Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Exit poll Referendum playitUsa

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi

Cosa voterai al Referendum

Sondaggio concluso il 24/03/2026, 18:57

Si
6
15%
No
35
85%

Voti totali: 41

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
3183
2854

Re: Exit poll Referendum playitUsa

Messaggio da PWillis52 » 24/03/2026, 18:51

negher ha scritto: 24/03/2026, 15:53
Whatarush ha scritto: 24/03/2026, 15:40
La butto lì: se il referendum l'avesse proposto Silvio e non gli attuali nani al governo, il SI l'avrebbe spuntata..
Dipende da quando. Anche Silvio ha avuto momenti di grande consenso e momenti in cui era meno popolare.

Lo stesso governo attuale qualche anno fa avrebbe avuto più chance di oggi, essere legati a doppio filo con un personaggio che sta sulle balle a quasi tutti come Trump ti fa perdere consenso e l'hanno pagato.
Che la vittoria di Trump sarebbe stata dannosa per Meloni l'ho dichiarato dal giorno 1 del secondo mandato.
Pur non arrivando a immaginare lo schifo che sta mettendo su lo psicopatico a livello internazionale.
Aveva dimostrato di poter mantenere rapporti buoni con Biden e l'avrebbe fatto anche con Kamala. E dato che prima del suo insediamento a Premier si parlava di un Italia che si sarebbe isolata la cosa le stava giovando a livello di immagine.

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1162
2881
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 24/03/2026, 19:22

Comunque, se posso un'ultima considerazione: la più grande sconfitta politica di questo referendum secondo me è sono i vari partiti centrini che parlano tanto di merito, fingendosi competenti, ed in particolare Carlo Calenda. Carlone è uno che non rappresenta nemmeno il suo partito, in quanto 2 su 3 hanno votato no, ne ha rappresentato "il merito" o "i competenti", da quel che si capisce da exit poll vari: quelli con una laura hanno votato in 2 su 3 per il no. Alla fine quest'area politica, che definirei come sempre di più affine con le posizione de Il Foglio, sembra che ne condivida il numero di lettori come numero di elettori che rappresentano.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
13498
2342

Messaggio da Hobbit83 » 24/03/2026, 20:12

T-Time ha scritto: 24/03/2026, 14:00
aeroplane_flies_high ha scritto: 24/03/2026, 12:37
Eh però sentivo che questa era la prima volta che una riforma costituzionale veniva votata a scatola chiusa, senza che il Parlamento potesse modificare anche solo una virgola nelle 4 letture.

riforma condivisa è un miraggio, d'accordo.
Ma che neanche all'interno della tua maggioranza si possa modificare una virgola del testo uscito dalla bisteccheria d'Italia mi pare un po' forzato
Nelle 4 letture deve essere approvato sempre lo stesso identico testo, altrimenti si riparte da capo.
Pertanto è del tutto normale che, una volta giunti a un testo, questo venga blindato, altrimenti l'iter costituzionale decade.

Il problema è sempre a monte, chi e come ha costruito il testo della legge. Dopo è pressoché inevitabile procedere a testa bassa
Prima si discute e si emenda, almeno nelle prime due letture senza nessuna testa bassa. POI una volta accordati si fanno gli altri passaggi. Qui hanno vietato pure ai loro di muoversi.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
13498
2342

Messaggio da Hobbit83 » 24/03/2026, 20:15

BruceSmith ha scritto: 24/03/2026, 14:20
lele_warriors ha scritto: 24/03/2026, 13:37 il tuo discorso avrebbe senso, però questa è una risposta a tutti gli insulti, minacce e deliri vari contro la magistratura fatti da svariati esponenti del centrodx nelle ultime settimane.
che ci siano state uscite imbarazzanti è un dato di fatto.
però non mi sembra proprio che il livello infimo delle uscite sia ascrivibile solo a quelli che sostenevano il si.
Trovami qualcosa di equivalente ai plotoni di esecuzione e i "vota sì per la famiglia del bosco, per garlasco, per incarcerare gli stupratori".
Gostis53 ha scritto: 24/03/2026, 18:49 Può essere comprensibile, ma è un segnale terribile per il Paese e non farà altro che accentuare la tensioni
vedi sopra

BruceSmith ha scritto: 23/03/2026, 22:33 ma si, non era scritta bene.
però. se aspetto una riforma scritta bene, faccio in tempo a morire di vecchiaia. 
Quindi, perdonami, qualsiasi cosa purchè si cambi?  :dash2:

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Gostis53
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa/NUFC
1451
534

Messaggio da Gostis53 » 24/03/2026, 20:38

Hobbit83 ha scritto: 24/03/2026, 20:15
BruceSmith ha scritto: 24/03/2026, 14:20
che ci siano state uscite imbarazzanti è un dato di fatto.
però non mi sembra proprio che il livello infimo delle uscite sia ascrivibile solo a quelli che sostenevano il si.
Trovami qualcosa di equivalente ai plotoni di esecuzione e i "vota sì per la famiglia del bosco, per garlasco, per incarcerare gli stupratori".
Gostis53 ha scritto: 24/03/2026, 18:49 Può essere comprensibile, ma è un segnale terribile per il Paese e non farà altro che accentuare la tensioni
vedi sopra

BruceSmith ha scritto: 23/03/2026, 22:33 ma si, non era scritta bene.
però. se aspetto una riforma scritta bene, faccio in tempo a morire di vecchiaia. 
Quindi, perdonami, qualsiasi cosa purchè si cambi?  :dash2:
Non me ne frega assolutamente nulla dei partiti politici, non seguo alcun partito e alcun politico. Ho la mia idea e la esprimo a prescindere dai compagni di avventura che mi trovo per le battaglie che mi interessano.

Che la magistratura si schieri politicamente dopo questo referendum è l'esempio plastico del perché la giustizia deve essere riformata asap

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7893
16334
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 24/03/2026, 20:42

Hobbit83 ha scritto: 24/03/2026, 20:15 Trovami qualcosa di equivalente ai plotoni di esecuzione e i "vota sì per la famiglia del bosco, per garlasco, per incarcerare gli stupratori".
equivalente l'hai scritto tu, non io.
Hobbit83 ha scritto: 24/03/2026, 20:15 Quindi, perdonami, qualsiasi cosa purchè si cambi?  :dash2:
anche qui, non ho scritto 'qualsiasi cosa'.
ho detto che ero in parte d'accordo con chi sostiene che c'erano problemi e questioni da chiarire.

si, cambiare poteva essere un passo avanti.
ed era preferibile, per come la vedo io, all'alternativa: rimanere così per altri vent'anni almeno.

aggiunta: il punto rilevante, per me, riguardava la cosiddetta terzietà del giudice. e non per speculazioni tipo "eh, i magistrati sono contro il governo". è una questione di garanzie del cittadino standard (io, te, chi ti pare) in un qualsiasi processo. l'avrei preferito.
che è poi come viene gestito in parecchi altri paesi, non è nulla di anomalo.

Ultima modifica di BruceSmith il 24/03/2026, 21:45, modificato 2 volte in totale.

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1298
5304

Messaggio da esba » 24/03/2026, 20:49

Solo un coglione poteva pensare che una costituzione scritta da gente come Calamandrei, De Gasperi, Togliatti, Nenni e Terracini etc…potesse essere ritoccata da uno come Nordio.
Il resto non vale neanche la pena commentare.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

steve
Hero Member
Hero Member
2775
4344

Messaggio da steve » 25/03/2026, 12:15

esba ha scritto: 24/03/2026, 20:49 Solo un coglione poteva pensare che una costituzione scritta da gente come Calamandrei, De Gasperi, Togliatti, Nenni e Terracini etc…potesse essere ritoccata da uno come Nordio.
Ma non ti vergogni ad inserire tra quei nomi quell'assassino di Togliatti? Ma a scuola anziché leggere il libro di storia leggevi topolino o il cioè?
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1298
5304

Messaggio da esba » 25/03/2026, 15:54

steve ha scritto: 1774437332[/url] user_id=1462]
esba ha scritto: 1774381740[/url] user_id=10371]
Solo un coglione poteva pensare che una costituzione scritta da gente come Calamandrei, De Gasperi, Togliatti, Nenni e Terracini etc…potesse essere ritoccata da uno come Nordio.
Ma non ti vergogni ad inserire tra quei nomi quell'assassino di Togliatti? Ma a scuola anziché leggere il libro di storia leggevi topolino o il cioè?
Ah già vero che mangiava i bambini.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3498
1583

Messaggio da aeroplane_flies_high » 26/03/2026, 0:20

T-Time ha scritto: 24/03/2026, 14:00
aeroplane_flies_high ha scritto: 24/03/2026, 12:37
Eh però sentivo che questa era la prima volta che una riforma costituzionale veniva votata a scatola chiusa, senza che il Parlamento potesse modificare anche solo una virgola nelle 4 letture.

riforma condivisa è un miraggio, d'accordo.
Ma che neanche all'interno della tua maggioranza si possa modificare una virgola del testo uscito dalla bisteccheria d'Italia mi pare un po' forzato
Nelle 4 letture deve essere approvato sempre lo stesso identico testo, altrimenti si riparte da capo.
Pertanto è del tutto normale che, una volta giunti a un testo, questo venga blindato, altrimenti l'iter costituzionale decade.

Il problema è sempre a monte, chi e come ha costruito il testo della legge. Dopo è pressoché inevitabile procedere a testa bassa
Certo ma prima delle 4 letture, ovvero che il testo diventi definitivo e venga approvato 4 volte, nelle precedenti riforme costituzionali c'era sempre stato un dibattito dove da un testo iniziale si andava a trovare un equilibrio tra le parti.

Qui è arrivato un testo partorito da Nordio e il suo ufficio e via dritti senza che neanche le forze della maggioranza potessero esprimere pareri su eventuali migliorie.

La riforma del premierato (che ora dubito verrà riproposta) ha la stessa radice, ovvero accentrare ancora di più i poteri, sia nel merito che nelle procedure.

Qualcuno può anche pensare che sia giusto muoversi in questa direzione, i pieni poteri, il capo che comanda...
Io credo invece che la nostra costruzione sia un buon compromesso di equilibri tra i poteri e preferisco tenermi stretto questo sistema, con tutti i suoi limiti

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16196
8816

Messaggio da albizup » 26/03/2026, 10:47

steve ha scritto: 25/03/2026, 12:15
esba ha scritto: 24/03/2026, 20:49 Solo un coglione poteva pensare che una costituzione scritta da gente come Calamandrei, De Gasperi, Togliatti, Nenni e Terracini etc…potesse essere ritoccata da uno come Nordio.
che finaccia steve  :lmao:
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
13498
2342

Messaggio da Hobbit83 » 26/03/2026, 19:36

BruceSmith ha scritto: 24/03/2026, 20:42 però non mi sembra proprio che il livello infimo delle uscite sia ascrivibile solo a quelli che sostenevano il si.
Hobbit83 ha scritto: 24/03/2026, 20:15 Trovami qualcosa di equivalente ai plotoni di esecuzione e i "vota sì per la famiglia del bosco, per garlasco, per incarcerare gli stupratori".
equivalente l'hai scritto tu, non io.
A me pare che le uscite della campagna del sì siano state un paio di ordini di grandezza più infime di quelle della campagna del no. Magari mi son perso qualcosa io, ma se non ha nulla di equivalente, penso che metterle sullo stesso piano o minimizzarne le differenze sia profondamente sbagliato.
BruceSmith ha scritto: 24/03/2026, 20:42
Hobbit83 ha scritto: 24/03/2026, 20:15 Quindi, perdonami, qualsiasi cosa purchè si cambi?  :dash2:
anche qui, non ho scritto 'qualsiasi cosa'.
ho detto che ero in parte d'accordo con chi sostiene che c'erano problemi e questioni da chiarire.

ed era preferibile, per come la vedo io, all'alternativa: rimanere così per altri vent'anni almeno.

aggiunta: il punto rilevante, per me, riguardava la cosiddetta terzietà del giudice. e non per speculazioni tipo "eh, i magistrati sono contro il governo". è una questione di garanzie del cittadino standard (io, te, chi ti pare) in un qualsiasi processo. l'avrei preferito.

Ammettiamo pure che poter cambiare lavoro entro i primi 9 anni di vita lavoratica, cambiando regione, eccetera eccetera sia un vulnus insanabile alla terzietà del giudice... per questo siamo pronti a mettere a repentaglio l'indipendenza della magistratura? Perchè era di questo che si parlava.

Poi io st'idea che un giudice dia sempre ragione al PM perchè sono quasi colleghi proprio non la capisco. E lo dico da critico feroce dell'atteggiamento della magistratura su molti temi, temi che però non si risolvono di certo impedendo a una persona di cambiare lavoro.

Immagine

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3498
1583

Messaggio da aeroplane_flies_high » 27/03/2026, 7:21

BruceSmith ha scritto: 24/03/2026, 20:42 ho detto che ero in parte d'accordo con chi sostiene che c'erano problemi e questioni da chiarire.

Perdonami Bruce, ma chi ha scritto la riforma - ovvero il Ministro Nordio -, ha esplicitato nero su bianco sul suo libro che la riforma non serviva a niente di tutto questo. Non avrebbe velocizzato o migliorato i processi in alcun modo.
Peraltro la riforma sarebbe invece servita anche all'opposizione (parole sempre di Nordio eh), qualora fossero andati al Governo in un futuro.

Ora, qui abbiamo l'autore della legge che dice che non serve nulla ai cittadini, ma serve alla politica per avere più forza sulla Magistratura (uso non a caso minuscola e maiuscola per i due termini).

Era quanto teorizzato da Licio Gelli con la P2.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7893
16334
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 27/03/2026, 14:07

Hobbit83 ha scritto: 26/03/2026, 19:36 A me pare che le uscite della campagna del sì siano state un paio di ordini di grandezza più infime di quelle della campagna del no. Magari mi son perso qualcosa io, ma se non ha nulla di equivalente, penso che metterle sullo stesso piano o minimizzarne le differenze sia profondamente sbagliato.
non era mia intenzione minimizzare. 
immagino sarà il livello medio delle prossime campagne elettorali e non mi sembra una buona cosa, a prescindere dal proprio orientamento.  
mettiamola così, giusto per chiudere: se due studenti prendono 4 e 2 in un compito in classe, si può anche dire, a ragione, che uno è andato meglio dell'altro. io vedo due somari. 

Hobbit83 ha scritto: 26/03/2026, 19:36 Ammettiamo pure che poter cambiare lavoro entro i primi 9 anni di vita lavoratica, cambiando regione, eccetera eccetera sia un vulnus insanabile alla terzietà del giudice
infatti non riguardava i rari casi di cambio di lavoro.
il punto è che le funzioni di giudice e pm sono già quasi del tutto separate, però - finchè (tra le altre cose) rispondono allo stesso organo - la carriera è unitaria.
come dici alla fine del post, sono quasi colleghi. e torniamo al discorso del mio post precedente.
Hobbit83 ha scritto: 26/03/2026, 19:36  per questo siamo pronti a mettere a repentaglio l'indipendenza della magistratura? Perchè era di questo che si parlava.
problema, secondo molti (e secondo me), inesistente con questa riforma.
poi, leggevo di eventuali ulteriori modifiche che avrebbero teoricamente potuto.. ma non era questo l'ordine del giorno. 
e comunque sarebbero state  sottoposte allo stesso iter.  

Hobbit83 ha scritto: 26/03/2026, 19:36 Poi io st'idea che un giudice dia sempre ragione al PM perchè sono quasi colleghi proprio non la capisco.
nemmeno io. 😉

ps. mi viene il dubbio che siamo gli unici a discutere del referendum dopo il referendum. devo lavorare sulla puntualità.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
13498
2342

Messaggio da Hobbit83 » 28/03/2026, 17:16

BruceSmith ha scritto: 27/03/2026, 14:07 ps. mi viene il dubbio che siamo gli unici a discutere del referendum dopo il referendum. devo lavorare sulla puntualità.

:lmao: :lmao: :lmao: :lmao: stessa cosa che ho pensato l'altro giorno  :forza:

Immagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”