Tu Morirai Lassù...

Rispondi
Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9504
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3469
3494

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 07/10/2021, 12:23

franzis ha scritto: 07/10/2021, 12:09 Sono mezzo d'accordo con Bluto, nel senso che, restando in casa wan, ho trovato molto più efficace e da cagotto il primo insidious rispetto al primo conjuring.

In generale, l'originalità non è sicuro il marchio di fabbrica di wan, ma come padronanza della tecnica applicata al genere per me è tra i migliori sulla piazza.

Per me è nettamente l'opposto ma so di essere in minoranza, anche qui sul forum dove il gran maestro del topic Rashard la pensa come voi  :biggrin:  

"Insidious" lo trovai un pessimo horror, veramente brutto, mi lascio freddissimo se non proprio infastidito. "The Conjuring" non inventa  niente, ma a mio avviso è un horror di sostanza, fa tutte le cose giuste per intrattenerti e ci riesce alla grande dall'inizio alla fine. Non un caposaldo, ma un film che riguarderei volentieri e che comunque rimane sopra media rispetto agli horror dozzinali che vengono sfornati abitualmente.

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23561
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12324
3318

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bonaz » 07/10/2021, 13:03

GoPats ha scritto: 06/10/2021, 17:13 Scusate se mi infilo in questo thread con una domanda da completo profano, ma sono alla ricerca di 3 o 4 film horror da vedere in compagnia in questo mese di halloween.

Io non ho mai apprezzato il genere, però l'anno scorso la persona con cui faccio questa specie di maratona mi ha fatto vedere "Get out" e "Us" e devo dire che questo filone mi garba parecchio. Avete qualche consiglio di film sulla stessa falsariga? Film sicuramente intensi e disturbanti ma non cruenti per capirci.

It follows

A quiet piace

Babadook

The boy
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25495
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5239
5590

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RizzK8 » 07/10/2021, 14:16

PENNY ha scritto: 07/10/2021, 12:23
franzis ha scritto: 07/10/2021, 12:09 Sono mezzo d'accordo con Bluto, nel senso che, restando in casa wan, ho trovato molto più efficace e da cagotto il primo insidious rispetto al primo conjuring.

In generale, l'originalità non è sicuro il marchio di fabbrica di wan, ma come padronanza della tecnica applicata al genere per me è tra i migliori sulla piazza.

Per me è nettamente l'opposto ma so di essere in minoranza, anche qui sul forum dove il gran maestro del topic Rashard la pensa come voi  :biggrin:  

"Insidious" lo trovai un pessimo horror, veramente brutto, mi lascio freddissimo se non proprio infastidito. "The Conjuring" non inventa  niente, ma a mio avviso è un horror di sostanza, fa tutte le cose giuste per intrattenerti e ci riesce alla grande dall'inizio alla fine. Non un caposaldo, ma un film che riguarderei volentieri e che comunque rimane sopra media rispetto agli horror dozzinali che vengono sfornati abitualmente.

A me per dire Babadook ha tirato due palle così…
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11580
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1224
1794

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 07/10/2021, 14:32

PENNY ha scritto: 07/10/2021, 12:23
franzis ha scritto: 07/10/2021, 12:09 Sono mezzo d'accordo con Bluto, nel senso che, restando in casa wan, ho trovato molto più efficace e da cagotto il primo insidious rispetto al primo conjuring.

In generale, l'originalità non è sicuro il marchio di fabbrica di wan, ma come padronanza della tecnica applicata al genere per me è tra i migliori sulla piazza.

Per me è nettamente l'opposto ma so di essere in minoranza, anche qui sul forum dove il gran maestro del topic Rashard la pensa come voi  :biggrin:  

"Insidious" lo trovai un pessimo horror, veramente brutto, mi lascio freddissimo se non proprio infastidito. "The Conjuring" non inventa  niente, ma a mio avviso è un horror di sostanza, fa tutte le cose giuste per intrattenerti e ci riesce alla grande dall'inizio alla fine. Non un caposaldo, ma un film che riguarderei volentieri e che comunque rimane sopra media rispetto agli horror dozzinali che vengono sfornati abitualmente.

Pensa che invece io ho sempre sentito il contrario, ossia conjuring super apprezzato e insidious quasi snobbato.

Imvece per me, almeno prima dell'uscita del nuovo stream lanciato da vvitch, baba & co, era sicuro tra i migliori horror degli ultimi boh 15 anni, avendo anche il merito di aver interrotto la sfilza estanuante di horror che erano o con gli zombi o in ff o remake.

Come film di genere trovo che funziona alla grande, riuscendo a inquietare sia con quello chiaramente disegnato per inquietare sia con quello che preso fuori da quel contesto non dovrebbe inquietare.
E pure il comic relief funziona bene, senza snaturare la componente horror.

Poi io sono letteralmente frocio per gli horror in cui arriva il prete/medium/scienziato di turno a provare a salvare la giornata :biggrin:

DOMA
Senior
Senior
Messaggi: 1462
Iscritto il: 29/10/2008, 11:59
Località: VR
55
439

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da DOMA » 14/10/2021, 13:53

Bonaz ha scritto: 07/10/2021, 13:03
GoPats ha scritto: 06/10/2021, 17:13 Scusate se mi infilo in questo thread con una domanda da completo profano, ma sono alla ricerca di 3 o 4 film horror da vedere in compagnia in questo mese di halloween.

Io non ho mai apprezzato il genere, però l'anno scorso la persona con cui faccio questa specie di maratona mi ha fatto vedere "Get out" e "Us" e devo dire che questo filone mi garba parecchio. Avete qualche consiglio di film sulla stessa falsariga? Film sicuramente intensi e disturbanti ma non cruenti per capirci.

It follows

A quiet piace

Babadook

The boy
La trilogia di polanski
Rosemary Locataire Repulsion

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11580
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1224
1794

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 14/10/2021, 15:15

ieri sera mi sono visto su now Vivarium, che inspiegabilmente su imdb ha anche il tag comedy, oltre che mystery e horror, ma nun fa ride manco per il cazzo, anzi.

Mette subito i due protagonisti, jesse einsberg e (la sempre ottima) imogen poots, in una situazione surreale, estrema e angosciante, tanto che ti chiedi "ma mo riescono a gestirla per i prossimi 80 minuti" e, ploto twist, ci riescono fine alla fine, peraltro bella nera.

ci sono anche dei metaforones qua e la, così come il filone del new horror vuole, ma anche come puro "intrattenimento" il film regge molto bene.

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4918
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
265
1519

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da ripper23 » 14/10/2021, 16:37

GoPats ha scritto: 06/10/2021, 17:13 Scusate se mi infilo in questo thread con una domanda da completo profano, ma sono alla ricerca di 3 o 4 film horror da vedere in compagnia in questo mese di halloween.

Io non ho mai apprezzato il genere, però l'anno scorso la persona con cui faccio questa specie di maratona mi ha fatto vedere "Get out" e "Us" e devo dire che questo filone mi garba parecchio. Avete qualche consiglio di film sulla stessa falsariga? Film sicuramente intensi e disturbanti ma non cruenti per capirci.

Sul filone si Get Out e Us (chiamiamoli 'social horror' come dice Penny), se hai voglia di qualcosa di recente puoi dare un'occhiata a Candyman e His House (il secondo meglio del primo), di cui dovrei aver scritto qualcosa nel topic principale. Volendo anche Bad Hair, che pero' secondo me e' una mezza cagata.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9504
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3469
3494

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 14/10/2021, 17:23

ripper23 ha scritto: 14/10/2021, 16:37
GoPats ha scritto: 06/10/2021, 17:13 Scusate se mi infilo in questo thread con una domanda da completo profano, ma sono alla ricerca di 3 o 4 film horror da vedere in compagnia in questo mese di halloween.

Io non ho mai apprezzato il genere, però l'anno scorso la persona con cui faccio questa specie di maratona mi ha fatto vedere "Get out" e "Us" e devo dire che questo filone mi garba parecchio. Avete qualche consiglio di film sulla stessa falsariga? Film sicuramente intensi e disturbanti ma non cruenti per capirci.

Sul filone si Get Out e Us (chiamiamoli 'social horror' come dice Penny), se hai voglia di qualcosa di recente puoi dare un'occhiata a Candyman e His House (il secondo meglio del primo), di cui dovrei aver scritto qualcosa nel topic principale. Volendo anche Bad Hair, che pero' secondo me e' una mezza cagata.

Verissimo, "His House" assolutamente consigliato se interessa quel filone, molto più "in tema" di tutti gli altri che avevo citato

Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4758
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2377
1234
Contatta:

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da pgm » 20/12/2021, 8:45

Arrivo col terzo treno: ho visto finalmente The Lighthouse e devo assolutamente rivederlo il prima possibile...troppe cose: dalle scelte estetiche, alla prova magistrale di Dafoe e Pattinson, al richiamo ai miti greci, al folklore, ai quadri, ai libri, etc...Eggers è molto colto e vuole farcelo sapere. 

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9504
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3469
3494

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 31/01/2022, 18:49

The Ritual
Sono meno entusiasta rispetto ad altri pareri letti qui e là, ma è indubbiamente un buon folk horror, fa tutte le cose giuste e tira fuori un mostro veramente cazzuto con due soldi. Mi pare non osi troppo, si limita al compitino cercando le vie più facili per portare a casa i 3pt (d'altronde è made in Netflix, non ci si può aspettare troppo) .
Comunque promosso

A Quiet Place Part II
Bello, ma è una fotocopia del primo, non aggiunge niente, non approfondisce, non sviluppa. Intrattenimento di alto livello, ma come ho letto da qualche parte il John Krasinski regista merita uno sceneggiatore migliore di John Krasinski. Credo arrivi il terzo a strtto giro, spero tirino le fila tirando fuori qualcosa di più sostanzioso perchè la trilogia lo meriterebbe

The Invisible Man
Uno dei migliori horror degli ultimi anni, l'uomo invisibile come metafora dello stalking subito da tante donne, spesso messe nella condizione di denunciare qualcosa impossibile da provare e per cui non vengono credute o prese sul serio. Elizabeth Moss grandiosa, una prova davvero maiuscola e difficile, nelle scene madri è da sola, recita con il nulla e solo grazie a lei quel nulla prende una corporeità spaventosa per lo spettatore. Regia perfetta nel filmare la minaccia invisibile, gran ritmo e le 2 ore volano via in un attimo.

 

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23561
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12324
3318

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bonaz » 16/02/2022, 20:28

Immagine

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11580
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1224
1794

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 25/06/2022, 1:37

È uscita (mi sa da poco) pluto tv, piattaforma streaming aggratis.

Lo posto qui perché il catalogo horror mi pare di tutto rispetto, anche in rapporto a piattaforme che ti chiedono soldi.
Ci sono dei pezzi da 90, tipo babadook e a l'interieur (questo non si trova in nessuna piattaforma italiana), parecchi horror onesti, tipo before I wake, devil's candy, southbound, e qualche titolo almeno per me da recuperare.

Tipo a field guide of evil, antologia degli stessi produttori di ABC incentrata su leggende e folklore europeo, ammerigano e financo indiano.
Tra i registi ci sono anche quelle di goodnight mommy e il turco pazzo di baskin, che girano probabilmente gli episodi migliori, anche se il mio favorito è stato quello greco ambientato in isoletta greca tipo santorini e zeppo di pescatori greci umbriachi fracichi  :thumbup:


 

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 25/06/2022, 18:30

Ultimamente non sto postando ma ieri sera ho finalmente visto Midsommar (al momento per chi ha timvision è free)... Non sono molto sicuro di questo film. Tecnicamente è ineccepibile,location fenomenali, bella fotografia e si ha la sensazione di vedere un film di alto livello. Cionondimeno alla fine ho solo avuto una sensazione da "Tutto qui?". Ha un inizio fulminante, inquietante, ma che di fatto c'entra poco col resto della trama che tutto sommato è ben prevedibile... e regala pochi brividi, se non nessuno, se lo vogliamo inquadrare come horror. Se lo trattiamo a tutto tondo è una pellicola che a un certo punto diventa bizzarra ed in un certo senso artistica ma in un modo piuttosto ordinato e facilmente inquadrabile. Non so, non mi ha detto granché sotto entrambi i punti di vista... sarà che ultimamente sto vedendo parecchio film folk (horror e non)  e questo non mi sembra svettare come invece mi aspettavo e per come era stato decantato. Per me da 6 o 6.5 in ogni caso.
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11580
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1224
1794

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 11/08/2022, 10:27

Visto Nope, piaciuto un botto.

lascio pure qui la minirece fatta su letterboxd (https://letterboxd.com/sampaidinfuller/)

Jordan Peele è pericoloso.

Ma mica perchè è nero, come potrebbe pensare l'elettorato del prossimo partito di maggioranza (se va bene) relativa.

E' pericoloso perchè sa fare un film che opera su diversi livelli.

Un film che è un b-movie cazzone e ritmato, con buzzurri che escogitano piani impossibili contro un mostrone che li vuole uccidere, manco fosse Tremors.

Un film che prende ispirazione e rielabora da registi (spielberg, shyamalan, carpenter) e generi (horror, fantascienza, western, commedia) differenti.

Un film pieno di metaforones, alcuni abbastanza palesi e altri che ti devi sforzare a trovare (tipo con qualcosa nascosto tra le nuvole) e che vanno dalla rivendicazione afroamericana di "appartenere" al cinema anche senza riceverne abbastanza credito, alla visione del cinema come puro strumento per svoltare o come qualcosa a cui dedicare la propria vita solo per trovare la luce perfetta per un'inquadratura, alla rivisitazione del mito della frontiera con la ricerca di addomesticare l'ignoto e il selvaggio che forse sta solo difendendo il suo territorio e se non ci riesci arrivano i cowboy e lo fanno fuori.

E Jordan Peele è pericoloso perchè ha fatto un film che funziona su tutti questi livelli.

Ancora non abbastanza pericoloso da fare un film che spacca su tutti questi livelli, ma lo diventerà, perchè le intuizioni e gli sprazzi di genio ci sono anche qui (Gordy, il design alieno veramente alieno, l'uso del suono) come c'erano in get out e us.

Stai attenta Hollywood, perchè l'Uomo Nero sta arrivando a prendersi tutto quello che fino adesso non gli hai voluto dare.

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7710
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1084
3205
Contatta:

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bluto Blutarsky » 15/08/2022, 13:38

Nope lo promuovo anch'io, ma senza gli entusiasmi di @franzis.

È un film molto interessante non soltanto, come appare evidente, perché riesce a trattare in maniera originale un genere (l'invasione aliena) che è stato spremuto abbondantemente, ma perché tramite questo genere mette il dito nelle piaghe della realtà. Prima fra tutti, l'ossessione per lo sguardo sul corpo, il proprio e quello altrui, favorito dai moderni sistemi di comunicazione. Dovendolo sintetizzare, è un film sulla violenza dello sguardo (gli animali si ribellano non quando vengono addomesticati, ma quando vengono osservati con violenza. E del resto i protagonisti mica vogliono uccidere il mostro: lo vogliono immortalare in un video).

Ecco, se devo fare una critica al film (non l'unica: secondo me ha qualche difetto di tenuta narrativa specie nella prima parte) è proprio questo insistere, in maniera abbastanza didascalica, sulla metafora. Prima la scimmia, poi i cavalli, poi l'alieno: c'era bisogno di sottolinearlo in maniera così ridondante, così a prova di scemo?

P.s: probabilmente siamo anche off-topic. Di certo Nope non è un horror.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Rispondi

Torna a “Cinema”