regia di Frank Darabont
Insider - Dietro la verità (The Insider), regia di Michael Mann
Il sesto senso (The Sixth Sense), regia di M. Night Shyamalan

Miglior regia
Sam Mendes - American Beauty
Lasse Hallström - Le regole della casa del sidro (The Cider House Rules)
Spike Jonze - Essere John Malkovich (Being John Malkovich)
Michael Mann - Insider - Dietro la verità (The Insider)
M. Night Shyamalan - Il sesto senso (The Sixth Sense)

Miglior attore protagonista
Kevin Spacey - American Beauty
Russell Crowe - Insider - Dietro la verità (The Insider)
Richard Farnsworth - Una storia vera (The Straight Story)
Sean Penn - Accordi e disaccordi (Sweet and Lowdown)
Denzel Washington - Hurricane - Il grido dell'innocenza (The Hurricane)

Migliore attrice protagonista
Hilary Swank - Boys Don't Cry
Annette Bening - American Beauty
Janet McTeer - In cerca d'amore (Tumbleweeds)
Julianne Moore - Fine di una storia (The End of the Affair)
Meryl Streep - La musica del cuore (Music of the Heart)

Miglior sceneggiatura originale
Alan Ball - American Beauty
Charlie Kaufman - Essere John Malkovich (Being John Malkovich)
Paul Thomas Anderson - Magnolia
M. Night Shyamalan - Il sesto senso (The Sixth Sense)
Mike Leigh - Topsy-Turvy - Sotto-Sopra (Topsy-Turvy)
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23668
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12415
3344

Re: Busts and steels of the Oscar(s)

Messaggio da Bonaz » 27/12/2014, 11:39

Allora, per quanto mi riguarda, dopo averli visti, avrei votato in questo modo

Miglior film:
American Beauty, regia di Sam Mendes (forse la statuetta al Sesto Senso sarebbe stata troppo, anche se come film è tra i miei preferiti)

Miglior regia
M. Night Shyamalan - Il sesto senso (ma ci sta tranquillamente il premio consegnato a Sam Mendes)

Miglior attore protagonista
Kevin Spacey - American Beauty (vince a mani basse, grande interpretazione, la seconda dopo quella in Seven)

Migliore attrice protagonista
Hilary Swank - Boys Don't Cry (confermo la vincitrice anche se non avrebbe fatto gridare allo scandalo la statuetta alla Bening. Anche l'interpretazione della Moore l'ho trovata di alto livello)

Miglior sceneggiatura originale
M. Night Shyamalan - Il sesto senso (qua devo dare il voto ad un film che mi aveva sorpreso molto. In realtà la sceneggiatura più originale è quella di Magnolia, film che però non sono riuscito a comprendere fino in fondo)
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Rakim
Pro
Pro
Messaggi: 3312
Iscritto il: 09/12/2011, 12:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
28
178

Re: Busts and steels of the Oscar(s)

Messaggio da Rakim » 27/12/2014, 12:17

Ma devo limitarmi ai film di quell'anno candidati o posso andare un pò fuori?

A memoria i film che segnerei come manifesto di quell'annata sono quattro:

- The Straight Story il meglio di tutti? Sicuramente miglior film, miglior regia e pure miglior attore protagonista.
Na roba al limite della perfezione, Lynch si stacca da quelli che sono i suoi temi più classici, ma non dimentica come si dipinge su pellicola.
Ritratto di una america rurale poco raccontata, ma anch'essa piena di personaggi e storie tutte da scoprire. Tutti i protagonisti sono semplici, come la storia che raccontano, ma è proprio qua la forza del film, riuscire a raccontare una storia semplice in maniera speciale. C'è anche il ritratto di un epoca apparentemente lontanissima, fatta da uomini integralisti, attaccati più che ad oggetti ad ideali, valori, principi. Un viaggio alla scoperta di se stessi, ma più per chi lo fa per chi lo guarda.
Le panoramiche di america centrale, accompagnate da quel tipo di sonoro, sono semplicemente mozzafiato.

- Essere John Malkovich Kaufman, con tutto il genio che si porta dietro, quando prende in mano penna e block notes o tira fuori il capolavoro o floppa clamorosamente. Qua direi che si ricada nell'opzione uno. Oscar alla miglior sceneggiatura originale.

- Magnolia un omaggio a Robert Altman.

- American Beauty va be, lo avete visto tutti. Giustamente piace e fu il grande vincitore dell'annata, io non gli avrei dato nulla, ma non per demeriti suoi.
Immagine

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23668
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12415
3344

Re: Busts and steels of the Oscar(s)

Messaggio da Bonaz » 27/12/2014, 12:31

Se secondo voi ci sono film che meritavano e non sono nemmeno tra le candidature, citateli ovviamente
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7723
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1089
3212
Contatta:

Re: Busts and steels of the Oscar(s)

Messaggio da Bluto Blutarsky » 27/12/2014, 14:29

Io devo confessarvi una cosa (che peraltro forse ho già detto qualche volta):

Viste le continue cantonate prese dall'Academy, da qualche anno ho preso l'abitudine di farmi le mie contro-cinquine. Il che vuol dire che sul mio pc conservo gelosamente un file word in cui per ogni anno dal 1950 in poi indico i cinque migliori film, oltre ovviamente ai vincitori delle principali categorie secondo l'insindacabile giudizio mio.
Per intenderci, per l'anno in oggetto la mia cinquina recita:

American Beauty
Eyes Wide Shut
Insider - dietro la Verità
Una Storia Vera
Tutto su mia Madre

e i vincitori sarebbero stati American Beauty (film), Michael Mann (regia), Denzel Washington, Hilary Swank, Haley Joel Osment e Chloe Sevigny (attori).

So che buona parte di voi mi prenderà per psicopatico, ma se passasse da queste parti Gerry Donato sarebbe orgoglioso di me.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12743
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2335
5182

Re: Busts and steels of the Oscar(s)

Messaggio da ride_the_lightning » 27/12/2014, 14:44

Bluto Blutarsky ha scritto:Io devo confessarvi una cosa (che peraltro forse ho già detto qualche volta):

Viste le continue cantonate prese dall'Academy, da qualche anno ho preso l'abitudine di farmi le mie contro-cinquine. Il che vuol dire che sul mio pc conservo gelosamente un file word in cui per ogni anno dal 1950 in poi indico i cinque migliori film, oltre ovviamente ai vincitori delle principali categorie secondo l'insindacabile giudizio mio.

Nel corso degli anni mi hanno onorato di numerosi soprannomi: il Divo Bluto, la Prima-lettera-dell'-alfabeto, il Gobbo, la Volpe, il Moloch, la Salamandra, il Papa Nero, l'Eternità, l'Uomo-delle-tenebre, Belzebù; ma non ho mai sporto querela, per un semplice motivo, possiedo il senso dell'umorismo. Un'altra cosa possiedo: un grande archivio, visto che non ho molta fantasia, e ogni volta che parlo di questo archivio chi deve tacere, come d'incanto, inizia a tacere.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7723
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1089
3212
Contatta:

Re: Busts and steels of the Oscar(s)

Messaggio da Bluto Blutarsky » 27/12/2014, 14:47

ride_the_lightning ha scritto: Nel corso degli anni mi hanno onorato di numerosi soprannomi: il Divo Bluto, la Prima-lettera-dell'-alfabeto, il Gobbo, la Volpe, il Moloch, la Salamandra, il Papa Nero, l'Eternità, l'Uomo-delle-tenebre, Belzebù; ma non ho mai sporto querela, per un semplice motivo, possiedo il senso dell'umorismo. Un'altra cosa possiedo: un grande archivio, visto che non ho molta fantasia, e ogni volta che parlo di questo archivio chi deve tacere, come d'incanto, inizia a tacere.

:lmao: :lmao: :stralol: :stralol: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4165
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
972
773

Re: Busts and steels of the Oscar(s)

Messaggio da Mike » 27/12/2014, 16:03

se volete testimonianze sul più grande archivio del forum, citofonate azazel.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Busts and steels of the Oscar(s)

Messaggio da SafeBet » 29/12/2014, 16:38

la mia cinquina per il 2000 sarebbe stata:

essere john malkovich
una storia vera
matrix
accordi e disaccordi
tutto su mia madre

con menzione speciale per man on the moon.

american beauty è tra i film più sopravvalutati degli ultimi 15 anni. avrei dato la statuetta al film di woody, giusto perché è un film che all'academy non sarebbe mai piaciuto.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Busts and steels of the Oscar(s)

Messaggio da francilive » 29/12/2014, 18:34

siete larve della società (cit.)

Rispondi

Torna a “Cinema”