Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

2026 NBA Finals: #2 San Antonio Spurs - #3 New York Knicks

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Come finirà?

Spurs in 4
1
3%
Spurs in 5
3
8%
Spurs in 6
5
13%
Spurs in 7
6
16%
Knicks in 7
2
5%
Knicks in 6
16
42%
Knicks in 5
1
3%
Knicks in 4
4
11%

Voti totali: 38

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1251
1881

Re: 2026 NBA Finals: #2 San Antonio Spurs - #3 New York Knicks

Messaggio da franzis » 15/06/2026, 13:49

“We absolutely dominated for most of the series” è semplicemente sbagliato se vai a casa in 5 gare.

Magari è solo una questione di sapersi esprimere in inglese, e in realtà in testa aveva un concetto diverso.

Vega
Senior
Senior
NFL Team: New York Giants
NBA Team: Milwaukee Bucks
74
200
Contatta:

Messaggio da Vega » 15/06/2026, 14:40

nolian ha scritto: 15/06/2026, 10:29 la sensazione è che vinceranno e creeranno una dinastia
ma storicamente questi "proclami" portano più spesso al risultato opposto!!!

eppure sappiamo tutti come è andata a finire

potrei dire lo stesso dei timberwolves di un acerbo KG con un demente S.Marbury, e un già borderline all star Gugliotta....(anche se loro non fecero mai strada nei PO), ma pure loro si son sfaldati

abbiamo visto i Thunder dopo la finale con RW-KD-Ibaka-Harden...

diverse volte abbiamo pensato "vinceranno i prossimi anni" e la maggior parte delle volte è stato l'opposto: non son più riusciti a vincere 

quindi proprio per non portargli sfiga, eviterei troppe "vittorie annunciate"
esatto. 
ammetto che sia una bella frase per chi perde una finale, ma ci sono tante cose da tenere in considerazione. 
sono sicuramente la squadra con le maggiori probabilità di creare la dinastia, probabilmente con le mosse giuste e crescendo un po' di testa (e a livello di staff tecnico) vinceranno, non darei per scontato che di sicuro vinceranno tanto, tutto qui. 

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1162
2881
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 15/06/2026, 14:50

lebronpepps ha scritto: 15/06/2026, 11:02 Immagine

cioè questa sarebbe la dichiarazione sulla serie per la quale ho letto gente scandalizzata da parte di Wemby? cosa ci sarebbe di sbagliato in una serie in cui sono stati avanti il 69% del tempo? :forza:
più del 70% in realtà. Anche a me non sembra nulla di che come dichiarazione alla fine. Anche se sembra più quella di un analista o uno spettatore lucido che la solita minestrina tiepida che ci servono gli atleti di solito, che magari è più di classe, ma è anche una non analisi. Ha, più che altro, peccato di sincerità.

Vega
Senior
Senior
NFL Team: New York Giants
NBA Team: Milwaukee Bucks
74
200
Contatta:

Messaggio da Vega » 15/06/2026, 14:54

Radiofreccia ha scritto: 15/06/2026, 10:07 Io credo invece che questo giro alle Finals sia stato proprio fondamentale per loro, perché hanno potuto:
- migliorare considerevolmente dal punto di vista mentale e dell'esperienza, capendo che a certi livelli ci sono veramente 4 quarti di gioco e non bastano 3 quarti per portare a casa la W;
- capire chi del roster attuale ha cittadinanza ai massimi livelli NBA.

Perché senza questo giro profondo ai PO magari restavano con la convinzione che Keldon Johnson fa 6th man of the year in RS ed è realmente valido sempre, ma in realtà si è visto come al di fuori di Harper la panchina degli Spurs è stata proprio deficitaria. E se anche quella dei Knicks è stata tremenda (probabilmente anche peggio, nel complesso), comunque poi i due quintetti hanno mostrato delle strutture di base diverse con gli Spurs che ora hanno modo di porsi 2 domande anche sull'effettivo valore di Fox quando la palla pesa che più non si può.
diciamo che dopo la serie coi Thunder avevo una percezione più alta del loro potenziale. 

comunque sta cosa del sono giovani, avranno sicuramente modo di crescere e riprovarci in futuro l'ho sentita troppe volte ormai. 
Cleveland 2007 (con un Lebron così, se riescono a costruirgli attorno un roster da finals...), OKC 2012, Phoenix Suns 2021, eccetera. 
qualcuno poi ce la fa (Boston), ma ogni stagione è a sè e comunque ci sono anche le altre. 

dirò un paio di banalità, ma se Towns ha messo così in difficoltà Wemby, una serie contro Jokic in forma e Denver sana siamo sicuri che la vincano? 
Minnesota senza infortuni e con un Ant che sboccia definitivamente? OKC sana e un Holmgren un po' più decente? 

non è scontato eh, sicuramente avranno ottime probabilità di vincere il titolo nei prossimi anni, ma dire OGGI che in futuro vinceranno tanto è un altro discorso. 
non ne sarei così certo. 

Jack
Hero Member
Hero Member
735
1744

Messaggio da Jack » 15/06/2026, 15:07

Il dato che avevo letto era 72-23 e il resto in paritá. Se aggiungi quei due finali che i tifosi Knicks saranno convinti siano sintomo di grande squadra ma invece sono due suicidi belli e buoni dei giocatori e del coach degli Spurs come non ne ricordo da quando mi guardo tutte le finals normale uno si senta così.

Poi per come la vedo io é simile al discorsi sui flagrant foul, ma ve li ricordati i big del passato compreso anche LeBron quando aprivano bocca? D'accordo con chi dice ben venga Wemby pure quando perde ed é convinto di poterla ribaltare. In tutti gli sport ormai se uno dice che può vincere e non ci riesce parte un oh guarda questo era convinto di, eppure mi avevano detto.

Questa serie se la sono meritati i Knicks che sulla cazzata di Wemby e di Fox hanno avuto zero meriti a meno che non mi sono perso l'audio di OG che prendeva per il culo Fox dicendogli non hai coraggio di venire a tirare, ah?

Ma a livello tecnico i vantaggi in doppia cifra non sono stati mica casuali solo che Brown pur non inventandosi niente é di un altro livello rispetto a Johnson e il GM dei Knicks alla fine ha trovato anche come tirar su una panchina decente a differenza di quello degli Spurs che senza il problema fisico di Wemby neanche Harper avrebbe avuto. Qui forse c'é anche merito di Brown e staff rispetto a San Antonio perché bisogna anche avere il coraggio di farli giocare. A me K. Johnson non piace ma da g2 vs okc 15 min di media contro i 23-24 della rs, oltre ad essere il sesto uomo dell'anno non so neanche se é uno che può rendere con stint brevissimi di pochi minuti.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4723
4957

Messaggio da frog » 15/06/2026, 15:49

Jack ha scritto: 15/06/2026, 15:07
Ma a livello tecnico i vantaggi in doppia cifra non sono stati mica casuali solo che Brown pur non inventandosi niente é di un altro livello rispetto a Johnson e il GM dei Knicks alla fine ha trovato anche come tirar su una panchina decente a differenza di quello degli Spurs che senza il problema fisico di Wemby neanche Harper avrebbe avuto. Qui forse c'é anche merito di Brown e staff rispetto a San Antonio perché bisogna anche avere il coraggio di farli giocare. A me K. Johnson non piace ma da g2 vs okc 15 min di media contro i 23-24 della rs, oltre ad essere il sesto uomo dell'anno non so neanche se é uno che può rendere con stint brevissimi di pochi minuti.
I vantaggi in doppia cifra non sono stati casuali, ma nemmeno le rimonte lo sono state, semplicemente partire a quella velocità, è facile pagare alla distanza, specie contro una squadra abituata a partire piano e finire alla grande.

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16196
8816

Messaggio da albizup » 15/06/2026, 16:15

Jack ha scritto: 15/06/2026, 15:07 Questa serie se la sono meritati i Knicks che sulla cazzata di Wemby e di Fox hanno avuto zero meriti a meno che non mi sono perso l'audio di OG che prendeva per il culo Fox dicendogli non hai coraggio di venire a tirare, ah?
Quindi 4-2, 4-0, 4-0,4-1 + NBA Cup e si fa fatica, in Italia soprattutto, a dire che ha vinto la squadra più forte lol 

"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Jack
Hero Member
Hero Member
735
1744

Messaggio da Jack » 15/06/2026, 16:38

albizup ha scritto: 15/06/2026, 16:15
Jack ha scritto: 15/06/2026, 15:07 Questa serie se la sono meritati i Knicks che sulla cazzata di Wemby e di Fox hanno avuto zero meriti a meno che non mi sono perso l'audio di OG che prendeva per il culo Fox dicendogli non hai coraggio di venire a tirare, ah?
Quindi 4-2, 4-0, 4-0,4-1 + NBA Cup e si fa fatica, in Italia soprattutto, a dire che ha vinto la squadra più forte lol 

Si fa fatica su tante cose in Italia, a capire quello che uno scrive, che estrapolare solo una riga e commentarla non so bene a cosa serve e soprattutto che il 4-2 4-0 4-0 non conta niente se parliamo di Nba (come la Nba Cup, basta vedere chi l'ha vinta prima di NY) perché potresti essere in una conference scarsa e non aver battuto nessuno di forte come peraltro é il caso dei Knicks.

La squadra più forte era Okc comunque ma quest'anno ha avuto sfiga con gli infortuni ed essendo in Italia la maggior parte ragione come te e come i tifosi di calcio quindi conta solo il risultato finale e i Knicks sono i più forti, l'anno scorso Okc e se uno citava gli infortuni di altre squadre niente da fare. Ho letto anche Toronto che nel 2019 é stata la squadra più forte quindi non mi stupisce.

I Knicks sono stati la squadra più forte tra le due in finale, hanno meritato come ho scritto nella frase che hai quotato ma in g2 e g4 hanno fatto tutto gli Spurs in negativo. Io a memoria non ricordo nel giro di pochi giorni due finali di partita peggio giocati da una squadra senza essere messa sotto pressione dalla difesa avversaria. Wemby non era marcato né pressato, c'era tempo, avevano time-out e Fox non era pari ma avanti di 1 palla in mano. 

Jack
Hero Member
Hero Member
735
1744

Messaggio da Jack » 15/06/2026, 16:46

frog ha scritto: 15/06/2026, 15:49
Jack ha scritto: 15/06/2026, 15:07
I vantaggi in doppia cifra non sono stati casuali, ma nemmeno le rimonte lo sono state, semplicemente partire a quella velocità, è facile pagare alla distanza, specie contro una squadra abituata a partire piano e finire alla grande.
Mai detto che sono stati casuali, una ha una panchina, l'altra no o almeno il suo coach che ha fatto abbastanza schifo a differenza si Brown non l'ha voluta usare. Una veniva da sette partite contro Okc l'altra no ma non é certo una tattica finire sotto di 29 e neanche di 15 perché tanto poi finiamo forte e Fox si fa stoppare in quella maniera e Brunson spara da 9 metri sotto di uno tanto OG fará tap-in. 

Ripeto a me Keldon non fa impazzire anzi ma nelle ultime 10 di playoff il tuo sesto uomo dell'anno 15 minuti di media? Kornet giocava i minuti in cui riposava Wemby, il resto in pratica era solo Harper, aggiungi che appunto non venivano da 8 partite giocate in 33 giorni con 8 giorni di riposo prima delle finals.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
9562
15677

Messaggio da lebronpepps » 15/06/2026, 16:53

Jack ha scritto: 15/06/2026, 16:38
albizup ha scritto: 15/06/2026, 16:15

Si fa fatica su tante cose in Italia, a capire quello che uno scrive, che estrapolare solo una riga e commentarla non so bene a cosa serve e soprattutto che il 4-2 4-0 4-0 non conta niente se parliamo di Nba (come la Nba Cup, basta vedere chi l'ha vinta prima di NY) perché potresti essere in una conference scarsa e non aver battuto nessuno di forte come peraltro é il caso dei Knicks.

La squadra più forte era Okc comunque ma quest'anno ha avuto sfiga con gli infortuni ed essendo in Italia la maggior parte ragione come te e come i tifosi di calcio quindi conta solo il risultato finale e i Knicks sono i più forti, l'anno scorso Okc e se uno citava gli infortuni di altre squadre niente da fare. Ho letto anche Toronto che nel 2019 é stata la squadra più forte quindi non mi stupisce.

I Knicks sono stati la squadra più forte tra le due in finale, hanno meritato come ho scritto nella frase che hai quotato ma in g2 e g4 hanno fatto tutto gli Spurs in negativo. Io a memoria non ricordo nel giro di pochi giorni due finali di partita peggio giocati da una squadra senza essere messa sotto pressione dalla difesa avversaria. Wemby non era marcato né pressato, c'era tempo, avevano time-out e Fox non era pari ma avanti di 1 palla in mano. 
essere la squadra che sbaglia meno vuol dire anche essere la squadra più forte però, magari gli Spurs hanno dei picchi migliori (che è quello che dice Wemby in sostanza), però se vanifichi tutto con delle puttanate colossali, non sei la squadra più forte, ma appunto solo quella con i picchi più alti

frog
Hero Member
Hero Member
4723
4957

Messaggio da frog » 15/06/2026, 16:55

Jack ha scritto: 15/06/2026, 16:46
frog ha scritto: 15/06/2026, 15:49
Mai detto che sono stati casuali, una ha una panchina, l'altra no o almeno il suo coach che ha fatto abbastanza schifo a differenza si Brown non l'ha voluta usare. Una veniva da sette partite contro Okc l'altra no ma non é certo una tattica finire sotto di 29 e neanche di 15 perché tanto poi finiamo forte e Fox si fa stoppare in quella maniera e Brunson spara da 9 metri sotto di uno tanto OG fará tap-in. 

Ripeto a me Keldon non fa impazzire anzi ma nelle ultime 10 di playoff il tuo sesto uomo dell'anno 15 minuti di media? Kornet giocava i minuti in cui riposava Wemby, il resto in pratica era solo Harper, aggiungi che appunto non venivano da 8 partite giocate in 33 giorni con 8 giorni di riposo prima delle finals.
Lascia stare il -29 quella è una storia a se, non fa testo, è stata semplicemente la versione esagerata di un copione scritto in tutta la serie, e oserei dire, in tutta la stagione, Brunson che entra in modalità semidio quando arriva il quarto finale con il Madison che si infiamma, non è solo cosa di questi giorni.

Per quanto riguarda la famigerata panchina di New York in gara 5 i loro primi punti sono arrivati a pochi minuti dalla fine del terzo quarto, mentre dall'altra si alzava dal pino il miglior marcatore della squadra.

Io parlerei proprio di approccio sbagliato, forse troppa foga giovanile, mista ad un arroganza tipica transalpina del quale Wembiqualcosa sembra essere portatore malsano, un po' come la fiaba della lepre e la tartaruga, poi dopo gara 4 e quell'epilogo direi che la puzza di merda nelle mutande dei neroargento sul finale si sentiva fino ad oltreoceano.

E comunque fondamentalmente quello che è mancata agli Spurs è stata l'esperienza, se non le vivi certe cose, non le riesci a gestire.

Jack
Hero Member
Hero Member
735
1744

Messaggio da Jack » 15/06/2026, 17:07

Chiaro ma diciamo che qui tutti a minimizzare la cazzata di Fox ma sotto 2-1 avanti di 1 io non ricordo azione e/o scelta più stupida di quella nella storia delle finali. 

Quindi bravi i Knicks ma si può essere sia bravi meritando che constatare che i veri disastri li hanno fatto gli Spurs da soli in quei finali. Wemby la butta via, Castle scappa via. Johnson chissá a cosa stava pensando, Fox era da solo palla in mano sopra di uno e via discorrendo. 

Oltre all'etá dei giocatori per me é chiaro che coach e gm avrebbero potuto fare di più.

Primi ho scritto delle poche partite in 30 e passa giorni dei Knicks, dimenticavo che anche la serie contro Minnesota é stata dura e fisic per gli Spurs, San Antonio si é sparata 13 partite come quelle in 26 giorni, una gran differenza e nonostante questo o non c'era materiale da buttare dentro neanche per pochi minuti (può essere ma sono stati utili Shamet, Alvarado e questo Clarkson di lá) o non ci ha neanche provato, queste cose sulla rimonte pesano però Knicks eroici con gli episodi cho ho citato se no staremmo parlando adesso se i Knicks stanotte la chiudono in casa.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
9562
15677

Messaggio da lebronpepps » 15/06/2026, 17:09

più che altro con i quintetti di Kornet che andavano sempre sotto, almeno una volta avrei provato a fare qualcosa di diverso (andare piccolo/buttare dentro Olynik/Plyumlee che sono bolliti ma perlomeno provare a mischiare le carte come ha fatto Brown ad esempio con Hukporti e Sochan)

frog
Hero Member
Hero Member
4723
4957

Messaggio da frog » 15/06/2026, 17:15

Jack ha scritto: 15/06/2026, 17:07 Chiaro ma diciamo che qui tutti a minimizzare la cazzata di Fox ma sotto 2-1 avanti di 1 io non ricordo azione e/o scelta più stupida di quella nella storia delle finali. 

Quindi bravi i Knicks ma si può essere sia bravi meritando che constatare che i veri disastri li hanno fatto gli Spurs da soli in quei finali. Wemby la butta via, Castle scappa via. Johnson chissá a cosa stava pensando, Fox era da solo palla in mano sopra di uno e via discorrendo. 

Oltre all'etá dei giocatori per me é chiaro che coach e gm avrebbero potuto fare di più.

Primi ho scritto delle poche partite in 30 e passa giorni dei Knicks, dimenticavo che anche la serie contro Minnesota é stata dura e fisic per gli Spurs, San Antonio si é sparata 13 partite come quelle in 26 giorni, una gran differenza e nonostante questo o non c'era materiale da buttare dentro neanche per pochi minuti (può essere ma sono stati utili Shamet, Alvarado e questo Clarkson di lá) o non ci ha neanche provato, queste cose sulla rimonte pesano però Knicks eroici con gli episodi cho ho citato se no staremmo parlando adesso se i Knicks stanotte la chiudono in casa.
Si, ad esempio un Barnes magari due giocate d'esperienza poteva dartele, pure provare Olynyc invece del deleterio Cornet, ma si è visto proprio una certa incapacità di cambiare il piano partita, proprio come se pensassero, senza le nostre cazzate siamo superiori, quindi basta evitare di farle per vincere, non pensando che queste derivano proprio da chi è in campo in determinati momenti, senza la necessaria esperienza e lucidità.

PENNY
Hero Member
Hero Member
NBA Team: New York Knicks
3804
4002

Messaggio da PENNY » 15/06/2026, 17:25

Ripeto è una squadra almeno 2 anni in anticipo per queste atmosfere, se avessero vinto 4-2 giocando i finali senza fare errori a 20 anni chiudevamo davvero l'NBA perchè saremmo stati davanti a una delle squadre più incredibili di sempre.

Gli stessi Spurs del 99 trascinati da Duncan rookie, spesso citati in questi giorni, avevano fior fior di veterani ad aiutarlo, Wemby in pratica aveva solo Barnes che aveva giocato su questi palcoscenici e oggi è un ex giocatore.

Dire che l'hanno persa soprattutto per demeriti loro però mi sembra più un esercizio di stile, o anche i Pistons persero contro gli Spurs perchè Sheed fece quel raddoppio scellerato su Ginobili anzichè stare su Horry...i Bulls vincevano nel 98 perchè Sloan si suicidava a non voler raddoppiare Jordan...etc.

Voglio dire, certo che hanno fatto errori non forzati a volte, ma se Fox non avesse fatto quella cagata magari ne avrebbe fatta comunque un altra il minuto dopo, o un altro Spurs avrebbe combinato qualcos'altro, perchè la serie ci ha detto che quando la pressione si alzava comprensibilmente il loro decision making peggiorava sensibilmente, anche per merito di avversari che invece macinavano possesso dopo possesso e non mollavano niente, pur essendo anche loro imperfetti nell'esecuzione.

Rispondi

Torna a “NBA”