Avevo sentito dire da qualche parte e condivido in pieno, che in realtà la Meloni faceva campagna per il NO, mentre Gratteri la faceva per il SI.BruceSmith ha scritto: 24/03/2026, 14:20che ci siano state uscite imbarazzanti è un dato di fatto.lele_warriors ha scritto: 24/03/2026, 13:37 il tuo discorso avrebbe senso, però questa è una risposta a tutti gli insulti, minacce e deliri vari contro la magistratura fatti da svariati esponenti del centrodx nelle ultime settimane.
però non mi sembra proprio che il livello infimo delle uscite sia ascrivibile solo a quelli che sostenevano il no.
Exit poll Referendum playitUsa
- frog
- Hero Member

- NBA Team: l.a. Lakers
- 4709
- 4947
Re: Exit poll Referendum playitUsa
-
BruceSmith
- Hero Member

- 7885
- 16326
- Contatta:
peraltro, astenendoti, non è detto che tu ieri abbia vinto. :forza:lebronpepps ha scritto: 24/03/2026, 14:15 “Maremma impestata...E poi io ho sempre perso, una volta che vinco mi viene a fare la morale”
ci ho anche messo un po' a capirla... vedi te.frog ha scritto: 24/03/2026, 14:22 Avevo sentito dire da qualche parte e condivido in pieno, che in realtà la Meloni faceva campagna per il NO, mentre Gratteri la faceva per il SI.
![]()
-
lebronpepps
- Hero Member

- 9555
- 15669
infatti il buon Gostis si riferiva a Conte e la Schlein, non a meBruceSmith ha scritto: 24/03/2026, 14:24peraltro, astenendoti, non è detto che tu ieri abbia vinto. :forza:lebronpepps ha scritto: 24/03/2026, 14:15 “Maremma impestata...E poi io ho sempre perso, una volta che vinco mi viene a fare la morale”
-
BruceSmith
- Hero Member

- 7885
- 16326
- Contatta:
lui no, io si. ma è normale.. è come quando esulti perchè l'inter va fuori dalla CL. :forza:lebronpepps ha scritto: 24/03/2026, 15:00 infatti il buon Gostis si riferiva a Conte e la Schlein, non a me
- negher
- Hero Member

- 350
- 5573
Visto.che mi tiri in ballo.Gostis53 ha scritto: 24/03/2026, 13:20 Comunque diversamente da qualcuno che spara la qualunque su qualsiasi argomento esercitando una superiorità morale che non esiste, io rispetto qualsiasi opinione diversa senza giudicare e dicendo cazzate ogni santa volta che si scrive un post. (Sì @negher mi riferisco a te. Mi fa solo molto ridere che il sì è percepito come derivante dalle cazzate che scrivono i social media manager (categoria da estirpare) dei partiti.
Cronistoria
Gostis
Articolo di youtrend coi dati relativi a motivazioni di voto, ecc... chiosa ironica
Negher
Il motivo principale di chi ha votato si è una cosa che è una fregnaccia, dati alla mano non ha alcun impatto su nulla
Gostis
Ironia sul valore del risultato se allora non serviva.
Negher
Il referendum non l'ha proposto chi ha votato no. Chi l'ha proposto lo riteneva importante, evidentemente, se l'ha pure condito di fake news per convincere la gente
Gostis
L'hanno appoggiata giuristi di sinistra. (Quanti? Chi? Dati youtrend ci sono stati più esponenti cdx a votare no che di csx a votare si quindi probabilmente c'erano giuristi di dx che non la ritenevano una buona riforma ) o si accetta o paraocchi.
Negher
La riforma era fatta male, han buttato argomenti validi in mezzo a fuffa e regolamenti di conti tali da rendere il tutto una gran cagata.
Gostis
Negher si crede superiore moralmente mentre io accetto e rispetto le opinioni altrui
Va beh.....a posto cosi.
- Whatarush
- Hero Member

- MLB Team: Pirates
- NFL Team: Steelers
- NHL Team: Penguins
- 10792
- 4852
La butto lì: se il referendum l'avesse proposto Silvio e non gli attuali nani al governo, il SI l'avrebbe spuntata..GecGreek ha scritto: 24/03/2026, 13:59 che poi sono 35 anni che lo fanno in realtà. Sono 35 anni che Berlusconi fa campagna su queste cose, la guerra dei magistrati e la presunta ossessione delle toghe rosse per Berlusca è stato uno dei temi centrali della 2° repubblica (ora siamo nella terza, quella postberlusconiana). E' venuto fuori che l'italiano medio, quello non schierato, si fida più dei magistrati che della buonanima di Berlusconi. Ma il punto secondo me non è nemmeno questo, ma che gli individui sono esseri politici per forza di cose. Poi uno deve esserne conscio e provare a non far sconfinare le proprie convinzioni nella propria sfera professionale. Questa però è una politicizzazione molto diversa (ed è legittima ed inevitabile) da quella di un organo su cui hanno il controllo (in parte) i politici. Ed è scorretto metterle a confronto.
- negher
- Hero Member

- 350
- 5573
Dipende da quando. Anche Silvio ha avuto momenti di grande consenso e momenti in cui era meno popolare.Whatarush ha scritto: 24/03/2026, 15:40La butto lì: se il referendum l'avesse proposto Silvio e non gli attuali nani al governo, il SI l'avrebbe spuntata..GecGreek ha scritto: 24/03/2026, 13:59 che poi sono 35 anni che lo fanno in realtà. Sono 35 anni che Berlusconi fa campagna su queste cose, la guerra dei magistrati e la presunta ossessione delle toghe rosse per Berlusca è stato uno dei temi centrali della 2° repubblica (ora siamo nella terza, quella postberlusconiana). E' venuto fuori che l'italiano medio, quello non schierato, si fida più dei magistrati che della buonanima di Berlusconi. Ma il punto secondo me non è nemmeno questo, ma che gli individui sono esseri politici per forza di cose. Poi uno deve esserne conscio e provare a non far sconfinare le proprie convinzioni nella propria sfera professionale. Questa però è una politicizzazione molto diversa (ed è legittima ed inevitabile) da quella di un organo su cui hanno il controllo (in parte) i politici. Ed è scorretto metterle a confronto.
Lo stesso governo attuale qualche anno fa avrebbe avuto più chance di oggi, essere legati a doppio filo con un personaggio che sta sulle balle a quasi tutti come Trump ti fa perdere consenso e l'hanno pagato.
- GecGreek
- Pro

- NBA Team: NOLA
- 1162
- 2881
- Contatta:
Però nel 2006 ci provarono già a fare delle modifiche al CSM e persero anche quella volta.Whatarush ha scritto: 24/03/2026, 15:40La butto lì: se il referendum l'avesse proposto Silvio e non gli attuali nani al governo, il SI l'avrebbe spuntata..GecGreek ha scritto: 24/03/2026, 13:59 che poi sono 35 anni che lo fanno in realtà. Sono 35 anni che Berlusconi fa campagna su queste cose, la guerra dei magistrati e la presunta ossessione delle toghe rosse per Berlusca è stato uno dei temi centrali della 2° repubblica (ora siamo nella terza, quella postberlusconiana). E' venuto fuori che l'italiano medio, quello non schierato, si fida più dei magistrati che della buonanima di Berlusconi. Ma il punto secondo me non è nemmeno questo, ma che gli individui sono esseri politici per forza di cose. Poi uno deve esserne conscio e provare a non far sconfinare le proprie convinzioni nella propria sfera professionale. Questa però è una politicizzazione molto diversa (ed è legittima ed inevitabile) da quella di un organo su cui hanno il controllo (in parte) i politici. Ed è scorretto metterle a confronto.
-
lebronpepps
- Hero Member

- 9555
- 15669
banalmente, nonostante quel che si dice, sono temi che non sono particolarmente sentiti a Destra, per cui la gente non va a votare
la Meloni lo sa e per questo motivo ha provato a virare su pedofili, stupratori, immigrati in libertà (la parola con la N sarebbe stata troppo anche per lei) sul finale della campagna elettorale, proprio per fare una chiamata alle armi dato che la separazione delle carriere dei magistrati non è manco una battaglia del suo elettorato di riferimento
- Leviathan
- Hero Member

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- Squadra di calcio: Real Madrid
- 1402
- 3583
I neri con la G. I neri senza G sono il loro elettorato.GecGreek ha scritto: 24/03/2026, 14:09Onestamente, questo referendum era da sempre destinato a finire in cialtronerie e politicizzazioni. Era un tema troppo astratto per il cittadino medio. Onestamente penso che i "vota sì per mandare via i neri" che la destra ripropone ad ogni campagna elettorale a prescindere secondo me le hanno cominciate a fare troppo tardi. Mentre il messaggio del no era più facile da semplificare e più lineare.Lindo ha scritto: 24/03/2026, 10:48 Tecnicamente, il concetto "giù le mani dalla costituzione" non esiste. Tant'è che è stata modificata parecchie volte nel corso del tempo. E ci mancherebbe altro, mica contiene solo i principi fondamentali. Semmai può esistere il concetto, politico e non giuridico, "giù le mani dalla costituzione da parte di qualcuno". Non era un referendum sulla giustizia, come è stato presentato. Era un referendum su un pezzo di funzionamento del sistema giustizia e a quello mi sono attenuto. Ho votato SI per convinzione tecnica, pur con delle criticità che poi si sarebbero dovute affrontare. Purtroppo anche nel campo del SI, almeno da un certo un punto in avanti, sono state dette tante castronerie che non hanno aiutato. Avremmo avuto un piccolo passo in avanti verso il rito accusatorio, non sarebbe cambiato il mondo ma, come diceva Churchill, è un peccato non fare niente con la scusa che non si può fare tutto. I veri problemi della giustizia sono altri? Lo sono almeno dagli anni ottanta ma non erano l'oggetto della riforma. Benissimo l'affluenza, torniamo a impegnarci senza delegare tutto. Ed è bello che anche qui nel forum si parli di questi temi. Avere idee diverse non vuol dire essere "contro". Le differenze arricchiscono.
Scusa ma andava precisato.
-
Lindo
- Rookie

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- 1
- 34
Il sistema giudiziario lavora con le leggi e le leggi vengono fatte dalla politica, il rapporto è inevitabile.joesox ha scritto: 24/03/2026, 11:12 Nordio: "Mi dispiace sia stato frainteso, il referendum non aveva un significato politico"
Strano.
Quindi tutti questi anni (partiti dai tempi di B per suoi motivi personali) di vergognosi attacchi alle "toghe rosse" se non avevano un significato politico, cosa avevano?
Un significato cromatico?
Il tema delle scontro politici/magistrati è del tutto marginale.
La giustizia non è quella dei dieci processi che finiscono in televisione, è quella delle centinaia di migliaia di cause che si celebrano nei tribunali e che (per fortuna) non hanno eco mediatica.
- GecGreek
- Pro

- NBA Team: NOLA
- 1162
- 2881
- Contatta:
"Nero con la G" tra l'altro è una citazione da ScrubsLeviathan ha scritto: 24/03/2026, 16:11I neri con la G. I neri senza G sono il loro elettorato.GecGreek ha scritto: 24/03/2026, 14:09 Onestamente, questo referendum era da sempre destinato a finire in cialtronerie e politicizzazioni. Era un tema troppo astratto per il cittadino medio. Onestamente penso che i "vota sì per mandare via i neri" che la destra ripropone ad ogni campagna elettorale a prescindere secondo me le hanno cominciate a fare troppo tardi. Mentre il messaggio del no era più facile da semplificare e più lineare.
Scusa ma andava precisato.![]()
- joesox
- Moderator

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- 3767
- 2287
Non capisco benissimo il riferimento al mio post, resta il fatto che la giustizia deve operare entro i limiti disegnati dalla politica. I magistrati fanno politica? Tutti facciamo politica nel nostro piccolo. Ogni nostra scelta sociale, economica, commerciale è politica.Lindo ha scritto: 1774366130[/url] user_id=17300]Il sistema giudiziario lavora con le leggi e le leggi vengono fatte dalla politica, il rapporto è inevitabile.joesox ha scritto: 1774347158[/url] user_id=8431]
Nordio: "Mi dispiace sia stato frainteso, il referendum non aveva un significato politico"
Strano.
Quindi tutti questi anni (partiti dai tempi di B per suoi motivi personali) di vergognosi attacchi alle "toghe rosse" se non avevano un significato politico, cosa avevano?
Un significato cromatico?
Il tema delle scontro politici/magistrati è del tutto marginale.
La giustizia non è quella dei dieci processi che finiscono in televisione, è quella delle centinaia di migliaia di cause che si celebrano nei tribunali e che (per fortuna) non hanno eco mediatica.
Ovviamente la giustizia non è quella dei grandi casi, ma un primo ministro che attacca ripetutamente un’altra istituzione dello Stato è un fatto gravissimo.
Lo scontro tra gli uni e gli altri è un bene. Una giustizia che difende o protegge o non indaga i politici in quanto tali sarebbe davvero la fine della democrazia.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)
Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"
“Hormuz? Lo stretto necessario!”
Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"
“Hormuz? Lo stretto necessario!”
- Gostis53
- Pro

- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: Genoa/NUFC
- 1448
- 532
1) https://lavoce.info/archives/110726/ref ... votare-si/negher ha scritto: 24/03/2026, 15:14Visto.che mi tiri in ballo.Gostis53 ha scritto: 24/03/2026, 13:20 Comunque diversamente da qualcuno che spara la qualunque su qualsiasi argomento esercitando una superiorità morale che non esiste, io rispetto qualsiasi opinione diversa senza giudicare e dicendo cazzate ogni santa volta che si scrive un post. (Sì @negher mi riferisco a te. Mi fa solo molto ridere che il sì è percepito come derivante dalle cazzate che scrivono i social media manager (categoria da estirpare) dei partiti.
Cronistoria
Gostis
Articolo di youtrend coi dati relativi a motivazioni di voto, ecc... chiosa ironica
Negher
Il motivo principale di chi ha votato si è una cosa che è una fregnaccia, dati alla mano non ha alcun impatto su nulla
Gostis
Ironia sul valore del risultato se allora non serviva.
Negher
Il referendum non l'ha proposto chi ha votato no. Chi l'ha proposto lo riteneva importante, evidentemente, se l'ha pure condito di fake news per convincere la gente
Gostis
L'hanno appoggiata giuristi di sinistra. (Quanti? Chi? Dati youtrend ci sono stati più esponenti cdx a votare no che di csx a votare si quindi probabilmente c'erano giuristi di dx che non la ritenevano una buona riforma ) o si accetta o paraocchi.
Negher
La riforma era fatta male, han buttato argomenti validi in mezzo a fuffa e regolamenti di conti tali da rendere il tutto una gran cagata.
Gostis
Negher si crede superiore moralmente mentre io accetto e rispetto le opinioni altrui
Va beh.....a posto cosi.
2) https://www.aiga.it/comunicati/referend ... per-il-si/
3) https://www.instagram.com/andrea_bonetti___
- Gostis53
- Pro

- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: Genoa/NUFC
- 1448
- 532
Può essere comprensibile, ma è un segnale terribile per il Paese e non farà altro che accentuare la tensionilele_warriors ha scritto: 24/03/2026, 13:37il tuo discorso avrebbe senso, però questa è una risposta a tutti gli insulti, minacce e deliri vari contro la magistratura fatti da svariati esponenti del centrodx nelle ultime settimane. non sarà bello ma è pienamente comprensibileGostis53 ha scritto: 24/03/2026, 13:16 Perché invece avere magistrati che stappano bottiglie da champagne facendo cori da stadio non è una porcata, vero? La magistratura è un organismo indipendente senza influenza politica oggi? Belle risate.
Da una parte è stato politicizzato, mentre dall'altra no? Ieri Conte esultava alla "siamo campioni del mondo, a casa tutti", per non parlare di quell'altra.