2026 NBA Playoffs - Eastern Conference Finals - #3 New York Knicks vs #4 Cleveland Cavaliers
-
small baller
- Newbie

- NBA Team: new york
- 1
Re: 2026 NBA Playoffs - Eastern Conference Finals - #3 New York Knicks vs #4 Cleveland Cavaliers
Il problema principale dei Cavs è che l'attacco è meno armonico rispetto alla passata stagione...
Muovono meno la palla ed eseguono con minor efficacia...
Il "pace factor" è sceso drasticamente rispetto all'anno scorso (anche con la versione precedente senza Harden).
Perchè ciò sia accaduto risulta nell'ennesimo enigma dell'NBA contemporanea...
Aggiungete che i Knicks sono molto più riposati ed il gioco è fatto!
Ciò detto,sottolineo come NYK abbia avuto una discreta dose di fortuna nell'evitare i Pistons, dai quali le hanno prese in stagione regolare anche a causa di accoppiamenti non idilliaci...
Per Cleveland è un signor risultato essere arrivati sin qua; certo devono al proprio pubblico un epilogo migliore almeno a livello di impegno.
La mia personale sensazione è però che arrivino a fine gara sempre con poche energie... (vedi anche gara uno).
Muovono meno la palla ed eseguono con minor efficacia...
Il "pace factor" è sceso drasticamente rispetto all'anno scorso (anche con la versione precedente senza Harden).
Perchè ciò sia accaduto risulta nell'ennesimo enigma dell'NBA contemporanea...
Aggiungete che i Knicks sono molto più riposati ed il gioco è fatto!
Ciò detto,sottolineo come NYK abbia avuto una discreta dose di fortuna nell'evitare i Pistons, dai quali le hanno prese in stagione regolare anche a causa di accoppiamenti non idilliaci...
Per Cleveland è un signor risultato essere arrivati sin qua; certo devono al proprio pubblico un epilogo migliore almeno a livello di impegno.
La mia personale sensazione è però che arrivino a fine gara sempre con poche energie... (vedi anche gara uno).
-
Curt Ace
- Senior

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- 2
- 87
Re: 2026 NBA Playoffs - Eastern Conference Finals - #3 New York Knicks vs #4 Cleveland Cavaliers
Il problema principale dei Cavs e' la trade, Garland era meno esperto , ma molto piu difensore del Barba, non era un accentratore di gioco ma la faceva girare mentre il Barba la tiene ferma una vita.
Inoltre i due lunghi non sono stati un fattore soprattutto Mogley che e' peggiorato dall'anno scorso.
Infine Atkison si e' dimostrato non adatto ai PO , gia prima ai Nets e ora ai Cavs.
Non sottovaluterei inoltre il roster migliore dei Knicks, Kat seppure molle ha un talento migliore sia di Mogley sia di Allen e conta quando attacchi.
Tutti a beatificare Caruso , ma Hart? ne vogliamo parlare?
Inoltre i due lunghi non sono stati un fattore soprattutto Mogley che e' peggiorato dall'anno scorso.
Infine Atkison si e' dimostrato non adatto ai PO , gia prima ai Nets e ora ai Cavs.
Non sottovaluterei inoltre il roster migliore dei Knicks, Kat seppure molle ha un talento migliore sia di Mogley sia di Allen e conta quando attacchi.
- nolian
- Hero Member

- 848
- 1025
per quanto ho visto Atkinson non solo non è adatto ai PO, ma non sa leggere neanche l'andamento della partita, in maniera clamorosa proprio
se non vogliamo dare tutte le colpe ad Harden (che ne ha), come detto subito dopo G1, bastava che il coach lo togliesse 2-3' nel 4° periodo, e chiunque ci fosse stato avrebbe interrotto il momento, e al 99.9% quella G1 la portavi a casa (poi magari perdevi comunque 4-1, ma è tutt'altra questione)
ora dopo G3 leggo (e vedo) che tutta la squadra ad un certo punto ha mollato mentalmente
ma francamente io in tutta G3 non ho visto 1' di intensità anche solo paragonabile al minuto di minor intensità della WFC...
da parte dei Cavs intendo
a me i Cavs non paiono un team che sta giocando i PO
Allen e Mobley dovrebbero essere una grande coppia, un giovane e fresco DPOY dello scorso anno...
a me son sembrati due difensori mediocri, Allen che non tiene nessuno ed ha un posizionamento rivedibile, Mobley che ha slanci in aiuto e buone giocate, ma anche bug clamorosi...
per quel che ho visto io Allen è un 4 (come voto) e Mobley 5.5 a star generosi, altro che DPOY
tutto il resto del roster in difesa a che livello sta?
chi salvi? Wade, il tedesco? Tyson forse? (che l'ho visto poco, ma mi è parso avere una buona intensità), chi altro?
come si fa a pensare di fare strada con una difesa così? qui non è solo Harden mi pare
e con ciò lungi da me difendere Harden, ma veramente non è un problema di un singolo
io ho visto un team pessimo in difesa per questi livelli
se non vogliamo dare tutte le colpe ad Harden (che ne ha), come detto subito dopo G1, bastava che il coach lo togliesse 2-3' nel 4° periodo, e chiunque ci fosse stato avrebbe interrotto il momento, e al 99.9% quella G1 la portavi a casa (poi magari perdevi comunque 4-1, ma è tutt'altra questione)
ora dopo G3 leggo (e vedo) che tutta la squadra ad un certo punto ha mollato mentalmente
ma francamente io in tutta G3 non ho visto 1' di intensità anche solo paragonabile al minuto di minor intensità della WFC...
da parte dei Cavs intendo
a me i Cavs non paiono un team che sta giocando i PO
Allen e Mobley dovrebbero essere una grande coppia, un giovane e fresco DPOY dello scorso anno...
a me son sembrati due difensori mediocri, Allen che non tiene nessuno ed ha un posizionamento rivedibile, Mobley che ha slanci in aiuto e buone giocate, ma anche bug clamorosi...
per quel che ho visto io Allen è un 4 (come voto) e Mobley 5.5 a star generosi, altro che DPOY
tutto il resto del roster in difesa a che livello sta?
chi salvi? Wade, il tedesco? Tyson forse? (che l'ho visto poco, ma mi è parso avere una buona intensità), chi altro?
come si fa a pensare di fare strada con una difesa così? qui non è solo Harden mi pare
e con ciò lungi da me difendere Harden, ma veramente non è un problema di un singolo
io ho visto un team pessimo in difesa per questi livelli
-
Mul4
- Senior

- NBA Team: Philadelphia 76
- 12
- 174
Mi aspetto che questa estate vadano in super all in e che quindi Mobley sia sul mercatoCurt Ace ha scritto: 25/05/2026, 3:42 Il problema principale dei Cavs e' la trade, Garland era meno esperto , ma molto piu difensore del Barba, non era un accentratore di gioco ma la faceva girare mentre il Barba la tiene ferma una vita.
Giannis, Embiid, Wagner, Banchero i nomi saran quelli
- Vega
- Senior

- NFL Team: New York Giants
- NBA Team: Milwaukee Bucks
- 74
- 200
- Contatta:
il problema non sono solo le triple però, sono anche gli assist che fa in penetrazione, se proprio vuoi sfidarlo al tiro lasciali quei due metri di cuscinetto ma almeno evita che entri in area obbligando il lungo a muoversi. che è una cosa che i Knicks sanno sfruttare benissimo.Iovi92 ha scritto: 23/05/2026, 20:53 Potevano anche sfidarlo meglio, magari fintare di uscire invece di stare proprio in area, o fare qualche closeout meno aggressivi, però nel complesso può anche starci lasciare che ne faccia un tot, basta che riesci poi a prenderti vantaggi in altro modo. Poi se inizia a segnare da 3 il quintetto dei Knicks è veramente forte in attacco, probabilmente il modo migliore per difendersi è attaccare KAT e costringerlo a qualche fallo di troppo in modo che giochino senza.
ma tutto quanto parte dal fatto che non hanno abbastanza difensori decenti, piuttosto mi farei fare 40 punti da Brunson facendomi attaccare in ISO ma almeno non ti lascio mai il tiratore libero per la tripla wide open o il taglio sulla linea di fondo.
vabbè che ormai la serie è andata.
- Ang88
- Pro

- NBA Team: LAL
- 790
- 1008
KAT sta giocando come distributore (mi fa impazzire con quella palla tenuta lontana dal difensore come fosse un pallanuotista) e a Mobley contro.
Mobley non riesce a togliergliela, né ad anticiparlo. Rimane quindi bloccato e sostanzialmente inutile a 7 metri dal canestro. Staccato non ci può stare o si becca la tripla in faccia, attaccato non ci può stare perché altrimenti KAT gli va via in palleggio. Idea potrebbe essere farlo marcare a qualcun altro.
Il fatto che Mobley sia bloccato là lascia praticamente il pitturato apertissimo e quindi necessiti Allen per cercare di chiudere il pitturato.
La necessità di chiuderlo nasce dal fatto che Bruson e co. stanno portando degli ottimi blocchi sugli esterni, cosa che crea sempre confusione, condita dal fatto che KAT la sta passando molto bene ma anche dal fatto che Harden e Mitchell non sono abituati a dover difendere in queste situazioni. Inoltre Anounoby e Bridges sono più alti e più atletici anche di Wade/Struss/Shroeder/Merrill
Senza Allen sarebbe essenzialmente layupville, ma così lo costringi a stare in "roaming" fingendo di marcare un piccolo. Si è scommesso su Hart e non sta funzionando, ma per me non sarebbe funzionato comunque.
Posto che le triple gli stanno addirittura entrando, ma se dal blocco tra piccoli esce uno di NYK in netto vantaggio che Allen deve "ammortizzare", basta un taglio deciso dal lato debole per farsi scaricare la palla e andare in layup a canestro
Vai sempre a perdere
Per permettere a Brunson di farne 40 devi quindi negare tutto questo piano... e comunque Brunson 40 in faccia te li fa.
il fatto di CLE di avere 2 lunghi poi non è li premi così tanto manco dall'altra parte perché Allen essenzialmente può stare solo nel dunker spot.
Dato che non se la passano neanche granché, a questo punto almeno liberare l'area con una soluzione 5 out.
Perso per perso, andrei piccolo con Mobley in roaming su Hart e un piccolo a dare fastidio a KAT
Mobley non riesce a togliergliela, né ad anticiparlo. Rimane quindi bloccato e sostanzialmente inutile a 7 metri dal canestro. Staccato non ci può stare o si becca la tripla in faccia, attaccato non ci può stare perché altrimenti KAT gli va via in palleggio. Idea potrebbe essere farlo marcare a qualcun altro.
Il fatto che Mobley sia bloccato là lascia praticamente il pitturato apertissimo e quindi necessiti Allen per cercare di chiudere il pitturato.
La necessità di chiuderlo nasce dal fatto che Bruson e co. stanno portando degli ottimi blocchi sugli esterni, cosa che crea sempre confusione, condita dal fatto che KAT la sta passando molto bene ma anche dal fatto che Harden e Mitchell non sono abituati a dover difendere in queste situazioni. Inoltre Anounoby e Bridges sono più alti e più atletici anche di Wade/Struss/Shroeder/Merrill
Senza Allen sarebbe essenzialmente layupville, ma così lo costringi a stare in "roaming" fingendo di marcare un piccolo. Si è scommesso su Hart e non sta funzionando, ma per me non sarebbe funzionato comunque.
Posto che le triple gli stanno addirittura entrando, ma se dal blocco tra piccoli esce uno di NYK in netto vantaggio che Allen deve "ammortizzare", basta un taglio deciso dal lato debole per farsi scaricare la palla e andare in layup a canestro
Vai sempre a perdere
Per permettere a Brunson di farne 40 devi quindi negare tutto questo piano... e comunque Brunson 40 in faccia te li fa.
il fatto di CLE di avere 2 lunghi poi non è li premi così tanto manco dall'altra parte perché Allen essenzialmente può stare solo nel dunker spot.
Dato che non se la passano neanche granché, a questo punto almeno liberare l'area con una soluzione 5 out.
Perso per perso, andrei piccolo con Mobley in roaming su Hart e un piccolo a dare fastidio a KAT
- Arvydas73
- Pro

- NFL Team: Chicago bears
- NBA Team: LA Clippers
- Squadra di calcio: Sampdoria
- 1479
- 1553
sottolineo tutto, chapeauAng88 ha scritto: 25/05/2026, 14:39 KAT sta giocando come distributore (mi fa impazzire con quella palla tenuta lontana dal difensore come fosse un pallanuotista) e a Mobley contro.
Vai sempre a perdere
-
lebronpepps
- Hero Member

- 9562
- 15677
i Knicks stanotte si mettono col cocktail a bordo piscina ad aspettare chi viene fuori dal bagno di sangue dall'altra parte, non è una cosa da poco, al momento se non sono favoriti poco ci manca (anche perchè giocano proprio bene e sembrano aver trovato il picco al momento giusto)
-
Jack
- Hero Member

- 735
- 1744
E nel frattempo Atkinson dice che analytically stanno vincendo la serie. Aggiungendo che lo so che nessuno vuole sentire questo e via discorrendo e allora stai zitto, sotto 3-0, mai in partita col monte salari più alto della lega questo e il prossimo anno.
Io capisco guardare anche altre cose ma se sei convinto che avresti potuto tranquillamente essere 2-1 e non ti incazzi con l'approccio di tutti i tuoi quattro big per me é un grosso problema.
Io capisco guardare anche altre cose ma se sei convinto che avresti potuto tranquillamente essere 2-1 e non ti incazzi con l'approccio di tutti i tuoi quattro big per me é un grosso problema.
- nolian
- Hero Member

- 848
- 1025
forse Atkinson sottointende "se avessero avuto un coach decente al posto mio (suo)"Jack ha scritto: 25/05/2026, 15:33 E nel frattempo Atkinson dice che analytically stanno vincendo la serie. Aggiungendo che lo so che nessuno vuole sentire questo e via discorrendo e allora stai zitto, sotto 3-0, mai in partita col monte salari più alto della lega questo e il prossimo anno.
- Arvydas73
- Pro

- 1479
- 1553
Atkinson è lo stesso che ha dichiarato che in gara 1 non ha tolto la Busta perché è il loro miglior difensore, non so che tipo di attendibilità abbia al momentoJack ha scritto: 25/05/2026, 15:33 E nel frattempo Atkinson dice che analytically stanno vincendo la serie. Aggiungendo che lo so che nessuno vuole sentire questo e via discorrendo e allora stai zitto, sotto 3-0, mai in partita col monte salari più alto della lega questo e il prossimo anno.
-
Jack
- Hero Member

- 735
- 1744
Mi ero perso quella dopo g1. Comunque io capisco certe cose per difendere i propri giocatori, anche se difenderei giocatori con un atteggiamento diverso onestamente, ma gli altri discorsi dimostrano zero autocritica e non so con che faccia sotto 3-0 te ne esci con una sparata del genere.Arvydas73 ha scritto: 25/05/2026, 18:17Atkinson è lo stesso che ha dichiarato che in gara 1 non ha tolto la Busta perché è il loro miglior difensore, non so che tipo di attendibilità abbia al momentoJack ha scritto: 25/05/2026, 15:33 E nel frattempo Atkinson dice che analytically stanno vincendo la serie. Aggiungendo che lo so che nessuno vuole sentire questo e via discorrendo e allora stai zitto, sotto 3-0, mai in partita col monte salari più alto della lega questo e il prossimo anno.
- Arvydas73
- Pro

- 1479
- 1553
difendere I propri giocatori e il proprio operato è legittimo, solo che farlo sparando cazzate del genere ti autodelegittima, quindi a volte meglio tacere e dare l'impressione di essere un cretino che aprire bocca e togliere ogni dubbio (cit.)...Jack ha scritto: 25/05/2026, 19:15Mi ero perso quella dopo g1. Comunque io capisco certe cose per difendere i propri giocatori, anche se difenderei giocatori con un atteggiamento diverso onestamente, ma gli altri discorsi dimostrano zero autocritica e non so con che faccia sotto 3-0 te ne esci con una sparata del genere.Arvydas73 ha scritto: 25/05/2026, 18:17 Atkinson è lo stesso che ha dichiarato che in gara 1 non ha tolto la Busta perché è il loro miglior difensore, non so che tipo di attendibilità abbia al momento
- Iovi92
- Senior

- NBA Team: Rockets
- 1125
- 454
Oltre al discorso dei Cavs c'è da dire che in questi PO i Knicks sembrano la squadra del destino, vero che non hanno affrontato grandi difese ed in attacco sono forti e stanno giocando bene ma Anunoby, Bridges e KAT hanno tra il 65% ed il 70% di eFG (+10% rispetto alla RS), gli unici con un minimo di regressione al tiro sono Hart (in ogni caso sopra il 50%) e McBride (che comunque tira con il 41% da 3).
- nolian
- Hero Member

- 848
- 1025
Qualcuno faccia un meme su Atkinson e le analitics...
Al mago lo abbiamo preso per il culo per il 'si chiama pallacanestro non pallarimbalzo" (o qlc del genere)...ma questo qui (Atkinson) va oltre....perché non è una battuta...
Al mago lo abbiamo preso per il culo per il 'si chiama pallacanestro non pallarimbalzo" (o qlc del genere)...ma questo qui (Atkinson) va oltre....perché non è una battuta...